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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Vedremo...A me sa un pochetto di specchio per le allodole..

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Perchè non puoi fregiarti di mettere nelle specifiche tecniche 10TF,al massimo potresti scrivere 10TF di picco.

Ultimente Sony è tutto tranne che cristallina

 

Tipo la console del true 4k con i giochi che non vanno in 4k?

 

Cmq Cerny ha detto chiaramente che si aspetta che PS5 possa mantenere la frequenza di picco per la maggior parte del tempo. Mentiva?

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intanto il biggy ci ha azzeccato in tanti argomenti.

Il primo leak di DF si è rivelato reale.

Biggy ha detto tante cose. Alcune le ha azzeccate (le più plausibili), altre le ha clamorosamente toppate. E' un esempio da manuale di validità della legge dei grandi numeri.

[automerge]1585738239[/automerge]

Tipo la console del true 4k con i giochi che non vanno in 4k?

 

Cmq Cerny ha detto chiaramente che si aspetta che PS5 possa mantenere la frequenza di picco per la maggior parte del tempo. Mentiva?

 

Chiaro che mentiva, è uno sprovveduto dopotutto.

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Biggy era quell'utente che voleva le console da 1000 EU e che pontificava Stadia? O lo confondo con un altro?

 

Si, anche quello che diceva che PS5 avrebbe avuto al massimo 8 TF... adesso che ne ha 10.3 ufficiali è sony che imbroglia :asd:

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Ospite Utente cancellato 113

Vedremo...A me sa un pochetto di specchio per le allodole..

 

 

vorrei far notare che quando si speculava sul possibile hw next gen delle 2 console,praticamente nessuno ha scommesso sulla presenza di un ssd ( principalmente per il prezzo ) che nell'immaginario colletiva era cmq un ssd " base " ( quelli da 400/500 mb/s )

annunciano poi le console ed entrambe nn solo hanno un ssd da 1 tera ( o quasi ) ma pure i più costosi ed ultimi arrivati nvme praticamente top di gamma e chi come sony va pure oltre proponendo qualcosa che ancora nn è disponibile.

e secondo voi vanno ad affronatre investimenti del genere come specchio per le allodole ?

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Si, anche quello che diceva che PS5 avrebbe avuto al massimo 8 TF... adesso che ne ha 10.3 ufficiali è sony che imbroglia :asd:

 

Non solo 10tf, ma anche rdna2 che offrono prestazioni migliori rispetto a quelli di una vega.

 

Cmq, grazie della conferma: mi faccio un favore ed evito di perdere tempo.

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vorrei far notare che quando si speculava sul possibile hw next gen delle 2 console,praticamente nessuno ha scommesso sulla presenza di un ssd ( principalmente per il prezzo ) che nell'immaginario colletiva era cmq un ssd " base " ( quelli da 400/500 mb/s )

annunciano poi le console ed entrambe nn solo hanno un ssd da 1 tera ( o quasi ) ma pure i più costosi ed ultimi arrivati nvme praticamente top di gamma e chi come sony va pure oltre proponendo qualcosa che ancora nn è disponibile.

e secondo voi vanno ad affronatre investimenti del genere come specchio per le allodole ?

Io non dico che non sia comunque importante avere un ssd del genere,penso solo che azzerare i caricamenti sia davvero difficile.

Perchè bisogna partire dalla base,base che comunque deve tenere conto degli hdd meccanici su pc e tutto il resto.

Anche nella tech di sony su spiderman abbiamo comunque quasi un secondo di caricamento contro gli 8 di ps4,sappiamo però benissimo che ci sono giochi che impiegano anche 100 e oltre secondi per caricare,facendo due conti...

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Ospite BuYo

Buffonata in piena regola.

 

La GPU di Ps5 non andrà mai a 2.3 e la CPU non andrà mai a 3.5 Ghz, perlomeno contemporaneamente.

 

Ancora non avete capito che Sony ha cercato di prendere in giro mezzo mondo dichiarando CLOCKS VARIABILI e FREQUENZE TEORICHE DI PICCO, e NON la reale potenza della console?

 

Diversi giornalisti e testate tecniche hanno SUBITO sbugiardato Sony per le INGANNEVOLI specifiche dichiarate:

 

------------------------------------

 

 

48 people are talking about this

 

 

John Linnemann di Digital Foundry mette in dubbio che si tratti di architettura RDNA2, altrimenti in una conferenza tecnica si sarebbe parlato di features di RDNA2 (supporto machine learning, Variable Rate Shading) che invece risultano mancanti.

Il ray tracing impegna la GPU a differenza di XsX dove viene gestito parallelamente.

Quando le GPU AMD RDNA2 verranno presentate difficilmente ce ne sarà una da meno di 52 CUs, pertanto la GPU di Ps5 sembrerebbe un vecchio Navi 10 Lite (la Radeon 5700) customizzato (come si era sempre detto).

 

 

● Secondo Tom Warren di The Verge: "Sarà interessante vedere quanto spesso la GPU e le CPU di PS5 andranno alla loro frequenza massima. A quanto pare le performance "reali" di PS5 sono intorno ai 9 teraFLOPS, mentre Microsoft afferma che Xbox Series X può mantenere i 12 teraFLOPS fissi. Ci sarà sempre un gap"

 

 

Notebookcheck.net: "No, Ps5 non si avvicinerà minimanente alle performances di XsX", per due ragioni:

1) i 10 TFLOPS di Ps5 si riferiscono a valori di picco teorici di clock, e non al funzionamento standard

2) i test di overclock sula 5700XT evidenziano come portare il chip a 2.1Ghz con un overclock estremo del 18% porta solo a un 5-7% di incremento di prestazioni quindi con un effetto "diminishing returns", all'opposto dell'incremento addirittura superiore a quello del clock che dichiara Cerny.

 

Tutto ciò porta alla conclusione che in realtà, diversamente dal 15% che sembrerebbe mettendo a confronto 10 vs 12 TFLOPS, la reale differenza di capacità di calcolo sarebbe nell'ordine del 30% (quindi gli 8.4 TFLOPS che ho sempre previsto).

 

Wccftech.com : "Perché l'immagine di Ps5 da 10,3 TFLOPS è fuorviante

 

Le ragioni sono sempre quelle, 2,23Ghz di clock sarebbero insostenibili anche se il tutto fosse fabbricato a 7nm+ (ci sono tutta una serie di motivi per cui sembra improbabile) e si potrebbero vedere solo in rarissimi casi in cui i titoli facessero un uso limitatissimo della CPU.

 

Alex Battaglia di Digital Foundry è intervenuto su Resetera dichiarando che non esisterà partita per quanto riguarda il ray tracing tra Ps5 e la nXsX, quest'ultima offrirà un RT migliore.

 

 

● L'ex sviluppatore di Sony Chris Grannell

 

 

165 people are talking about this

 

 

con un tweet afferma di avere parlato con diversi suoi colleghi, che confermano che la differenza di potenza (altro che 10 vs 12 TFLOPS) a vantaggio della nXsX sarebbe decisamente shockante ("quite staggering")

 

● Techradar, a proposito delle (fumose) specifiche di Ps5, titola che Sony si avvia ad affrontare una strada in salita

 

All'interno dell'articolo, frasi pesanti in risposta all'offesa all'intelligenza perpetrata ai danni di tutti (addetti ai lavori e non) ad opera dei dati diffusi da Sony:

 

" in our testing of graphics cards over the years, we've never seen a 20% increase in clock speeds make up for 31% less Stream Processors "

 

But who knows, maybe everything we've learned about computing is a lie."

 

-------------------------------------

 

È abbastanza?

 

La GPU della "nuova Xbox serie X" (nXsX; secondo me presto potrebbe uscire fuori un nome/numero, come "One", da mettere tra "Xbox" e la lettera che indica la serie X oppure S) va a 1.8Ghz in spazi sicuramente molto più ampi e con un dissipatore a vapor chambers ... e voi pensate che in una console più piccola, di forma schiacciata, con spazi più angusti ed un dissipatore da 4 soldi (se Sony va al risparmio per non sforare -troppo- i 399€, così sarà), la GPU di Ps5 potrà anche solo raggiungere stabilmente quel valore?

 

Ps5, nei multipiattaforma (per poter stabilire un metro di paragone, con giochi che verranno realizzati con frequenze fisse per facilitare le conversioni) non potrà avere un clock MASSIMO della GPU superiore a 1.8Ghz (per un MASSIMO di 8 TFLOPS) al quale mi immagino una CPU cloccata a non più di 3.2 Ghz.

 

Sì, la GPU di Ps5 potrà andare a 2.3 Ghz ed "erogare" 10 TFLOPS, ma per farlo bisognerà decloccare pesantemente la CPU, ben sotto i 3 Ghz, forse a ridosso dei 2.

 

Questo significa che nei multy la differenza tra Ps5 e la nXsX sarà "sconvolgente" come del resto filtrato da diversi sviluppatori.

 

Nei 1st party del primo triennio Sony cercherà di proporre i soliti giochi a binarioni scriptati, con la solita fisica zero, interazione zero, AI zero, max 30fps, in modo da poter spingere sul clock della GPU per poter avere il 4k e grafica adeguata ai nuovi standard.

 

Passato il primo triennio uscirà Ps5 Pro, che cercherà (ma non so se ci riuscirà, per questioni di costi) di agguantare tecnicamente la nXsX e di avere stabilmente gli stessi 12 TFLOPS della GPU e 3.8Ghz dalla CPU, in quel momento nei nuovi progetti si potrà usare il pieno potenziale della CPU di ebtrambi i modelli, "depotenziando" stabilmente la GPU di Ps5 base a 7/8 TFLOPS.

 

mostrami la via, maestro :love:

 

manca solo biancioz e siamo punto e a capo :asd:

 

lascia perde che su forza horizon 4 mi sta sempre davanti e mi taglia pure la strada, maledetto drivatar che mi fa scappare la lacrimuccia

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Ospite Utente cancellato 61

Meno male che è tornato.. A me piace leggerlo perché sbagliando o meno almeno argomenta... Ben tornato biggy

 

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Veramente ogni post sono le solite cose tipo ps5 è una ps4 pro pro ecc e cambia qualcosa qua e là e ricopia tutto all infinito. Guarda prendessi un suo post da altri forum e te lo facessi leggere capiresti è lui non leggendo il nick😅

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Ospite Utente cancellato 113

Io non dico che non sia comunque importante avere un ssd del genere,penso solo che azzerare i caricamenti sia davvero difficile.

Perchè bisogna partire dalla base,base che comunque deve tenere conto degli hdd meccanici su pc e tutto il resto.

Anche nella tech di sony su spiderman abbiamo comunque quasi un secondo di caricamento contro gli 8 di ps4,sappiamo però benissimo che ci sono giochi che impiegano anche 100 e oltre secondi per caricare,facendo due conti...

 

che gli ssd nn servano solo ad eliminare le schermate di caricamento è assodato,ti invito a leggere la discussione,inutile affrontare i medesimi temi cento volte che fanno continuamente deragliare la discussione.

 

cmq nella demo di spiderman viene mostrata un ipotetica velocità di spostamento da un punto all'altro della mappa in tempo reale ( impossibile con gli hdd = gameplay=gamedesign ) c'entra nulla con l'azzerare i caricamenti (nn era mica un viaggio rapido )

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Si,esattamente come quella.

Penso che ometta di dire.

 

Scusa ma non si tratta di omissioni: nel caso del true 4k è una balla perchè ci sono i giochi a dimostrarlo.

 

Nel caso di PS5, vorrei sapere quali sono i dati che ti fanno dire che Cerny menta non essendo la console e l'architettura della GPU ancora disponibile sul mercato?

 

Sai, ad esempio, che sono state condotte prove che mostrano come la 5700 xt raggiunga tranquillamente i 2.2GHz con un aumento della potenza richiesta di solo il 15%?

 

Se ci sono riusciti degli utenti domestici, con schede rdna1, non è plausibile che Sony con una architettura migliorata possa aver ottenuto risultati per lo meno analoghi?

Modificato da Borgorosso F.C.
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Ospite Utente cancellato 204

Veramente ogni post sono le solite cose tipo ps5 è una ps4 pro pro ecc e cambia qualcosa qua e là e ricopia tutto all infinito. Guarda prendessi un suo post da altri forum e te lo facessi leggere capiresti fosse lui non leggendo il nick😅

No, ma la domanda è...

Come ha fatto ad arrivare anche qui? :roll3:

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intanto il biggy ci ha azzeccato in tanti argomenti.

Il primo leak di DF si è rivelato reale.

 

A quale ti riferisci?

 

Si, anche quello che diceva che PS5 avrebbe avuto al massimo 8 TF... adesso che ne ha 10.3 ufficiali è sony che imbroglia :asd:

 

È ufficiale che, decloccando (chissà quanto) la CPU (da 3.5 a... boh??!!), per brevi momenti la GPU di Ps5 potrebbe sfiorare i 2.3 Ghz e dare teoricamente una capacità di calcolo di 10 TFLOPS.

 

"In real world", la GPU di Ps5, che NON dispone di un sistema di dissipazione e l'areazione con le quali la GPU della 'nuova Xbox della serie X' regge 1.8Ghz, andrà a 1.7 Ghz e chissà se gli 8 TFLOPS li raggiungerà.

 

Ne vedremo delle belle...

 

 

Meno male che è tornato.. A me piace leggerlo perché sbagliando o meno almeno argomenta... Ben tornato biggy

 

Grazie ...

 

La cosa più importante che credo di avere azzeccato è la fine delle generazioni di console, sostituite da aggiornamenti ("iterazioni"), con la determinante ANTERO-compatibilità dei modelli precedenti.

 

Microsoft ha indorato la pillola col termine "Smart Delivery".

Non ci saranno giochi "per iccsboccsirrhiesiccs", ma "giochi Xbox" che andranno sia sulla precedente linea One di Xbox che sulla nuova linea (ad oggi innominata) di Xbox, della quale ad oggi è stato svelato solo il modello della serie X.

 

Avevo sempre "profetizzato" questo scenario, parlando perlopiù (per semplicità) di Sony e Ps4 ma riferendomi in generale alle console, e si è avverato almeno in casa Microsoft.

 

Per quanto riguarda Sony, l'unica cosa che si sa "per certo" è che c'è stata una guerra interna, con oggetto proprio la gestione della transizione generazionale e su "cosa fosse" (e come si chiamasse) la nuova console.

Comandavano Yoshida e Layden.

Questi due si opponevano in modo deciso a dare il nome "Ps5" alla nuova console, Yoshida si è anche opposto nettamente in un'intervista al fatto che il giornalista la chiamasse così.

Layden e Ryan sono arrivati ai ferri corti.

Layden lo hanno fatto dimettere.

Yoshida è stato declassato a gestire i rapporti con gli studi indie.

Ryan prende il comando e dice subito "è bello poterlo dire adesso, la console si chiamerà Ps5, è come un macigno gigante che mi sono tolto dalle spalle".

 

Questa è la storia, forse un giorno sapremo se davvero Sony stava pensando a una "Playstation 4k", senza più numerazione progressiva, con Ps4 e Ps4 Pro antero-compatibili per creare, come su PC, cellulari, e ora anche Xbox, un'unica grande community senza distinzioni tra old e nextgen, in cui il gioco si adatta all'hardware su cui gira, in cui tutti gli utenti giocano gli stessi giochi/servizio e tutti i titoli disponibili coi servizi in abbonamento (perché, Microsoft lo sa, si va verso i servizi e lo streaming, non più l'hardware), e magari cosa ha portato al cambio di rotta (sappiamo "per certo" da insiders affidabili che Ps5 sarebbe stata "REWORKED" / "REPLANNED", ripianificata in corsa, e questo avrebbe causato i tanti rinvii di giochi che abbiamo visto), secondo me sia questioni strategiche (Sony avrà voluto che l'acquisto del nuovo hardware fosse necessario al pubblico per giocare i nuovi titoli) che tecniche (forse Layden aveva sovrastimato la compatibilità dei nuovi chip AMD con Ps4/Ps4 Pro -tant'è che la retrocompatibilità di Ps5 è molto limitata- e non disponendo come Microsoft delle DirectX, non ha potuto creare l'ecosistema unico).

 

Chi vivrà vedrà.

Modificato da Biggy
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Ospite Utente cancellato 61

In real world", la GPU di Ps5, che NON dispone di un sistema di dissipazione e l'areazione con le quali la GPU della 'nuova Xbox della serie X' regge 1.8Ghz, andrà a 1.7 Ghz e chissà se gli 8 TFLOPS li raggiungerà. Cit.

 

 

 

La cartomansia unita alla prestigibiliazione:sisi:

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Non mi interessa il confronto e non sono mai entrato in questo topic prima d'ora, ma appena ho letto QUEL nome sono saltato dalla sedia.
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Buffonata in piena regola.

 

La GPU di Ps5 non andrà mai a 2.3 e la CPU non andrà mai a 3.5 Ghz, perlomeno contemporaneamente.

 

Ancora non avete capito che Sony ha cercato di prendere in giro mezzo mondo dichiarando CLOCKS VARIABILI e FREQUENZE TEORICHE DI PICCO, e NON la reale potenza della console?

 

Diversi giornalisti e testate tecniche hanno SUBITO sbugiardato Sony per le INGANNEVOLI specifiche dichiarate:

 

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John Linnemann di Digital Foundry mette in dubbio che si tratti di architettura RDNA2,

 

 

 

48 people are talking about this

 

 

altrimenti in una conferenza tecnica si sarebbe parlato di features di RDNA2 (supporto machine learning, Variable Rate Shading) che invece risultano mancanti.

Il ray tracing impegna la GPU a differenza di XsX dove viene gestito parallelamente.

Quando le GPU AMD RDNA2 verranno presentate difficilmente ce ne sarà una da meno di 52 CUs, pertanto la GPU di Ps5 sembrerebbe un vecchio Navi 10 Lite (la Radeon 5700) customizzato (come si era sempre detto).

 

 

● Secondo Tom Warren di The Verge: "Sarà interessante vedere quanto spesso la GPU e le CPU di PS5 andranno alla loro frequenza massima. A quanto pare le performance "reali" di PS5 sono intorno ai 9 teraFLOPS, mentre Microsoft afferma che Xbox Series X può mantenere i 12 teraFLOPS fissi. Ci sarà sempre un gap"

 

 

Notebookcheck.net: "No, Ps5 non si avvicinerà minimanente alle performances di XsX", per due ragioni:

1) i 10 TFLOPS di Ps5 si riferiscono a valori di picco teorici di clock, e non al funzionamento standard

2) i test di overclock sula 5700XT evidenziano come portare il chip a 2.1Ghz con un overclock estremo del 18% porta solo a un 5-7% di incremento di prestazioni quindi con un effetto "diminishing returns", all'opposto dell'incremento addirittura superiore a quello del clock che dichiara Cerny.

 

Tutto ciò porta alla conclusione che in realtà, diversamente dal 15% che sembrerebbe mettendo a confronto 10 vs 12 TFLOPS, la reale differenza di capacità di calcolo sarebbe nell'ordine del 30% (quindi gli 8.4 TFLOPS che ho sempre previsto).

 

Wccftech.com : "Perché l'immagine di Ps5 da 10,3 TFLOPS è fuorviante

 

Le ragioni sono sempre quelle, 2,23Ghz di clock sarebbero insostenibili anche se il tutto fosse fabbricato a 7nm+ (ci sono tutta una serie di motivi per cui sembra improbabile) e si potrebbero vedere solo in rarissimi casi in cui i titoli facessero un uso limitatissimo della CPU.

 

Alex Battaglia di Digital Foundry è intervenuto su Resetera dichiarando che non esisterà partita per quanto riguarda il ray tracing tra Ps5 e la nXsX, quest'ultima offrirà un RT migliore.

 

 

● L'ex sviluppatore di Sony Chris Grannell

 

 

165 people are talking about this

 

 

con un tweet afferma di avere parlato con diversi suoi colleghi, che confermano che la differenza di potenza (altro che 10 vs 12 TFLOPS) a vantaggio della nXsX sarebbe decisamente shockante ("quite staggering")

 

● Techradar, a proposito delle (fumose) specifiche di Ps5, titola che Sony si avvia ad affrontare una strada in salita

 

All'interno dell'articolo, frasi pesanti in risposta all'offesa all'intelligenza perpetrata ai danni di tutti (addetti ai lavori e non) ad opera dei dati diffusi da Sony:

 

" in our testing of graphics cards over the years, we've never seen a 20% increase in clock speeds make up for 31% less Stream Processors "

 

But who knows, maybe everything we've learned about computing is a lie."

 

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È abbastanza?

 

La GPU della "nuova Xbox serie X" (nXsX; secondo me presto potrebbe uscire fuori un nome/numero, come "One", da mettere tra "Xbox" e la lettera che indica la serie X oppure S) va a 1.8Ghz in spazi sicuramente molto più ampi e con un dissipatore a vapor chambers ... e voi pensate che in una console più piccola, di forma schiacciata, con spazi più angusti ed un dissipatore da 4 soldi (se Sony va al risparmio per non sforare -troppo- i 399€, così sarà), la GPU di Ps5 potrà anche solo raggiungere stabilmente quel valore?

 

Ps5, nei multipiattaforma (per poter stabilire un metro di paragone, con giochi che verranno realizzati con frequenze fisse per facilitare le conversioni) non potrà avere un clock MASSIMO della GPU superiore a 1.8Ghz (per un MASSIMO di 8 TFLOPS) al quale mi immagino una CPU cloccata a non più di 3.2 Ghz.

 

Sì, la GPU di Ps5 potrà andare a 2.3 Ghz ed "erogare" 10 TFLOPS, ma per farlo bisognerà decloccare pesantemente la CPU, ben sotto i 3 Ghz, forse a ridosso dei 2.

 

Questo significa che nei multy la differenza tra Ps5 e la nXsX sarà "sconvolgente" come del resto filtrato da diversi sviluppatori.

 

Nei 1st party del primo triennio Sony cercherà di proporre i soliti giochi a binarioni scriptati, con la solita fisica zero, interazione zero, AI zero, max 30fps, in modo da poter spingere sul clock della GPU per poter avere il 4k e grafica adeguata ai nuovi standard.

 

Passato il primo triennio uscirà Ps5 Pro, che cercherà (ma non so se ci riuscirà, per questioni di costi) di agguantare tecnicamente la nXsX e di avere stabilmente gli stessi 12 TFLOPS della GPU e 3.8Ghz dalla CPU, in quel momento nei nuovi progetti si potrà usare il pieno potenziale della CPU di ebtrambi i modelli, "depotenziando" stabilmente la GPU di Ps5 base a 7/8 TFLOPS.

É sempre divertente leggere certe "teorie" :asd: peró devo ringraziarti perché mi fai sentire ancora piú a casa. Eri un membro importante della community e la mancanza doveva essere colmata.

  • Grazie 1
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