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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Ma secondo voi, chi gioca ancora su 1080p, avrà dei vantaggi? Io non intendo aggiornare il mio monitor che uso per il gaming, perchè ritengo i 1080p un’ottima soluzione per giocare. Mi piacerebbe vedere magari una modalità “performance” a 120 FPS in 1080p. Visto che le nuove console sono molto simili a dei PC, penso che non sia difficile per gli sviluppatori aggiungere dei settaggi del genere.
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Ospite Ste_84

Ma secondo voi, chi gioca ancora su 1080p, avrà dei vantaggi? Io non intendo aggiornare il mio monitor che uso per il gaming, perchè ritengo i 1080p un’ottima soluzione per giocare. Mi piacerebbe vedere magari una modalità “performance” a 120 FPS in 1080p. Visto che le nuove console sono molto simili a dei PC, penso che non sia difficile per gli sviluppatori aggiungere dei settaggi del genere.

Si, secondo me, in termini di fotogrammi al secondo sicuramente si e in termini di usufrutto della risoluzione appieno

Direi proprio di si

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Ospite Utente cancellato 90

Non credo che il 4k nativo sarà standard, anzi. In giochi visivanente complessi, con tecniche di shading avanzate ed RT, mi aspetto più casi di res dinanica / upscaling che non si nativa.

 

Ciò detto, visto che X ha più CU, riuscirà sempre a gestire dette situazioni meglio di PS5.

 

Beh quello è sicuro.

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Ma secondo voi, chi gioca ancora su 1080p, avrà dei vantaggi? Io non intendo aggiornare il mio monitor che uso per il gaming, perchè ritengo i 1080p un’ottima soluzione per giocare. Mi piacerebbe vedere magari una modalità “performance” a 120 FPS in 1080p. Visto che le nuove console sono molto simili a dei PC, penso che non sia difficile per gli sviluppatori aggiungere dei settaggi del genere.

 

Domanda, il tuo monitor è a 120Hz?

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Ospite Diegoleon74

Ma secondo voi, chi gioca ancora su 1080p, avrà dei vantaggi? Io non intendo aggiornare il mio monitor che uso per il gaming, perchè ritengo i 1080p un’ottima soluzione per giocare. Mi piacerebbe vedere magari una modalità “performance” a 120 FPS in 1080p. Visto che le nuove console sono molto simili a dei PC, penso che non sia difficile per gli sviluppatori aggiungere dei settaggi del genere.

Io anche sono nella stessa situazione....baratto tranquillamente i 4K con i 120fps

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Ospite Ste_84

Noi pcisti non dovremmo avere problemi come ho detto prima, sia se dovessimo giocare in full hd, sia in 4k; anche perché l'hardware acconsentirebbe un buon lavoro in termini di scaling.

Poi, chiaro, dipenderà dal porting fatto, o dalla natura dello sviluppo del gioco ( la cosiddetta natività)

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Noi pcisti non dovremmo avere problemi come ho detto prima, sia se dovessimo giocare in full hd, sia in 4k; anche perché l'hardware acconsentirà un buon lavoro in termini di scaling.

Poi, chiaro, dipenderà dal porting fatto, o dalla natura dello sviluppo del gioco ( la cosiddetta natività)

 

Io al momento su PC mi trovo benissimo con i miei 100 e passa FPS in wqhd.

 

Trovo sia un ottimo compromesso fra fhd ed i 4k senza sacrificare dettagli e frame rate.

 

Ovviamente tutto con free sync.

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edJ4khl.png

 

Buffonata in piena regola.

 

La GPU di Ps5 non andrà mai a 2.3 e la CPU non andrà mai a 3.5 Ghz, perlomeno contemporaneamente.

 

Ancora non avete capito che Sony ha cercato di prendere in giro mezzo mondo dichiarando CLOCKS VARIABILI e FREQUENZE TEORICHE DI PICCO, e NON la reale potenza della console?

 

Diversi giornalisti e testate tecniche hanno SUBITO sbugiardato Sony per le INGANNEVOLI specifiche dichiarate:

 

------------------------------------

John Linnemann di Digital Foundry mette in dubbio che si tratti di architettura RDNA2,

 

-QKckZqB_bigger.jpg

Sofa-King@Valkyrie_GR

· Mar 18, 2020

Replying to @dark1x

Is ps5 full RDNA 2 or a mix of 1 and 2 ?

3EY4Bn0V_bigger.jpg

John Linneman@dark1x

 

See, my first thought was full RDNA2 and that's likely true but...they didn't mention things such as variable rate shading which makes me wonder if it really is.

119

7:18 PM - Mar 18, 2020

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altrimenti in una conferenza tecnica si sarebbe parlato di features di RDNA2 (supporto machine learning, Variable Rate Shading) che invece risultano mancanti.

Il ray tracing impegna la GPU a differenza di XsX dove viene gestito parallelamente.

Quando le GPU AMD RDNA2 verranno presentate difficilmente ce ne sarà una da meno di 52 CUs, pertanto la GPU di Ps5 sembrerebbe un vecchio Navi 10 Lite (la Radeon 5700) customizzato (come si era sempre detto).

 

 

● Secondo Tom Warren di The Verge: "Sarà interessante vedere quanto spesso la GPU e le CPU di PS5 andranno alla loro frequenza massima. A quanto pare le performance "reali" di PS5 sono intorno ai 9 teraFLOPS, mentre Microsoft afferma che Xbox Series X può mantenere i 12 teraFLOPS fissi. Ci sarà sempre un gap"

 

 

Notebookcheck.net: "No, Ps5 non si avvicinerà minimanente alle performances di XsX", per due ragioni:

1) i 10 TFLOPS di Ps5 si riferiscono a valori di picco teorici di clock, e non al funzionamento standard

2) i test di overclock sula 5700XT evidenziano come portare il chip a 2.1Ghz con un overclock estremo del 18% porta solo a un 5-7% di incremento di prestazioni quindi con un effetto "diminishing returns", all'opposto dell'incremento addirittura superiore a quello del clock che dichiara Cerny.

 

Tutto ciò porta alla conclusione che in realtà, diversamente dal 15% che sembrerebbe mettendo a confronto 10 vs 12 TFLOPS, la reale differenza di capacità di calcolo sarebbe nell'ordine del 30% (quindi gli 8.4 TFLOPS che ho sempre previsto).

 

Wccftech.com : "Perché l'immagine di Ps5 da 10,3 TFLOPS è fuorviante

 

Le ragioni sono sempre quelle, 2,23Ghz di clock sarebbero insostenibili anche se il tutto fosse fabbricato a 7nm+ (ci sono tutta una serie di motivi per cui sembra improbabile) e si potrebbero vedere solo in rarissimi casi in cui i titoli facessero un uso limitatissimo della CPU.

 

Alex Battaglia di Digital Foundry è intervenuto su Resetera dichiarando che non esisterà partita per quanto riguarda il ray tracing tra Ps5 e la nXsX, quest'ultima offrirà un RT migliore.

 

 

● L'ex sviluppatore di Sony Chris Grannell

NpHEQ6Xf_bigger.jpg

Timdog@XcloudTimdog

· Mar 22, 2020

Thank God for this guy. Ppl making up shit left and right. Surprised at the ppl too.

ETuoiv6XsAIGJ2h?format=jpg&name=small

cZhsMWKk_bigger.jpg

Chris Grannell@CJGrannell

 

I’ve chatted to a few devs and they have confirmed the power difference is quite staggering. However they have said it doesn’t mean you can’t make good games on the PS5. These fanboys clearly don’t care about that and are massively rattled.

525

7:06 PM - Mar 22, 2020

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con un tweet afferma di avere parlato con diversi suoi colleghi, che confermano che la differenza di potenza (altro che 10 vs 12 TFLOPS) a vantaggio della nXsX sarebbe decisamente shockante ("quite staggering")

 

● Techradar, a proposito delle (fumose) specifiche di Ps5, titola che Sony si avvia ad affrontare una strada in salita

 

All'interno dell'articolo, frasi pesanti in risposta all'offesa all'intelligenza perpetrata ai danni di tutti (addetti ai lavori e non) ad opera dei dati diffusi da Sony:

 

" in our testing of graphics cards over the years, we've never seen a 20% increase in clock speeds make up for 31% less Stream Processors "

 

But who knows, maybe everything we've learned about computing is a lie."

 

-------------------------------------

 

È abbastanza?

 

La GPU della "nuova Xbox serie X" (nXsX; secondo me presto potrebbe uscire fuori un nome/numero, come "One", da mettere tra "Xbox" e la lettera che indica la serie X oppure S) va a 1.8Ghz in spazi sicuramente molto più ampi e con un dissipatore a vapor chambers ... e voi pensate che in una console più piccola, di forma schiacciata, con spazi più angusti ed un dissipatore da 4 soldi (se Sony va al risparmio per non sforare -troppo- i 399€, così sarà), la GPU di Ps5 potrà anche solo raggiungere stabilmente quel valore?

 

Ps5, nei multipiattaforma (per poter stabilire un metro di paragone, con giochi che verranno realizzati con frequenze fisse per facilitare le conversioni) non potrà avere un clock MASSIMO della GPU superiore a 1.8Ghz (per un MASSIMO di 8 TFLOPS) al quale mi immagino una CPU cloccata a non più di 3.2 Ghz.

 

Sì, la GPU di Ps5 potrà andare a 2.3 Ghz ed "erogare" 10 TFLOPS, ma per farlo bisognerà decloccare pesantemente la CPU, ben sotto i 3 Ghz, forse a ridosso dei 2.

 

Questo significa che nei multy la differenza tra Ps5 e la nXsX sarà "sconvolgente" come del resto filtrato da diversi sviluppatori.

 

Nei 1st party del primo triennio Sony cercherà di proporre i soliti giochi a binarioni scriptati, con la solita fisica zero, interazione zero, AI zero, max 30fps, in modo da poter spingere sul clock della GPU per poter avere il 4k e grafica adeguata ai nuovi standard.

 

Passato il primo triennio uscirà Ps5 Pro, che cercherà (ma non so se ci riuscirà, per questioni di costi) di agguantare tecnicamente la nXsX e di avere stabilmente gli stessi 12 TFLOPS della GPU e 3.8Ghz dalla CPU, in quel momento nei nuovi progetti si potrà usare il pieno potenziale della CPU di ebtrambi i modelli, "depotenziando" stabilmente la GPU di Ps5 base a 7/8 TFLOPS.

Modificato da Biggy
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Ospite Utente cancellato 61

No dai pure qua no. Me lo ritrovo in ogni forum con le stesse pappardelle. Esiste un forum di videogiochi senza di lui? Per favore😭

Mod predizioni anche qua all infinito no!

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Ospite Ste_84

Lo ripeto, il prossimo wot evapora con un allert per trolling :sisi:

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No dai pure qua no. Me lo ritrovo in ogni forum con le stesse pappardelle. Esiste un forum di videogiochi senza di lui? Per favore😭

Mod predizioni anche qua all infinito no!

Lo hai portato tu come galliani con i parametri 0 del Milan, ammettilo😑

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Ospite Utente cancellato 90

Ma se dicono che sono variabili, come fanno ad essere ingannevoli?

Parè il discorso dei 4k di pro.

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invece qualcuno mi può spiegare come pensa sony di azzerare i caricamenti quando:

 

Sempre che questa comparazione sia reale

 

Perché sono giochi nati prevedendo un trasferimento di un tot di mb al secondo e non riempiono la ram più di quanto previsto da un hdd meccanico, quindi di fatto accelerano solo alcune fasi della copia file.

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invece qualcuno mi può spiegare come pensa sony di azzerare i caricamenti quando:

 

Sempre che questa comparazione sia reale

Questi sono giochi ottimizzati per HD meccanici, l'unica differenza sono i tempi di caricamento.

 

I giochi di nuova generazioni devono essere sviluppati nativamente con l'SSD per vedere i cambiamenti drastici.

 

La comparativa credo sia vera perchè quei giochi sono fatti per girare, appunto, su HD meccanici prima di tutto.

Quindi gli SSD, anche avessero la velocità di una ram GDDR6, avranno stessi tempi di caricamento di SSD standard.

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Vedremo...A me sa un pochetto di specchio per le allodole..

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Ma se dicono che sono variabili, come fanno ad essere ingannevoli?

Parè il discorso dei 4k di pro.

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Perché sono giochi nati prevedendo un trasferimento di un tot di mb al secondo e non riempiono la ram più di quanto previsto da un hdd meccanico, quindi di fatto accelerano solo alcune fasi della copia file.

Perchè non puoi fregiarti di mettere nelle specifiche tecniche 10TF,al massimo potresti scrivere 10TF di picco.

Ultimente Sony è tutto tranne che cristallina

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Ospite Utente cancellato 90

Vedremo...A me sa un pochetto di specchio per le allodole..

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Perchè non puoi fregiarti di mettere nelle specifiche tecniche 10TF,al massimo potresti scrivere 10TF di picco.

Ultimente Sony è tutto tranne che cristallina

 

Lo si valuterà coi giochi.

 

Se quel che dicono è vero (brevetti inclusi), un modo forte di presentare il tutto, sarebbe quello di mostrare la console attaccata a un TV, prendere il pad, accenderla ed essere già direttamente in una fase di gameplay attiva.

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Ospite Diegoleon74

Meno male che è tornato.. A me piace leggerlo perché sbagliando o meno almeno argomenta... Ben tornato biggy

 

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

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