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Jim Ryan: Le speranze per il futuro


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Le copie vendute in media è aumentato… ma il numero dei giocatori molto meno. Sarà mica che sono sempre gli stessi nerd di un tempo che oggi hanno maggiore potere d’acquisto? :asd:
Morti tutti i nerd per ovvi motivi temporali rimarranno con 2 copie vendute

 

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Le copie vendute in media è aumentato… ma il numero dei giocatori molto meno. Sarà mica che sono sempre gli stessi nerd di un tempo che oggi hanno maggiore potere d’acquisto? :asd:
I papà... Comprano la console al bimbo ma ci giocano loro.

 

Per ogni console metti 1,5 persone in media che ci giocano

 

Io ho quasi tre console (la prossima x non riesco a trovarla)in tre case diverse.

 

Giochiamo in 5 e in questo processo xbox mi ha aiutato grazie al suo ecosistema.

 

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Come se non fosse già stato ampiamente previsto da alcuni, oggi ci si lamenta dei cheter su console ( mai successo) ci si lamenta dei giochi che non sfruttano l'hw perchè devono girare su console vecchie o mobile, ci si lamenta della deriva f2p/mobile, ci si lamenta degli sbilanciamenti derivati dal giocare con piattaforme diverse ecc..

Eh ma cross play, cross gen, ampliamento, possibilità in più, giochi gratis, libertà. Che bello il progresso.

 

Il PC che invade e fagocita il mondo console. Nel bene e nel male dimostra che sta vincendo il PC e che la struttura chiusa della console non regge più. Fatevene una ragione il futuro del gaming sarà su PC e in streaming con buona pace dei negazionisti.

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Il PC che invade e fagocita il mondo console. Nel bene e nel male dimostra che sta vincendo il PC e che la struttura chiusa della console non regge più. Fatevene una ragione il futuro del gaming sarà su PC e in streaming con buona pace dei negazionisti.
Mi macherete... Mi mancheranno i sonari..vi voglio tanto bene

 

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Vorrei far notare una cosa,una console ha già i giochi al deiuan su pc,non mi pare abbia incrementato ne le vendite ne l‘utenza.

parlare di mondo pc quando forse il 20/30% ha hw per far girare degnamente giochi ps4/one lo trovo inesatti nei numeri.

quanto vende un tw3 su pc?su che base?per un titolo che vende”bene” c’è ne sono migliaia che non vengono considerati.

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Il PC che invade e fagocita il mondo console. Nel bene e nel male dimostra che sta vincendo il PC e che la struttura chiusa della console non regge più. Fatevene una ragione il futuro del gaming sarà su PC e in streaming con buona pace dei negazionisti.

Infatti con Ps5 che nonostante sia introvabile sta battendo tutti i record precedenti di vendita direi che le console non le vuole più nessuno!! :sisi:

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Il PC che invade e fagocita il mondo console. Nel bene e nel male dimostra che sta vincendo il PC e che la struttura chiusa della console non regge più. Fatevene una ragione il futuro del gaming sarà su PC e in streaming con buona pace dei negazionisti.

Mah…. A me pare che il picci nell’equazione centri fino ad un certo punto. Su picci se parliamo di prodotti multipiattaforma non si raggiungono nemmeno le cifre di Xbox, figurati di Switch e Playstation. Il mercato si e’ espanso a dismisura non grazie al solitario e Snake su picci, ma grazie ad Android ed Apple. Grazie ai telefonini ed alle Smart tv. Il futuro e’ quello, fanculo l’hardware che fa da mediazione ed avanti il device direttamente pronto per giocare Sul servizio in streaming di tizio o di caio.

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Ospite Utente cancellato 90

@theVeth comunque per finire il discorso sui mercati in espansione, se le console si fossero potute usare per la DAD e per fare home banking in mobilità con la switch, vedevi come si espandevano sto periodo :asd:

Però una console la compri per giocare, gli altri prodotti no, anzi spesso li compri ma non vanno affatto bene per quel compito.

 

 

Infatti qui puoi vedere quanto è stagnante il mercato dei fissi

 

_20211009_210045.thumb.JPG.84d87aa44c144b4fb195919b3e006de4.JPG

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Il mio era un discorso più ampio, non in merito alle parole di Ryan.

Però se per te è un discorso da vecchio catastrofista, ad esempio, lamentarsi che oggi anche su console per via del cross play ci si debba sorbire i Cheater ( cosa ampiamente prevista in anticipo) e lo vedi come la via giusta, il progresso non so proprio cosa dirti.

 

Ma non è questione di progresso o non progresso. I sistemi chiusi hanno vantaggi indiscutibili, ma hanno anche limiti innegabili (quando si parla di Nintendo nessuno si fa problemi a evidenziarli). È giusto e legittimo da parte dei platform holder cercare di tenere in piedi i propri walled garden, ma se le mura crollano, c'è poco da fare. Se arriva il momento in cui la gente preferisce la possibilità di giocare con chiunque al rischio di giocare in modo falsato, c'è poco da fare. Sta al platform holder decidere se passare per avido e anacronistico o aprirsi e sperare che ai cheater ci pensino gli sviluppatori del gioco (presumibilmente il mercato andrà a premiare il gioco senza cheater, per quanto possibile).

Nella gen PS360 c'era il terrore della tendenza dei veri finali del gioco pubblicati come DLC, ma mi pare che, a grandi linee, il mercato abbia punito chi ha tentato di abusarne e premiato chi ha sfruttato la possibilità dei DLC in modo positivo.

Si andrà avanti, ci saranno periodi di assestamento, alcune cose peggioreranno, altre miglioreranno.

Nessuno mangia la merda, nessuno è gregge, nessuno ha i paraocchi. Se le cose vanno in un certo modo, c'è più di un motivo.

 

E, tanto per chiarire, Playstation non credo che abbia niente da temere (né a breve, né a medio termine. A lungo termine sta come stiamo tutti, chissà) e il PC in questo discorso c'entra zero

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@theVeth comunque per finire il discorso sui mercati in espansione, se le console si fossero potute usare per la DAD e per fare home banking in mobilità con la switch, vedevi come si espandevano sto periodo :asd:

Però una console la compri per giocare, gli altri prodotti no, anzi spesso li compri ma non vanno affatto bene per quel compito.

 

 

Infatti qui puoi vedere quanto è stagnante il mercato dei fissi

 

[ATTACH type=full]5719[/ATTACH]

Questa è tipo una fatality

 

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Ospite Utente cancellato 90

Ma non è questione di progresso o non progresso. I sistemi chiusi hanno vantaggi indiscutibili, ma hanno anche limiti innegabili (quando si parla di Nintendo nessuno si fa problemi a evidenziarli). È giusto e legittimo da parte dei platform holder cercare di tenere in piedi i propri walled garden, ma se le mura crollano, c'è poco da fare. Se arriva il momento in cui la gente preferisce la possibilità di giocare con chiunque al rischio di giocare in modo falsato, c'è poco da fare. Sta al platform holder decidere se passare per avido e anacronistico o aprirsi e sperare che ai cheater ci pensino gli sviluppatori del gioco (presumibilmente il mercato andrà a premiare il gioco senza cheater, per quanto possibile).

Nella gen PS360 c'era il terrore della tendenza dei veri finali del gioco pubblicati come DLC, ma mi pare che, a grandi linee, il mercato abbia punito chi ha tentato di abusarne e premiato chi ha sfruttato la possibilità dei DLC in modo positivo.

Si andrà avanti, ci saranno periodi di assestamento, alcune cose peggioreranno, altre miglioreranno.

Nessuno mangia la merda, nessuno è gregge, nessuno ha i paraocchi. Se le cose vanno in un certo modo, c'è più di un motivo.

 

E, tanto per chiarire, Playstation non credo che abbia niente da temere (né a breve, né a medio termine. A lungo termine sta come stiamo tutti, chissà) e il PC in questo discorso c'entra zero

 

Ma non è vero che vuole o preferisce quella possibilità, è che vivono di ottimismo cronico misto a etichettare il prossimo come fanboy anziché come realista.

 

Quindi se fanno il cross e quando si diceva "poi voglio vederti coi cheater" le risposte erano "ma con gli altri è meglio, figurati se non mettono gli anticheat, stai solo a rosicá che sony non lo fa e ti limita, sei solo un fanboy" e ora so cazzi.

E questo per ogni novità pseudo liberista proposta negli ultimi 3 anni da MS perché non sa come cazzo competere in sto mercato con le classiche logica di sempre.

 

Io voglio capire quanto ancora dobbiamo sfasciare sto mercato prima che si capisca il fatto che:

1) il fatto che 3000 aziende hanno chiuso in passato toppando, non da il diritto a chi ha disponibilità economica di insistere con l'accanimento terapeutico.

2) non sono tutti fanboy e il mondo non è tutto rosa e fiori.

3) tocca smetterla di pensare che si avrà sempre una via d'uscita per ripristinare il passato qualora il presente non incontri più i gusti quando qualcuno, palo dopo palo, inizierà a dubitare che il mondo sia tutto rosa e fiori.

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  • Amministratore

@theVeth comunque per finire il discorso sui mercati in espansione, se le console si fossero potute usare per la DAD e per fare home banking in mobilità con la switch, vedevi come si espandevano sto periodo :asd:

Però una console la compri per giocare, gli altri prodotti no, anzi spesso li compri ma non vanno affatto bene per quel compito.

 

 

Infatti qui puoi vedere quanto è stagnante il mercato dei fissi

 

[ATTACH=full]5719[/ATTACH]

Ma infatti è di questo che sto parlando.

Se il mercato del gaming si sta espandendo è perché chi compra gli smartphone o i PC per motivi ben diversi dal gaming, si ritrova il gaming già in tasca o sulla scrivania senza volerlo.

 

Capiterà che qualcuno faccia una partita ed è quella la molla che scatta.

Mettere i videogiochi in mano a chiunque, anche a chi non li cerca, per far conoscere il medium videoludico al mondo intero.

 

Lo "stagnante mercato dei fissi" non c'entra nulla con "il crescente mercato del PC Gaming", nè tanto meno del mobile.

Quel grafico non parla di gaming, per l'appunto.

 

Se vuoi un grafico, (statista mi va benissimo come fonte), prendi questo che parla di user e di come stanno aumentando:

https://www.statista.com/statistics/420621/number-of-pc-gamers/

 

Detto questo, io la chiudo qua. Non sto più trovando stimoli nel discutere ed anzi mi sembra che poco a poco ci avviciniamo ai livelli dell'ultima discussione in cui si sconfessava la matematica.

Continuate voi.

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Ospite Utente cancellato 113

Ma non è questione di progresso o non progresso. I sistemi chiusi hanno vantaggi indiscutibili, ma hanno anche limiti innegabili (quando si parla di Nintendo nessuno si fa problemi a evidenziarli). È giusto e legittimo da parte dei platform holder cercare di tenere in piedi i propri walled garden, ma se le mura crollano, c'è poco da fare. Se arriva il momento in cui la gente preferisce la possibilità di giocare con chiunque al rischio di giocare in modo falsato, c'è poco da fare. Sta al platform holder decidere se passare per avido e anacronistico o aprirsi e sperare che ai cheater ci pensino gli sviluppatori del gioco (presumibilmente il mercato andrà a premiare il gioco senza cheater, per quanto possibile).

Nella gen PS360 c'era il terrore della tendenza dei veri finali del gioco pubblicati come DLC, ma mi pare che, a grandi linee, il mercato abbia punito chi ha tentato di abusarne e premiato chi ha sfruttato la possibilità dei DLC in modo positivo.

Si andrà avanti, ci saranno periodi di assestamento, alcune cose peggioreranno, altre miglioreranno.

Nessuno mangia la merda, nessuno è gregge, nessuno ha i paraocchi. Se le cose vanno in un certo modo, c'è più di un motivo.

 

E, tanto per chiarire, Playstation non credo che abbia niente da temere (né a breve, né a medio termine. A lungo termine sta come stiamo tutti, chissà) e il PC in questo discorso c'entra zero

Ma non si può esser così ingenui da pensare che "la gente preferisce" quando mosse come il crossplay sono scelte pensate totalmente dal publisher x che vuole più utenza attiva su cui monetizzare. Se ne esce poi con qualche slogan tipo "stiamo insieme, libertà, scelta" e la gente ci casca con tutte le scarpe e fa il lavoro "sporco" per loro. Per un qualcosa che fino al giorno prima non fregava a nessuno, ti ritrovi poi a lamentarti di cheater, di mouse e tastiera e di giochi che devono girare anche su mobile.

 

Non sempre le mosse dei publisher sono chiaramente merda agli occhi di tutti come i finali venduti come dlc e quindi facilmente condannabili. Sono le mosse più sottili che ad un occhiata superficiale possono sembrare pure ottime ad essere pericolose ( crossplay,f2p,giochi a poco)

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Ospite Utente cancellato 90

Ma infatti è di questo che sto parlando.

Se il mercato del gaming si sta espandendo è perché chi compra gli smartphone o i PC per motivi ben diversi dal gaming, si ritrova il gaming già in tasca o sulla scrivania senza volerlo.

 

Capiterà che qualcuno faccia una partita ed è quella la molla che scatta.

Mettere i videogiochi in mano a chiunque, anche a chi non li cerca, per far conoscere il medium videoludico al mondo intero.

 

Lo "stagnante mercato dei fissi" non c'entra nulla con "il crescente mercato del PC Gaming", nè tanto meno del mobile.

Quel grafico non parla di gaming, per l'appunto.

 

Se vuoi un grafico, (statista mi va benissimo come fonte), prendi questo che parla di user e di come stanno aumentando:

https://www.statista.com/statistics/420621/number-of-pc-gamers/

 

Detto questo, io la chiudo qua. Non sto più trovando stimoli nel discutere ed anzi mi sembra che poco a poco ci avviciniamo ai livelli dell'ultima discussione in cui si sconfessava la matematica.

Continuate voi.

 

Cito dal suddetto articolo

 

"With the almost universal adoption of smartphones and mobile internet worldwide, it is hardly a surprise that this accessible technology has opened gaming for a wider range of audiences. Global mobile gaming revenues nearly reached 74 billion U.S. dollars in 2020, with the F2P (free-to-play) PC games coming in second with 22.7 billion U.S. dollars. One of the most popular mobile games of 2020 was PUBG Mobile, which grossed 2.6 billion U.S. dollars worldwide throughout the year."

 

Ora qui si tratta di mettere in chiaro una cosa sola.

 

Si preferisce allargare il mercato e iniziare a produrre titoli che possano intaccare una massa sempre maggiore, leggasi free to play magari brutti o poco rifiniti ma con tante microtransazioni che fanno budget, oppure si preferisce un esperienza premium ma apprezzata da pochi?

 

 

Perché nessuno a mai vietato a sony di fare il gioco di carte mobile di uncharted o anche square enix, Ms e nintendo, quindi se vogliono espandere i mercati lo possono fare con progetti dedicati come fatto finora.

 

Però quando vedo il boss che riconosce la cliente ed esclama "anche tu a fare benzina alla playstation?" mentre prendono l'ennesima ricarica da 10€ per fortnite, qualche domanda inizierei a farmela.

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