Vai al contenuto

PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 10,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Ste_84

Eh? Guarda che frequenze delle GPU desktop sono variabili praticamente da sempre :asd:

Possono essere sia variabili che fisse, dipende dal tipo di impostazione che uno dà alla scheda: se si fa un oc,

manualmente, i parametri della scheda restano fissi alla frequenza data in manuale.

Se si utilizza, invece, un sistema di gestione delle frequenze gestiti a software, cioè classico di base, possono essere variabili

Idem per le cpu: dipende anche dallo sblocco del moltiplicatore.

Una frequenza variabile, comunque, indica un chip con moltiplicatore sbloccato e di conseguenza overclocka in maniera automatica dalle frequenze base fino ad un certo range.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono essere sia variabili che fisse, dipende dal tipo di impostazione che uno dà alla scheda: se si fa un oc,

manualmente, i parametri della scheda restano fissi alla frequenza data in manuale.

Se si utilizza, invece, un sistema di gestione delle frequenze gestiti a software, cioè classico di base, possono essere variabili

Idem per le cpu: dipende anche dallo sblocco del moltiplicatore.

Una frequenza variabile, comunque, indica un chip con moltiplicatore sbloccato e di conseguenza overclocka in maniera automatica dalle frequenze base fino ad un certo range.

Sisi lo so, faccio anche io overclock, portai il mio i7 920 da 2,66 Ghz a 4,2 Ghz con raffreddamento ad aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Sisi lo so, faccio anche io overclock, portai il mio i7 920 da 2,66 Ghz a 4,2 Ghz con raffreddamento ad aria

👍

[automerge]1593422435[/automerge]

Quindi le next gen sono pc, confermate?

Ma proprio no.

La apu della play non è uguale ad una apu per notebook.

Le uniche cose che le accomunano sono la tecnologia e l'architettura dentro, ma i chipset per console sono versioni costume di quelle per notebook e, spesso, le apu su notebook utilizzano la parte gpu come boost ad una seconda gpu mobile

Quindi no, direi di no.

L'essere chipset, però, non vuol dire che funzioni diversamente : il clock vale sia per una apu notebook, sia per quella console, sia per una CPU, sia per una GPU; le frequenze scalabili, variabili, fisse sono identiche anche in altre architecture, tecnologie etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Ste,ma perché apu notebook?!?dalla potenza che hanno io credo siano da apu desktop no?!?😅

Perché su desktop difficilmente uno prende una apu, poi perché nello specifico vanno su portatile.

Una apu desktop la usi se fai analitica, ti costa meno che avere un prodotto con CPU e gpu separate.

È raro.

Apu su portatile, invece, è più settoriale e specifico.

Per quanto, comunque, siano chipset identici : sia portatile, sia desktop

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

La struttura intera di una Mobo che contiene un APU da console non è minimamente paragonabile ad un APU di qualsiasi altro ordine e grado.

 

Già la disposizione dei memory controller e il bus per collegare CPU e GPU insieme allo stesso pool da soli sono di una categoria completamente differente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

La struttura intera di una Mobo che contiene un APU da console non è minimamente paragonabile ad un APU di qualsiasi altro ordine e grado.

 

Già la disposizione dei memory controller e il bus per collegare CPU e GPU insieme allo stesso pool da soli sono di una categoria completamente differente

Che siano differenti ok, nessuno mette in dubbio quello ; qui si sta parlando di elaborazione ciclica e quella vale per tutti i chipset.

Che siano apu, cpu, gpu, o apu desktop, o console, o in altre architetture che non siano quelle progettate intel.

Per quanto riguarda le 2 apu presentate da AMD su console, detta da AMD, sono le medesime che presentarono su Netbook con alcune personalizzazioni

https://www.tomshw.it/hardware/rdna-2-di-amd-su-pc-potrebbe-essere-nettamente-superiore-rispetto-alla-controparte-console/

Quando si parla di semi costum, semplicemente di una derivazione. Le apu in Rdna2 saranno leggermente differenti da quelle per desktop o Notebook, ma le funzioni resteranno invariate

Su PC arriveranno in una versione più performante

Link al commento
Condividi su altri siti

120fps a 720p però 🍆

Seriamente parlando, coi titoli che saranno pensati esclusivamente per le next gen secondo me la ps5 faticherà non poco sulla res (e su altri effetti come il ray tracing) considerando la differenza alquanto importante di GPU a favore di sex

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Seriamente parlando, coi titoli che saranno pensati esclusivamente per le next gen secondo me la ps5 faticherà non poco sulla res (e su altri effetti come il ray tracing) considerando la differenza alquanto importante di GPU a favore di sex

Può essere come posso immaginare giochi che caricano molti dettagli in scena avere più problemi su sex che non su ps5. Ogni console avrà le sue peculiarità. Ma sui multi non vedremo nulla di eclatante almeno credo. Un gioco va a 4k e 60 frames su una e sull altra 4k e 75 frames che me cambia? 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere come posso immaginare giochi che caricano molti dettagli in scena avere più problemi su sex che non su ps5. Ogni console avrà le sue peculiarità. Ma sui multi non vedremo nulla di eclatante almeno credo. Un gioco va a 4k e 60 frames su una e sull altra 4k e 75 frames che me cambia? 😊

Sta cosa dei dettagli in più nella scena grazie all'ssd,boh non mi ha mai convinto ti dico la verità...le texture ecc. non dovrebbe essere roba che spetta alla ram caricare mentre sei dentro il gioco? Poi non è che la sex abbia un ssd scrauso eh, tutt'altro, 2.4 gb/s non sono pochi

Modificato da driver34
Link al commento
Condividi su altri siti

Seriamente parlando, coi titoli che saranno pensati esclusivamente per le next gen secondo me la ps5 faticherà non poco sulla res (e su altri effetti come il ray tracing) considerando la differenza alquanto importante di GPU a favore di sex

l'RT si ridimensiona con la risoluzione quindi avremo al massimo un gioco che avrà lo stesso uso dell'RT ma con una res più bassa... ulla di più e nulla di meno.

Le differenze saranno, al massimo, sui fps o res.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Sta cosa dei nella scena boh non mi ha mai convinto ti dico la verità...le texture ecc. non dovrebbe essere roba che spetta alla ram caricare mentre sei dentro il gioco? Poi non è che la sex abbia un ssd scrauso eh, tutt'altro

Non ha un SSD scrauso ma nelle ipotesi azzardate di giochi che fanno streaming di assets e dati continuamente capirai che caricare 5.5gb di dati dall ssd in 1 sec è diverso che caricarne 2.5. I dati vanno in ram naturalmente ma non ci rimangono sempre. Uno sviluppatore faceva l esempio di mesh visibili e quelli non visibili risiedono in hd e caricate on the fly. Sto spiegando tutto in maniera terra terra altri sn un po più ferrati di me😉 Per dire che se si può avere un vantaggio su sex cm risoluzione non vedo perché non si può avere un vantaggio su ps5 cm dettagli. Ai conti fatti se ne accorgerà solo digital foundry con zoom 800x e neanche dato che non capivano la risoluzione delle tech demo epic neanche coi loro strumenti 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

l'RT si ridimensiona con la risoluzione quindi avremo al massimo un gioco che avrà lo stesso uso dell'RT ma con una res più bassa... ulla di più e nulla di meno.

Le differenze saranno, al massimo, sui fps o res.

Va be ma li dipenderà da cosa faranno gli sviluppatori, per esempio su ps5 potrebbero decidere di avere il 4k a dispetto del ray tracing e viceversa, dove su xbox sicuramente avranno più libertà sotto questo aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha un SSD scrauso ma nelle ipotesi azzardate di giochi che fanno streaming di assets e dati continuamente capirai che caricare 5.5gb di dati dall ssd in 1 sec è diverso che caricarne 2.5. I dati vanno in ram naturalmente ma non ci rimangono sempre. Uno sviluppatore faceva l esempio di mesh visibili e quelli non visibili risiedono in hd e caricate on the fly. Sto spiegando tutto in maniera terra terra altri sn un po più ferrati di me😉 Per dire che se si può avere un vantaggio su sex cm risoluzione non vedo perché non si può avere un vantaggio su ps5 cm dettagli. Ai conti fatti se ne accorgerà solo digital foundry con zoom 800x e neanche dato che non capivano la risoluzione delle tech demo epic neanche coi loro strumenti 😉

Si ma non ho capito perchè una scena dovrebbe essere più dettagliata su ps5...per esempio su pc non è che se hai un ssd più lento allora non ti puoi permettere di settare i dettagli ad ultra,quello dipende dalla gpu non dall'ssd (correggetemi se ho sparato delle cazzate, non sono un esperto) . Poi magari su console funziona diversamente non saprei

Modificato da driver34
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...