Vai al contenuto

Confronti esclusive console


Ospite Utente cancellato 61

Messaggi raccomandati

Scusami ma che significa “esperienza cinematografica “?

Ci vogliamo intendere ?

Perché se con questa significa avere narrativa allora anche FF7 Remake è un titolo like Sony, eppure non c’entra niente quel gameplay con uncharted, sono generi completamente diversi. Così come anche mass effect ha una “”esperienza cinematografica””

A me pare sinceramente di cercare come al solito di buttare in un cacciucco una serie di titoli eterogenei per far sembrare che Sony non proponga una grossa varietà di generi.

Una situazione di comodo piuttosto imbarazzante se mi permetti. Non mi fare poi la paternale del fanboismo perché qui l’unico che cerca di dire “”le esclusive sono sotto agli occhi di tutti”” tentando di buttar giù una frase tautologica, ovverosia senza argomentazione e di principio sei te con il ranger rosso.

Hai solo colto l’opportunità per spalare merda sulla concorrenza, non ne perdi una in effetti quando hai la possibilità.

Uncharted ha una struttura di GAMEPLAY completamente diversa da God of war, così come questo ha una struttura diversa da Ghost of tsushima, idem per Spiderman, Sackboy, Bloodborne, Returnal, Until down, Demon soul ecc

Sono titoli che hanno in comune solo lo STILE NARRATIVO ( e neanche sempre).

Abbiate pietà, ma se non riuscite a scindere l’ambito narrativo con il comaparto del gameplay allora non ci può essere mai una discussione seria perché è evidente la tendenziosità o la palese ignoranza (id est ignorate la distinzione).

Ah già, avere titoli in terza persona non vuol dire avere generi uguali, Bloodborne appartiene allo stesso genere di Fortinite, così non lo è Uncharted con Demon soul

Ho colto l'ennesima opportunità di esprimermi liberamente e dire ciò che penso, sai com'è, non mi faccio molti problemi in questo. Se ritengo un mio pensiero legittimo e supportato da argomentazioni lo espongo, anche se tu ti senti infastidito. E in genere su questo argomento lo sei eccome visto che sei sempre tra i primi a tentare di rimbeccarmi. Te lo rispiego:

 

Sony ha costruito i suoi studi con la premessa di una filosofia unificata: giochi di prestigio. I suoi titoli sono giochi di alta qualità, con rendering realistici e di grande portata che cercano di dare un senso di titolo premium all'utente. È vero, ci sono delle eccezioni, ma eccezioni rimangono, di tanto in tanto. I giochi indie, alcuni giochi AAA tipo Returnal, e Gran Turismo.

 

Il punto è che Sony ha trovato una formula di sviluppo che li ha portati nell'olimpo con PS4 e vogliono continuare su questa strada cento volte tanto con PS5, con i titoli più importanti e grossi. Non sto dicendo che sono la stessa cosa, am mò di template, ma le maggiori esclusive viste e in arrivo sono simili tra loro in così tanti aspetti che è veramente disonesto pensare che sia una coincidenza o peggio ancora, frutto di un lavoro studiato a tavolino. Hanno delle somiglianze e Sony si impegna al massimo a fornire un certo tipo di esperienza, che è quella che ciclicamente vediamo da: Naughty Dog, Santa Monica, Bend Studio e ora Insomniac. Quindi, quando un gioco è popolare, tutti gli altri sviluppatori seguono l'esempio nella speranza di svoltare a loro volta.

 

E se vuoi ti dico anche quando è arrivato il punto di svolta: quando uscì TLOU. Da quel momento i first Sony maggiori sono "cambiati", nel senso che hanno assunto completamente una certa sensibilità nel design, similmente al DNA Nintendo. TLOU 1 ha cementato la filosofia di sviluppo western negli studi Sony.

 

Il pre TLOU e il post TLOU sono la linea di demarcazione di Playstation. Con TLOU è iniziata l'era del gioco narrativo cinematografico maturo evolutosi col secondo personaggio che ti segue in modo permanente (anziché occasionalmente come fu per Uncharted 1-3 e in misura maggiore col 4) e con lo sviluppo dei protagonisti (Boy in GOW, Sam in UC4, Nadine in Lost Legacy). Parlando di Uncharted poi, ti viene facile confrontare UC4/Lost Legacy con la trilogia originale per capire quanto è stato influenzato da TLOU.

 

Mi hai nominato delle differenze tra alcuni giochi, ed è vero, ci sono, ma non parliamo di scelte di design/gameplay abissali le una dalle altre tali da poter affermare che le maggiori esclusive Sony siano tutte diverse tra loro, perché è semplicemente falso. Non hanno lo stesso aspetto, ma in un certo senso si giocano, si vivono, si presentano allo stesso modo e sembrano cadere sotto l'influenza di una particolare filosofia di progettazione del gioco. Questa è l'identità di Sony oggi, questa è la Playstation Difference. Producono giochi di avventura cinematografici eccezionali con un tono e un'atmosfera che punta sull'emotività, qualcosa su cui Nintendo non si concentra davvero. Sono scelte. E non sono sbagliate, sono scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

D

Ho colto l'ennesima opportunità di esprimermi liberamente e dire ciò che penso, sai com'è, non mi faccio molti problemi in questo. Se ritengo un mio pensiero legittimo e supportato da argomentazioni lo espongo, anche se tu ti senti infastidito. E in genere su questo argomento lo sei eccome visto che sei sempre tra i primi a tentare di rimbeccarmi. Te lo rispiego:

 

Sony ha costruito i suoi studi con la premessa di una filosofia unificata: giochi di prestigio. I suoi titoli sono giochi di alta qualità, con rendering realistici e di grande portata che cercano di dare un senso di titolo premium all'utente. È vero, ci sono delle eccezioni, ma eccezioni rimangono, di tanto in tanto. I giochi indie, alcuni giochi AAA tipo Returnal, e Gran Turismo.

 

Il punto è che Sony ha trovato una formula di sviluppo che li ha portati nell'olimpo con PS4 e vogliono continuare su questa strada cento volte tanto con PS5, con i titoli più importanti e grossi. Non sto dicendo che sono la stessa cosa, am mò di template, ma le maggiori esclusive viste e in arrivo sono simili tra loro in così tanti aspetti che è veramente disonesto pensare che sia una coincidenza o peggio ancora, frutto di un lavoro studiato a tavolino. Hanno delle somiglianze e Sony si impegna al massimo a fornire un certo tipo di esperienza, che è quella che ciclicamente vediamo da: Naughty Dog, Santa Monica, Bend Studio e ora Insomniac. Quindi, quando un gioco è popolare, tutti gli altri sviluppatori seguono l'esempio nella speranza di svoltare a loro volta.

 

E se vuoi ti dico anche quando è arrivato il punto di svolta: quando uscì TLOU. Da quel momento i first Sony maggiori sono "cambiati", nel senso che hanno assunto completamente una certa sensibilità nel design, similmente al DNA Nintendo. TLOU 1 ha cementato la filosofia di sviluppo western negli studi Sony.

 

Il pre TLOU e il post TLOU sono la linea di demarcazione di Playstation. Con TLOU è iniziata l'era del gioco narrativo cinematografico maturo evolutosi col secondo personaggio che ti segue in modo permanente (anziché occasionalmente come fu per Uncharted 1-3 e in misura maggiore col 4) e con lo sviluppo dei protagonisti (Boy in GOW, Sam in UC4, Nadine in Lost Legacy). Parlando di Uncharted poi, ti viene facile confrontare UC4/Lost Legacy con la trilogia originale per capire quanto è stato influenzato da TLOU.

 

Mi hai nominato delle differenze tra alcuni giochi, ed è vero, ci sono, ma non parliamo di scelte di design/gameplay abissali le una dalle altre tali da poter affermare che le maggiori esclusive Sony siano tutte diverse tra loro, perché è semplicemente falso. Non hanno lo stesso aspetto, ma in un certo senso si giocano, si vivono, si presentano allo stesso modo e sembrano cadere sotto l'influenza di una particolare filosofia di progettazione del gioco. Questa è l'identità di Sony oggi, questa è la Playstation Difference. Producono giochi di avventura cinematografici eccezionali con un tono e un'atmosfera che punta sull'emotività, qualcosa su cui Nintendo non si concentra davvero. Sono scelte. E non sono sbagliate, sono scelte.

 

tutto il tuo discorso ruota intorno allo stile narrativo il quale incide solo in via satellitare sul gameplay puro dei titoli.

 

La Playstation Difference attiene appunto ad un modo di approcciare la narrativa che si estende un po’ in tutte le ip che hanno la possibilità di aperture narrative.

Il modus con cui tramite le cut scene oppure in game si riproduce un certo modo di incedere della narrativa non è tuttavia rappresentativo di un’omologazione nel gameplay.

A riguardo ho avuto modo di porre la comparazione tra il gameplay di Uncharted e quello di God of war, sono titoli diversi, opposti, nell’uno abbiamo un’evoluzione basata su meccanismi da rpg, un combat sistem sulle armi bianche, e uno schema tecnico nella gestione del controllo sicuramente lontano da quello arcade di Uncharted 4.

Insistere su come Sony proponga la narrativa cercando al contempo di portare come slogan (implicito e mal celato) che non ci sia una varietà di generi e dunque di gameplay è semplicemente errato.

Il marchio narrativo che da The last of us si è esteso da un po’ di anni a questa parte non incide sul genere. Il genere è action (God of war), adventure (Uncharted), soul like (Demon soul), rogue like (Returnal), survivar (The last of us), action-platform (Rachet and Clank), oppure ibridi di generi (Horizon Zero Down, Days Gone, Spiderman)....e non cambia se nel gameplay emerge un modo di narrare. Resta un marchio di riconoscimento dei prodotti Sony (come detto da te), ma non è foriero di mancanza di varietà. Semplicemente esprime una filosofia nel modo di impostare solo un comparto dei giochi: quello narrativo, che NON qualifica il genere di appartenenza.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Voi parlate di narrazione (vero) io parlo di struttura portante del gameplay. Il gameplay della nuova ondata di IP Sony ruota attorno a copie piu’ o meno riuscite di Assassin Creed, inutile che vi convinciate del contrario. Mappe sconfinate ripiene di missioni riempitive, oggetti a corredo di una blanda sottoforma di RPG, azione con nemici che attaccano facendo il biglietto e dove la grande innovazione (Ghost of T) e’ che 2 lo fanno contemporaneamente :eek: ). Non prendiamoci in giro. Non C’è’ nemmeno nulla di cosi male, e’ quello che vuole il mercato e’ quello che premia il mercato con valanghe di copie vendute.

Io che purtroppo ho fin troppi anni di esperienza videoludica alla spalle trovo questa formula ormai stancante, non mi bastano più’ le ascelle pelose di Aloy o quelle pezzate di Elly. Piu’ Returnal meno Days Gone, grazie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Voi parlate di narrazione (vero) io parlo di struttura portante del gameplay. Il gameplay della nuova ondata di IP Sony ruota attorno a copie piu’ o meno riuscite di Assassin Creed, inutile che vi convinciate del contrario. Mappe sconfinate ripiene di missioni riempitive, oggetti a corredo di una blanda sottoforma di RPG, azione con nemici che attaccano facendo il biglietto e dove la grande innovazione (Ghost of T) e’ che 2 lo fanno contemporaneamente :eek: ). Non prendiamoci in giro. Non C’è’ nemmeno nulla di cosi male, e’ quello che vuole il mercato e’ quello che premia il mercato con valanghe di copie vendute.

Io che purtroppo ho fin troppi anni di esperienza videoludica alla spalle trovo questa formula ormai stancante, non mi bastano più’ le ascelle pelose di Aloy o quelle pezzate di Elly. Piu’ Returnal meno Days Gone, grazie.

Forse e` meglio che appendi il pad al chiodo o fai retrogaming perche` lamentarsi dell` offerta attuale e` veramente folle. Ah sei kilo allora ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Forse e` meglio che appendi il pad al chiodo o fai retrogaming perche` lamentarsi dell` offerta attuale e` veramente folle. Ah sei kilo allora ok

Va beh ti aspettavi di leggere altro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi scoprire che il mercato premia un genere di giochi perché forse più nelle corde dell’utenza?!

nella gen ps360 abbiamo avuto una pletora di fps da nauseare il più fissato di shooter.

 

e la direzione narrativa che ha intrapreso pure Microsoft collima con quella di Sony e del mercato.

la storiella che Sony produca solo tps story driven (dopo la pletora di giochi +/- esclusivi di vario genere)fa sorridere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e` meglio che appendi il pad al chiodo o fai retrogaming perche` lamentarsi dell` offerta attuale e` veramente folle. Ah sei kilo allora ok

Sei limitato come i cavalli coi paraocchi all’ ippodromo. Il mondo dei giochini e’ immenso per offerta e varietà…. Nn è limitato ai cloni sonari di AC. Li fuori c’è un mondo che ti aspetta. Prova ad acquistare qualcosa di diverso, un giorno, magari trovi il gioco della vita :biggrin:

[automerge]1635275485[/automerge]

Poi scoprire che il mercato premia un genere di giochi perché forse più nelle corde dell’utenza?!

nella gen ps360 abbiamo avuto una pletora di fps da nauseare il più fissato di shooter.

 

e la direzione narrativa che ha intrapreso pure Microsoft collima con quella di Sony e del mercato.

la storiella che Sony produca solo tps story driven (dopo la pletora di giochi +/- esclusivi di vario genere)fa sorridere.

E perché dovremmo piegarci alle regole del mercato? Sai quanta merda stravende in ogni campo? Guarda quanto vanno forte i fast-food.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei limitato come i cavalli coi paraocchi all’ ippodromo. Il mondo dei giochini e’ immenso per offerta e varietà…. Nn è limitato ai cloni sonari di AC. Li fuori c’è un mondo che ti aspetta. Prova ad acquistare qualcosa di diverso, un giorno, magari trovi il gioco della vita :biggrin:

[automerge]1635275485[/automerge]

 

E perché dovremmo piegarci alle regole del mercato? Sai quanta merda stravende in ogni campo? Guarda quanto vanno forte i fast-food.

Ma la cosa più importante è aver chiuso i Japan studios:approved:

 

kilo metti il caschetto perché troppi sganassoni Han già fatto troppi danni.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Voi parlate di narrazione (vero) io parlo di struttura portante del gameplay. Il gameplay della nuova ondata di IP Sony ruota attorno a copie piu’ o meno riuscite di Assassin Creed, inutile che vi convinciate del contrario. Mappe sconfinate ripiene di missioni riempitive, oggetti a corredo di una blanda sottoforma di RPG, azione con nemici che attaccano facendo il biglietto e dove la grande innovazione (Ghost of T) e’ che 2 lo fanno contemporaneamente :eek: ). Non prendiamoci in giro. Non C’è’ nemmeno nulla di cosi male, e’ quello che vuole il mercato e’ quello che premia il mercato con valanghe di copie vendute.

Io che purtroppo ho fin troppi anni di esperienza videoludica alla spalle trovo questa formula ormai stancante, non mi bastano più’ le ascelle pelose di Aloy o quelle pezzate di Elly. Piu’ Returnal meno Days Gone, grazie.

No Kilo, se vi sono dei giochi che si assomigliano dall'altro lato hai una pletora di giochi strutturalmente opposti.

Ha affermato che si stanno omologando allo stile open world di Ubisoft, analizzando in concreto invece abbiamo i soli Horizon Zero Down, Spiderman e Ghost of Tsushima, il resto, vedasi Sackboy, Demon soul, Returnal, Ratchet, Uncharted, Death Stranding ecc non hanno nulla a che vedere con quello stile.

Entrando nel merito dei titoli open world che ho menzionato, Spiderman è un open world che fa eco ai titoli ubi nelle missioni secondarie, ma il gameplay richiama e si ispira ai titoli Rocksteady, è evidente l'influenza di batman, senza considerare che vi è una verticalità ed una dinamicità lontana dall'assassin creed di turno. Per quanto concerne Horizon, ebbene ha un sistema dei dialoghi che al più è stato mutuato da mass effect e che poi lo stesso Assassin creed (da Origin) ha adottato solo in un secondo momento, inoltre il sistema di crescita di Aloy è speculare, ovvero opposto, a quello di un qualsiasi assassin creed tradizionale, la saga Ubisoft di fatto essa stessa ha cercato di mutuare elementi rpg dagli altri esponenti, la contaminazione è stata dunque anche inversa e reciproca, non ha definito dunque un modello imponendolo agli altri nella misura in cui anche gli altri titoli hanno portato un effetto emulativo sul suddetto. Ora te guardi Assassin creed, eviti di fare una valutazione evolutiva e progressiva di stampo storico del suddetto, e ritieni che il titolo Ubi abbia imposto un modello, invece sei fuori strada in quanto il modello si definisce in parallelo ed in corcorso reciproco tra più giochi.

Infine non mi venire a dire che le cacce ed il combat sistem di Horizon (con tanto di Robottoni giganti, tecniche per colpire i punti deboli, strategia degli elementi naturali da adottare ecc) siano come il combat sistem automatizzato di assassin creed.

Ghost of Tsushima è quello che più richiama la struttura del suddetto, ma anche qui ci sono dei canoni che si distanziano, e sai in cosa? Nel combat sistem, uno dei migliori in assoluto nel panorama degli open world, in tal caso tuttavia non posso negare che ci sia un'evidente affinità strutturale del gioco con il titolo Ubisoft, dunque riconosco ciò che dici limitatamente al prodotto Sucker punch.

Per quanto concerne Days Gone, purtroppo non l'ho giocato e non posso giudicare, sinceramente il sistema delle orde mi lascia qialche perplessità circa la somiglianza ocn Assassin creed, ma ti do il beneficio del dubbio.

Orbene, alla luce di ciò, mi pare un pò pochino per affermare che nel gameplay ci sia uno stile omologato nei titoli Sony.

Come già affermato, Sony lo stile lo ha pietrificato soprattutto nello stile narrativo (in particolare in gameplay, con dialoghi in tempo reale mentre si gioca, dato che invece le regie sono differenti, invero la regia di Uncharted e quella di God of War sono anni luce distanti).

Ora tra Shadow of the colossus, Sackboy, God of War, Death stranding, Returnal, Gran turismo, Astrobot, Demon soul, Uncharted, All Star, Ratchet and Clank ecc ecc non venirmi a dire che non ci sia varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi mi piacerebbe capire come da un confronto tra la grafica di halo e horizon siamo finiti a parlare della mancanza di varietà delle esclusive di Sony, fra l'altro non sapevo che Kena, returnal e little devil ( per citare tre esempi recenti) fossero dei copioni di assassin cred saremo un po' tutti limitati come dici te Ranger rosso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Certo che il processo mentale che porta a bollare come negativa la cura della narrativa (presente nel 99,9% dei giochi sul mercato) "esperienze cinematografiche" ha davvero del paradossale.

Se in roba come gears, assassin's creed, fallout e la maggior parte dei giochi sul mercato i giocatori/critici non danno peso alla narrativa è solo perchè essendo una merda non ne ha. Questo in quale universo dovrebbe essere un malus per sony e chi come lei ci bada?

Se sony creasse giochi dove per curare la narrativa venisse snobbato il resto, avrebbe senso come critica ma i giochi sony pad alla mano sono delle madonne. Con il massimo esponente di questa filosofia ( the last of us) che lato gameplay,level design,i.a. combat ecc.. caga in testa a praticamente ogni produzione.

Mi sembrano le critiche di chi fa la guerra con sassi e bastoni, come criticare il gioco x per la bella grafica dando per scontato che per quello la cura del gameplay ne ha risentito. Non è un demerito di sony se cura generalmente i suoi giochi a 360 gradi ma degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Il vostro problema è che nessuno ha citato ciò che fa Microsoft con Xbox, si parlava solo di Sony

Il tuo problema è che stai cercando di criticare rocco siffredi perchè ha una minchia lunga quanto il nilo e si tromba le peggio fighe.

Tutto il resto è più che secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il mitico ElAnalistaDeBits ci mostra il comparison tra le build 2019/20 e quella di ieri.

 

Che dire, sembra abbiano fatto il

possibile con ciò che potevano, mi auguro che 343 venga rivoluzionata nel tempo se non addirittura smantellata nelle sue fondamenta e ricostruita.

 

Non è chiaro se questo è l’ultimo Halo che vedremo, sta di fatto che l’engine è solo l’ombra di ciò che venne mostrato anni fa.

Avevano solo la console piú potente di sempre e 100 milioni di dollari di budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi mi piacerebbe capire come da un confronto tra la grafica di halo e horizon siamo finiti a parlare della mancanza di varietà delle esclusive di Sony, fra l'altro non sapevo che Kena, returnal e little devil ( per citare tre esempi recenti) fossero dei copioni di assassin cred saremo un po' tutti limitati come dici te Ranger rosso.

Tutti e tre nn prodotti da Sony. E per rispondere a tutti ho chiaramente scritto di nuovo corso Sony…. Se per difenderla mi citate Ratched e Demoni Souls proprio nn ci siamo. Sarò più esaustivo stasera. Maledetto Gargy ed i suoi papiri

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...