Vai al contenuto

Tales of arise gameplay


Messaggi raccomandati

Il focus sulle hitboxes c'è. Ovvio, non è Bayonetta, ma non vuole nemmeno esserlo. I Tales imho sono l'ibrido perfetto tra l'action e il jrpg classico. La battaglia istanziata permette di avere il combattimento separato dal mondo, e quindi sempre con un terreno "neutrale", in modo che ciò che conta sia solo la build, l'equip e l'abilità del player. Creare combattimenti senza "stacco", sarebbe più dinamico, ma poi le zone dovrebbero essere ripensate per il combattimento, e questo , non tanto nell'overworld quanto nei dungeon, castrerebbe sia il combat che l'esplorazione in un colpo solo. Immaginati affrontare una summon a grandezza naturale in un combattimento non istanziato. O sballi le proporzioni, o devi creare una stanza che grida boss fight tre km prima. Provati Vesperia, che è a mio avviso quello scritto meglio. E poi prova ad immaginarti quei dungeon ( quasi da Zelda like ) con i combattimenti non istanziati. Ti rendi conto che ci sarebbe una grossa perdita. E poi perderebbe identità la serie a mio avviso. Non è come Final Fantasy che dal 4 in poi si è sempre stravolto. Tales ha dei canoni che a mio avviso devono evolversi, come sta succedendo con Arise, ma non cambiare completamente. Anche perchè diciamolo, in un combat system full action alla Nier Automata perderesti il 90 % della complessità delle combo di magie di Tales.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto, l'ho visto... Non lo preordino ieri solo perchè andrebbe contro i miei principi. Ma è mio al D1 xD Chissà se fanno qualche edizione limitata interessante. Sembra un gran salto in avanti di complessità dispetto a Berseria. I combattimenti istanziati per me sono un must per Tales, perderebbe troppo ad averli semplicemente in overworld. Sembra avere i tecnicismi di Vesperia ma in ottica tridimensionale. Interessante vedere cosa succederà.

 

Sperando che quei tecnicismi vengano spiegati bene, perché vesperia da quel pdv è un disastro. Ho preso le definitive edition su ps4 (sta in sconto a 10 sacchi) perché lo giocai al tempo su 360 e volevo rispolverarlo e mi serviva qualcosa per placare l'hype e santissimo dio, il gioco non ti dice proprio una mazza delle possibilità offerte dal cs. Ed è un peccato perché l'arrosto c'è, nonostante alcune scelte deleterie sulla progressione dei pg che ti gimpano il combattimento senza motivo a livello bassi, rendendolo un legno infinito. Auspico davvero l'introduzione di una modalità allenamento se hanno messo su un cs tecnico come vesperia.

 

Quoto sulla questione combattimenti istanziati, meglio così, non voglio vedere altre schifezze come ffxv in cui il cs sembra essere strutturato senza prendere minimamente in considerazione l'ambiente in cui avviene e viceversa.

 

Comunque il design della coprotagonista mi fa schifo. È obiettivamente insensato. A 'sto punto preferisco i pg stereotipati...qua hanno preso lailah, l'hanno resa edgy e le hanno dato un tocco di kos mos. Bleah.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] Anche perchè diciamolo, in un combat system full action alla Nier Automata perderesti il 90 % della complessità delle combo di magie di Tales.

Anche perché diciamocelo, con un combat sydtem full action alla Nier Automata perderebbe il 50% degli utenti appassionati della saga, tra cui il sottoscritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cronologicamnete quando si piazza?io fatto il vesperia su switch ma ho da fare su ps5 berseria e zestriria....

a suo tempo anche tales of hearts feci

A parte alcune eccezioni (xillia 2 seguito diretto di xillia e berseria prequel di zestiria), i tales sono scollegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sto giocando vesperia che è forse l'unico che ho saltato e devo dire che forse è pure uno dei più belli, a parte il combat che vabbè è superato per il resto lo trovo molto superiore sopratutto agli ultimi tales of usciti, speriamo bene con arise (che in ogni caso giocherò sul pass, ormai il tempo di comprare i giochi è alle porte).
Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sto giocando vesperia che è forse l'unico che ho saltato e devo dire che forse è pure uno dei più belli, a parte il combat che vabbè è superato per il resto lo trovo molto superiore sopratutto agli ultimi tales of usciti, speriamo bene con arise (che in ogni caso giocherò sul pass, ormai il tempo di comprare i giochi è alle porte).

Per me è uno dei tales più brutti invece:asd:

 

CS che è schifo finché non arrivi alle ultime skill che lo rendono decente perché te diventi OP (la parate è indecente) world bulding inesistente, cast schifoso a parte il protagonista che tiene su la baracca.

 

Io lo giocai su ps4, ma prima di lui avevo giocato su ps3 la verisone hd di symphonia che secondo me se lo mangia.

 

Poi ok sarò ''fanboy'' ma per me Graces F è uno dei migliori tales of...complice il CS che imho caga in testa a tutti quelli degli altri tales of (perché ci ho fatto il platino e 250 ore e non mi sono mai annoiato neanche per un sec, è il mix giusto tra arcade, immediatezza e tecnicismo come cs:sisi: ) poi sì graces f aveva il solito cast friends & co, pure trama normale ma imho nel tutto faceva tutto molto bene.

 

Xilia 1 pure è molto bello, ma boh, di Vesperia tutti parlavano come uno dei migliori tales of di sempre ma ho fatto una fatica immane a finirlo:sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

I punti forti di Vesperia sono la narrativa e la complessità del combat system. Non è immediato, se ti è piaciuto il combat di symphonia che è letteralmente spam della stessa abilità a nastro probabilmente preferisci combat system più "semplici" ( e non c'è niente di male), Symphonia è un gran titolo, ma anche a difficoltà massima il gameplay consiste nel letteralmente spammare le abilità più potenti a nastro. E narrativamente è FF X. O Grandia 2. Bellissima storia, ma sa di gia visto imho.

Il bello di Vesperia è proprio il fatto che i personaggi sono una scala di grigi, non esistono i buoni ed i cattivi, e a differenza di Berseria non sono tagliati con l'accetta. Evolvono, hanno carattere, motivi, e non sono quasi mai lo stereotipo degli eroi da jrpg, poi odio Estelle , ma è un altro discorso quello xD . Yuri poi è un personaggio intelligente! Un JRPG con un personaggio che non fa scelte del cazzo che non stanno ne in cielo ne in terra! Vero Lloyd? Cloud? Squall? Edge? Rex? ecc...

 

Diciamo che dal punto di vista narrativo consiglio in ordine: Vesperia, Abyss,Xillia, e poi a parimerito Berseria e Symphonia.

Dal punto di vista del gameplay invece Vesperia, Berseria, Xillia,Graces.

Ovviamente calcolate i titoli in base anche alla data di uscita, se i combat system 2D o 2.5 D non li sopportate skippate a piè pari tutti quelli prima di Graces. Ma purtroppo vi perdete dei capolavori di trama.

 

Poi per il resto sono gusti. Un gioco ben scritto può tranquillamente piacere meno di uno scritto peggio ma che colpisce le nostre corde , ed un gameplay semplificato può piacere di più di uno complesso e difficile da padroneggiare. Non c'è niente di male. Io però sono cresciuto a pane,platform e picchiaduro ARCSYS. Smashare un tasto mi annoia a morte xD

 

Comunque @Cloud prova a ridargli una possibilità a Vesperia. Magari impostando la difficoltà al minimo e scaricando le armi DLC della remastered (sono free) e concentrandoti solo sulla trama e sui banter tra i personaggi. Potresti rivalutarlo se ti piacciono i personaggi dalla psicologia sfaccettata.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non so, magari avevo aspettative troppo alte per Vesperia, giocai la demo su 360 ai tempi e mi era piaciuto assai, poi presi la ps3, mi giocai Graces F e fu la droga (figa 250 ore e platino...e quel cs che per me rimane il top del top per un Tales of ) e anche se la trama e pg erano la fiera dei cliché del buono e cattivo mi era piaciuto tanto.

 

Poi giocai Symhponia HD su ps3, e mi è piaciuto per ost, personaggi e trama...il cs era meh (si erano uno spam lol ) e ho odiato certi dungeon (quello dell'oscurità era da bestemmie... ).

 

Vesperia non so, lo cominciai subito al massimo liv di difficoltà e il fatto che la parate non ''parasse'' era una cazzata enorme per me, senza contare che fino a tot ore che non sblocchi certe abilità il cs può essere tecnico quanto ti pare, faceva schifo. Dove in Graces F già dopo poche ore potevi fare cose interessanti e mi è sembrato decisamente più skill based, dove contavano un sacco la schivata (o meglio il side step che era reattivo e fatto bene ) e non quella di Vesperia che era meh (o quel salto con l'assenza di gravità dai:roll3:, e il lag dei comandi in generale ). Non è per fare il hater, però Vesperia veramente non mi ricordo nulla, manco il nome del pg main talmente mi è piaciuto:asd:

 

Quindi no, decisamente non gli darò una seconda chance perché per me rimane un tales of dimenticabile, poi se ad altri è piaciuto buon per loro:sisi:

 

Ah si, il pg principale si chiamva Yuri...penso che per me era l'unica cosa interessante di Vesperia che ha retto in un modo o nell'altro tutta la baracca per me:asd:

 

Quindi aspetto con ansia questo Arise, gli darò fiducia e andrò di D1.

 

P.S. Bersieria l'ho skippato a piè pari, zero appeal per via del cast e della protagonista:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro stanno sempre una gen indietro, su PS4 erano giochi palesemente PS3, su ps5 sono giochi palesemente ps4,a rimettersi in pari non ce la fanno proprio sembra.

 

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Va detto che questo lo hanno sviluppato chiaramente su ps4, non è veramente un gioco ps5. Ciò premesso, ci sono delle cose obiettivamente bruttine, tipo un pop in veramente evidente e direi anche inspiegabile. Mi auguro che almeno come res e frame rate sia decente... qualunque cose sotto i 1440p/60fps sarebbe abbastanza deludente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro stanno sempre una gen indietro, su PS4 erano giochi palesemente PS3, su ps5 sono giochi palesemente ps4,a rimettersi in pari non ce la fanno proprio sembra.

 

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

beh dai, finalmente adesso questo tales sembra un gioco di inizio gen PS4 :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè non ha mai voluto esserlo next gen xD Artisticamente è fantastico.

Sisi a parte il Waifume e la tamarraggine varia è bellissimo da vedere ma vabbè non si può pretendere troppa sobrietà dai prodotti più commerciali jappi

 

Non so perchè ma ho l’impressione che ci sará uno shop apposta per i costumi :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • ma se ogni 1x2 in questo forum spalano merda sul gamepass, e secondo  perche lo fanno?
    • Ma chi ha detto che deve essere fatto quello che diciamo noi(noi chi poi?!)? ognuno ragiona con e per il portafoglio che ha,spessissimo non acquisto al dayone,più per ragioni di tempo da dedicare che altro,altri magari il tempo lo hanno ma non il cash per il prezzo pieno e aspettano,altri sottoscrivono un abbonamento e prendono ciò che passa il convento(ma l’ultimo titolo di grido se lo scorda).   L’unico mercato che ha rovinato è quello Xbox,non ha rovinato gli altri perché le sottoscrizioni sono ferme da un paio di anni,il fatto è che oltre a non aumentare i sub sono diminuiti pure gli utenti interessati alla piattaforma Xbox. i multi vendono poco anche in proporzione alla percentuale di utenti,le classifiche,tolti gli evergreen ftp dicono questo,l’utenza Xbox non vuole pagare i giochi fuori dal pass ma aspetta che,forse/si spera/vedrai,entrino nel servizio.    purtroppo per loro(Sony Nintendo e Microsoft) il mercato gaming tradizionale è quello,si è allargato a dismisura con la prima PlayStation,ha illuso con la Wii ma azzarderei a dire che non conta più di 150-160 milioni di utenti totali.  
    • e allora perche insinui che il gamepass rovina il mercato?, per me piu libertà di scelta c'è è meglio è,  vuoi il gioco al d1 a 80€? ok fatti tuoi,  aspetti che scenda a 30-40€ ? ok fatti tuoi, , vuoi abbonarti ai servizi per avere un catalogo enorme e sai che hai abbastanza tempo da dedicare ai video giochi? ok fatti tuoi. io quello che non capisco è perche dovete dirlo voi cosa deve fare la gente? il problema vostro è che la gente deve fare quello che fate voi, cioe comprare i giochi a 80€ al d1 e spalate merda sui servizi perche avete paura che voi ci fate la figura dei fessi a pagare 1 gioco 80€, è solo un vostro problema, lasciate decidere alla gente cos'è meglio per le sue tasche. Si il tempo che uno ha disposizione dei giochi puo essere anche risicato ma se ci pensi bene conviene sempre farsi 1 abbonamento perche per 2 giochi spendi 160€ e poi per tutto l'anno non giochi piu a niente?, invece se ne spendo 160€ per un abbonamento di 1 anno  sono coperto per tutto l'anno ed'è molto piu conveniente per me, di sicuro cosi mi gioco piu di 2 giochi.
    • Tu le chiami assurdità quando tu sei il primo a sbandierare quello che hai evidenziato,non lo trovi grottesco? il pubblico degli smartphone non lo convinci neppure “regalando” giochi su un servizio proprio perché dei giochi “tradizionali” non gliene frega una ceppa,il pubblico consoles/pc è per lo più lo stesso da decenni,ha contrazioni o aumenti di utenza fisiologici,ma quella “nicchia” è e quella rimane. la massa è quella che compra a 80€ cod o Fifa ogni anno,quella che gioca a fortnite e ci spende centoni sopra. pensare di attirare la massa con servizi con 100 e passa giochi sopra quando il T-E-M-P-O da dedicare a questo hobby è sempre più risicato è/era la soluzione?!   I giochi hanno sempre avuto una svalutazione dopo 2-3 mesi per un semplice motivo,ne escono troppi ogni anno,lottano per il tempo degli utenti con altri 200 giochi,tu software house sei in un ventaglio di scelte che l’utente farà,e una discriminante importante è il prezzo.Che non è comunque tutto,chi non spende 80€ per stellar blade ne spenderà magari 30/40€ dopo,come chi non spende manco 2€ per un Redfall a caso. tornando ai servizi,non crescono perché in primis danno accesso al gioco online,e la gente interessata a giocare cod/fifa quella è,e visto che i ftp come warzone o fortnite non lo richiedono la gente che si abbona a fare?!      
    • mai senite tante assurdità in un post solo, i giochi si svalutano nel giro di un mesi gia da decenni prima dell'avvento dei servizi,  la massa non è disposta a pagare i giochi a 80€, la nuova generazione che si affaccia ai videogiochi lo fa sui smartphone, delle console non gliene frega niente per questo l'utenza consolara non cresce, l'età media di chi usa le console è sopra i 30 anni, devono cercare un modo di attirare la nuova generazione di videogiocatori sulle console se no ci estingueremo come i dinosauri.  
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...