Vai al contenuto

PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


Messaggi raccomandati

Detto questo mi chiedo come mai l'industria non si fosse mossa così nel 2013 quando non si parlava di altro che Teraflop. È incredibile anche come la stampa abbia sempre qualche buona parolina nei confronti di Sony. I religiosi Apple sono meno fedeli :asd:

 

Veramente io ricordo che nel 2013 pur di non ammettere che One fosse inferiore, la stampa dava credito a degli improbabili insider che parlavano di chip segreto, di architettura fatta per "durare negli anni" e trattavano le DX come un potenziamento che avrebbe ribaltato la situazione.

E questa cosa è andata avanti per almeno un paio di anni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite BuYo

io farei piu un paragone macchina elettrica vs benzina, in accellerazione vince ps5 ma poi come finisce?

 

Però oh, se state convinti che 9TF possano andare piu forte di 12TF grazie ad una unità di memoria di stato solido fate pure.

 

qui un video abbastanza esplicativo

 

SSD5 al massimo arriverà sui 1800p a 60fps con meno dettagli sulla maggior parte dei giochi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da quando in qua RDNA 2 si identifica in base al numero di CU?

Inoltre perché devono sottolineare, agli sviluppatori, le funzioni di VRS?

Se dicono che la GPU si basa su architettura rdna2 dovrebbe essere implicito.

Da quando tutte le schede rdna2 in uscita ne hanno più di 50

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Quindi ps5 per ora non è neanche accertato sia full rdna2 mancano le cu per esserlo e tecnologie come il vrs... Un ibrido insomma

 

Probabilmente RDNA 2 non prevede il VRS ma è parte del lavoro di MS in collaborazione con AMD, un po' come sony ha sviluppato il discorso dietro il cache scrabber, comunque nei panel MS il VRS è spesso stato proposto in coda al fovated rendering, che è una roba che riguarda prettamente il discorso VR, non escluderei quindi la possibilità che sony ne voglia parlare a tempo debito in ottica di VR con PSVR 1 e 2.

 

Se il VRS fa parte della tecnologia RNDA 2, cerny è stato chiaro, la GPU di ps5 includerà tutte le tecnologie che AMD porterà su pc con le nuove GPU desktop.

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei piu un paragone macchina elettrica vs benzina, in accellerazione vince ps5 ma poi come finisce?

 

Però oh, se state convinti che 9TF possano andare piu forte di 12TF grazie ad una unità di memoria di stato solido fate pure.

 

qui un video abbastanza esplicativo

 

SSD5 al massimo arriverà sui 1800p a 60fps con meno dettagli sulla maggior parte dei giochi

Finisce che con una fai più di 1000 km, con l'altra più vai veloce più si scarica la batteria in fretta :look:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
' date=' post: 9784, member: 183"']
Ci colpa Microsoft che fa più danni che altro, as always.

Da quando ha pubblicizzato la console più potente del mondo usando i teraflops si sono tutti "adeguati" a quel tipo di marketing.

 

Io non smetterò mai di fare esempi con i megapixel delle fotocamere per smartphone, perché è una di quelle cose che sento tutt'ora:

"Eh, bello però la fotocamera ha meno megapixel!!! Che merdah!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Non hai inteso il senso del mio post. Sto solo dicendo che le dichiarazioni degli sviluppatori lasciano il tempo che trovano perché di fatto si riducono a un "ps5 è una bella bestia" dal LORO punto di vista. Quello che importa qua, ai fini della console war in generale, è come performerà nei confronti di SeX. Ci saranno zero o poche differenze? Bene, sono contentissimo. Ci sarà un 20-30% di risoluzione inferiore o frame rate tentennante a parità di altri fattori? Non più tanto bene. Non so cosa accadrà, come non lo sa nessun altro. Per ora quello che sappiamo sono solo i numeretti e a leggere quelli sembra plausibile che SeX performerà meglio. Quanto meglio? Non si sa. Come ho già detto, mi fa piacere che Sony si preoccupi degli sviluppatori e stia cercando di offrirgli una macchina semplice da gestire, ma io, da giocatore, con la macchina semplice da gestire non ci faccio nulla SE poi i giochi performano meglio sull'altra. Che l'SSD più veloce consentirà di azzerare il resto delle differenze hardware mi lascia alquanto dubbioso. Sicuramente avrà dei vantaggi, ma quantificare questi vantaggi, ad oggi, è impossibile.

 

sviluppatori di studi noti raramente si espongono direttamente su quale hw sia megliore o peggiore,si limitano ad elogiare x o y.di certo nn si mettono a parlare di recuperare gap.

ma detto questo ripeto,perchè focalizzarsi solo sul numero di tf senza nemmeno guardare la percentuale di differenza ?

la differenza tra ps4 e one ( parlando solo di tf ) era del 40% circa e all'atto pratico si concretizzava quasi esclusivamente in 1080 vs 900 ( 40% di risoluzione di differenza ) oggi si parla del 16% di differenza.

per fare un esempio tra un 2160p e un 1800p ci passa il 44% di differenza e tra ps5 ed xbox parlando sempre e solo di tf la differenza è solo del 16%.......

se ci ragionate un attimo realisticamente stando solo a quel numero quali sono le differenze che potete aspettarvi ?

io faccio davvero fatica ad immaginarmi queste differenze,un paio di fps più stabile nella scena x ? l'ombrettina migliore ?

 

interessano le reali diffferenze o solo avere l'hw/versione migliore fosse solo anche 1 pixel la differenza. ?

 

dopo una gen del genere dai bozzi mi sarei aspettato uscite trionfati anche se la differenza fosse stata 12.2 vs 12.3 tf ma da gente che generalmente ragiona e fa funzionare la testa senza parlare a vanvera per motivi di rivalsa,sincermanente nn me lo aspettavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite BuYo

Finisce che con una fai più di 1000 km, con l'altra più vai veloce più si scarica la batteria in fretta :look:

 

e questo amico mio spiega anche i 10TF, più vai forte più dura poco quindi 9TF sarà lo standard per il 90% del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si fa spesso la confusione sul contenuto del discorso rispetto al preambolo, un po' come è capitato con artist of war.

 

Si tende a pensare (forse perché si leggono fanboy altrove) che parlare di SSD significa aspettarsi che quella differenza in GB/s faccia chissà cosa ma non è così, nessuno dice questo, non qui per lo meno.

 

Il discorso che si fa è moooolto più ampio.

In primis si fa un discorso trasversale riguardo l'implementazione dell'SSD come base di tutte le piattaforme e i benefini sono molteplici come spiegava bene cerny:

- patch e giochi che si installano al volo (non so se hai presente l'attuale copia file su ps4)

- Bluray disck più vuoti da iterazioni e liberi per pezzi inediti di gioco (quindi più varietà, immagina di avere GTA 6 con tutte le mappe dei vecchi GTA visitabili, sbrodolo).

- una gestione più efficiente degli assets (quante volte proprio in gta si è detto che andando veloci in auto c'erano meno auto e con poca varietà di modelli, ora ci sarà il mondo e iperdettagliato, come neanche GTA 5 su pc può offrire seppure meno castrato)

 

Il discorso che poi si fa su ps5, la parte che potrebbe ridurre il gap percepito, inizia solo dall'SSD ma verte su tutto il resto della macchina:

- l'SSD trasporta il doppio dei dati nel decompressore (questo dimezza solo i tempi come dite voi, giusto e nessuno lo nega).

- ha 6 livelli di priorità che permettono al dev di richiamare assets da usare al volo (il suono di uno sparo o del parlato con priorità 1) ed altri che viaggiano più lenti (le texture a 100m dal pg).

- Il decompressore a detta di cery è come se avesse 9 core logici di una CPU e non si limita solo a decomprimere per sgravare la CPU ma analizza i dati e crea istruzioni di ricerca da inviare a CPU e GPU.

- L'alta quantità di dati decompressi fa si che puoi riempire e svuotare tutti i 16GB di ram quasi in un paio di secondi, se su sex, ci metti il doppio del tempo vuol dire che perdi il quarto dello spazio offerto dalla ram, cioè se sulla ram deve prevedere 1 solo secondo in più di gameplay, vuol dire caricare 8 giga di contenuti istantanei a schermo che il giocatore vedra a schermo e gli 8 giga di roba successiva, su sex se la svuoto più lentamente devo prevedere i 3 secondi successivi (1 corrente + 1 futuro, 1 corrente + 2 futuri se non si capisce il senso del doppio giustamente), questo vuol dire che sex può visualizzare massimo 5GB di roba istantanea a schermo, il resto va in predizione (e una parte si spezza a cavallo di memorie più lente)

- GPU e CPU riempiono una piccola cache ma per farlo, spiega cerny, vengono ammazzate le loro prestazioni quando si perdono a cercare quel che serve in quei GB di RAM, il decompressore come dicevo prima manda invece delle istruzioni con la posizione esatta di ogni dato, quindi CPU e GPU non frugano scansionano la ram in cerca di, ma accedono a colpo sicuro sul dato necessario, con una tempestività elevatissima ed un dispendio minimo di risorse che possano rallentare la costruzione della pipeline e creare momenti di attesa a CPU o GPU, nel frattempo che l'altro processo faccia quello che deve fare.

- Infine e questo è l'aspetto più importante, ha detto Cerny che lo sviluppatore deve solo fare i primi due punti, perché il resto è sistema e viaggia così di sua natura, non va programmato ad hoc, quindi anche qui non sono sicuro che ne gioveranno solo i first party come dicono, sicuramente loro faranno un lavoro più certosino in virtù di queste caratteristiche ma pensare che per i multi sta roba sia da considerare come inesistente, mmh per me è un errore.

- salto anche il discorso del geometry engine e dell'intersection engine.

 

Ora non sappiamo quanto MS si sia addentrata ad ottimizzare questi dettagli, però vedo che ha dato retta ai dev ma si è limitata ha mettere un SSD m2 con spec attuali (magari coi soli 2 livelli di priorità come evidenziato da cerny per quelli espandibili per ps5), vedo che ha introdotto un decompressore ma perché come spiegato da cerny, se lo fa fai fare alla CPU perdi un botto di performance, però avrà tutto quel sistema di istruzioni e analisi di ps5? Non saprei se sono stati fatti panel tecnici in merito a questi aspetti.

 

Quindi in virtù di questo avevo fatto l'esempio della Mustang e della BMW M4, la prima riferita a sex, una macchina costruita con in mente la voglia di fare una roba esagerata con un motore da 4000cc. ma forse con un peso maggiore, sospensioni non all'altezza e che vadano a limitare il potenziale effettivo, mentre ps5 l'avevo paragonata ad una BMW M4, un auto con 2900cc. ma più areodinamica, con un assetto più efficiente, meno estrema ma meglio studiata, ora la mustgan magari gira in 1:44 e la BMW in 1:46, per carità la mustang è più veloce (un po' come le ducati in moto gp) ma alla fine, nel pratico, si sente davvero quella differenza che suggerirebbe la scheda tecnica? No perché se confronti le cilindrate dei motori (TF o CU) la BMW è il 30% più scarsa, ma perde solo 2 secondi e non 30.

 

 

Ora non faccio sto papiro per dire che sarà così, che ps5 non è fiacca o chissà che robe da fanboy, dico questo perché agli atti ci sono queste evidenze e potrebbero (come i dev rimarcano) lasciar pensare a dei vantaggi che non traspaiono dai numeri, io dico comunque di aspettare i giochi ovviamente per confermare o smentire sta roba e sono gasato per entrambe le macchine perché a sto giro non ne vedo una zoppa (o come dici tu, un che monta ancora l'hdd vecchio e ti fa dire "questi hanno cannato tutto"), però io sarei ben lieto di rinunciare a un po' di forza bruta se quel che vedo a schermo offrisse una bella dose di dettaglio e oggetti in più a schermo in ogni singola scena.

Bella questa variante "mondi più vivi grazie al cloud" 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Da quando tutte le schede rdna2 in uscita ne hanno più di 50

 

Ehm, non funziona proprio così eh, l'archiettura è il costrutto elettronico di come è fatta una singola unità logica (CU) se poi sono 30, 50 o 80 poco cambia.

 

Per esempio una Vega 10 a 10 CU, una Vega 56 a 56 CU, una Vega 64 a 64 CU, una Radeon VII ha 60 CU (sempre architettura vega ma prodotta a 7nm), il fatto è che sono tutte vega comunque a livello di archiettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Significa che le schede in uscita rdna2 anche su PC hanno non meno di 54 cu... Come mai ps5 ne ha 36... Sono solo dubbi eh... Ma legittimi
Ma l'hanno spiegato...

Quindi che significa? Che la loro motivazione non è "sufficiente" quindi stanno mentendo e montano la GPU RDNA1?

Ragazzi, qua siamo alla follia...

Link al commento
Condividi su altri siti

e questo amico mio spiega anche i 10TF, più vai forte più dura poco quindi 9TF sarà lo standard per il 90% del tempo.

Di al tuo amico di bere meno, la GPU di PS5 gira di base a 2,23GHz, non è una velocità di boost, prima lo capite e prima finite di scrivere cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Ehm, non funziona proprio così eh, l'archiettura è il costrutto elettronico di come è fatta una singola unità logica (CU) se poi sono 30, 50 o 80 poco cambia.

 

Per esempio una Vega 10 a 10 CU, una Vega 56 a 56 CU, una Vega 64 a 64 CU, una Radeon VII ha 60 CU (sempre architettura vega ma prodotta a 7nm), il fatto è che sono tutte vega comunque a livello di archiettura.

Ma ormai siamo alla fantainformatica...

Ci si inventa funzionamenti ed architetture in base a logiche senza senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Significa che le schede in uscita rdna2 anche su PC hanno non meno di 54 cu... Come mai ps5 ne ha 36... Sono solo dubbi eh... Ma legittimi

 

quindi xbox che ne ha 52 nn è rdna 2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite BuYo

È questo per quanto può essere vero, non lo sappiamo, purtroppo...

 

come non si sapeva della salsa segreta ai tempi di xbox one solo che è arrivata 5-6 anni dopo.

 

@Drugo Stai convinto eh, ma il fatto che non abbiano fatto vedere ancora niente non ti da qualche dubbio? con ps4 mostrarono pure le mutande di Cerny tanto che erano convinti dopo il disastro di xbox.

Stavolta le parti si sono invertite Drugooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

come non si sapeva della salsa segreta ai tempi di xbox one solo che è arrivata 5-6 anni dopo.

 

@Drugo Stai convinto eh, ma il fatto che non abbiano fatto vedere ancora niente non ti da qualche dubbio? con ps4 mostrarono pure le mutande di Cerny tanto che erano convinti dopo il disastro di xbox.

Stavolta le parti si sono invertite Drugooooo

Mi stai dicendo che hai trovato il cloud?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non si è capito che paragonare hardware pc con quello console è la cosa più senza senso che ci possa essere, e si continua a farlo per dimostrare qualcosa che, con molta probabilità, non capirà manco con uno schema:asd:

 

Capisco che la voglia di rivalsa è tanta ma, per il vostro bene, evitate argomenti che non conoscete o presumete di conoscere:asd:.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Il 4k per ps5, nei multi non crossgen, saranno un miraggio. Invece piena fiducia negli studi first

 

Ai tempi di Pro, Cerny diceva che servivano almeno 8 TF per gestire i giochi in 4k nativo, quindi pro avrebbe dovuto avere 64CU che girano a 900MHz, Cerny ha spiegato che col cambio architettura le 36CU di ps5 sono più o meno 58CU di ps4, solo che non vanno a 0,9GHz ma a 2,2GHz.

 

Insomma penso che sia ampiamente nei margini di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

come non si sapeva della salsa segreta ai tempi di xbox one solo che è arrivata 5-6 anni dopo.

 

@Drugo Stai convinto eh, ma il fatto che non abbiano fatto vedere ancora niente non ti da qualche dubbio? con ps4 mostrarono pure le mutande di Cerny tanto che erano convinti dopo il disastro di xbox.

Stavolta le parti si sono invertite Drugooooo

Che cosa devono far vedere alla GDC, anzi al surrogato di GDC? va beh dai quando riveleranno la console con demo e tutto ti voglio qui a dire le stesse cose:asd:.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Ma l'hanno spiegato...

Quindi che significa? Che la loro motivazione non è "sufficiente" quindi stanno mentendo e montano la GPU RDNA1?

Ragazzi, qua siamo alla follia...

No dai se si va a travasare pure le spec e la realtà delle cose è inutile continuare. Ah quello mente sono 9, ah no sicuramente è Rdna1 perché ha meno cu.... Cioè siamo alla follia. Facciamo diventare tutto opinabile ebuttiamola in caciara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36
' date=' post: 9802, member: 183"']

Di al tuo amico di bere meno, la GPU di PS5 gira di base a 2,23GHz, non è una velocità di boost, prima lo capite e prima finite di scrivere cavolate

"È un paradigma completamente diverso", afferma Cerny. "Invece di funzionare a frequenza costante e lasciare che la potenza vari in base al carico di lavoro, diamo essenzialmente potenza costante e lasciamo che la frequenza vari in base al carico di lavoro."

 

"Piuttosto che guardare la temperatura effettiva della matrice di silicio, osserviamo le attività che la GPU e la CPU stanno svolgendo e impostiamo le frequenze su tale base - il che rende tutto deterministico e ripetibile", ha detto Cerny nella sua presentazione. "E nel mentre utilizziamo anche la tecnologia SmartShift di AMD e inviamo la potenza inutilizzata dalla CPU alla GPU in modo che possa avere qualche pixel in più."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...