Vai al contenuto

[NEWS TOPIC] Xenoblade Chronicles Definitive Edition


Rafel87

Messaggi raccomandati

Ma secondo me, invece, Dunkey vi ha esattamente punto nel vivo. Al netto del suo fare caciarone e del buttare in merda tutto, quei difetti sono pesanti pecche di game design.

 

Se volete leggere le stesse cose in versione seria c'è la recensione di Jason Schreier su Kotaku ( Xenoblade Chronicles 2: The Kotaku Review ) dove lo definisce l'"anti-nintendo game" per filosofia. Ed è assolutamente vero

 

Ogni step richiede settanta passaggi controintuitivi, ogni azione richiede 10 volte più tempo del necessario, il gioco è gonfiatissimo di roba inutile ed evitabile, le main quests fanno dei passaggi assurdi solo per allungare il brodo (la vecchia fabbrica abbandonata?), stendiamo un velo pietoso sulle secondarie.

 

Il sistema di combattimento è profondissimo e ben pensato ma, nei fatti, dilata i tempi di qualunque battaglia, i negozi sono assolutamente inutili e c'è una miriade di oggetti di cui non si comprende l'utilità.

I fenomenali paesaggi sono mal sfruttati e l'esplorazione non è mai realmente incentivata, non a caso le side quests puntano a farti fare i chilometri per dare un senso a queste mappe bellissime.

Alcuni siparietti della storia fanno davvero cadere le braccia ma, complessivamente, non sembra male ma non abbastanza da spingerti a sopportare tutto questo.

 

E lo dico in maniera accorata perchè si vede che c'è del potenziale immenso in questo gioco. Le mappe, i panorami, le città, l'esplorazine.... è tutto potenzialmente lì. E rimane lì.

 

Però la colonna sonora è fenomenale, davvero.

 

Un estratto di Schreier:

 

Xenoblade 2 caps off a killer first year for the Nintendo Switch, yet I found it in many ways to be an anti-Nintendo game. It’d of course be unfair to directly compare Xenoblade 2 to the likes of Super Mario Odyssey, but there’s an interesting contrast to be made between Monolith’s RPG and Nintendo’s other big games. Mario, Zelda: Breath of the Wild, and even Splatoon 2 are masterful at presenting the player with a deck of mechanics and escalating over time, teaching you how to play not with trial-and-error but with precision. Super Mario Odyssey takes a few verbs—jumping, possessing—and ekes out as many challenges as possible from each one. Breath of the Wild, a game on which Monolith Soft actually contributed development support, is careful to teach you how to use each of Link’s core abilities before it lets you proceed. Xenoblade 2, in contrast, is a mess. It constantly introduces new ideas, never stopping to let you breathe or sort through the chaos. Combat is a blur of nouns, colors, and bad camera angles. It may be a Switch exclusive, but it’s the antithesis of Nintendo’s classic design principles.

 

Non mi trova assolutamente d’accordo, la storia è abbastanza lineare e se si segue il filone principale non ci sono impedimenti particolari, ho trovato molto più limitante xeno x in cui ti impediva di proseguire se non farmavi come un coreano ad esempio.

 

Nei jrpg sta sempre al giocatore decidere come trascorrere il tempo: in questo caso ad alcuni il collezionare blade e potenziarle è piaciuto ad altri no, se poi le quest fanno schifo (quest che sono un problema ne 90% dei giochi) si saltano e via.

 

Le meccaniche di xeno sono sempre introdotte nel continuo della storia nulla di nuovo, il vero grande difetto per me è che vengono spiegate male, non quando.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non mi trova assolutamente d’accordo, la storia è abbastanza lineare e se si segue il filone principale non ci sono impedimenti particolari, ho trovato molto più limitante xeno x in cui ti impediva di proseguire se non farmavi come un coreano ad esempio.

 

Nei jrpg sta sempre al giocatore decidere come trascorrere il tempo: in questo caso ad alcuni il collezionare blade e potenziarle è piaciuto ad altri no, se poi le quest fanno schifo (quest che sono un problema ne 90% dei giochi) si saltano e via.

 

Le meccaniche di xeno sono sempre introdotte nel continuo della storia nulla di nuovo, il vero grande difetto per me è che vengono spiegate male, non quando.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dai Latto, solo per andare dal punto A al punto B devi andare a tentoni perché la mappa non è chiara e la bussola ti porta in tondo come un coglione... spesso nei posti ci arrivi per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il primo resta il top, infatti ho abbastanza Hype per sto reastered/remake, il due non è brutto ma semplicemente va proprio verso una direzione diversa che a me non piace.

Nello specifico il primo ha proprio una sua identitá che lo rende unico, un openworld immenso fatto proprio bene ,con una storia fantastica e un combat semplice ma intrigante, il due invece vorrebbe essere open world ma non lo è, ha un combat system complesso ma macchinoso e lento, vorrebbe avere l’epicitá di un gioco story driven ma non se lo può permettere perchè allo stesso tempo è un gioco molto open e con tempi dilatati, e poi tante idee veramente pessime come poppy e la sua gestione, insomma secondo me nel due hanno voluto strafare con il risultato di avere un gioco sbilanciato e anche un po’ pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il primo resta il top, infatti ho abbastanza Hype per sto reastered/remake, il due non è brutto ma semplicemente va proprio verso una direzione diversa che a me non piace.

Nello specifico il primo ha proprio una sua identitá che lo rende unico, un openworld immenso fatto proprio bene ,con una storia fantastica e un combat semplice ma intrigante, il due invece vorrebbe essere open world ma non lo è, ha un combat system complesso ma macchinoso e lento, vorrebbe avere l’epicitá di un gioco story driven ma non se lo può permettere perchè allo stesso tempo è un gioco molto open e con tempi dilatati, e poi tante idee veramente pessime come poppy e la sua gestione, insomma secondo me nel due hanno voluto strafare con il risultato di avere un gioco sbilanciato e anche un po’ pesante.

Madonna Poppi :vomit: Un insulto al game design insieme a tutto quel sistema di potenziamento folle, sia per lei che per i personaggi normali.

 

Oserei definire XC2 barocco ma con la peggiore accezione del termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Latto, solo per andare dal punto A al punto B devi andare a tentoni perché la mappa non è chiara e la bussola ti porta in tondo come un coglione... spesso nei posti ci arrivi per caso.

 

La bussola è un conto (e si è da galera), ma dire che il gioco ti costringe a fare giri a vuoto (se si vuol seguire il filone di storia) è semplicemente errato. Avessero messo un indicatore che funzionava decentemente non ci sarebbero stati problemi ma il game design non si basa di certo solamente su un indicatore.

 

Senza contare che i viaggi rapidi e, il conoscere la mappa ad una certa allevia il problema.

 

La mappa non è nulla di complicato tant’è che si sviluppa su 2/3 piani massimo, senza complicazioni particolari salvo gli impedimenti ambientali.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

A vederlo cosi sembra uguale identico alla versione Wii, speravo utilizzassero almeno il modello XCX visto che il 2 non essendoci Blade non era fattibile.

No il gioco è perfetto così non devono cambiarlo, per me resta il best xenoblade , aveva solo bisogno di un restauro grafico e quello a quanto vedo c’è stato. L’unica cosa che spero abbiano migliorato è il sistema di quest secondarie che era veramente un tumore , cercare cose nel tal posto alla tal ora con il giusto tempo atmosferico senza tracker toglierebbe la voglia di vivere a chiunque. Ma conoscendoli non avranno cambiato una virgola e manco lo faranno nei giochi futuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

No il gioco è perfetto così non devono cambiarlo, per me resta il best xenoblade , aveva solo bisogno di un restauro grafico e quello a quanto vedo c’è stato. L’unica cosa che spero abbiano migliorato è il sistema di quest secondarie che era veramente un tumore , cercare cose nel tal posto alla tal ora con il giusto tempo atmosferico senza tracker toglierebbe la voglia di vivere a chiunque. Ma conoscendoli non avranno cambiato una virgola e manco lo faranno nei giochi futuri.

Un po di QoL

 

 

 

  • Music: as announced previously, the game features re-recordings of music tracks, as well as the original soundtrack from the Wii (and New Nintendo 3DS) version, and you will be able to choose between the two at pretty much any time. But what we didn’t know is that you will be able to make your choice for the Field and Battle music tracks separately. That way, you will be able to mix between the two soundtracks, or go with re-recorded or original soundtrack only!
  • Quests: the Quest screen has been revamped, and information is presented in a clearer way;
  • Quests: if you set a Quest as Active Quest, then you will be guided to your destination. You can even enlarge the map to know exactly where you’re supposed to go;
  • Colony 6: the Colony 6 reconstruction quest has been made more convenient. Now, you can check how much money and what kind of materials you need for reconstruction straight from the Menu screen;
  • Affinity Chart: you can check it out from the Menu screen. You can find details about the various people you’ve met during your journey. Those details are recorded in their Profile, which lists things such as the hours they are active, the places they can be found at, items you can trade with them, and more;
  • Equipment: this version of the game introduces a feature from Xenoblade Chronicles X: Fashion Gear. Basically, it allows you to choose what your characters look like at all times. If you set some equipment as Fashion Gear, then your character will always be wearing it in battle, when exploring, etc.. However, you will keep the stats of the “main” equipment. No more having to choose between style and good stats!

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No il gioco è perfetto così non devono cambiarlo, per me resta il best xenoblade , aveva solo bisogno di un restauro grafico e quello a quanto vedo c’è stato. L’unica cosa che spero abbiano migliorato è il sistema di quest secondarie che era veramente un tumore , cercare cose nel tal posto alla tal ora con il giusto tempo atmosferico senza tracker toglierebbe la voglia di vivere a chiunque. Ma conoscendoli non avranno cambiato una virgola e manco lo faranno nei giochi futuri.

 

Concordo su entrambi i giudizi. Ancora non me lo spiego quel sistema assurdo dei collezionabili, veramente un'idiozia, ma a parte quello il primo xeno è un gioco quasi perfetto.

 

Al confronto, XCX e XC2 sono stati una regressione totale su tutto tranne che sull'aspetto tecnico, anche se il 2, al netto di cose veramente vomitevoli come il character design e alcune scenette a dir poco imbarazzanti, rimane comunque un titolo più che godibile. XCX per me invece è proprio brutto. Un gioco fatto semplicemente male. Entrambi i giochi, comunque, hanno dimostrato l'importanza che hanno le meccaniche, ovvero bisogna avere un paio di sistemi centrali e non di più, ma farli bene e renderli profondi e, soprattutto, rilevanti. In XC2 ce ne sono svariati e sono tutti ridondanti e contorti. Un manifesto di come non va affrontato il game design.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno che capirò il problema nel CS di xeno2 sarò una persona felice ... sia mai che inseriscano 3 azioni in più croce in un action JRPG :asd:. Pure quello dell'X salvo la parte sui mech che era indecente, mi pare decisamente dignitoso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno che capirò il problema nel CS di xeno2 sarò una persona felice ... sia mai che inseriscano 3 azioni in più croce in un action JRPG :asd:. Pure quello dell'X salvo la parte sui mech che era indecente, mi pare decisamente dignitoso.

Probabilmente la gente non si voleva applicare, ha delle finezze pazzesche il CS del 2, e quello di Torna funziona pure meglio dal punto di vista del divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po di QoL

 

 

 

  • Music: as announced previously, the game features re-recordings of music tracks, as well as the original soundtrack from the Wii (and New Nintendo 3DS) version, and you will be able to choose between the two at pretty much any time. But what we didn’t know is that you will be able to make your choice for the Field and Battle music tracks separately. That way, you will be able to mix between the two soundtracks, or go with re-recorded or original soundtrack only!
  • Quests: the Quest screen has been revamped, and information is presented in a clearer way;
  • Quests: if you set a Quest as Active Quest, then you will be guided to your destination. You can even enlarge the map to know exactly where you’re supposed to go;
  • Colony 6: the Colony 6 reconstruction quest has been made more convenient. Now, you can check how much money and what kind of materials you need for reconstruction straight from the Menu screen;
  • Affinity Chart: you can check it out from the Menu screen. You can find details about the various people you’ve met during your journey. Those details are recorded in their Profile, which lists things such as the hours they are active, the places they can be found at, items you can trade with them, and more;
  • Equipment: this version of the game introduces a feature from Xenoblade Chronicles X: Fashion Gear. Basically, it allows you to choose what your characters look like at all times. If you set some equipment as Fashion Gear, then your character will always be wearing it in battle, when exploring, etc.. However, you will keep the stats of the “main” equipment. No more having to choose between style and good stats!

 

 

Non ci credo che abbiano finalmente capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno che capirò il problema nel CS di xeno2 sarò una persona felice ... sia mai che inseriscano 3 azioni in più croce in un action JRPG :asd:. Pure quello dell'X salvo la parte sui mech che era indecente, mi pare decisamente dignitoso.

Probabilmente la gente non si voleva applicare, ha delle finezze pazzesche il CS del 2, e quello di Torna funziona pure meglio dal punto di vista del divertimento.

Non c’è nulla da applicarsi il combat l’ho masterato tant`è che ho fatto pure parecchia roba secondaria, è semplicemente brutto e basta, per me far esplodere palette luminose non è divertente . Poi a me le blade non son proprio piaciute come meccanica ma vabbè son tutte considerazioni personali ,capisco che ad altri possano piacere. Mi auguro che nella prossima ip creino qualcosa di completamente nuovo, anche perchè dopo aver giocato FFvii quello di xeno comincia a sembrarmi un po’ superato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c’è nulla da applicarsi il combat l’ho masterato tant`è che ho fatto pure parecchia roba secondaria, è semplicemente brutto e basta, per me far esplodere palette luminose non è divertente . Poi a me le blade non son proprio piaciute come meccanica ma vabbè son tutte considerazioni personali ,capisco che ad altri possano piacere. Mi auguro che nella prossima ip creino qualcosa di completamente nuovo, anche perchè dopo aver giocato FFvii quello di xeno comincia a sembrarmi un po’ superato.

 

Anche io sono curioso di vedere cosa il team principale sta preparando, al momento hanno raggiunto un picco massimo di dipendenti e sono attorno a circa 240-250 persone e considerando che staranno dando una mano a Botw 2 e questo remake sarà stato fatto da un numero ridotto, sono discretamente hypato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno che capirò il problema nel CS di xeno2 sarò una persona felice ... sia mai che inseriscano 3 azioni in più croce in un action JRPG :asd:. Pure quello dell'X salvo la parte sui mech che era indecente, mi pare decisamente dignitoso.

Il CS è l'ultimo dei problemi, anche se pure là in endgame diventa una discreta schifezza (comunque meglio del meta overdrive eva di xcx). Il grosso del problema sta nei vari sistemi di crescita, equipaggiamento e customizzazione (incluso il sistema di blade). Il CS del primo, comunque, nella sua maggior semplicità, è infinitamente più elegante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il combat system del 2 non ha nulla che non vada in se. Il problema è quello che c'è in intorno a far cagare, mai viste così tante meccaniche completamente inutili e scarsamente bilanciate in vita mia :asd:
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono curioso di vedere cosa il team principale sta preparando, al momento hanno raggiunto un picco massimo di dipendenti e sono attorno a circa 240-250 persone e considerando che staranno dando una mano a Botw 2 e questo remake sarà stato fatto da un numero ridotto, sono discretamente hypato

Ero rimasto che si erano ampliati a 3 team, a me girano sempre che una parte debba essere su BotW2 perché sono la miglior SH che hanno nel campo degli OW levando di fatto manodopera interna, comunque se il più piccolo si occupa di questo io spero sempre che sia in sviluppo il seguito di XCX dopo quel finale.Stando alle parole di Takahashi però voleva anche provare qualcosa di diverso, che ci starebbe e chissà che non sia quell'artwork uscito eoni fa per 3DS che prende forma in una nuova veste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...