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Nuovo servizio per PlayStation? Gamepass inside


theVeth

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secondo la mia opinione non triplica niente, il bacino di gente che videogioca è quello.

la gente si sposta in base alla convenienza e alla qualità dei prodotti, se gli offri la possibilità di giocare la stessa roba spendendo meno la gente semplicemente ne approfitta e tu incassi meno di prima. fine.

 

chi compra un gioco all'anno mica va a mettersi l'addebito automatico da 15 euro al mese sulla carta di credito..dai.....

[automerge]1618068041[/automerge]

 

ma quella gente i film e le serie tv le guardava anche prima , magari solamente sui canali televisi, non si è scoperta amante di quelle cose grazie a netflix.

 

Non ti scopri videogiocatore perchè ti abboni al Pass

 

è lo stesso discorso per uno che gioca solo a COD o FIFA o altro. La scommessa è che questo tipo di giocatore reputi conveniente abbonarsi per una piccola fee mensile

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Comunque onesto, io un pass a 20-25 euro al mese per avere tutti i tripla A Sony al D1 lo farei volentieri. Tutto il resto si continua a comprare una volta fuori dal pass o da subito in caso non ci arrivi e gg. :sisi:

[automerge]1618069188[/automerge]

Da quanti mesi lo dico e mi prendete per il culo ? E ricordatevi pure di Horizon 2 Uturn Next.............ultima gen poi pass x tutti su sSmart Tv 8K ....e i giochi nn perderanno qualità x quantità, tranne quelli oggi AA che saranno più sbrigativi ........... :teach: :teach: :teach: :teach: :teach:

E' comunque presto per "cantare vittoria" e darlo per certo eh.

Indipendentemente da chi lo ha detto.

Pure Phil dice continuamente che ad ogni E3 hanno la line up migliore di sempre, per dire...

Poi i fatti sono diversi.

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è un attach rate sfalsato, ci sono anche giochi sullo store gratis o che costano 5€. Senza considerare la scontistica, ricordo benissimo che a Novembre/Dicembre GOT e Tlou 2 la Comet lo vendeva a 19 €.

 

Netflix ha creato un mercato dal nulla, c'è gente abbonata da anni che il bluray o il cinema non sanno manco cosa sono tra un po'. E in ogni caso il cinema è ancora vivo penso (pandemia a parte)

 

L'attach rate era stato calcolato solo sui giochi acquistati scatolati e dal psn, quindi non rientrano i giochi gratis.

Contando che questo è un mercato dove il grosso delle vendite si fanno nella settimana del lancio, e che i giochi si svalutano molto meno rispetto alla gen precedente, direi che son dati attendibili.

 

Anche volendo abbassare le cifre medie spese dall'utente, il punto è che il mercato tradizionale è già agganciato al 100% dell'utenza console, cou un abbonamento non riusciresti mai a piazzarti nel 100% delle case (a meno di renderlo obbligatorio per il funzionamento stesso della console), quindi non avrai mai le stesse cifre permesse dal mercato tradizionale.

 

Netflix ha creato un modello nuovo che per reggersi ha bisogno di tanti compromessi, anche sul fronte qualitativo.

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Comunque onesto, io un pass a 20-25 euro al mese per avere tutti i tripla A Sony al D1 lo farei volentieri. Tutto il resto si continua a comprare una volta fuori dal pass o da subito in caso non ci arrivi e gg. :sisi:

Nn ricordo se tu eri del partito Pass merda x cui nn ti dico nulla, ma qui il 99% eravate x Pass Merda Mai su Sony al contrario di io che adoro il Pass e l ho sempre voluto su Ps5.......per cui ora nn fate i furbetti......Veth ho usato il tuo post ma nn per te o almeno mi sembra fossi pro

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Ospite Utente cancellato 90

Sul forum di multi affrontammo il discorso "quanto abbiamo speso in una gen?" quando ci fu la transazione ps3-360/ps4-xone e venne fuori che si spendeva dai 3 ai 5/6k€ a persona.

 

Un anno di pass ti viene sui 120€ quindi in una gen di 7 anni circa 840€.

 

Ora o si quadruplica l'utenza attiva sempre tutti i mesi per 7 anni oppure dovranno inventarsi qualcosa per far andare pari i conti, anche perché capiamoci, se devono buttare tutto a pass, che si fottano e non gli do più una lira manco se poi ci vogliono 3 anni per far arrivare un'esclusiva su un'eventuale pass.

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  • Amministratore

Nn ricordo se tu eri del partito Pass merda x cui nn ti dico nulla, ma qui il 99% eravate x Pass Merda Mai su Sony al contrario di io che adoro il Pass e l ho sempre voluto su Ps5.......per cui ora nn fate i furbetti......Veth ho usato il tuo post ma nn per te o almeno mi sembra fossi pro

Io sono pro-pass, riconoscendone sia pregi che difetti (riguardo il tipo di contenuto che poi ci può finire all'interno, quindi più titoli low budget che tripla A). A differenza di altri penso che sia una strada sostenibile, purché chiaramente gestita bene e, possibilmente, con futuri aumenti di prezzo (che poi è la stessa cosa che fanno Netflix, Disney Plus e compagnia bella... si parte con prezzi bassi e dopo aver raggiunto un certo numero di utenza si aumenta lievemente il prezzo).

 

Confesso e confermo che inizialmente ero del tutto contrario.

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Io sono pro-pass, riconoscendone sia pregi che difetti (riguardo il tipo di contenuto che poi ci può finire all'interno, quindi più titoli low budget che tripla A). A differenza di altri penso che sia una strada sostenibile, purché chiaramente gestita bene e, possibilmente, con futuri aumenti di prezzo (che poi è la stessa cosa che fanno Netflix, Disney Plus e compagnia bella... si parte con prezzi bassi e dopo aver raggiunto un certo numero di utenza si aumenta lievemente il prezzo).

 

Confesso e confermo che inizialmente ero del tutto contrario.

Ok ricordavo più o meno bene....io lo sapete son sempre stato pro pass e ora che lo sto usando straconfermo che è ottimo , ed è giusto che magari Sony lo evolva in 3 versioni , Silver , Gold , Platino.....3 prezzi diversi x 3 fasce di appassionati, con 3 cataloghi ben distinti. Facendo così farebbe molti più soldi di M$ senza perdere nulla nel DD e Retail . Ci sarebbero da convincere tt i pubblisher x il Platino.La vedo così

Silver...indie D1 giochi di 1 anno e più a costo X

Gold ...Silver +first Sony D1 a costo Y

Platino....Silver + Gold + Tutti i pubblisher aderenti importanti D1 a costo Z

Tutti e 3 con incluso l online

Modificato da Superfrog
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Se ipotizziamo che TLOU 2 ha venduto 10 milioni , puoi star certo che i giocatori occasionali sono una percentuale minima già in questa conta.

 

Senza considerare il fatto che il bacino d'utenza potenziale di ps4 e di più di 120 milioni di console.

Se agganci l'abbonamento a buona parte del bacino d'utenza potenziale , vedi che sony fai i salti di gioia e i soldi che circolano nel settore triplicano. Dopotutto funzionano così i servizi di abbonamento in tutti i settori

Leggi bene quello che hai scritto... hai ammesso che Sony troverebbe poco profittevole investire in un TLOU.

 

L’errore enorme che fate sta nel credere che improvvisamente gente che non ha mai giocato “seriamente” incomincerà a pagare un abbonamento, l’ennesimo, per qualcosa che non ha mai interessato.

 

Apple Arcade ha il potenziale bacino di utenza che MS sogna di notte... costa 5€ e non se lo fila nessuno. Voi volete credere che pagherebbero 13€ (o più ) per giocare Halo?

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Leggi bene quello che hai scritto... hai ammesso che Sony troverebbe poco profittevole investire in un TLOU.

 

L’errore enorme che fate sta nel credere che improvvisamente gente che non ha mai giocato “seriamente” incomincerà a pagare un abbonamento, l’ennesimo, per qualcosa che non ha mai interessato.

 

Apple Arcade ha il potenziale bacino di utenza che MS sogna di notte... costa 5€ e non se lo fila nessuno. Voi volete credere che pagherebbero 13€ (o più ) per giocare Halo?

Leggi sopra 3 scelte con la base a 10 €e i casual han con 120 tt quello che prendono in 1 anno spendendo poco e se esce il Gow glielo vendi............25 € per il gold e 40 per il Platino ...880€ son tanti ? Io firmerei e anche una marea di gente che spende 3 stipendi medi x comprare quasi tutto ....il gold perfetto x i 4/5 giochi annuali di Sony più il Silver e se ti esce Doom che sta nel Platino, lo prendi Retail..........poi oh i prezzi li ho fatti a cazzo senza pensarci .

Il Pass Sony 2.0 in 3 fasce

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Ospite Utente cancellato 90

Se ipotizziamo che TLOU 2 ha venduto 10 milioni , puoi star certo che i giocatori occasionali sono una percentuale minima già in questa conta.

 

Senza considerare il fatto che il bacino d'utenza potenziale di ps4 e di più di 120 milioni di console.

Se agganci l'abbonamento a buona parte del bacino d'utenza potenziale , vedi che sony fai i salti di gioia e i soldi che circolano nel settore triplicano. Dopotutto funzionano così i servizi di abbonamento in tutti i settori

 

Che ha sensor solo se non lo dai al D1, perché è vero che con l'abbonamento a 10€ te lo compra più gente ma poi chi cazzo è che lo piglia a 70€?

 

Che poi è la logica del now.

 

Non hai fretta?

Vuoi recuperare perle a poco?

In streaming dove ti pare?

 

Bene c'è il now

 

 

Se il now diventa merda perché, io hard core gamer, voglio smettere di spendere 70€ beh ok ma poi non incassano più 70 e qualche conseguenza c'è per forza di cose.

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Che ha sensor solo se non lo dai al D1, perché è vero che con l'abbonamento a 10€ te lo compra più gente ma poi chi cazzo è che lo piglia a 70€?

Col mio sistema a 3 livelli, tutti i Silver , xchè fan una pubblicità assurda ed è il gioco da avere ma col mio entry level nn lo ho...........Ma mi leggete

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Nessun problema, continuerò a comprare e a giocare vg che mi interessano come e quando voglio, senza che nessuno decida di cavarmelo dalla libreria a rotazione, quando lo decidono loro.

Solo su PC e pirata puoi avere qst sicurezza...se ti mettano un pass su tt le console e su steam epic su PC....

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Ospite Utente cancellato 90

Col mio sistema a 3 livelli, tutti i Silver , xchè fan una pubblicità assurda ed è il gioco da avere ma col mio entry level nn lo ho...........Ma mi leggete

 

Di un sistema del genere se ne era parlato tra utenti un sacco di tempo fa.

 

Il mio sogno bagnato era quello di avere il now integrato nello store, del tipo che trovi il gioco e hai il triplo badge:

-> acquista 69,90€

-> prova di un'ora col now (servizio incluso nel plus) e se acquisti manitieni progressi e tutto, semplicemente continui da dove eri arrivato.

-> gioca col now e hai il prezzo dell'abbonamento (quando sarà disponibile) o accesso free se l'hai comprato.

 

Poi io semplicemente gestirei i giochi con singoli titoli come sono ora che si deprezzano e dopo un anno o due finiscono nel now/pass, tanto la loro vita commerciale effettiva l'hanno avuta.

 

Questo fa sì che tu HC gamer hai comunque un perché nel voler prendere un god of war al D1, finanziandolo il giusto e magari anche un perché a farti il now per recuperare quel gioco skippato che non ti aveva convinto, che alle perse non ti da l'idea di un acquisto sbagliato, perché non resti mentalmente con l'idea di aver comprato un gioco brutto che non finirai ma di aver speso un tot in un servizio dove se quel gioco non lo finisci te ne fa provare un altro ancora.

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Un sistema come il Pass non potrà mai essere l’unica scelta, perché con la rotazione vorrebbe dire che molti giochi non sarebbero disponibili... Ce l’hanno menata tanto con la retrocompassione e poi ti obbligano a giocare a quello che decidono loro quando lo decidono loro?

 

Certo potrebbe diventare come per le serie tv, 18 abbonamenti da fare a rotazione... che figata.

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Ok ricordavo più o meno bene....io lo sapete son sempre stato pro pass e ora che lo sto usando straconfermo che è ottimo , ed è giusto che magari Sony lo evolva in 3 versioni , Silver , Gold , Platino.....3 prezzi diversi x 3 fasce di appassionati, con 3 cataloghi ben distinti. Facendo così farebbe molti più soldi di M$ senza perdere nulla nel DD e Retail . Ci sarebbero da convincere tt i pubblisher x il Platino.La vedo così

Silver...indie D1 giochi di 1 anno e più a costo X

Gold ...Silver +first Sony D1 a costo Y

Platino....Silver + Gold + Tutti i pubblisher aderenti importanti D1 a costo Z

Tutti e 3 con incluso l online

Soluzione definitiva...cosi tutti contenti.

Dove si deve firmare?

Da parte mia sono stato sempre pro pass e in questo modo sony avrebbe anche i soldi per sostenere i tripla AAA

Sono sicuro che la formula platino la farebbero tutti quanti in questo forum, anche quelli che dicono pass merda!

 

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

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Soluzione definitiva...cosi tutti contenti.

Dove si deve firmare?

Da parte mia sono stato sempre pro pass e in questo modo sony avrebbe anche i soldi per sostenere i tripla AAA

Sono sicuro che la formula platino la farebbero tutti quanti in questo forum, anche quelli che dicono pass merda!

 

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Sony o non sony non vedo perché dovrei noleggiare i giochi a 150/200/300€ all' anno e così via (perché di sicuro i prezzi per sti abbonamenti via via aumenteranno) per poi non avere più un cazzo da giocare quando magari non avrò la possibilità di rinnovare l'abbonamento (che poi sono loro che scelgono quali giochi piazzare dentro e neanche rimangono per sempre sul catalogo) ... mica sono masochista :asd:

Riguardo il gamepass alla fine non è che un psnow con le esclusive ms al d1 dentro quindi quando si dice gamepass merda automaticamentwle vale pure per il psnow, tranquí, non prendere tutto come un attacco a mamma ms...

Modificato da driver34
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???

Quando un gioco piazza 10 milioni di copie tra retail e dd, non si fa la conta di quanti casual o hardcore l'hanno comprato.

Ma un conto è piazzare 10 milioni di copie a 70 euro l'una, un altro è piazzare 10 milioni di download su un servizio in abbonamento dove i 10 euro mensili dell'utente vanno spartiti tra tutti i giochi del catalogo.

Quanti soldi rientreranno alla casa produttrice rispetto alla vendita tradizionale?

I soldi rientrano con l'accordo. I giochi che microsoft mette sul pass li paga profumatamente, e allo sviluppatore è l'unica cosa che gli importa. Ha immediatamente i soldi a prescindere dalla vendita.

Facciamo esempi con cifre, rimaniamo sui 10 milioni di copie che dicevi. Se l'aspettativa di vendita è quella, allora calcolando che 70 euro al D1 significano (per un gioco non first party) che lo sviluppatore guadagna il 33% dal retail ed il 66% dal digitale (percentuali molti vicine alla realtà a detta di EA alcuni anni fa), siamo sui 23 dollari sul retail e 46 sul digitale. Ora...è un casino ma arrotondiamo di brutto, sto facendo un semplice esempio :asd: Dicevo...visto che è complicato sapere quanto farà di digitale e retail un gioco, rimaniamo su quello che sappiamo, e cioè che almeno per il 50% i giochi vendono in digitale (pre-pandemia, son dati vecchi) quindi facciamo 5 milioni moltiplicato 46 e cinque moltiplicato 23.

Sono: 230 e 115 quindi in tutto: 345 milioni.

 

Ammettendo che ci troviamo in un mondo con abbonamenti ovunque (togliamo nintendo va :asd: ) Se un gioco di questo tipo è multipiattaforma e deve vendere 10 milioni di copie per un guadagno di 345 milioni, lo sviluppatore farà un contratto con Microsoft/Sony/Steam (famo uno solo per PC) chiedendo almeno 100 milioni o poco meno a tutti e tre, o col caxxo che dice sì. Può chiedere meno perchè comunque sarà possibile comprare il gioco a parte e ci sarà chi lo farà, non solo, mica starà per sempre lì, venderà anche dopo che viene tolto. Quindi stai sicuro che chi ora va sul pass chiede dei soldi MOLTO VICINI a quelli che si aspettava di fare vendneod su Xbox nei mesi in cui starà sul pass. E sarà così anche se il mondo andrà per abbonamenti ovunque.

E attenzione, più aziende che hanno console decidono di creare gli abbonamenti e meno in totale tutti devono pagare...quindi Microsoft non vede l'ora che lo faccia anche Sony, perchè se ha pagato 50 milioini per avere Outriders al D1 sul pass, avrebbe pagato 25 se lo avesse anche Sony...

Quindi non accadrà mai che spenderanno meno perchè guadagnano meno. Quindi i giochi saranno sempre quelli che dovevano essere e un videgiocatore deciderà se comprarlo per tenerlo per sempre o no. Libera scelta.

 

Poi è chiaro che son cazzi di chi è proprietario del pass in abbonamento rientrare nei costi dei contratti fatti con gli sviluppatori. A chi fa giochi non gli frega nulla.

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Ospite Utente cancellato 90
Sirio, tutto ok ma io lo voglio conoscere questo signor Conguaglio che da a MS, i soldi che non ci mette più l'utente e anche quel team che quando potrebbe guadagnare 20 dice "ma si, mi vanno bene anche 15 così copro le spese di sviluppo, tanto non sto mica qui per lucrare come tutte le aziende, mi basta andarci paro come le proloco" :sisi:
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Sirio, tutto ok ma io lo voglio conoscere questo signor Conguaglio che da a MS, i soldi che non ci mette più l'utente e anche quel team che quando potrebbe guadagnare 20 dice "ma si, mi vanno bene anche 15 così copro le spese di sviluppo, tanto non sto mica qui per lucrare come tutte le aziende, mi basta andarci paro come le proloco" :sisi:

A me pare logico che va sul pass riceve almeno i soldi che prevedeva vendere su xbox. Infatti ora col solo pass mixrosoft è così e lo sviluppatore si fa i conti pensando alle sole vendite che farebbe lì, l'avesse pure Sony sicuramente le cose cambierebbero e i prezzi salirebbero perchè la gente che comprerebbe sarebbe MOLTO meno viste le differenze di vendite fra xbox e playstation. Ma ripeto, è logico che ci vanno ricevendo i soldi che ritengono coprire i guadagni dei primi mesi su xbox.

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Sony o non sony vedo perché dovrei noleggiare i giochi 150/200/300€ all' anno e così via (perché di sicuro i prezzi per sti abbonamenti via via aumenteranno) per poi non avere più un cazzo da giocare quando magari non avrò la possibilità di rinnovare l'abbonamento (che poi che loro scelgono di piazzare dentro neanche rimangono per sempre sul catalogo) ... mica sono masochista :asd:

Riguardo il gamepass alla fine non è che un psnow con le esclusive ms al d1 dentro quindi quando si dice gamepass merda automaticamentwle vale pure per il psnow, tranquí, non prendere tutto come un attacco a mamma ms...

Non so perché ma siete tutti convinti che io sia per mamma MS quando invece gioco ad entrambi.

Invece mi sembra che tutti a dire pass merda a prescindere perché è MS...

Comunque per non andare fuori topic a me un simil pass sony farebbe solo che piacere...anche pagandolo un pochino di più

 

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Modificato da Diegoleon1974
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Attualmente hanno già il Now che differisce dal Pass solo per le esclusive al day one, dunque non capisco sul piano logico come sia possibile che si inventino un servizio diverso quando potrebbero tranquillamente far uscire al day one le esclusive sul Now.

Per la cronaca ci guadagnano più loro attualmente con il servizio che MS con il Pass

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I soldi rientrano con l'accordo. I giochi che microsoft mette sul pass li paga profumatamente, e allo sviluppatore è l'unica cosa che gli importa. Ha immediatamente i soldi a prescindere dalla vendita.

Facciamo esempi con cifre, rimaniamo sui 10 milioni di copie che dicevi. Se l'aspettativa di vendita è quella, allora calcolando che 70 euro al D1 significano (per un gioco non first party) che lo sviluppatore guadagna il 33% dal retail ed il 66% dal digitale (percentuali molti vicine alla realtà a detta di EA alcuni anni fa), siamo sui 23 dollari sul retail e 46 sul digitale. Ora...è un casino ma arrotondiamo di brutto, sto facendo un semplice esempio :asd: Dicevo...visto che è complicato sapere quanto farà di digitale e retail un gioco, rimaniamo su quello che sappiamo, e cioè che almeno per il 50% i giochi vendono in digitale (pre-pandemia, son dati vecchi) quindi facciamo 5 milioni moltiplicato 46 e cinque moltiplicato 23.

Sono: 230 e 115 quindi in tutto: 345 milioni.

 

Ammettendo che ci troviamo in un mondo con abbonamenti ovunque (togliamo nintendo va :asd: ) Se un gioco di questo tipo è multipiattaforma e deve vendere 10 milioni di copie per un guadagno di 345 milioni, lo sviluppatore farà un contratto con Microsoft/Sony/Steam (famo uno solo per PC) chiedendo almeno 100 milioni o poco meno a tutti e tre, o col caxxo che dice sì. Può chiedere meno perchè comunque sarà possibile comprare il gioco a parte e ci sarà chi lo farà, non solo, mica starà per sempre lì, venderà anche dopo che viene tolto. Quindi stai sicuro che chi ora va sul pass chiede dei soldi MOLTO VICINI a quelli che si aspettava di fare vendneod su Xbox nei mesi in cui starà sul pass. E sarà così anche se il mondo andrà per abbonamenti ovunque.

E attenzione, più aziende che hanno console decidono di creare gli abbonamenti e meno in totale tutti devono pagare...quindi Microsoft non vede l'ora che lo faccia anche Sony, perchè se ha pagato 50 milioini per avere Outriders al D1 sul pass, avrebbe pagato 25 se lo avesse anche Sony...

Quindi non accadrà mai che spenderanno meno perchè guadagnano meno. Quindi i giochi saranno sempre quelli che dovevano essere e un videgiocatore deciderà se comprarlo per tenerlo per sempre o no. Libera scelta.

 

Poi è chiaro che son cazzi di chi è proprietario del pass in abbonamento rientrare nei costi dei contratti fatti con gli sviluppatori. A chi fa giochi non gli frega nulla.

 

ma quando dico che non è un modello di business sostenibile intendo proprio questo.

Non è un qualcosa che si regge con le proprie gambe, ha bisogno di una casa come MS con spalle ampie e soldi illimitati che vada a coprire i costi sostenuti dalle varie software house, che altrimenti non ce la farebbero da sole.

Si può fare, ma non all'infinito e MS non può finanziare di tasca sua tutta la produzione ludica mondiale per farla arrivare sul suo servizio.

 

 

Mentre non credo che funzionerebbe come dici la questione dei costi smezzati tra sony e MS, nel senso adesso MS investe pesantemente perchè deve spingere il servizio che è in sostanza la sua "difference".

Ma un domani dovesse diventare la normalità anche per sony, non sarebbero più loro a pagare le software house per riempire i loro servizi in abbonamento, ma diventerebbe come adesso, con le software house che pagano per sviluppare sulla piattaforma in abbonamento di MS o Sony.

 

Inoltre bisogna vedere per allora quanto sarà diventato sostenibile il modello, perchè la coperta è quella, a 10 euro al mese o aumenti di brutto l'utenza (parliamo di triplicare l'utenza, roba da 300 e passa milioni di giocatori attivi sull'abbonamento), o aumenti di brutto i prezzi dell'abbonamento (e anche qui si parlerebbe di 70-80 euro al mese come minimo per iniziare ad avvicinarsi alle cifre del mercato tradizionale) oppure riduci drasticamente i costi di sviluppo dei giochi e diciamo addio ai AAA una volta per tutte.

Non si scappa.

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