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Esclusive serie X,presto nuove notizie,facciamo le nostre previsioni!


Hunter

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Ospite Utente cancellato 36

Ovviamente la One sarà un freno inizialmente.

Ma è anche vero che i primi anni di gen non vediamo quasi mai giochi impossibili sulla gen precedente. Ma questo è un altro discorso complicato che ogni tanto riciccia fuori...

 

Io credo MS porterà due versioni dei suoi giochi, un po' come i giochi cross-gen oppure un The Witcher 2 360/PC.

 

Killzone Shadow Fall, Second Son, Driveclub e Ryse non mi sembravano tanto possibili sulle console precedenti. Mi spiego meglio. Shadow Fall in particolare sarebbe stato fattibile anche su PS3, ma non con quel comparto di shader e post processing.

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Killzone Shadow Fall, Second Son, Driveclub e Ryse non mi sembravano tanto possibili sulle console precedenti. Mi spiego meglio. Shadow Fall in particolare sarebbe stato fattibile anche su PS3, ma non con quel comparto di shader e post processing.

 

Giusto anche driverclub (che per quanto possa essere stato perculato aveva una grafica assurda). Ryse pure ma per me era più una tech demo quasi

 

 

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Ospite Utente cancellato 61

Killzone Shadow Fall, Second Son, Driveclub e Ryse non mi sembravano tanto possibili sulle console precedenti. Mi spiego meglio. Shadow Fall in particolare sarebbe stato fattibile anche su PS3, ma non con quel comparto di shader e post processing.

Sono tutti infattibili su ps3. Mettere per esempio imfamous2 e dopo second son è come passare da un alba sfocata a un tramonto iper. definito. Per non parlare di drive club. I giochi che non saranno cross gen avranno uno stacco netto anche se si vedrà più sui first party. Sto giocando ora sw fallen order e mi chiedo come un gioco del 2014 (infamous ss) sia superiore in ogni reparto a livelli grafico. Mah

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Ospite giopa_34

Ragazzi vi ricordo che hanno portato The Witcher 3 su Switch...

Titolo ben più impressionante rispetto ai giochi da voi citati.

Ma anche Rise of the Tomb Raider/Forza Horizon 2 sono usciti su 360,eppure su One sono tanta roba.

Vi preoccupato troppo.

Quando un gioco nasce cross gen

quelli che si devono preoccupare sono i possessori dell'Hardware vecchio e scarso, perché riceveranno una versione scrausa (auguri a chi vorrà giocare infinite su One).

Diverso è quando un gioco diventa cross gen in corso d'opera .....penso ad esempio a Tlou2 (ipotesi).Su PS4 sarà il top perché è pensato per ps4,sulla 5 sarà l'equivalente di una Remastered e non potrà giocarsela con i giochi nativi per la piattaforma

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Ospite Utente cancellato 90

Ragazzi vi ricordo che hanno portato The Witcher 3 su Switch...

Titolo ben più impressionante rispetto ai giochi da voi citati.

Ma anche Rise of the Tomb Raider/Forza Horizon 2 sono usciti su 360,eppure su One sono tanta roba.

Vi preoccupato troppo.

Quando un gioco nasce cross gen

quelli che si devono preoccupare sono i possessori dell'Hardware vecchio e scarso, perché riceveranno una versione scrausa (auguri a chi vorrà giocare infinite su One).

Diverso è quando un gioco ci diventa in corso d'opera cross gen.....penso ad esempio a Tlou2 (ipotesi).Su PS4 sarà il top perché è pensato per ps5,su 5 sarà l'equivalente di una Remastered e non potrà giocarsela con i giochi nativi per la piattaforma

 

Ma si parte da questa irrazionale logica che si sviluppi dall'alto e si scali a scendere (modus operandi mai visto nell'industria).

 

Vi faccio una domanda quindi, giochi come bleeding edge, fh4, grounded ecc. vi sembrano giochi pensati per l'hw di one x e che girano in versione scrausa su xone oppure giochi pensati per l'hw di xone e che girano molto bene su one x pompano res e frame?

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Ospite giopa_34

One X però è una midgen.

Non è una console nuova.

Series X sarà una console nuova.

Non è stata presentata come midgen.

Avessero avuto intenzione di fare quello che affermate voi Series X avrebbe avuto 8TF e un SSD più veloce....

Non ha senso un hardware da 12TF per alzare la res dei giochi One...(basta One x per quello)

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I giochi strutturalmente complessi sono pochi. I giochi graficamente complessi sono e saranno sempre la maggioranza. Switch, I pc più datati sono la dimostrazione di quanto possano essere scalabili / adattabili I software.

 

I 12tf di X ed I 10tf di PS5 serviranno in primis per generare vesti grafiche migliori. Per chi ha fatto della virtualizzazione del sistema un suo cavallo di battaglia (MS) non credo sarà un problema mettere a dispozione ambienti di lavoro che pernettano di realizzare versioni scalate dei game capaci di abbracciare da One a serie X

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Ma è ufficiale o artwork di qualche fan?

 

Fosse ufficiale, sarei già in hype! :hail:

 

fake purtroppo :asd:

Però hyppati lo stesso che lunedì è vicino!

 

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I giochi strutturalmente complessi sono pochi. I giochi graficamente complessi sono e saranno sempre la maggioranza. Switch, I pc più datati sono la dimostrazione di quanto possano essere scalabili / adattabili I software.

 

I 12tf di X ed I 10tf di PS5 serviranno in primis per generare vesti grafiche migliori. Per chi ha fatto della virtualizzazione del sistema un suo cavallo di battaglia (MS) non credo sarà un problema mettere a dispozione ambienti di lavoro che pernettano di realizzare versioni scalate dei game capaci di abbracciare da One a serie X

 

Qui dentro si fa fatica a distinguere la struttura dalla grafica. Killzone infattibile sulle console vecchie non si può proprio sentire :asd:

La frase più corretta sarebbe: La grafica di Killzone è infattibile sulle console vecchie. Il gioco rimane lo stesso anche se fatto solo con tringoli che si sparano.

Per i titoli cross gen non si vedono quasi mai grandi salti generazionali per quanto riguarda le meccaniche, Il "problema" si pone solo quando queste meccaniche non si possono trasportare direttamente sulla console precedente per limitazioni della CPU, memoria o quello che volete. Un'esempio sarebbe Dead Rising con i suoi 1000 npc. Il punto però che sfugge è che MS svilupperà il tutto fin dall'inizio con questo in mente e quindi avranno tutti i tool necessari per l'adattamento senza dover per forza limitare le proprie ambizioni per le console più potenti. Aggiugiamo anche che qui si pensa che MS farà di tutto per avere la versione One base ottimizzata al massimo, cosa non necessariamente vera, anzi secondo me verranno fuori dei merdoni ingiocabili.

 

 

 

Ma si parte da questa irrazionale logica che si sviluppi dall'alto e si scali a scendere (modus operandi mai visto nell'industria).

 

Vi faccio una domanda quindi, giochi come bleeding edge, fh4, grounded ecc. vi sembrano giochi pensati per l'hw di one x e che girano in versione scrausa su xone oppure giochi pensati per l'hw di xone e che girano molto bene su one x pompano res e frame?

 

Sì, si parte sempre dall'alto. almeno per quanto riguarda la grafica. Per esempio: Per creare un personaggio giocabile si inizia con un concept cartaceo che poi viene scolpito in 3D su Zbrush, che crea modelli inutilizzabili per fino per i render offline. Poi si passa a quello che si chiama retopology, ossia la riorganizzazione dei poligoni che è arbitraria in quanto a numero degli stessi e completamente scalabile (prendi come esempio il comando di suddivisione in Maya o Blender, che può e sarà usato in real time nei giochi di questa gen), per mantenere il dettaglio visto che il numero di poligoni viene sempre ridotto a seconda dell'HW dove devono girare usano diverse texture contenenti informazioni del tipo, normal map, displacement map, curvatura, ID e molte altre, tutte quante prese dal modello superdettagliato creato in Zbrush e ognuna di loro viene elaborata come meglio si crede e come meglio si adattano all'HW di destinazione. Questo tipo di approccio viene usato in ogni parte del workflow che siano animazioni, shaders, textures, quello che vuoi. Diverso il discorso per le meccaniche che richiedono una riscrittura del codice ma qui parlo di cose di cui non so molto quindi sto zitto.

 

PS: Guarda che non tutti hanno interesse nell'adottare uno stile realistico o super dettagliato e sono scelte di design, non hanno niente a che fare con l'HW, specie per le macchine di oggi.

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Non parlavo di giochi non fattibili sulla vecchia usciti nei primi anni?quei due mi sembrano un buon esempio

 

 

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Erano impossibili su old-gen in termini tecnici. E ci mettiamo pure un grazie al catso qui.

Io parlavo di gameplay.

I giochi da te portati non hanno un gameplay tale da risultare impossibile sulla generazione precedente.

Ergo, con i giusti accorgimenti grafici, erano possibili pure su old-gen.

 

E' un discorso complesso.

[automerge]1586620658[/automerge]

Killzone Shadow Fall, Second Son, Driveclub e Ryse non mi sembravano tanto possibili sulle console precedenti. Mi spiego meglio. Shadow Fall in particolare sarebbe stato fattibile anche su PS3, ma non con quel comparto di shader e post processing.

 

Ho risposto sopra e sembra tu abbia carpito ciò che intedessi.

[automerge]1586620724[/automerge]

Giusto anche driverclub (che per quanto possa essere stato perculato aveva una grafica assurda). Ryse pure ma per me era più una tech demo quasi

 

 

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Ryse era una tech-demo tanto quanto Driveclub, specifichiamo.

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Ospite Utente cancellato 90

Sì, si parte sempre dall'alto. almeno per quanto riguarda la grafica. Per esempio: Per creare un personaggio giocabile si inizia con un concept cartaceo che poi viene scolpito in 3D su Zbrush, che crea modelli inutilizzabili per fino per i render offline. Poi si passa a quello che si chiama retopology, ossia la riorganizzazione dei poligoni che è arbitraria in quanto a numero degli stessi e completamente scalabile (prendi come esempio il comando di suddivisione in Maya o Blender, che può e sarà usato in real time nei giochi di questa gen), per mantenere il dettaglio visto che il numero di poligoni viene sempre ridotto a seconda dell'HW dove devono girare usano diverse texture contenenti informazioni del tipo, normal map, displacement map, curvatura, ID e molte altre, tutte quante prese dal modello superdettagliato creato in Zbrush e ognuna di loro viene elaborata come meglio si crede e come meglio si adattano all'HW di destinazione. Questo tipo di approccio viene usato in ogni parte del workflow che siano animazioni, shaders, textures, quello che vuoi. Diverso il discorso per le meccaniche che richiedono una riscrittura del codice ma qui parlo di cose di cui non so molto quindi sto zitto.

 

PS: Guarda che non tutti hanno interesse nell'adottare uno stile realistico o super dettagliato e sono scelte di design, non hanno niente a che fare con l'HW, specie per le macchine di oggi.

 

Non capisco se dici così per ignoranza o perché stai cercando di farmi una supercazzola :asd:

 

Hai descritto una prassi che è unicamente circostanziata alla realizzazione di modelli 3D organici (pg/animali), il resto del gioco, a partire dall'engine e tutto il resto non viene mai fatto per svaccare le risorse minime, o vedremmo continuamente scempi come quelli di TW2 su 360 o tw3 su switch, così come su pc con i dettagli a ultra non ti becchi comunque il modello uscito da zbrush ma comunque una versione semplificata.

 

Non sono i tool a determinare il punto di partenza, perché quella roba non sarà mai presente nel gioco, devi partire dal badget hw che usi come riferimento e nessuno, ha mai usato l'hw top come riferimento di partenza.

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Ospite giopa_34

Trincia quindi secondo te su Series X i primi 2 anni vedremo solo giochi One con risoluzione/frame alzati?

Halo infinite avrà la stessa grafica del 5 ma in 4k/60?

È questo che pensi e che ti aspetti?

Vorrei capire.

Secondo te perché Microsoft ha creato una console da 12tf e così potente?

Avrebbe potuto tirar fuori una carretta da 8tf, sarebbe stata più che sufficiente e anzi avrebbe tenuto basso il prezzo dell'hardware.

Tenendosi l'uber hardware come midgen.

Non trovi?

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Ospite Utente cancellato d

Trincia quindi secondo te su Series X i primi 2 anni vedremo solo giochi One con risoluzione/frame alzati?

Halo infinite avrà la stessa grafica del 5 ma in 4k/60?

È questo che pensi e che ti aspetti?

Vorrei capire.

Secondo te perché Microsoft ha creato una console da 12tf e così potente?

Avrebbe potuto tirar fuori una carretta da 8tf, sarebbe stata più che sufficiente e anzi avrebbe tenuto basso il prezzo dell'hardware.

Tenendosi l'uber hardware come midgen.

Non trovi?

Forse perché hanno ancora gli incubi dal lancio di xbox one e hanno voluto evitare ad ogni costo una situazione del genere.

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Ospite Utente cancellato 90

Trincia quindi secondo te su Series X i primi 2 anni vedremo solo giochi One con risoluzione/frame alzati?

Halo infinite avrà la stessa grafica del 5 ma in 4k/60?

È questo che pensi e che ti aspetti?

Vorrei capire.

Secondo te perché Microsoft ha creato una console da 12tf e così potente?

Avrebbe potuto tirar fuori una carretta da 8tf, sarebbe stata più che sufficiente e anzi avrebbe tenuto basso il prezzo dell'hardware.

Tenendosi l'uber hardware come midgen.

Non trovi?

 

In primis si, su sex girerà a res e frame molto alti visto che avrà abbondanza di risorse inutilizzate. Su one x avrà la sua tara di riferimento dopo anni che è uscita finalmente e avremo se va bene un 4k 30fps in single e 60fps (o se vogliono far uscire meglio le versioni old avendo più utenza lì, magari anche di più senza rt attivo) in multi ma forse non a res piena, su xone base/S avremo una res da 900p e forse i 30 anche nel multi con sicuremente evidenti mancanze grafiche (tipo ambiente più spoglio, draw distante più bassa ecc.).

 

Questo è quello che mi aspetto da MS, dai dev multipiatta temo ci sarà decisamente meno cura da ottimizzazione e ci saranno più dislivelli tra le varie versioni, che patcheranno mille volte magari strada facendo ma solo una volta attestato il reale interesse sulla specifica piattaforma (stesso comportamento che riserverebbero alle console sony con i primi titoli cross).

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Ospite giopa_34

Va bene ,ho capito il vostro punto di vista.

Non la penso come voi,e penso che....*l'ho detto milioni di volte*,ma non sapendone nulla in realtà (come tutti)non vi posso mica far cambiare idea:approved:

Aspettiamo:popcorn:

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Sarebbe utile portare qualche prova a sostegno delle proprie tesi, io ho cercato ma non con grandi risultati e non essendo esperto posso fare solo dei ragionamenti che mi sembrano logici.

 

La logica mi lascia supporre che tutti i videogiochi vengano realizzati su PC e poi portati su console (si, pure le esclusive ps) con i vari accorgimenti del caso, quindi andando a scalare partendo da un pc high end e andando a finire sulle carrette tipo xbox one, ps4 e switch.

 

Però non essendo un barman non mi permetto di metterci la mano sul fuoco.

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Ospite Utente cancellato 113

Sarebbe utile portare qualche prova a sostegno delle proprie tesi, io ho cercato ma non con grandi risultati e non essendo esperto posso fare solo dei ragionamenti che mi sembrano logici.

 

La logica mi lascia supporre che tutti i videogiochi vengano realizzati su PC e poi portati su console (si, pure le esclusive ps) con i vari accorgimenti del caso, quindi andando a scalare partendo da un pc high end e andando a finire sulle carrette tipo xbox one, ps4 e switch.

 

Però non essendo un barman non mi permetto di metterci la mano sul fuoco.

 

la logica ti dovrebbe far supporre proprio il contrario.

nn parti dall'alto per scendere in basso perchè nn tutto è scalabile.

e si tutto viene sviluppato su pc perchè è lo strumetto che si usa per sviluppare mica per le specifiche tecniche.

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Non lo so mi viene difficile pensare che un the witcher 3 sia stato fatto partendo da xbox one.

Magari mi sbaglio eh la mia conoscenza a riguardo è molto superficiale

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Ospite Utente cancellato 36
Io penso che a sto giro a MS non interessi per nulla avere il titolo di lancio con la grafica pompata. Per via dell’ecosistema, non ci saranno esclusive. O comunque non mi aspetto roba first graficamente potente. Ci Penseranno gli altri.
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Ospite Utente cancellato 90

Va bene ,ho capito il vostro punto di vista.

Non la penso come voi,e penso che....*l'ho detto milioni di volte*,ma non sapendone nulla in realtà (come tutti)non vi posso mica far cambiare idea:approved:

Aspettiamo:popcorn:

 

Ma guarda fosse per me il problema non ci sarebbe se sbagliassi, ho sempre apprezzato le console rispetto al PC, non per il prezzo basso o l'esperienza plug and play, bensì perché compravo un hw e i dev sviluppavano su misura per quello.

 

Apprezzo che sony abbia mantenuto questa vision, laddove MS almeno a parole ha voluto creare una continuità e un supporto videoludico similare a quello PC, quindi se ha detto una cosa e poi farà l'opposto, o se punta tutto su SX dando prodotti in forma ridicola agli oldpiattari (mi dispiacerebbe per loro) ne prenderò atto e sarò sollevato all'idea di non vedere multipiattaforma che nel 2012 ancora hanno in testa one x.

 

Chiaramente non è che bisogna convincersi a vicenda di qualcosa, sono ipotesi che facciamo sulla base delle esperienze pregresse.

[automerge]1586632891[/automerge]

Sarebbe utile portare qualche prova a sostegno delle proprie tesi, io ho cercato ma non con grandi risultati e non essendo esperto posso fare solo dei ragionamenti che mi sembrano logici.

 

La logica mi lascia supporre che tutti i videogiochi vengano realizzati su PC e poi portati su console (si, pure le esclusive ps) con i vari accorgimenti del caso, quindi andando a scalare partendo da un pc high end e andando a finire sulle carrette tipo xbox one, ps4 e switch.

 

Però non essendo un barman non mi permetto di metterci la mano sul fuoco.

 

Se così fosse, con quale logica confuti una prova come il salto netto qualitativo tra titoli cross e titoli current only come bf4 e BF1 o ac black flag e syndicate, che proponevano su pc il medesimo salto?

 

Su PC non dovevano, date le capacità hw, essere già ben oltre BF1 ai tempi di BF4? Perché usciva su pc un titolo altrettanto tecnologicamente arretrato? Perché hanno aspettato che il requisito minimo passasse da ps3/360 a ps4/xone se si parte dall'alto anziché dal basso?

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Non so rispondere a questa domanda, ma se mi chiedi perchè BF4 su pc non avesse la grafica di BF1 non credo che la risposta sia perchè bf 4 era crossgen e l'altro no.

Ovvio che non puoi fare due versione dello stesso gioco uno con una grafica spaccamascella e l'altro a 240p con le texture di halo CE, passi da un estremo all'altro con troppa facilità, ci vuole piu equilibrio.

Che non vuol dire sviluppare un gioco con la console piu scrausa in mente, mi sembra una visione troppo superficiale ma non ho ovviamente tesi per confutarle, come tu non le hai per confutare le mie, perchè non ho ancora visto una fonte.

Non è che non ti voglio credere ma nemmeno puoi aspettarti che io lo faccia a occhi chiusi.

 

Però vedo the witcher che è un gioco only next gen su ps3 e xbox360 avrebbero potuto portarcelo, hanno scelto di non farlo.

https://www.eurogamer.it/articles/2013-04-05-news-videogiochi-perche-the-witcher-3-wild-hunt-non-uscira-per-360-e-ps3

Però su switch ce l'hanno portato e switch sta a quei livelli li.

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