Vai al contenuto

Chic Box Serie X


Messaggi raccomandati

Ospite giopa_34

A me piacciono le console Bianche .

360 la presi bianca.

PS4 bianca (bundle con Destiny) Pro bianca (bundle Destiny 2).

One S infatti mi piaceva un sacco,mi è dispiaciuto permutarla con X che al momento era Nera.

Spero che series X sia disponibile anche White al lancio,ma purtroppo opteranno per il nero ...

Ps5 dovrebbe essere bianca , considerato il pad.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Perché in verticale, rispetto all'orizzontale se non propriamente forata da dietro, permette di alzare il calore verso l'alto e farlo uscire direttamente dalla parte superiore senza eventuale polvere (pochissima) .

Hai presente l'effetto mongolfiera? Ecco, quel tipo di tower permette di far uscire calore senza avere 300 fan dentro, ma solo una, massimo due, per sollevare calore. I case da PC sono così per questo e quindi il calore si disperde senza far aumentare le temperature.

In orizzontale serve una apertura posteriore, e c'è il rischio di polvere maggiore. Tutto dipende dalle ventole dentro, anche quelle incideranno per l'ingresso dello sporco. Scelta saggia, comunque, perché probabilmente anche il procio della X scalda, quindi i designer Ms hanno badato alla sostanza rispetto alla forma.

In orizzontale probabilmente sarebbe stata più bella, ma così è dannatamente efficace

 

In realtà la forma non è così importante. È più una questione di pressione (positiva, negative o neutra) e di come viene gestita dal sistema. Sicuramente una ventola superiore, in un sistema chiuso, aiuta l'effetto di pull, ma ancor più fondamentalmente è la quantità d'aria introdotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

In realtà la forma non è così importante. È più una questione di pressione (positiva, negative o neutra) e di come viene gestita dal sistema. Sicuramente una ventola superiore, in un sistema chiuso, aiuta l'effetto di pull, ma ancor più fondamentalmente è la quantità d'aria introdotta.

Invece conta eccome, sai qual è la posizione corretta della ps4? Sony a suggerirla in una foto:

playstation-4-pro.png

Perché il calore, fisica, tende verso l'alto ed è logico che si debba posizionare in modo tale fuoriesca in maniera più rapida possibile.

Sony fece quella forma sia per posizionarla in orizzontale, ma soprattutto in verticale (spazio e calore) La geometria è fondamentale perchè altrimenti tutti i PC li avrebbero fatti in orizzontale e non è così, ma soprattutto quelli in orizzontale sono completamente aperti dietro.

I progetti non vengono fatti a caso perché irrilevanti, no, non è questione solo estetica, altro no, vengono fatti in modo che le cose non brucino e vengono progettati soprattutto per disperdere calore.

Altezza, larghezza, profondità, forma, disposizione delle ventole, aperture laterali, ingressi d'aria.

Conta anche il software di gestione, ovviamente, di un processore (i portati, orizzontali, hanno processori a bassissimo costo energetico) I portatili game, molti più dispendiosi, hanno 3 ventole all'interno ed un design che permette la spartizione laterale e posteriore del calore

area-51m-rtx-rollup.jpg

Proprio perché le geometrie non sono fatte a caso, o irrilevanti:birra:

Se non mi credi

71eHpda0GtL._AC_SX466_.jpg

Ecco fatto. Basta vedere come il marchio Ps, in verticale, sia ben visibile e soprattutto fedele nel logo.

La Ps fu proprio progettata, in quel modo, per avere le due posizioni (ad un amico lho fatta posizionare in verticale, la ventotola si accendeva meno frequentemente se non in fasi game più concitate)

Vendevano anche la base per poterla mettere in quella posizione, oggetto non irrilevante (fatto prendere ad un amico, come ho detto)

[MEDIA=amazon]id=B00NIGMPT2;tld=it[/MEDIA]

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece conta eccome, sai qual è la posizione corretta della ps4? Sony a suggerirla in una foto:

playstation-4-pro.png

Perché il calore, fisica, tende verso l'alto ed è logico che si debba posizionare in modo tale fuoriesca in maniera più rapida possibile.

Sony fece quella forma sia per posizionarla in orizzontale, ma soprattutto in verticale (spazio e calore) La geometria è fondamentale perchè altrimenti tutti i PC li avrebbero fatti in orizzontale e non è così, ma soprattutto quelli in orizzontale sono completamente aperti dietro.

I progetti non vengono fatti a caso perché irrilevanti, no, non è questione solo estetica, altro no, vengono fatti in modo che le cose non brucino e vengono progettati soprattutto per disperdere calore.

Altezza, larghezza, profondità, forma, disposizione delle ventole, aperture laterali, ingressi d'aria.

Conta anche il software di gestione, ovviamente, di un processore (i portati, orizzontali, hanno processori a bassissimo costo energetico) I portatili game, molti più dispendiosi, hanno 3 ventole all'interno ed un design che permette la spartizione laterale e posteriore del calore

area-51m-rtx-rollup.jpg

Proprio perché le geometrie non sono fatte a caso, o irrilevanti:birra:

Se non mi credi

71eHpda0GtL._AC_SX466_.jpg

Ecco fatto. Basta vedere come il marchio Ps, in verticale, sia ben visibile e soprattutto fedele nel logo.

La Ps fu proprio progettata, in quel modo, per avere le due posizioni (ad un amico lho fatta posizionare in verticale, la ventotola si accendeva meno frequentemente se non in fasi game più concitate)

 

No, mi spiace, non è così. La cosa che conta maggiornente è la pressione e ti spiego perchè.

 

L'aria calda non sale da sola verso l'alto. È l’aria fredda che, essendo a parità di volume più pesante di quella calda, scende gradualmente sospingendo verso l’alto l’aria calda, più leggera. Questo dice la fisica.

 

Di conseguenza un giusto apporto di aria fresca è fondamentale per dissipare correttamente ed evitare il ristagno nel sistema.

 

I case per PC di serie hanno ventole frontali e posteriori. Quelle superiori sono optional perchè il sistema funziona tranquillamente anche senza. L'importante è che la pressione sia positiva e che l'aria calda venga convogliata da quella più fredda in zone da cui possa essere spinta fuori. Ergo puoi tranquillamente decidere di farla salire, farla correre per tutti il pannello superiore e poi espellerla posteriormente o lateralmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Non voglio polemizzare oltre, quindi rispetto la tua opinione:birra:

Andremo troppo off topic e sinceramente continuerei a sostenere la fisica del prodotto.

Le ventole sono fatte per disperdere aria calda e non assumere aria fredda che comunque verrebbe presa dai bocchettoni in basso (appunto sempre fisica) Le funzioni delle ventole sono di espellere calore e non assorbire aria, altrimenti dopo una settimana i PC sarebbero totalmente intasati di polvere (non è cosi) Sostanzialmente, come ho scritto prima, le geometrie contano in un sistema ove un processore sarebbe in grado di produrre una capacità calorifera pari ad un forno a legna

I portatili sono la cosa più compressa al mondo, hanno un sistema di dissipazione maggiore ai case tradizionali multi ventola (la geometria delle ventole è totalmente differente) . Soprattutto usano processori a bassissimo voltaggio, meno performanti, soprattutto con un sistema di gestione del calore maggiore ai desktop pc; sono maggiormente aperti non per espellere lateralmente.

Le zone di freddo vengono create appunto quando l'aria calda, tendente all'alto, viene dispersa dalla ventola e l'aria fredda in entrata dai bocchettoni diminuisce il calore interno.

Io sistema non ristagna in un case ad ampia circolazione, perché la geometria delle ventole è fatta in modo tale che il calore fuoriesca da tutte le direzioni e in tutte le aperture.

Un sistema Iper compresso non crea nessuna zona di freddo, molto stagnante, le bocchette non basterebbero a dissipare calore.

:birra:

La geometria, come ho detto, conta; un processore è in grado, in test estremi, di sviluppare calore superiore ai 400 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio polemizzare oltre, quindi rispetto la tua opinione:birra:

Andremo troppo off topic e sinceramente continuerei a sostenere la fisica del prodotto.

Le ventole sono fatte per disperdere aria calda e non assumere aria fredda che comunque verrebbe presa dai bocchettoni in basso (appunto sempre fisica) Le funzioni delle ventole sono di espellere calore e non assorbire aria, altrimenti dopo una settimana i PC sarebbero totalmente intasati di polvere (non è cosi) Sostanzialmente, come ho scritto prima, le geometrie contano in un sistema ove un processore sarebbe in grado di produrre una capacità calorifera pari ad un forno a legna

I portatili sono la cosa più compressa al mondo, hanno un sistema di dissipazione maggiore ai case tradizionali multi ventola. Soprattutto usano processori a bassissimo voltaggio, meno performanti, soprattutto con un sistema di gestione del calore maggiore ai desktop pc; sono maggiormente aperti non per espellere lateralmente.

Le zone di freddo vengono create appunto quando l'aria calda, tendente all'alto, viene dispersa dalla ventola e l'aria fredda in entrata dai bocchettoni diminuisce il calore interno.

Io sistema non ristagna in un case ad ampia circolazione, perché la geometria delle ventole è fatta in modo tale che il calore fuoriesca da tutte le direzioni e in tutte le aperture.

Un sistema Iper compresso non crea nessuna zona di freddo, molto stagnante, le bocchette non basterebbero a dissipare calore.

:birra:

La geometria, come ho detto, conta; un processore è in grado, in test estremi, di sviluppare calore superiore ai 400 gradi

 

Non si tratta di rispettare una opinione ma di capire come funziona la fisica del fluidi.

 

E mi spiace deluderti ma le ventole frontali sui PC aspirano l'aria. Molte hanno filtri antipolvere ma la realtà è che la polvere non si deposita nel sistema se la pressione interna è corretta.

 

Oltretutto, dire che le ventole non devono aspirate ma solo espellere l'aria è una follia. Creare un sistema a pressione negative provocherebbe non solo un ristagno ma anche la tendenza del sistema and aspirare aria da qualsiado pertugio, buco, interstizio presente nel case. Questo darebbe vita a flussi non controllati e all'ingresso extra di polvere in zone prive di filtri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Opinione tua e la rispetto, quindi chiudo l'ot:birra:

Come ho detto si parla di una scelta architettonica per eliminare il calore, ho portato l'esempio dei case verticali e non di case con caratteristiche particolari a multi ventilazione, non ho messo in dubbio, se lho fatto per incomprensioni chiedo venia, i principi della fisica per sostenere la mia tesi.

Ho portato l'esempio della Mongolfiera appositamente.

Le propulsioni nei case sono nate con le GPU, con processori in cui richiedevano una spinta maggiore al di fuori del calore.

Questo non c'entra nulla con il mio discorso di design, perché i case game, la maggior parte è e resta in verticale e tendenti all'alto e ho spiegato il perché solo di quella scelta in altezza ( come altre cose in informatica)

Mai messo in dubbio i principi dei fluidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione tua e la rispetto, quindi chiudo l'ot:birra:

Come ho detto si parla di una scelta architettonica per eliminare il calore, ho portato l'esempio dei case verticali e non di case con caratteristiche particolari a multi ventilazione, non ho messo in dubbio, se lho fatto per incomprensioni chiedo venia, i principi della fisica per sostenere la mia tesi.

Ho portato l'esempio della Mongolfiera appositamente.

Le propulsioni nei case sono nate con le GPU, con processori in cui richiedevano una spinta maggiore al di fuori del calore.

Questo non c'entra nulla con il mio discorso di design, perché i case game, la maggior parte è e resta in verticale e tendenti all'alto e ho spiegato il perché solo di quella scelta in altezza ( come altre cose in informatica)

Mai messo in dubbio i principi dei fluidi

 

È solo fisica. E le sue leggi si applicano a qualsiado case, a prescindere dal design. That's all.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

È solo fisica. E le sue leggi si applicano a qualsiado case, a prescindere dal design. That's all.

Infatti i principi della fisica vengono implementati in un qualsiasi design: come sulle macchine da corsa, come sui palazzi, come su qualsivoglia oggetto perché deve tenere conto della natura :birra:

Persino la curvatura delle ventole, la loro inclinazione, la dimensione dei processori, l'altezza, la profondità del case etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Infatti i principi della fisica vengono implementati in un qualsiasi design: come sulle macchine da corsa, come sui palazzi, come su qualsivoglia oggetto perché deve tenere conto della natura :birra:

Persino la curvatura delle ventole, la loro inclinazione, la dimensione dei processori, l'altezza, la profondità del case etc etc.

 

Ti rendi conto che hai messo insieme cose che non ci azzeccano nulla una con l'altra?

[automerge]1587304673[/automerge]

Che poi:

[ATTACH=full]509[/ATTACH]

 

E quindi? È semplicemete il percorso del flusso d'aria. Se fosse stato tappato sopra ma avesse avuto feritoie laterali sarebbe uscito per effetto del moto convettivo.

 

Ciò che conta è la pressione del sistema ed infatti l'aria entrabdal basso. Se la pressione è positiva, la maggiore densità dell'aria fredda spingerà il fluido meno denso verso l'alto.

 

Fosse negativa avresti risucchi da ogni pertugio.

Modificato da Borgorosso F.C.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Mi sembra che tu stia facendo polemica, mettendo elementi non detti, con il semplice disegno della struttura della console.

Sei partito dicendo che il design non c'entra nulla con la fisica, io ti ho portato l'esempio di un cambiamento fisico e chimico, appunto l'allegerimento dell'aria con il calore. Quel tipo di struttura, infatti, con le prese d'aria superiori espellono il calore dall'alto.

Parli di ventole a propulsione come se questo avesse a che vedere con il discorso, ma quello è un design appunto. Sempre design. Ma se dovessi ascoltare te, il design non c'entra molto.

Parli di case come se fossero scatole chiuse, non lo sono, parli delle ventole come se fossero quelle del ventilatore di casa, non lo sono, mi stai mettendo in bocca cosa che non ho detto, accetto e non ribatto.

Ma se tu parti con: ma il design non c'entra niente, poi parli di ventole messe sul fronte del case quando una volta non c'erano e ti ho spiegato anche in privato quando furono messe, allora come lo chiami quello? Non è design? Con questo chiudo anche la polemica, rispetto la tua opinione, ma non c'entra niente con il discorso che ho fatto ( ma proprio nulla)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che l'aria viene espulsa e non convogliata all'interno.

Il secondo punto è che con un sistema simile crei un raffreddamento che copre l'intero sistema aumentandone l'efficienza.

Si è vero che l'aria potrebbe uscire dalle feritoie posteriori, ma bisognerebbe proporre un design che riesca a raffreddare l'intero sistema per evitare ristagnamenti d'aria,ergo ne io,ne tu ,ne ste possiamo capire in che modo perchè bisognerebbe fare delle simulazioni.

Le console sono sistemi ultra compatti e funzionano quasi sempre al massimo regime,spesse volte i case pc sono sovradimensionati.

C'è chi in estate toglie pure il pannello laterale per abbassare la temperatura.

Il design di xbox è concepito per massimizzare l'efficienza,non è escluso che sony riesca a fare di meglio diminuendo la grandezza della console e con un design in orizzontale.

[automerge]1587305688[/automerge]

Ti rendi conto che hai messo insieme cose che non ci azzeccano nulla una con l'altra?

[automerge]1587304673[/automerge]

 

 

E quindi? È semplicemete il percorso del flusso d'aria. Se fosse stato tappato sopra ma avesse avuto feritoie laterali sarebbe uscito per effetto del moto convettivo.

 

Ciò che conta è la pressione del sistema ed infatti l'aria entrabdal basso. Se la pressione è positiva, la maggiore densità dell'aria fredda spingerà il fluido meno denso verso l'alto.

 

Fosse negativa avresti risucchi da ogni pertugio.

Appunto,con il moto convettivo avresti meno efficienza.

Modificato da AsT Razarga3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che l'aria viene espulsa e non convogliata all'interno.

Il secondo punto è che con un sistema simile crei un raffreddamento che copre l'intero sistema aumentandone l'efficienza.

Si è vero che l'aria potrebbe uscire dalle feritoie posteriori, ma bisognerebbe proporre un design che riesca a raffreddare l'intero sistema per evitare ristagnamenti d'aria,ergo ne io,ne tu ,ne ste possiamo capire in che modo perchè bisognerebbe fare delle simulazioni.

Le console sono sistemi ultra compatti e funzionano quasi sempre al massimo regime,spesse volte i case pc sono sovradimensionati.

C'è chi in estate toglie pure il pannello laterale per abbassare la temperatura.

Il design di xbox è concepito per massimizzare l'efficienza,non è escluso che sony riesca a fare di meglio diminuendo la grandezza della console e con un design in orizzontale.

 

Per essere espulsa l'aria deve essere sostituita. L',aria calda non sale per magia ma viene spinta verso l,'alto dal fluido più denso, ovvero l'aria fredda. È proprio fisica di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere espulsa l'aria deve essere sostituita. L',aria calda non sale per magia ma viene spinta verso l,'alto dal fluido più denso, ovvero l'aria fredda. È proprio fisica di base.

Ovvio,le ventole aiutano solo ad accelerarne il processo.

Più flusso d'aria, maggiore è il raffreddamento perchè l'aria non fa altro che sottrarre calore hai componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi l'ot :4fc912833f76947acda8fc4b01206966.jpg17e701fc9c50d18cb36cd1cf4c39ddd6.jpga07c82eef5ea01dffdb47f253596fc7d.jpg0f68b1dc86a3a85ed596934451bbeb3d.jpgdd3ac1af4738f63b901f1478119e7224.jpg32d88c9b29192de2242ca48c734e2185.jpge7ea4a26058178157132a32a52ffc82f.jpg

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

si può dire che sono molto brutte? sono immagini appiccicate sulla console, senza un minimo di fantasia o inventiva

l'unica carina è quella di minecraft che ha senso, è pensata, perche il creeper ha quella forma, ma le altre..... babba mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

No, ma il discorso era poi semplice. La maggior parte dei disippatori sono turbine, con una disposizione angolare delle ventole stesse di una certa angolazione per sparare via l'aria calda dalle feritoie messe per espellere il calore. Fino all'ingresso della GPU erano così nei case vecchi ( poco aperti, oltretutto, poco ventilati) Poi con le GPU hanno fatto ciò che dice borgo, ma tra un po' bestemmio, ma che diavolo c'entra con l'aver messo in dubbio principi della fisica che non ho messo in dubbio? 😂😂🤣🤣🤣🤣🤣

Mi viene male e da ridere, perché sembra che abbia detto che i propulsori non esistano.

Ho parlato di quell'effetto mongolfiera, appunto per il desgin del case; senza propulsori dei case game che non c'entrano una beata... Ne con il mio discorso puramente di design con fisica applicata, nemmeno mette in dubbio i principi di spinta sui fluidi... Io non capisco, boh.. Non lo so e veramente chiudo qui:birra:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giopa_34

si può dire che sono molto brutte? sono immagini appiccicate sulla console, senza un minimo di fantasia o inventiva

l'unica carina è quella di minecraft che ha senso, è pensata, perche il creeper ha quella forma, ma le altre..... babba mia.

Certo che puoi dirlo e hai ragione,molte sono semplici immagini appiccicate.

Alcune però sono stupende.

Quella di Halo, Crysis, Sunset overdrive, Minecraft e qualcun altra :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere espulsa l'aria deve essere sostituita. L',aria calda non sale per magia ma viene spinta verso l,'alto dal fluido più denso, ovvero l'aria fredda. È proprio fisica di base.

Ho letto tutti i tuoi post e sinceramente non capisco dove vai a parare.

Dire che l'aria calda non sale, ma è spinta in dall'aria fredda più densa (per la fisica) che cambia???

Rimane sempre il fatto che l'aria calda tende ad andare verso l'alto.

 

La progettazione di X Box Series X è finalizzata al massimo raffreddamento, funziona come un camino, con una ventola in basso che pesca aria fredda e la spinge attraverso i circuiti, rinfrescandoli.

La forma della console non mi fa impazzire (più che altro a causa della base quadrata, potevano usare linee curve un po' più stylish) ma è innegabile che si tratti del sistema di cooling più efficiente che mi venga in mente.

 

Tra l'altro sarebbe molto efficace anche se la console fosse distesa orizzontalmente.

 

Ciò detto, ho trovato bella la versione di Halo mentrr quella di Hulk è terribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutti i tuoi post e sinceramente non capisco dove vai a parare.

Dire che l'aria calda non sale, ma è spinta in dall'aria fredda più densa (per la fisica) che cambia???

Rimane sempre il fatto che l'aria calda tende ad andare verso l'alto.

 

La progettazione di X Box Series X è finalizzata al massimo raffreddamento, funziona come un camino, con una ventola in basso che pesca aria fredda e la spinge attraverso i circuiti, rinfrescandoli.

La forma della console non mi fa impazzire (più che altro a causa della base quadrata, potevano usare linee curve un po' più stylish) ma è innegabile che si tratti del sistema di cooling più efficiente che mi venga in mente.

 

Tra l'altro sarebbe molto efficace anche se la console fosse distesa orizzontalmente.

 

Ciò detto, ho trovato bella la versione di Halo mentrr quella di Hulk è terribile.

Quoto, ma con un piccolo appunto,la ventola di seriex è posta in alto con le pale in aspirazione...il chè non è che cambi molto eh.

Con una singola ventola con quel design riesce a raffreddare l'intero sistema..

Fine off topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutti i tuoi post e sinceramente non capisco dove vai a parare.

Dire che l'aria calda non sale, ma è spinta in dall'aria fredda più densa (per la fisica) che cambia???

Rimane sempre il fatto che l'aria calda tende ad andare verso l'alto.

 

La progettazione di X Box Series X è finalizzata al massimo raffreddamento, funziona come un camino, con una ventola in basso che pesca aria fredda e la spinge attraverso i circuiti, rinfrescandoli.

La forma della console non mi fa impazzire (più che altro a causa della base quadrata, potevano usare linee curve un po' più stylish) ma è innegabile che si tratti del sistema di cooling più efficiente che mi venga in mente.

 

Tra l'altro sarebbe molto efficace anche se la console fosse distesa orizzontalmente.

 

Ciò detto, ho trovato bella la versione di Halo mentrr quella di Hulk è terribile.

 

Cambia perchè, per salire, deve esserci l'aria fredda. Ergo devi avere aria fresca in ingresso, per rendere la pressione del sistema positivo.

 

Non puoi semplicemente limitarti a buttar fuori il "caldo" perchè questo genererebbe pressione negativa. Senza un corretto apporto di aria fredda da fuori, il sistema finirebbe con il sostiitire l'aria calda con aria non fredda ma, semplicemente, meno calda.

 

Per questo è importante la pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...