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Forza vs Gran Turismo


Emula

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Inviato (modificato)

 

Cosa cosa? 15 milioni di crediti al giorno con un programmino che fa guidare l'auto al pc? Ma come ci hanno raccontato fino a poco fa che soldi non se ne potevano fare e ora si scopre che si possono fare anche 15 milioni al giorno facendo guidare il pc nelle stesse gare che può fare benissimo il giocatore?

 

Allora è li tutto li problema, come dico da giorni. Questa è gente che vuole fare crediti SENZA GIOCARE, per questo tutto sto casino è uscito fuori dopo la correzione al premio della gara fallata da 1 giro che dava 100k in 2 minuti. Sempre più pagliacci, soprattutto i giornalai

Perché siete così ossessionati dai KM che percorrete a tal punto da scrivere ogni 3x2 quanti ne fate?

 

Serve a dimostrare che il gioco lo giocate per davvero senza acquistare auto coi crediti?

Perchè ti sembra di aver giocato 10 minuti e fatto poca strada, poi guardi l'orologio e vedi che magari giochi da 3 ore e hai fatto 800.km. Coi giochi brutti e succhiasoldi quale certi soggetti stanno cercando di spacciare GT7 dovrebbe succedere l'esatto contrario

Modificato da Emula
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Ospite Utente cancellato 90

Mi spiace trincia ma qui stai mettendo delle tue considerazioni personali. Prima di tutto sull'ogetto cosmetico sta al singolo valutare se comprarlo o meno, sia che sia un singola texture che un modello intero. Se la cosa e solo cosmetica sta semplicemente alla sensibilitá del singolo decidere come investire i suoi soldi.

 

Per quanto mi riguarda il fatto che, se ho capito bene, tu vuoi giustificare che se uno puo giocare solo due ore a settimana e giusto dare la possibilita a pago di sbloccare contenuti rispetto ad uno che gioca molto... per me questa e una cagata pazzesca... Cioe e proprio il male dei videogiochi e faccio veramente fatica a vedere voi ex sonary di multiplayer appassionati e fanboy (detto in accezione positiva) giustificare questa cosa... faccio veramente fatica... non potrei esser e piu in disaccordo con una asserzione del genere... e permettimi un giudizio personale, fino a nemmeno 6 mesi fa anche voi l avreste considerata una bestemmia.

 

No, aspetta, non mettere il carro davanti ai buoi.

 

Comprare una skin è libera scelta personale, così come decidere di comprare crediti anziché "giocarseli", l'opinione personale mia è relativa al bene che compri e non all'idea di cosa questo comporta.

 

Entro nel dettaglio, se mi proponi una skin a un tot, ci sta che decido di buttarla sul "ti supporto come team" ma questo non vuol dire che ti pago 20 quando ne vale 2, perché come discorso è una cagata a mio avviso; in GT tu paghi il tempo, che valore vuoi dare al tuo tempo, dipende da te, farsi la domanda "vale la pena o meno?" aspettare un tot in più è un problema?

A) no, allora sticazzi non pago e gioco.

B) si, ma non vale quel prezzo che dicono loro, quindi non pago uguale.

C) si, quella macchina proprio la voglio, sarà uno sfizio e morta lì.

D) faccio lo youtuber e mi rientrano con le pubblicità, ecco un altro gioco da aggiungere agli altri per sbustare roba.

E) sti cavoli, non compro manco il gioco.

 

 

Ora premesso ciò, quello che a me sfugge è il discorso pay to win, cioè, quando è che se tu compri una miura col cash, diventi più easy win di me che mi sono comprato un'altra auto pari punti prestazioni? Perché dovresti essere avvantaggiato se poi magari la gara online prevede l'uso di auto di altra categoria?

 

Cioè qui non posso che ribadire come ci sia gente che senza essere toccata nel vivo dalla questione, deve sentirsi in diritto di spiegare agli interessati perché la loro idea sia sbagliata nel non avere problemi col gioco, solo partendo da presupposti del tutto inventati dal nulla per sminuirlo in una macchina del fango palesemente tirata su ad arte dai soliti noti personaggi del web.

 

 

Sintentizzando

 

Sei te che dovresti prima capire come funziona il gioco e poi decidere se una cosa è bene o male, non decidere a partito preso che è male e poi distorcere il game design di un gioco per farlo aderire alla tua visione

.

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No, aspetta, non mettere il carro davanti ai buoi.

 

Comprare una skin è libera scelta personale, così come decidere di comprare crediti anziché "giocarseli", l'opinione personale mia è relativa al bene che compri e non all'idea di cosa questo comporta.

 

Entro nel dettaglio, se mi proponi una skin a un tot, ci sta che decido di buttarla sul "ti supporto come team" ma questo non vuol dire che ti pago 20 quando ne vale 2, perché come discorso è una cagata a mio avviso; in GT tu paghi il tempo, che valore vuoi dare al tuo tempo, dipende da te, farsi la domanda "vale la pena o meno?" aspettare un tot in più è un problema?

A) no, allora sticazzi non pago e gioco.

B) si, ma non vale quel prezzo che dicono loro, quindi non pago uguale.

C) si, quella macchina proprio la voglio, sarà uno sfizio e morta lì.

D) faccio lo youtuber e mi rientrano con le pubblicità, ecco un altro gioco da aggiungere agli altri per sbustare roba.

E) sti cavoli, non compro manco il gioco.

 

 

Ora premesso ciò, quello che a me sfugge è il discorso pay to win, cioè, quando è che se tu compri una miura col cash, diventi più easy win di me che mi sono comprato un'altra auto pari punti prestazioni? Perché dovresti essere avvantaggiato se poi magari la gara online prevede l'uso di auto di altra categoria?

 

Cioè qui non posso che ribadire come ci sia gente che senza essere toccata nel vivo dalla questione, deve sentirsi in diritto di spiegare agli interessati perché la loro idea sia sbagliata nel non avere problemi col gioco, solo partendo da presupposti del tutto inventati dal nulla per sminuirlo in una macchina del fango palesemente tirata su ad arte dai soliti noti personaggi del web.

 

 

Sintentizzando

 

Sei te che dovresti prima capire come funziona il gioco e poi decidere se una cosa è bene o male, non decidere a partito preso che è male e poi distorcere il game design di un gioco per farlo aderire alla tua visione

.

Il ti pago 20 quando ne vale 2 come ho gia detto è un discorso legato all individuo e al mercato, ma questo non vale pe i videogame vale per tutto... per qualcuno spendere 80 euro per un gioco equivale a buttare soldi per altri donare agli streamer equivale a buttare soldi, ripeto fa parte della decisione del singolo.

Spendere dei soldi per accorciare la progressione di un gioco e la morte di questa passione, oltre ad essere un non senso... Cioe se vuoi risparmiare tempo nel gioco a questo punto non giocare proprio e fai altro, mica e un lavoro.

Mi spiace ma stai difendendo l indifendibile.

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Ospite Utente cancellato 90

Il ti pago 20 quando ne vale 2 come ho gia detto è un discorso legato all individuo e al mercato, ma questo non vale pe i videogame vale per tutto... per qualcuno spendere 80 euro per un gioco equivale a buttare soldi per altri donare agli streamer equivale a buttare soldi, ripeto fa parte della decisione del singolo.

Spendere dei soldi per accorciare la progressione di un gioco e la morte di questa passione, oltre ad essere un non senso... Cioe se vuoi risparmiare tempo nel gioco a questo punto non giocare proprio e fai altro, mica e un lavoro.

Mi spiace ma stai difendendo l indifendibile.

 

Concordo ma resta comunque una scelta del singolo anche quella.

 

Però mi fa piacerissimo ciò che hai scritto, perché hai fatto il giro e sei arrivato al punto che sosteniamo noi, se vuoi risparmiare tempo, non giocare, non te l'ha prescritto il medico, quindi che senso ha montare una polemica per ridurre la progressione a gratis perché a pago costa troppo?

 

Cioè è proprio a monte che il ragionamento è fallato, mi fa piacere aver trovato un punto di contatto, perché è quel che penso anche io, se un gioco è concepito con un game design lento così come un souls è concepito con delle meccaniche atipiche, perché semplicemente non si accetta che non è un gioco che fa al caso proprio?

Il mercato è pieno di alternative, non c'è bisogno né di rovinare GT né di pagare per accorciare i tempi.

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Il concetto da capire è che non è che con la singola auto presa a 20mln (o pagata in moneta reale) ci fai tutte le gare, mi pare non sia chiara sta cosa.

Non solo non ci fai tutte le gare, ma non sono neppure le più potenti o performanti, spesso con un'auto da 300k gli dai le piste. Sono solo auto d'epoca rare che nel mondo reale costano una marea di soldi per puro collezionismo. Ma chi non sa di cosa parla probabilmente crede che siano degli UFO con cui doppi tutti gli altri con 3 giri di vantaggio al traguardo

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Ospite Utente cancellato 204

Non solo non ci fai tutte le gare, ma non sono neppure le più potenti o performanti, spesso con un'auto da 300k gli dai le piste. Sono solo auto d'epoca rare che nel mondo reale costano una marea di soldi per puro collezionismo. Ma chi non sa di cosa parla probabilmente crede che siano degli UFO con cui doppi tutti gli altri con 3 giri di vantaggio al traguardo

Ah ma allora più costa non è = macchina più veloce di tutte? 🤣🤣🤣

Cioè una macchina da 18mil non è più veloce di una da 450,00cr (gt3)? 🤣🤣🤣

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Ospite Utente cancellato 90

Ah ma allora più costa non è = macchina più veloce di tutte? 🤣🤣🤣

Cioè una macchina da 18mil non è più veloce di una da 450,00cr (gt3)? 🤣🤣🤣

 

Io l'ho detto che tutta sta caciara l'ha messa su gente che c'ha zero interesse nel discorso, perché altrimenti tutti gli altri ci arrivavano già al volo e soprattutto non si stupivano di robe che ci sono da vari GT orsono, non è che li hanno patchati l'altro ieri.

 

Ma ormai è così, la community degli hater ha creato un sistema efficace di mobilitazione lagna/lode che supera in velocità il buon senso.

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Concordo ma resta comunque una scelta del singolo anche quella.

 

Però mi fa piacerissimo ciò che hai scritto, perché hai fatto il giro e sei arrivato al punto che sosteniamo noi, se vuoi risparmiare tempo, non giocare, non te l'ha prescritto il medico, quindi che senso ha montare una polemica per ridurre la progressione a gratis perché a pago costa troppo?

 

Cioè è proprio a monte che il ragionamento è fallato, mi fa piacere aver trovato un punto di contatto, perché è quel che penso anche io, se un gioco è concepito con un game design lento così come un souls è concepito con delle meccaniche atipiche, perché semplicemente non si accetta che non è un gioco che fa al caso proprio?

Il mercato è pieno di alternative, non c'è bisogno né di rovinare GT né di pagare per accorciare i tempi.

 

Tutto molto bello e condivisibile.

In sostanza tutta la questione dei gaas, del grinding, legati a Sony diventano: "prodotti che non fanno per qualcuno".

Nel caso degli altri, xbox in particolare, diventano: "quelli che portano il videogioco sulla via del male".

 

Il riassunto del tuo messaggio è:

"la progressione è lenta perchè invogliano a velocizzarla con le microtransazioni (la scelta di game design), se non sei disposto a investire molte ore per farmare o a pagare con soldi veri, cambia gioco e non rompere le bolas".

 

E comunque, in generale, stai ammettendo che GT7 è un gioco che è pensato per chi ha tempo e vuole grindare (tipico dei giochi gaas e/o F2P).

 

Ora potrei benissimo fare come è stato fatto per circa 2 anni in ogni singolo thread di questo forum, mettermi a dire quanto questa tipologia di giochi sia il male del gaming, che speriamo non si diffonda, ecc ecc ecc.

 

4w5dLJB.png

 

Oggi -> "scelta di game design, prodotto che non fa per te".

6 mesi fa -> "uno non ha tempo per grindare su un singolo gioco, ci deve giocare contro stomaco"

 

Che poi in Halo il grinding era solo per roba cosmetica, non roba che impatta sul gameplay come un auto o un kit di potenziamento in un gioco di corse come su GT7.

 

In conclusione, le cose son due:

  • State difendendo un prodotto che in realtà non vi trova d'accordo sulle sue meccaniche e "game design"
  • Avete criticato per anni giochi degli altri su aspetti che in realtà non vi interessavano

In entrambi i casi abbiamo problemi di doppiopesismo dovuto, credo, al fanboysmo.

Parlo volutamente al plurale in questa ultima parte, perchè non è diretta a te personalmente, mica eri l'unico nella crociata al male del gaming.

 

Parlando di soluzioni, spero che si rientri nel secondo punto, che venga ammesso che si sono fatte crociate sul nulla e che sia un punto di svolta nella visione dei gaas, che volente o nolente sono il futuro del gaming.

Anche Sony segue la via di giochi che monetizzano nel tempo, facendo scelte di "game design" tenendo conto di questo, giustamente. :D

Modificato da Mirko91
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Concordo ma resta comunque una scelta del singolo anche quella.

 

Però mi fa piacerissimo ciò che hai scritto, perché hai fatto il giro e sei arrivato al punto che sosteniamo noi, se vuoi risparmiare tempo, non giocare, non te l'ha prescritto il medico, quindi che senso ha montare una polemica per ridurre la progressione a gratis perché a pago costa troppo?

 

Cioè è proprio a monte che il ragionamento è fallato, mi fa piacere aver trovato un punto di contatto, perché è quel che penso anche io, se un gioco è concepito con un game design lento così come un souls è concepito con delle meccaniche atipiche, perché semplicemente non si accetta che non è un gioco che fa al caso proprio?

Il mercato è pieno di alternative, non c'è bisogno né di rovinare GT né di pagare per accorciare i tempi.

Whatttttt????? Ma io difendo il grinding di ogni tipo di gioco... anche di quelli koreani. Se il grinding fa parte del gioco ed il gioco e stato costruito per il grinding ma ben venga... Figurati vengo da una lunga tradizione di MMorpg a me il grinding piace come piace il fatto che in gt7 le auto te le devi sudare, anzi mi piace l idea che vi siano auto che devi gocare tantissimo per ottenerle... Quello che condanno è il dare la possibilita di saltare la fase di grinding pagando... Questa la considero una poracciata e va ad inficiare il giudizio sul gioco.

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Io vedo una leggera differenza tra ciò che vuoi affermare e cio che era scritto nel post di trinciatore,Gt ti fa “grindare” solo se vuoi un auto che non è costo=più veloce per poter gareggiare alla pari e se lo sono vale solo per determinate gare.

se l’auto da 12 milioni di crediti è un auto d’epoca e più per il gusto di guidare quell’auto che per la natura sportiva del gareggiare o peggio pay-to-win.

vuoi tutto il parco auto?!gioca e ottieni crediti,vuoi quell’auto in particolare ma non hai sbatta di fare tutti quei crediti perché ne hai spesi per altre auto/parti?!frugati le tasche.

io credo che 20-30-40€ siano un ottimo deterrente a spendere più che a spillare soldi all’utenza.

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Io vedo una leggera differenza tra ciò che vuoi affermare e cio che era scritto nel post di trinciatore,Gt ti fa “grindare” solo se vuoi un auto che non è costo=più veloce per poter gareggiare alla pari e se lo sono vale solo per determinate gare.

se l’auto da 12 milioni di crediti è un auto d’epoca e più per il gusto di guidare quell’auto che per la natura sportiva del gareggiare o peggio pay-to-win.

vuoi tutto il parco auto?!gioca e ottieni crediti,vuoi quell’auto in particolare ma non hai sbatta di fare tutti quei crediti perché ne hai spesi per altre auto/parti?!frugati le tasche.

io credo che 20-30-40€ siano un ottimo deterrente a spendere più che a spillare soldi all’utenza.

 

Non è cosi, visto che il grinding veniva criticato per roba COSMETICA, ossia pari al collezionismo di auto che poi non utilizzi ingame.

Su halo non grindavi mica il fucile al plasma che utilizzavi in TDM per arare gli altri.

 

Sto parlando di mero grinding, le microtransazioni (che servono per saltare il grinding nel caso di GT) sono un altro discorso, ma me ne sono uscito fuori ieri.

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  • Amministratore

Ma anche basta con halo nel topic di GT vs Forza

Sono d'accordo, anche se la colpa è mia in quanto "ho cominciato io".

Per parlare di GaaS sarebbe opportuno aprire un topic apposito, dove magari si analizzano nello specifico i vari aspetti e le varie differenze.

 

Per il resto, direi che si può tornare a GT vs Forza, per quanto non credo sia rimasto altro da dire.

 

A questo punto aspetterei il prossimo Motorsport ma fate voi.

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Intanto dopo il 9 di Edge arriva il 38/40 di Famitsu

 

Se metacritic avesse un senso questi voti dovrebbero pesare tantissimo sul meta, invece il troll sconosciuto Stevivor di turno ha lo stesso peso di testate internazionali famosissime, anzi molto di più visto che un singolo voto basso incide più di una vagonata di voti alti

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Intanto dopo il 9 di Edge arriva il 38/40 di Famitsu

 

Se metacritic avesse un senso questi voti dovrebbero pesare tantissimo sul meta, invece il troll sconosciuto Stevivor di turno ha lo stesso peso di testate internazionali famosissime, anzi molto di più visto che un singolo voto basso incide più di una vagonata di voti alti

 

In realtà sapevo che l'algoritmo di metacritic teneva conto dell'autorevolezza delle testate, una roba del genere.

Magari sapevo male.

 

EDIT:

 

Anzi, sapevo bene:

 

https://www.metacritic.com/about-metascores

Metascore is a weighted average in that we assign more importance, or weight, to some critics and publications than others, based on their quality and overall stature.

 

Quindi niente, la tua teoria cade.

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Ospite Utente cancellato 204

Io l'ho detto che tutta sta caciara l'ha messa su gente che c'ha zero interesse nel discorso, perché altrimenti tutti gli altri ci arrivavano già al volo e soprattutto non si stupivano di robe che ci sono da vari GT orsono, non è che li hanno patchati l'altro ieri.

 

Ma ormai è così, la community degli hater ha creato un sistema efficace di mobilitazione lagna/lode che supera in velocità il buon senso.

Purtroppo è un ragionamento semplicissimo, talmente semplice che non lo capiranno mai, o meglio...fingono di non capire, ma a noi frega il giusto.

Abbiamo il gioco, ce lo stiamo godendo ogni giorno e questo conta!

Le chiacchiere, rimangono chiacchiere

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  • Amministratore

Il ti pago 20 quando ne vale 2 come ho gia detto è un discorso legato all individuo e al mercato, ma questo non vale pe i videogame vale per tutto... per qualcuno spendere 80 euro per un gioco equivale a buttare soldi per altri donare agli streamer equivale a buttare soldi, ripeto fa parte della decisione del singolo.

Spendere dei soldi per accorciare la progressione di un gioco e la morte di questa passione, oltre ad essere un non senso... Cioe se vuoi risparmiare tempo nel gioco a questo punto non giocare proprio e fai altro, mica e un lavoro.

Mi spiace ma stai difendendo l indifendibile.

Sono d'accordo ma dipende da come è strutturata l'economia di gioco.

 

Se mi aumenti il tempo di grinding con una patch ed al contempo mi aumenti il valore delle microtransazioni (leggo di robe che prima costavano 3 euro e adesso ne costano 10, per dire) allora c'è qualcosa che non va.

 

Il grind deve essere ben commisurato all'esperienza complessiva. Dubito che prima fosse rotto e adesso lo abbiano "sistemato", casualmente nel momento in cui alcune microtransazioni hanno subito un sovrapprezzo.

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Ospite Utente cancellato 90

Tutto molto bello e condivisibile.

In sostanza tutta la questione dei gaas, del grinding, legati a Sony diventano: "prodotti che non fanno per qualcuno".

Nel caso degli altri, xbox in particolare, diventano: "quelli che portano il videogioco sulla via del male".

 

Il riassunto del tuo messaggio è:

"la progressione è lenta perchè invogliano a velocizzarla con le microtransazioni (la scelta di game design), se non sei disposto a investire molte ore per farmare o a pagare con soldi veri, cambia gioco e non rompere le bolas".

 

E comunque, in generale, stai ammettendo che GT7 è un gioco che è pensato per chi ha tempo e vuole grindare (tipico dei giochi gaas e/o F2P).

 

Ora potrei benissimo fare come è stato fatto per circa 2 anni in ogni singolo thread di questo forum, mettermi a dire quanto questa tipologia di giochi sia il male del gaming, che speriamo non si diffonda, ecc ecc ecc.

 

4w5dLJB.png

 

Oggi -> "scelta di game design, prodotto che non fa per te".

6 mesi fa -> "uno non ha tempo per grindare su un singolo gioco, ci deve giocare contro stomaco"

 

Che poi in Halo il grinding era solo per roba cosmetica, non roba che impatta sul gameplay come un auto o un kit di potenziamento in un gioco di corse come su GT7.

 

In conclusione, le cose son due:

  • State difendendo un prodotto che in realtà non vi trova d'accordo sulle sue meccaniche e "game design"
  • Avete criticato per anni giochi degli altri su aspetti che in realtà non vi interessavano

In entrambi i casi abbiamo problemi di doppiopesismo dovuto, credo, al fanboysmo.

Parlo volutamente al plurale in questa ultima parte, perchè non è diretta a te personalmente, mica eri l'unico nella crociata al male del gaming.

 

Parlando di soluzioni, spero che si rientri nel secondo punto, che venga ammesso che si sono fatte crociate sul nulla e che sia un punto di svolta nella visione dei gaas, che volente o nolente sono il futuro del gaming.

Anche Sony segue la via di giochi che monetizzano nel tempo, facendo scelte di "game design" tenendo conto di questo, giustamente. :D

 

A volte veramente mi domando se scrivo io da cani o se non vi interessa minimamente leggere ciò che scrive la gente :|

 

Partiamo dal presupposto che ho giocato halo 1, halo 3, halo infinite, così come ho giocato GT1,2,3,4,5,sport e 7, quindi conosco ciò di cui parlo.

 

Il discorso di halo è di un semplice disarmante, halo è visto 4 capitoli (includo odst) in cui il game desing era rimasto praticamente inalterato, espanso, abbellito, rifinito ma era quello (giusto "odst" tra virgolette e tactics furono al limite dello spin off), dal 4 al 5 ci mise mano un team che non era Bungie, ha tentato col 4 di replicare alcune cose, migliorarne altre ma anche missare certe accortezze che un fan storico nota sicuramente.

 

Poi succede una cosa, MS sposta il focus dall'hw ai servizi e propone il suo prodotto, il "game pass" un prodotto che come tutti gli abbonamenti è profittevole se usato in un certo modo, ovvero farti pagare costantemente facendotelo usare auspicabilmente il meno possibile, così che la differenza la intasca lei, e qui è arrivata la mia critica, asserendo che ciò avrebbe condizionato inevitabilmente i giochi in esso contenuti, in particolare quei first usati come pubblicità e marketing.

 

Morale della favole, per la prima volta da sempre esce un halo scomposto tra online F2P e single player progettato per essere venduto a pezzi, come espansioni o simili (potrei citare destiny come esempio più vicino), ora guarda un po' il caso nel multi free to play, hanno creato un meccanismo di progressione che semplicemente giocando non da punti, per ottenere punti devi pagare il pass che ti da delle sfide, sfide che la gente segue giocando di merda i match tra l'altro perché se gli chiedi di fare tot kill con una pistolina quel tizio userà la pistolina anche quando sarebbe meglio che se la ficcasse dove so io e tirasse fuori qualche altra arma magari.

Questo è fare un game design rotto in cui ti serve un modo per fare cassa.

 

Sul single player nulla da dire, i gusti son gusti, c'è chi l'ha apprezzato, c'è chi no, c'è chi lo vede come compromesso e c'è chi si è messo l'anima in pace dato che il treno dei bungie ormai è passato e amen, tuttavia rimane un concetto di fondo, proporlo a pezzi nel corso degli anni così da invogliarti a restare abbonato anche nel mezzo di un periodo in cui magari non ne senti il bisogno stretto, è:

A) un principio di mercato basilare volto a fare incasso come da prassi di un'azienda di lucro quale è MS, e come lei chiunque offra abbonamenti.

B) una fortuita casistica insorta per caso proprio ora, dopo vent'anni di tutt'altro, per una pura coincidenza astrale e siamo tutti convinti che sarebbe arrivato tale e quale anche senza gamepass. Ah e io da grande voglio fare l'unicorno.

 

 

Con gran turismo il discorso è un filino diverso, abbiamo visto intanto un team che è sempre lo stesso dall'alba dei tempi e già questo dovrebbe farti capire che c'è di fondo una certa continuità ma soprattutto abbiamo avuto GT1, GT2 e GT3 praticamente simili anche qui espansi e abbelliti, con un GT3 B-spec che potrebbe sembrare il simil spin off di turno alla halo tactics se forziamo la similitudine.

In epoca ps2, senza internet, senza abbonamenti, senza che qualcuno ancora sapesso cosa cavolo fosse un F2P ecc. uscì GT4, un capitolo di indubbia rilevanza dati i grandi stravolgimenti in termini di meccaniche, quantità di auto e apprezzamento dell'utenza, tuttavia fu un gioco dove fare soldi e comprare auto era assai imrpoponibile semplicemente giocando e basta, tant'è che anche lì gira gira ti rendevi conto che talvolta ti semplificavi la vita a fare una gara da 3 giri ad amalfi e facevi 100k cr. (o quanti erano, ormai non lo ricordo più) rivendendo l'auto vinta come premio, eppure così era quella realtà all'epoca.

Poi venne il 5 e il 6 che persero tante di quelle meccaniche, ne aggiunsero di nuovi, ciclo giorno/notte e meteo, che hai tempi i boxari schifavano, e aggiunsero auto e tracciati acquistabili separatamente come pacchetti dallo store ma a nessuno sembrò questo gran problema da volerci fare review bombing tanto 360 andava a stecca con le vendite.

Il tempo ci portò poi gt sport che volle spingersi in un ottica puramente online e-sport, perdendo non solo le meccaniche di GT4 ma anche quelle del 5 e del 6 come il meteo, che improvvisamente ai boxari iniziò a piacere tanto, così di colpo tanto per gradire, introducendo al contempo anche il cambio crediti/€ che si anche ai tempi fu elemento di discussione, certo il discorso si svolse con un discreto tasso di buon senso e si capì che effettivamente serviva sostanzialmente a un cazzo e si preferì mettere l'accento su meteo, campanga mancante ecc. legittime critiche in fatto di aspettative ma di certo non andavano a minare la già buona qualità dell'esperienza offerta da GT sporti in quanto tale.

Quest'anno è arrivato GT7, bello ciccione, il gioco che ripagava le aspettative infrante di GT sport, il gioco che riportava tutte le meccaniche in auge, GT4 (tuning, storia, manutenzione auto), GT5 e 6 (meteo e ciclo giorno/notte), ahhh che figata eh, il sistema online ottimo di GT sport col suo photomode, un sistema fisico ancora più dettagliato e simulativo condito da avanzamenti tecnologici odierni quali caricamenti fulminei e spruzzi di ray tracing qui e lì, l'unico neo è l'essere cross gen ma lì che puoi farci? Anche volendo non è che hai un GT only next da poter scegliere in alternativa, oh pensa poi che tra le varie cose recuperate dai vecchi capitoli c'era pure quella lentissima progressione che avevamo conosciuto sempre in GT4 e anche il cambio valuta cr./€ presente in GT sport.

 

Sapete qual'è la cosa assurda? Che andava bene, ha preso votoni, la gente lo ha giocato per più di una settimana, felicemente, si c'erano le solite trollate da forum con le foto prese da ps4 per dire che gli alberi fanno schifo ecc. ma si sa, sulle scemate di chi non sa fare consolewar seriamente ci si passa sopra easy ma poi?

Che può essere successo di così travolgente in un solo giorno a due settimane da un D1? Hanno ridotto il premio di una gara della metà da 65k cr. a 35k cr. e alzato il premio di un altra gara da 5k cr. a 70k cr. (wow è un botto), evidentemente c'erano degli errori, in più in questa settimana c'erano alcuni utenti che avevano sfruttato la cosa per farmare meccanicamente, ripetendo la gara a strozzo, persino predator l'ha fatto :asd:

Giustamente come suggerito da Yamauchi nel post a seguito della patch, non è che le auto passano da lì una volta e mai più, lo scopo del gioco e del suo game design era volto ha riproporre una dinamica di incontranza di fattori che c'è nel mondo del motorsport di lusso di auto rare, insomma, stay sciallo che se non la compri oggi la comprerai domani, magari oggi te ne compri un'altra come ho fatto io con l'alfa 155 o la corvette, insomma gioca e divertiti.

Beh non tutti tutti l'hanno presa così, chi farmava meccanicamente ci teneva proprio ad avere quell'auto proprio oggi e l'ha vista come una sorta di dispetto e dato che il gioco (che non da ieri ma da tipo anni e anni) prevede il cambio cr./€, capite quanto breve sia stato il passo da fare per lanciare l'accusa?

E quale miglior occasione potenvano cogliere i vari kobrilli del web, istigatori d'odio a casaccio, mobilitatori di masse quali sono? Tombola, non gli sarà parso il vero, venivano da settimani di top chart in cui quei capolavori di halo e FH5 piombavano nel 100° posto, mica è una vita facile stare su twitter a spalare merda e poi ritrovarsi tutti quelli che vengono a farti "eh ma guarda" e a rinfacciarti tutto, eh è fatica, gingen lo sa bene.

 

Così è stato, una critica di alcuni giocatori che avevano un modo loro di giocare il gioco è stata, come di consueto, estrapolata dal contesto degli eventi, megafonata al quale sono seguiti poi gli articoli che altri gamer normalmente disinteressanti hanno letto e data la distorsione da

hanno ovviamente dato retta a quel che veniva progressivamente detto, ed eccoci qui con inscape o altri amici che ho su whatsapp e che giocano a League of legends (figurati quanto ne sanno di GT) si presentano a spiegarmi come mai GT sia una roba fatta male, rotta, brutta e pure eticamente scorretta e quando gli faccio presente che "ehi, non è così è colpa degli hater" giustamente che pensano "eh ma mica sono tutti scemi, se in mille dicono che è un merda e tu dici no, forse sarai tu fanboy?" e allora sapete che vi dico, STICAZZI, sarò fanboy, c'avrete ragione voi, credete a chi vi pare nonostante negli anni chi per un verso e chi per un altro, l'avete provato sulla vostra pelle che i giornali sono merda sciolta in mano al click bait e ha gente che scrive e ne sa meno di chi gli commenta gli articoli (tagliafer..coff.coff) e quindi date spago a questo loop di sciatteria.

 

Io la mia l'ho detta, pensate quello che vi pare e buona notte.

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Sono d'accordo ma dipende da come è strutturata l'economia di gioco.

 

Se mi aumenti il tempo di grinding con una patch ed al contempo mi aumenti il valore delle microtransazioni (leggo di robe che prima costavano 3 euro e adesso ne costano 10, per dire) allora c'è qualcosa che non va.

 

Il grind deve essere ben commisurato all'esperienza complessiva. Dubito che prima fosse rotto e adesso lo abbiano "sistemato", casualmente nel momento in cui alcune microtransazioni hanno subito un sovrapprezzo.

io forse non riesco ad essere chiaro... non so forse mi spiego male... Il grinding è un aspetto videoludico valutabile al fine di giudicare un prodotto... fa parte del gameplay ed intorno al grinding ci si puo o meno basare la struttura di un videogame... Detto questo... a prescindere della quantita o meno del grinding, non dovrebbero esistere microtransazioni che permettano di accorciare o bypassare il grinding quello è l aspetto che io condanno... Le microtransazioni dovrebbero esistere solo ed esclusivamente come oggetti cosmetici... faccio l esempio, hai sbloccato la mclaren f1 dopo 24 ore di grinding, benissimo... per me potrebbe esistre la microtransazione che ti permette di avere un colore altrimenti non accessibile o una livrea particolare sulla mc laren che HAI SBLOCCATO GIOCANDO.... Noooon dovrebbe esistere il concetto che pagando accorci il tempo necessario per sbloccare la mc laren da 24 a 12, 3, 1, 0 ore....

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A volte veramente mi domando se scrivo io da cani o se non vi interessa minimamente leggere ciò che scrive la gente :|

 

Partiamo dal presupposto che ho giocato halo 1, halo 3, halo infinite, così come ho giocato GT1,2,3,4,5,sport e 7, quindi conosco ciò di cui parlo.

 

Il discorso di halo è di un semplice disarmante, halo è visto 4 capitoli (includo odst) in cui il game desing era rimasto praticamente inalterato, espanso, abbellito, rifinito ma era quello (giusto "odst" tra virgolette e tactics furono al limite dello spin off), dal 4 al 5 ci mise mano un team che non era Bungie, ha tentato col 4 di replicare alcune cose, migliorarne altre ma anche missare certe accortezze che un fan storico nota sicuramente.

 

Poi succede una cosa, MS sposta il focus dall'hw ai servizi e propone il suo prodotto, il "game pass" un prodotto che come tutti gli abbonamenti è profittevole se usato in un certo modo, ovvero farti pagare costantemente facendotelo usare auspicabilmente il meno possibile, così che la differenza la intasca lei, e qui è arrivata la mia critica, asserendo che ciò avrebbe condizionato inevitabilmente i giochi in esso contenuti, in particolare quei first usati come pubblicità e marketing.

E siamo d'accordo, il meccanismo dei giochi GaaS è proprio questo, piaccia o meno.

 

 

Morale della favole, per la prima volta da sempre esce un halo scomposto tra online F2P e single player progettato per essere venduto a pezzi, come espansioni o simili (potrei citare destiny come esempio più vicino), ora guarda un po' il caso nel multi free to play, hanno creato un meccanismo di progressione che semplicemente giocando non da punti, per ottenere punti devi pagare il pass che ti da delle sfide, sfide che la gente segue giocando di merda i match tra l'altro perché se gli chiedi di fare tot kill con una pistolina quel tizio userà la pistolina anche quando sarebbe meglio che se la ficcasse dove so io e tirasse fuori qualche altra arma magari.

Questo è fare un game design rotto in cui ti serve un modo per fare cassa.

Che è esattamente la STESSA cosa di GT7, dove tu puoi fare corse online a cazzo di cane rovinandole agli altri, solo per farmare crediti, anche arrivando ultimo.

Eee no, per fare le sfide su Halo il pass NON devi comparlo, semmai pagando il PASS sblocchi i contenuti ESTETICI fino al livello a cui eri arrivato facendo appunto le sfide.

Non rispondermi che su GT visto che se vinci la gara fai più crediti le persone sono indotte a correre bene, perchè è la stessa cosa delle sfide con la pistolina ossia, più gioco bene, prima faccio a farmare quello che devo; che siano punti del Pass o Crediti, cambia NULLA.

 

 

Sul single player nulla da dire, i gusti son gusti, c'è chi l'ha apprezzato, c'è chi no, c'è chi lo vede come compromesso e c'è chi si è messo l'anima in pace dato che il treno dei bungie ormai è passato e amen, tuttavia rimane un concetto di fondo, proporlo a pezzi nel corso degli anni così da invogliarti a restare abbonato anche nel mezzo di un periodo in cui magari non ne senti il bisogno stretto, è:

A) un principio di mercato basilare volto a fare incasso come da prassi di un'azienda di lucro quale è MS, e come lei chiunque offra abbonamenti.

B) una fortuita casistica insorta per caso proprio ora, dopo vent'anni di tutt'altro, per una pura coincidenza astrale e siamo tutti convinti che sarebbe arrivato tale e quale anche senza gamepass. Ah e io da grande voglio fare l'unicorno.

Punto A): non esistono aziende di lucro, esistono aziende che fanno i loro interessi e hanno le loro politiche. (Sony, MS, Nintendo)

Punto B): per quale motivo PD ha inserito le microtransazioni quando già il gioco lo vende a prezzo pieno? Veramente pensi sia colpa di MS??? (MS a 40 euro ti da un pass con tutte le vetture aggiunte via DLC, non te ne da 1 sola perchè vuoi skippare il grinding)

 

Semmai erano tutte BALLE quelle di Sony dove sosteneva che il mercato dei 3A di oggi può stare in piedi con le sole vendite dei giochi, con i prezzi che vengono cuttati dopo poco tempo, ma anche loro devono cercare fonti di guadagno alternative.

 

Non credo che sia Phil Spencer a puntare la pistola alla testa a Yamaguchi per inserire le microtransazoni, mi sa che sono altri, probabilmente Jimbo e soci.

 

Nessuno li ha obbligati a vendere un gioco a 80 euro e riempirlo di grinding che puoi skippare con le microtransazioni, oltretutto con metodi per incentivare il tutto (auto a rotazione, out of stock, prezzi altissimi)

 

 

Con gran turismo il discorso è un filino diverso, abbiamo visto intanto un team che è sempre lo stesso dall'alba dei tempi e già questo dovrebbe farti capire che c'è di fondo una certa continuità ma soprattutto abbiamo avuto GT1, GT2 e GT3 praticamente simili anche qui espansi e abbelliti, con un GT3 B-spec che potrebbe sembrare il simil spin off di turno alla halo tactics se forziamo la similitudine.

In epoca ps2, senza internet, senza abbonamenti, senza che qualcuno ancora sapesso cosa cavolo fosse un F2P ecc. uscì GT4, un capitolo di indubbia rilevanza dati i grandi stravolgimenti in termini di meccaniche, quantità di auto e apprezzamento dell'utenza, tuttavia fu un gioco dove fare soldi e comprare auto era assai imrpoponibile semplicemente giocando e basta, tant'è che anche lì gira gira ti rendevi conto che talvolta ti semplificavi la vita a fare una gara da 3 giri ad amalfi e facevi 100k cr. (o quanti erano, ormai non lo ricordo più) rivendendo l'auto vinta come premio, eppure così era quella realtà all'epoca.

Poi venne il 5 e il 6 che persero tante di quelle meccaniche, ne aggiunsero di nuovi, ciclo giorno/notte e meteo, che hai tempi i boxari schifavano, e aggiunsero auto e tracciati acquistabili separatamente come pacchetti dallo store ma a nessuno sembrò questo gran problema da volerci fare review bombing tanto 360 andava a stecca con le vendite.

Il tempo ci portò poi gt sport che volle spingersi in un ottica puramente online e-sport, perdendo non solo le meccaniche di GT4 ma anche quelle del 5 e del 6 come il meteo, che improvvisamente ai boxari iniziò a piacere tanto, così di colpo tanto per gradire, introducendo al contempo anche il cambio crediti/€ che si anche ai tempi fu elemento di discussione, certo il discorso si svolse con un discreto tasso di buon senso e si capì che effettivamente serviva sostanzialmente a un cazzo e si preferì mettere l'accento su meteo, campanga mancante ecc. legittime critiche in fatto di aspettative ma di certo non andavano a minare la già buona qualità dell'esperienza offerta da GT sporti in quanto tale.

Quest'anno è arrivato GT7, bello ciccione, il gioco che ripagava le aspettative infrante di GT sport, il gioco che riportava tutte le meccaniche in auge, GT4 (tuning, storia, manutenzione auto), GT5 e 6 (meteo e ciclo giorno/notte), ahhh che figata eh, il sistema online ottimo di GT sport col suo photomode, un sistema fisico ancora più dettagliato e simulativo condito da avanzamenti tecnologici odierni quali caricamenti fulminei e spruzzi di ray tracing qui e lì, l'unico neo è l'essere cross gen ma lì che puoi farci? Anche volendo non è che hai un GT only next da poter scegliere in alternativa, oh pensa poi che tra le varie cose recuperate dai vecchi capitoli c'era pure quella lentissima progressione che avevamo conosciuto sempre in GT4 e anche il cambio valuta cr./€ presente in GT sport.

Un bel riassunto della storia di GT, non era necessario alla discussione, ma apprezziamo.

 

 

Sapete qual'è la cosa assurda? Che andava bene, ha preso votoni, la gente lo ha giocato per più di una settimana, felicemente, si c'erano le solite trollate da forum con le foto prese da ps4 per dire che gli alberi fanno schifo ecc. ma si sa, sulle scemate di chi non sa fare consolewar seriamente ci si passa sopra easy ma poi?

Che può essere successo di così travolgente in un solo giorno a due settimane da un D1? Hanno ridotto il premio di una gara della metà da 65k cr. a 35k cr. e alzato il premio di un altra gara da 5k cr. a 70k cr. (wow è un botto), evidentemente c'erano degli errori, in più in questa settimana c'erano alcuni utenti che avevano sfruttato la cosa per farmare meccanicamente, ripetendo la gara a strozzo, persino predator l'ha fatto :asd:

Il problema per cui sta uscendo tutto il bias verso il gioco, nasce perchè, sempre rispetto agli altri capitoli di GT, i prezzi degli oggetti sono schizzati alle stesse e la stessa auto che grindavi in 5 ore nei vecchi capitoli, ora te la grindi nel quadruplo del tempo, inducendo le persone a spendere soldi veri, visto che NON tutti hanno tempo per sfondarsi ad un solo videogioco (quello che critichi a parti inverse).

 

https://www.gameinformer.com/2022/03/04/gran-turismo-7s-cars-cost-a-lot-more-in-game-credits-than-previous-games

Gran Turismo 7’s Cars Cost A Lot More In-Game Credits Than Previous Games

 

 

Giustamente come suggerito da Yamauchi nel post a seguito della patch, non è che le auto passano da lì una volta e mai più, lo scopo del gioco e del suo game design era volto ha riproporre una dinamica di incontranza di fattori che c'è nel mondo del motorsport di lusso di auto rare, insomma, stay sciallo che se non la compri oggi la comprerai domani, magari oggi te ne compri un'altra come ho fatto io con l'alfa 155 o la corvette, insomma gioca e divertiti.

Yamaguchi deve difendere per politica le scelte prese da chi gli da lavoro, ossia inserire in un gioco venduto a 80 euro le microtransazioni come nei gaas e nei f2p.

Infatti la sua frase del "metto le microtransazioni per dare varietà al gioco", non ha minimamente senso.

Anzi lo letto di gente (che il gioco ce l'ha) che fa la stessa gara dozzine di volte dove partono ultimi per arrivare primi contro l'IA scarsa, per farmare veloce; veramente divertente!

 

Beh non tutti tutti l'hanno presa così, chi farmava meccanicamente ci teneva proprio ad avere quell'auto proprio oggi e l'ha vista come una sorta di dispetto e dato che il gioco (che non da ieri ma da tipo anni e anni) prevede il cambio cr./€, capite quanto breve sia stato il passo da fare per lanciare l'accusa?

E quale miglior occasione potenvano cogliere i vari kobrilli del web, istigatori d'odio a casaccio, mobilitatori di masse quali sono? Tombola, non gli sarà parso il vero, venivano da settimani di top chart in cui quei capolavori di halo e FH5 piombavano nel 100° posto, mica è una vita facile stare su twitter a spalare merda e poi ritrovarsi tutti quelli che vengono a farti "eh ma guarda" e a rinfacciarti tutto, eh è fatica, gingen lo sa bene.

Quelli che stroncano il gioco non sono i Killobrilli che nel mondo sono la metà degli Shinobbi.

I primi ad essere infuriati sono proprio i fan, che hanno inventato anche mezzi per farmare crediti senza stare con il pad in mano. (quindi possessori del gioco)

Anche questa tesi comunque non sta in piedi, anche per semplici questioni matematiche, che riprendo subito sotto.

 

 

Così è stato, una critica di alcuni giocatori che avevano un modo loro di giocare il gioco è stata, come di consueto, estrapolata dal contesto degli eventi, megafonata al quale sono seguiti poi gli articoli che altri gamer normalmente disinteressanti hanno letto e data la distorsione da

hanno ovviamente dato retta a quel che veniva progressivamente detto, ed eccoci qui con inscape o altri amici che ho su whatsapp e che giocano a League of legends (figurati quanto ne sanno di GT) si presentano a spiegarmi come mai GT sia una roba fatta male, rotta, brutta e pure eticamente scorretta e quando gli faccio presente che "ehi, non è così è colpa degli hater" giustamente che pensano "eh ma mica sono tutti scemi, se in mille dicono che è un merda e tu dici no, forse sarai tu fanboy?" e allora sapete che vi dico, STICAZZI, sarò fanboy, c'avrete ragione voi, credete a chi vi pare nonostante negli anni chi per un verso e chi per un altro, l'avete provato sulla vostra pelle che i giornali sono merda sciolta in mano al click bait e ha gente che scrive e ne sa meno di chi gli commenta gli articoli (tagliafer..coff.coff) e quindi date spago a questo loop di sciatteria.

La stampa incompetente e "clickbait" vale sempre, anzi, secondo un ragionamento semplice e logico xbox dovrebbe essere anche più penalizzata.

Fanno più soldi con i click delle persone -> ci sono il doppio di utenti sony rispetto a quelli xbox nel mondo, il market share maggiore del mercato console -> me li faccio nemici o amici? Rispondi da solo.

Ad un portale che deve fare più visite possibili, conviene avere amici quelli che sono in numero maggiore o in numero minore?

Poi c'è la teoria fanboy: Phil Spencer paga tutto e tutti per sopperire alla differenza e li ricopre di oro, mavvia.

Modificato da Mirko91
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In realtà sapevo che l'algoritmo di metacritic teneva conto dell'autorevolezza delle testate, una roba del genere.

Magari sapevo male.

 

EDIT:

 

Anzi, sapevo bene:

 

https://www.metacritic.com/about-metascores

 

 

Quindi niente, la tua teoria cade.

Tutte chiacchere sulla carta poi quando arriva il voto basso del sito sconosciuto il meta cala di 1 punto.

 

Con i voti di Famitsu e EDGE se davvero hanno un peso elevatissimo mi aspetto che salga a 89. In quel caso sarà felicissimo di essere smentito

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