Vai al contenuto

Jim Ryan: Le speranze per il futuro


Messaggi raccomandati

  • Risposte 166
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Utente cancellato 204

Questo lo dici tu mica io perciò ti credo sulla fiducia.

Ridi ridi...

In fondo tu sei IL FURBO :)

C'est la vie :roll3:

La sera cantati la canzoncina così ti autoconvinci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché le terze parti andranno tutte al deiuan sul pass,eddai,non lo sapevi? :roll3:
Qualcuna si, sicuramente più difficile vadano sul Now.

Di sicuro non ci butto 80 euro per poi rischiare succeda quello che è accaduto con Cyberpunk. Non esiste, basta un mese e già il prezzo scende poi tra offerte e, soprattutto Pass...non sono più un 15enne che appena esce la console nuova o il gioco nuovo si hyppa come fosse Natale, giochi interessanti ne escono di continuo e posso benissimo attendere l'offerta intanto mi finisco titoli che mi piacciono di sicuro.

Magari rischio un D1 se ho la quasi certezza che possa piacermi ho circa 78.000 punti reward da riscattare.

Modificato da cid576
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi non mi sembra che su PC venda ste centinaia di milioni di copie eh

Vendono relativamente poco. Ma parliamo di giochi stravecchi. Immagina fare uscire Spiderman 2 al day one su tutto. Venderebbe x3 di mille milioni di copie. Detto questo che facciano pure, ma per me con una mossa alla Microsoft tolgono ogni senso alle console. Ed i veri Ranger che schifano il picci (ma pure i tablet, le tv, eccecc) sono pochini.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utenza console e' ferma sui 300.000.000 circa da 20 anni, se i gamer pc superano il mezzo miliardo (~700.000.000), considerando che probabilmente ne fanno parte più della metà dell'utenza console (inutile accumulare i numeri di steam e epic, la maggioranza li ha entrambi), andare oltre il miliardo, imho è utopia...
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

L'utenza console e' ferma sui 300.000.000 circa da 20 anni, se i gamer pc superano il mezzo miliardo (~700.000.000), considerando che probabilmente ne fanno parte più della metà dell'utenza console (inutile accumulare i numeri di steam e epic, la maggioranza li ha entrambi), andare oltre il miliardo, imho è utopia...

 

Ma parliamo anche di gente che campa da 15 anni su eve online, sim vari ed altre realtà particolari.

Ci si crede davvero che è gente che molla il proprio osso per un uncharted quando non l'ha mollato per 4,8/5 della produzione multi classica?

 

Con horizon che è uscito su pc, hanno anche solo raddoppiato le vendite? Perché se un cento milioni mi tira su 15ml di copie, 2 miliardi di pc o anche solo 1, quante copie dovrebbero aver portato con se? 300ml giusto? Ma facciamo che non sono altrettanto appassionati e togliamo 2 player su 3, siamo a 115ml di copie giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Inutile provare a fare i conti. È chiaro che servano anni per realizzare progetti così importanti, come quello di far crescere l'user base dell'intera industria.

 

Ad oggi solo in due ci stanno provando seriamente, con una Google zoppicante ed una Microsoft speranzosa che sta facendo del suo meglio ma che ha una fama alle spalle che non l'aiuta.

 

La speranza è di far interessare ai diversi brand nuove persone, che diventino videogiocatori accaniti come lo siamo noi.

 

Persone che non hanno mai visto cosa c'è oltre candy crush od oltre il proprio smartphone. Persone che non sanno cosa ci sia oltre i vari MMORPG.

 

A queste persone bisogna entrare dentro casa e nelle proprie tasche per far si che si accorgano che ci sono altri videogiochi. Più complessi, più entusiasmanti, più narrativi e sentimentali, più divertenti, più autorevoli.

 

Non ci sono alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Io non capisco solo una cosa di tutto ciò.

 

Da dove arriva la convinzione che queste persone dopo 30 anni di industria, trailer, roba comprata a figli e nipoti, non si è mai appassionata semplicemente perché non è inciampata su un gioco?

 

Perché se penso alle persone non-gamer che vedo di solito e gli offrissi di farsi un giro su un gioco, sono abbastanza sicuro che nessuno andrebbe oltre quei 10 minuti in cui ha voluto assecondare la mia insistenza per cortesia e amicizia.

 

 

L'industria è ferma perché semplicemente non può piacere tutto a tutti, un po' per il retaggio, un po' perché è impegnativo, un po' perché alcuni a stento sanno premere il tasto power su uno stereo, io personalmente ne ho vista di gente e vedo come reagisce al discorso gaming, datevi pace che è tutto qui, perché se voleva essere di più, avrebbe avuto 10 mila occasioni finora e non le ha mai colte.

 

Non è né la qualità né costo il problema, poiché la prima non è mai mancata e la seconda ha dei livelli ridicoli (arrivi a fine gen con la console che la trovi usata sui 100€ e i giochi a 2/3€ sullo store (sempre che tu sappia farti un account).

Se l'unica cosa che google ha fatto scattare nella testa dei gamer è stata una risata seguita da "questi son fuori" e ms in 4 anni di promo e titoli al D1 ha fatto scattare un po' di compassione in qualche gamer che ha ampliato il suo parco piattaforme, beh direi non c'era nessuna acqua al livello del bordo della brocca da far traboccare con una goccia di iniziativa allettante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco solo una cosa di tutto ciò.

 

Da dove arriva la convinzione che queste persone dopo 30 anni di industria, trailer, roba comprata a figli e nipoti, non si è mai appassionata semplicemente perché non è inciampata su un gioco?

 

Perché se penso alle persone non-gamer che vedo di solito e gli offrissi di farsi un giro su un gioco, sono abbastanza sicuro che nessuno andrebbe oltre quei 10 minuti in cui ha voluto assecondare la mia insistenza per cortesia e amicizia.

 

 

L'industria è ferma perché semplicemente non può piacere tutto a tutti, un po' per il retaggio, un po' perché è impegnativo, un po' perché alcuni a stento sanno premere il tasto power su uno stereo, io personalmente ne ho vista di gente e vedo come reagisce al discorso gaming, datevi pace che è tutto qui, perché se voleva essere di più, avrebbe avuto 10 mila occasioni finora e non le ha mai colte.

Il migliore esempio penso sia stato il wii, dato il suo successo.

 

Poi non è stato replicato, chissà perchè:asd:.

 

Però tutti convinti che il mercato pc possa fare la differenza. Sono e saranno briciole, salvo per i giochi/dev pc oriented dove le vendite sono appunto più grosse su pc (Tipo TW, CP (:asd: ) rts ecc ).

 

Un God of war Ragnarok, anche uscisse al D1 su pc e ps5. Su ps5 farà quei quanto..3-4 milioni nella prima settimana?Di più?Su pc farebbe 200k imho, anche meno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho sempre pensato che il modello Nintendo e Sony (fino alla generazione PS4) fosse quello dal prestigio più elevato.

 

Ma se una console come PS4 non è riuscita ad andare tanto oltre le cento milioni di unità a fronte di 2 miliardi di giocatori, ma fa anche lo stesso il concetto di prestigio, per quanto potente.

 

È meglio avere un prestigio d'identità incredibile ma limitato nella diffusione (10-20 milioni di copie solo per le hit Sony) o tenere fuori le centinaia di milioni di giocatori che potrebbero usufruire/acquistare questi titoli?

 

Sony ora è come il barone Vladimir Harkonnen nell'ultimo DUNE mentre esce dalla vasca: "non hai idea di cosa mi è costato portare qui una simile armata, ora ho un'unica esigenza...profitto. Quindi spremi Rabann, spremi al massimo!"

 

:asd:

2 miliardi? Ma quelli che giocano Snake o mmo koreani impronunciabili pensi vadano contanti come potenziali acquirenti di TLOU14? Nel caso, sei un folle :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 miliardi? Ma quelli che giocano Snake o mmo koreani impronunciabili pensi vadano contanti come potenziali acquirenti di TLOU14? Nel caso, sei un folle :nono:
Ma Jimbo vuole vendere pure a quelli. Ormai è chiaro, ha bisogno di soldi.

Scherzi a parte il mercato PC è molto ambito altrimenti la Stessa Sony non avrebbe pubblicato i suoi titoli su Steam.

Ad oggi meglio un PC che una console per videogiocare sia per potenza che per catalogo e, a parte l'investimento iniziale, persino per prezzi.

Modificato da cid576
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Il migliore esempio penso sia stato il wii, dato il suo successo.

 

Poi non è stato replicato, chissà perchè:asd:.

 

Però tutti convinti che il mercato pc possa fare la differenza. Sono e saranno briciole, salvo per i giochi/dev pc oriented dove le vendite sono appunto più grosse su pc (Tipo TW, CP :)asd: ) rts ecc ).

 

Un God of war Ragnarok, anche uscisse al D1 su pc e ps5. Su ps5 farà quei quanto..3-4 milioni nella prima settimana?Di più?Su pc farebbe 200k imho, anche meno .

 

Ma anche il wii, che ha proprio attirato la gente più improbabile, a che numeri è arrivata?

[automerge]1633760230[/automerge]

Ma Jimbo vuole vendere pure a quelli. Ormai è chiaro, ha bisogno di soldi.

Scherzi a parte il mercato PC è molto ambito altrimenti la Stessa Sony non avrebbe pubblicato i suoi titoli su Steam.

Ad oggi meglio un PC che una console per videogiocare sia per potenza che per catalogo e, a parte l'investimento iniziale, persino per prezzi.

 

Ma non amplii il mercato, fai shiftare da una piatta all'altra sempre quei 300ml di gamer nerd.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Io non capisco solo una cosa di tutto ciò.

 

Da dove arriva la convinzione che queste persone dopo 30 anni di industria, trailer, roba comprata a figli e nipoti, non si è mai appassionata semplicemente perché non è inciampata su un gioco?

 

Perché se penso alle persone non-gamer che vedo di solito e gli offrissi di farsi un giro su un gioco, sono abbastanza sicuro che nessuno andrebbe oltre quei 10 minuti in cui ha voluto assecondare la mia insistenza per cortesia e amicizia.

 

 

L'industria è ferma perché semplicemente non può piacere tutto a tutti, un po' per il retaggio, un po' perché è impegnativo, un po' perché alcuni a stento sanno premere il tasto power su uno stereo, io personalmente ne ho vista di gente e vedo come reagisce al discorso gaming, datevi pace che è tutto qui, perché se voleva essere di più, avrebbe avuto 10 mila occasioni finora e non le ha mai colte.

 

Non è né la qualità né costo il problema, poiché la prima non è mai mancata e la seconda ha dei livelli ridicoli (arrivi a fine gen con la console che la trovi usata sui 100€ e i giochi a 2/3€ sullo store (sempre che tu sappia farti un account).

Se l'unica cosa che google ha fatto scattare nella testa dei gamer è stata una risata seguita da "questi son fuori" e ms in 4 anni di promo e titoli al D1 ha fatto scattare un po' di compassione in qualche gamer che ha ampliato il suo parco piattaforme, beh direi non c'era nessuna acqua al livello del bordo della brocca da far traboccare con una goccia di iniziativa allettante.

Ti fai la domanda sbagliata.

 

La domanda che dovresti farti è: come sono cambiati i videogiochi in questi 30 anni di industria?

 

I videogiochi di oggi sono più appetibili per tutti.

 

Il medium videoludico è ancora giovane se pensiamo al mondo dell'intrattenimento. È questo che fa pensare che possano nascere molti più videogiocatori oggi rispetto a 15 anni fa - 30 anni fa.

 

Prima giocavano solo i più nerd, giochi imponenti raggiungevano il milione di copie ed erano incredibili successi.

 

Oggi il milione per il singolo gioco ormai lo diamo per scontato. L'industria sta crescendo e può crescere, proprio perché si rivolge sempre a più persone.

 

Inoltre il videogioco, come medium, è ancora in quella fase di massacramento generale da parte dei media che parlano di violenza, di bimbi che diventano rincoglioniti e delle peggio assurdità.

 

C'è ancora molto scetticismo attorno al videogioco, nonostante OGGI sia totalmente diverso rispetto a 15 anni fa (anche solo in ambito professionistico dove decine e decine di sponsor, anche centinaia, investono in team e giocatori professionisti).

 

È proprio questo il periodo perfetto per far espandere l'industria.

 

Pensare che non ci siano altri potenziali giocatori nel mondo, per me, è da persone miopi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendono relativamente poco. Ma parliamo di giochi stravecchi. Immagina fare uscire Spiderman 2 al day one su tutto. Venderebbe x3 di mille milioni di copie. Detto questo che facciano pure, ma per me con una mossa alla Microsoft tolgono ogni senso alle console. Ed i veri Ranger che schifano il picci (ma pure i tablet, le tv, eccecc) sono pochini.

Stando a questo ragionamento QUALUNQUE multipiattaforma che esce al D1 su tutto venderebbe 10 volte tanto su PC rispetto alle console... ma sappiamo bene che non è cosí.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Io non capisco solo una cosa di tutto ciò.

 

Da dove arriva la convinzione che queste persone dopo 30 anni di industria, trailer, roba comprata a figli e nipoti, non si è mai appassionata semplicemente perché non è inciampata su un gioco?

 

Perché se penso alle persone non-gamer che vedo di solito e gli offrissi di farsi un giro su un gioco, sono abbastanza sicuro che nessuno andrebbe oltre quei 10 minuti in cui ha voluto assecondare la mia insistenza per cortesia e amicizia.

 

 

L'industria è ferma perché semplicemente non può piacere tutto a tutti, un po' per il retaggio, un po' perché è impegnativo, un po' perché alcuni a stento sanno premere il tasto power su uno stereo, io personalmente ne ho vista di gente e vedo come reagisce al discorso gaming, datevi pace che è tutto qui, perché se voleva essere di più, avrebbe avuto 10 mila occasioni finora e non le ha mai colte.

 

Non è né la qualità né costo il problema, poiché la prima non è mai mancata e la seconda ha dei livelli ridicoli (arrivi a fine gen con la console che la trovi usata sui 100€ e i giochi a 2/3€ sullo store (sempre che tu sappia farti un account).

Se l'unica cosa che google ha fatto scattare nella testa dei gamer è stata una risata seguita da "questi son fuori" e ms in 4 anni di promo e titoli al D1 ha fatto scattare un po' di compassione in qualche gamer che ha ampliato il suo parco piattaforme, beh direi non c'era nessuna acqua al livello del bordo della brocca da far traboccare con una goccia di iniziativa allettante.

è esattamente quello che in molti non capisco. Puoi abbassare il prezzo e l'accessibilità quanto vuoi ma se non c'è interesse non ti si inculano cmq.

La crescita in questo caso è un percorso culturare, non economico, come è avvenuto in passato dove molti smettevano con i vg da bambini, mentre oggi noi siamo la prova che i bambini di ieri che giocavano sono gli adulti di oggi che continuano a farlo e non è che continuamo a giocare per una questione di prezzo. Qunati adulti giocano oggi rispetto a 20/30 fa? quante donne giocano oggi rispetto a 20/30 fa? eppure i costi sempre quelli sono.

Cercare di svendersi non porterà a nessuna crescita miracolosa, farà solo danni al gaming.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma non amplii il mercato, fai shiftare da una piatta all'altra sempre quei 300ml di gamer nerd.

Quindi a tuo parere pur passando su PC non attirerebbe altra utenza ma ci giocherebbero gli stessi che ci giocavano sulla console. Che poi su console/playstation ne ha 100M e non tutti hanno il PC e se ce l'hanno non ci giocano perché hanno la console e non spendono per migliorare l'hw. In ogni caso ci guadagnerebbero Sony e pure MS se passassero tutti e 300M su PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

In ogni caso ci guadagnerebbero Sony e pure MS se passassero tutti e 300M su PC.

 

Questi campano sull ecosistema creato dalla console che gli fa guadagnare da abbonamenti, tasse su tutti i giochi/dlc/micro ed accessori. A spostarsi totalmente su pc ci perdono tutto.

Ma hai incominciato a giocare ieri? almeno le basi di come funziona questo mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi campano sull ecosistema creato dalla console che gli fa guadagnare da abbonamenti, tasse su tutti i giochi/dlc/micro ed accessori. A spostarsi totalmente su pc ci perdono tutto.

Ma hai incominciato a giocare ieri? almeno le basi di come funziona questo mercato.

Certo ecosistema vuol dire anche PC e per fortuna non sei il presidente di Sony se no tempo due mesi e già è fallita. Credi davvero che reggerà a lungo il sistema attuale se tutti si lamentano del fatto che produrre un 3A non è più sostenibile nel mercato attuale? Prova ad immaginare cosa significa.

Modificato da cid576
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

According to Newzoo estimates, there will be 2.7 billion players worldwide by the end of 2020. But then, these 3 billion people mentioned by Microsoft where are they? Newzoo's latest estimates speak of 2.7 billion gamers by the end of 2020; they will become 3.07 billion in 2023. They are found mainly in Asia-Pacific (54%); followed by Europe (14%), the Middle East and Africa (14%) and, finally, Latin America (10%) and North America (8%). So the 3 billion players are there? In conclusion. Newzoo includes in the gamer category those people who have played video games on PC, console, mobile or via a cloud gaming service "in the past six months". The frequency is not specified: is it enough to have played once in 6 months?

 

Even assuming those 2.7 billion people are regular gamers, reaching them all evenly is probably a mission impossible. Mentioning such a high number is an easy fact to throw in the face in corporate and shareholder releases, suggesting enormous expansion potential compared to the numbers that many video games and services have today. Read: no one really thinks that he will be able to create a service that, a bit like Facebook has managed to do, can gather billions of people. But the potential pool is very large.

 

https://www.sportsgaming.win/2020/09/where-are-3-billion-gamers-microsoft-is.html

 

 

Microsoft punta ai 1-3 miliardi di giocatori tramite Cloud, Pass e accessibilità, Jimbo a centinaia di milioni di giocatori (non specificate quante centinaia) senza indicare però come raggiungere questa meta.

 

Il PS Now esiste prima del Green Pass ma è sempre stato un di più, ma senza una vision.

[automerge]1633774881[/automerge]

2 miliardi? Ma quelli che giocano Snake o mmo koreani impronunciabili pensi vadano contanti come potenziali acquirenti di TLOU14? Nel caso, sei un folle :nono:

Microsoft sta solo portando avanti un progetto iniziato con la generazione One. Sono almeno 6 anni che la dirigenza Xbox si è prefissata l'obiettivo di superare il concetto tradizionale di console e aprirsi "al mondo", non è una news del 2021 o 2020.

 

Se ci pensi la tecnologia Azure/Cloud in abbinata al Game Pass sono ancora oggi acerbe ma ben più avviate e rodate rispetto a 5 anni fa. Hanno fatto enormi progressi sotto questo aspetto.

 

Semplicemente qualcuno in Sony si è svegliato con un ritardo di 5 anni e ha compreso come funziona il mondo moderno e ora corrono ai ripari.

Modificato da Coscienza
Link al commento
Condividi su altri siti

La crescita in questo caso è un percorso culturale

 

oggi noi siamo la prova che i bambini di ieri che giocavano sono gli adulti di oggi che continuano a farlo e non è che continuamo a giocare per una questione di prezzo.

 

Cercare di svendersi non porterà a nessuna crescita miracolosa, farà solo danni al gaming.

 

Esattamente

 

Qua la maggioranza di noi (tutti se qualcuno non avesse perso per strada qualche rotella) è gente che ha coltivato una sana e duratura passione per questo media e ne conosce le naturali dinamiche che lo hanno mantenuto (e lo possono mantenere) "florido" fino ad oggi

 

Qui e ora stiamo andando verso un settore svalutato/svenduto che in maggioranza dovrà essere portato avanti da gente che ha iniziato a videogiocare con Fortnite e/o gratis su smartphone

 

Tra cui gente che passato questo loro periodo di demenza potrebbe anche smettere di ca*arsi i videogiochi per il resto delle loro vite a favore di altro

 

Se sul serio qualcuno crede davvero che sará la stessa cosa ma anzi spera che ció avvenga presto perchè porterà anche benefici (si al suo portafoglio...) mi dispiace ma questo qualcuno o si è giocato i neuroni ai video poker o appunto gliene frega relativamente di tutto questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo.

 

LOL.

 

Ma lo sai che in gen ps3, le esclusive Sony migliori, Gow, Uncharted, KZ vendevano al massimo 2-3 milioni di copie ed era TANTISSIMO, dove su 360 c'erano system seller da più di 10 milioni (Halo, gears) e sono si poteva sognare quei numeri.

 

Nella gen ps4 (diciamo a fine) con Uncharted, Tlou, spiderman, Horizon si è finalmente arrivati a roba da 10-15-20 milioni di copie).

 

Ti pare che su ps5 non si andranno a superare quei numeri una volta che non ci sarà lo shortage di console?

 

Poi vabbè, c'è Nintendo che pur essendo arretrata tecnicamente ecc continua con la sua filosofia e c'ha i system seller che partono dai 15 milioni di copie in su:asd:.

 

E come detto da altri non è che magicamente se fai uscire tutti i giochi su pc le vendite raddoppieranno o altro eh:asd:.

 

Secondo me sopravvalutate l'utenza pc, ma di brutto:asd:

Jimbo sta pensando a come sarà il mercato nei prossimi 10 anni e oltre, e come arrivarci gradualmente, come realizzare questa transizione senza soluzione di continuità. Il modello attuale non sopravviverà con il passare del tempo, perché c'è un numero limitato di spettatori su console, circa 170 milioni in totale ogni generazione togliendo Nintendo. Ma i costi salgono sempre di più. Certo, puoi iniziare a chiedere 100 euro per un singolo gioco per compensare questi budget enormi di Sony, e voglio davvero vedere le esclusive PS5 tra 4/5 anni che costi avranno; ma poi quante persone saranno davvero disposte a pagare così tanto? Oggi 80 euro, a metà generazione te ne possono chiedere 95. A questi prezzi la gente che comprerà al day one sarà sempre meno, e si aspetteranno sconti e usato. Quindi alla fine non stai affatto compensando quei costi più alti. Sony deve semplicemente espandersi, iniziare a offrire anche giochi MP/GaaS su cui monetizzare ferocemente ed essere presente su più piattaforme se vuole continuare a realizzare quei giochi di successo ad alto budget, cosi da fare sempre più soldi, non c'è altra soluzione. E infatti in sviluppo hanno:

 

1. titolo dei Deviation (FPS online)

2. titolo dei Firewalk (FPS online)

3. Heaven Project di Jade R. è un GAAS multiplayer

4. I Guerrilla pare siano al lavoro su un progetto multiplayer legato ad Horizon

5. London Studio sembrano al lavoro su un titolo multiplayer

6. Insomniac idem, pare ci sia un progetto multi in lavorazione

7. Twisted Metal rumor F2P dai Lucid

 

 

Stanno andando a riprendersi quel genere che per tutta la generazione PS4 è mancato, fecero di più su PS3 (MAG, Socom, Warhawk).

 

L'inevitabile futuro sarà lo streaming, che piaccia o no, perché questo da solo espanderà il pubblico a ogni singolo televisore disponibile (ovvero miliardi di dispositivi), installerai semplicemente PS Now o il Pass, prendi un controller e giochi. La console war è destinata all'estinzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jimbo sta pensando a come sarà il mercato nei prossimi 10 anni e oltre, e come arrivarci gradualmente, come realizzare questa transizione senza soluzione di continuità. Il modello attuale non sopravviverà con il passare del tempo, perché c'è un numero limitato di spettatori su console, circa 170 milioni in totale ogni generazione togliendo Nintendo. Ma i costi salgono sempre di più. Certo, puoi iniziare a chiedere 100 euro per un singolo gioco per compensare questi budget enormi di Sony, e voglio davvero vedere le esclusive PS5 tra 4/5 anni che costi avranno; ma poi quante persone saranno davvero disposte a pagare così tanto? Oggi 80 euro, a metà generazione te ne possono chiedere 95. A questi prezzi la gente che comprerà al day one sarà sempre meno, e si aspetteranno sconti e usato. Quindi alla fine non stai affatto compensando quei costi più alti. Sony deve semplicemente espandersi, iniziare a offrire anche giochi MP/GaaS su cui monetizzare ferocemente ed essere presente su più piattaforme se vuole continuare a realizzare quei giochi di successo ad alto budget, cosi da fare sempre più soldi, non c'è altra soluzione. E infatti in sviluppo hanno:

 

1. titolo dei Deviation (FPS online)

2. titolo dei Firewalk (FPS online)

3. Heaven Project di Jade R. è un GAAS multiplayer

4. I Guerrilla pare siano al lavoro su un progetto multiplayer legato ad Horizon

5. London Studio sembrano al lavoro su un titolo multiplayer

6. Insomniac idem, pare ci sia un progetto multi in lavorazione

7. Twisted Metal rumor F2P dai Lucid

 

 

Stanno andando a riprendersi quel genere che per tutta la generazione PS4 è mancato, fecero di più su PS3 (MAG, Socom, Warhawk).

 

L'inevitabile futuro sarà lo streaming, che piaccia o no, perché questo da solo espanderà il pubblico a ogni singolo televisore disponibile (ovvero miliardi di dispositivi), installerai semplicemente PS Now o il Pass, prendi un controller e giochi. La console war è destinata all'estinzione.

 

Ma che vogliano anche sfondare nel campo multiplayer è più che legit.

Sony si è costruita un ''impero'' dei giochi sp, i first sony sono sinonimo di qualità e di esperienze SP, ma sanno che latitano sul lato mp, dove xbox, anche se ha perso colpi con Halo e Gears, rimane comunque diverse spanne sopra lato multiplayer (insomma sony non ha il halo killer ecc ).

 

Non è che se Sony ora ha in campo questi progetti MP (con altrettanti progetti SP... ) alla shifta tutto il focus sui giochi mp e abbandona i sp.

 

Ps3 era un periodo difficilissimo, non si erano ancora consolidati con i giochi sp, figurati se potevano farlo con i giochi mp.

 

Ora che hanno una base solidissima e duratura per i giochi sp (che continua a crescere, guarda i housmarque, BB ecc) possono dedicarsi ai giochi mp.

 

E se tra questi 7 giochi che citi (magari togliamo Twisted metal che è lammerda) gliene esce almeno UNO che riesce a sfondare...sai quanta gente extra si portano alla sua fanbase?.

 

Metti caso fanno un gioco MP esclusivo (anche se la versione pc potrebbe essere scontato ) su ps5 che sfonda...e tutti ci vogliono giocare si portano boxari e pc-isti subito...e bam, gioco mp da 10-15 milioni (ora esagero ovviamente) e se ne sbatteranno la ciolla di portare tutto su pc.

 

Come detto ora come ora fanno quello che iniziarono su ps4, tot anni dopo , dopo il ciclo vitale di un gioco e dopo aver raggiunto le sue vendite massime, portano i giochi su pc per qualche spicciolo extra, ma non mi pare che Horizon o DS su pc abbia venduto 10 milioni di copie (anche se ci uscisse Tlou3, Uncharted 5, God of war ecc) semplicemente non succede.

 

Secondo me Sony non cambierà la sua filosofia, e manco nintendo (che si è aperta all'online, al cloud ecc).

 

Una è al passo tecnicamente l'altra no.E anche se è ovvio che osservano il mercato e cercano di seguire le mode (è un buisness alla fine) vedono chi è primo/secondo e chi è in decima posizione (xbox) ma tutti a segarsi su gamepass, xcloud, play anywhere ecc.

 

Onestamente sarei contento di avere tutto su un unica piattaforma, comodità, risparmio ecc, ma so che alla fine andrebbe a minare la qualità dei giochi (ma voi direte di no, ok vedremo i giochi da pass as usual ).Quindi ora come ora io preferisco la filosofia nintendo e Sony.Rimanere nella ''tradizione'' con uno sguardo al futuro e i trend, ma conservando l'anima.

 

 

Poi io rido, quando i boxari alla vista di questi nuovi studi 1st mp sony, dicevano che Sony ha abbandonato gli AAA, si da al GAAS e giochi mobile, quando cazzo ha sfornato innumerevoli giochi SP di qualità dal lancio di ps5, ha acquistato studi per fare altri SP, e ci sono molti SP in uscita nei prossimi mesi, ma so che è gente che vive nel proprio mondo ergo sticazzi (e per me sono i cosidetti non giocatori...si vantano del pass ma alla fine giocano solo halo gears e forza ,e dicono che tutto è bellissimo che arriva sul pass ma comunque non lo toccano con un bastone ).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Jimbo vuole vendere pure a quelli. Ormai è chiaro, ha bisogno di soldi.

Scherzi a parte il mercato PC è molto ambito altrimenti la Stessa Sony non avrebbe pubblicato i suoi titoli su Steam.

Ad oggi meglio un PC che una console per videogiocare sia per potenza che per catalogo e, a parte l'investimento iniziale, persino per prezzi.

Il mercato pc ancora smuove parecchi soldi io sto assemblando 43 pc dal costo medio di 1900

 

cd83cf337c427861f75ddbbaeb0c2760.jpg7af3a835df1ff1ba5976e14e55e0ba4f.jpg

 

Inviato dal mio RMX2202 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...