Vai al contenuto

Josef Fares (fuck Hollywood!!) dice la sua sulla rigiocabilità


Ospite

Messaggi raccomandati

Interessante disquisizione del colorito dev di Way Out.

 

https://www.polygon.com/interviews/2021/2/12/22278721/interview-josef-fares-it-takes-two-hazelight-studios

 

Even reviewers, what is going on? One of the things they talk about is the replayability factor. Who cares! Who cares when it’s … listen to me, percentage-wise 30 percent of people might finish the game, and we have maybe two percent of people who replay. Are you kidding me? Do you know how much time people put in to make these games that people don’t even finish? And everybody’s in the industry right now going like, Crunch, blah, blah, blah. Well, stop talking about replayability!

Praticamente dice che meno del 30% dei giocatori FINISCE i giochi e che una seconda run la farà forse il 2%, ha senso preoccuparsi (anche in sede di recensione) di fattori come la rigiocabilità?

e voi li rigiocate i videogame?

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante disquisizione del colorito dev di Way Out.

 

https://www.polygon.com/interviews/2021/2/12/22278721/interview-josef-fares-it-takes-two-hazelight-studios

 

 

Praticamente dice che meno del 30% dei giocatori FINISCE i giochi e che una seconda run la farà forse il 2%, ha senso preoccuparsi (anche in sede di recensione) di fattori come la rigiocabilità?

e voi li rigiocate i videogame?

Dipende MOLTO dal gioco. Kingdom Hearts 1 e 2 ad esempio li rigiocheró per sempre.

Modificato da Marco1990
Link al commento
Condividi su altri siti

Si rigioco i vg e mi garba il retrogaming...per questi motivi detesto gamepass,plus e servizi che danno i vg a tempo(in base al periodo d’abbonamento)

Gioco come e quando voglio.il motivo...appunto perché rigioco i giochi e tante volte le seconde run si fanno a distanza di mesi e mesi.vedi re3 che sto rigiocando ora la seconda volta dopo averlo finito un annetto fa la prima volta

Penso di aver giocato almeno due volte quasi tutti i vg.a parte quelli che nn mi son piaciuti,che nn ho finito o che ho finito a fatica

Poi casi estremi dove alcuno anche 5/10 volte...fallotu3,bioshock,oblivion,vampire bloodilines,tlou,uncharted e altri per citarne alcuni

Recentemente state of decay 2 che l’avro finito 4 volte per un totale di 250+ h:asd:

Modificato da 55R77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni gioco che prendo lo finisco,devo finirlo, per principio. Rigiocarlo? Molto molto difficile, capita con pochi giochi gta5,tlou cose del genere. Retrogaming invece ne gioco tantissimo, mi fa un effetto completamente diverso continuare a giocare lo stesso pezzo di un gioco da cabinato per dire

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta non avevamo tutte queste cose quindi il gioco te lo godevi di più, adesso tra giochi gratis, multiplayer infiniti, offerte ,f2p e i d1 non ti puoi veramente permettere di soffermarti solo su un singolo gioco single player, senza contare che i giochi invecchiano a una velocitá spropositata.

 

E pensare che spero sempre di riuscire a rigiocarmi la serie di TLOU e BOTW ma proprio non posso star dietro a tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una percentuale che cala ogni volta che viene riproposta, evidentemente è ormai un fattore risibile, le ragioni sono svariate e anche se c'è la forte tentazione non me la sento nemmeno di dire che prima era meglio e oggi fa tutto schifo.

 

Personalmente da ragazzino era la prassi con quasi ogni gioco, la run annuale a Super Mario 3, Castlevania o Metal Gear non mancava mai, oggi per una serie di motivi tendo a farlo meno, forse gli unici che rigioco proprio per rigiocarli sul serio, quindi non per prendere semplicemente il trofeo mancante, sono i SoulsBorne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente dipende dal gioco... (tlous rigiocato mille volte) ma di solito è molto difficile che faccia più di una run, specialmente su giochi molto "aperti".

Capisco cosa vuole dire il nasone però, deve essere frustrante vedere valutazioni che prendono in esame questo fattore quando poi in effetti a rigiocare un titolo sono in pochissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante disquisizione del colorito dev di Way Out.

 

https://www.polygon.com/interviews/2021/2/12/22278721/interview-josef-fares-it-takes-two-hazelight-studios

 

 

Praticamente dice che meno del 30% dei giocatori FINISCE i giochi e che una seconda run la farà forse il 2%, ha senso preoccuparsi (anche in sede di recensione) di fattori come la rigiocabilità?

e voi li rigiocate i videogame?

Sto finendo per la quarta volta Ryse... :botteaSirio:

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

articolo fine a se stesso, tanto ormai i videogiochi sono talmente tanto imbottiti di collezionabili e secondarie pallose che nessuno li finisce - ed alzi anche lui ammette che solo il 30% di noi porta a conclusione l’avventura.........imho il videogiocatore medio non rigiocherà mai una seconda volta qualcosa e nel futuro, grazie ad abbonamenti che ti tirano dietro giochi di 3 generazioni e aa fatti male giusto per far massa il concetto di rigiocabilità sparirà del tutto.

[automerge]1613433032[/automerge]

Sto finendo per la quarta volta Ryse... :botteaSirio:

Letto alle 11 ed ora non riesco a dormire per paura degli incubi :vomit:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ci sia una categoria su youporn per feticismi simili :\

Su pc ancora dovevo sbloccare qualcosa. L'ho riniziato da capo per grindare punti esperienza. Comunque graficamente ancora fa la sua porca figura. Se fossi in loro rivedrei le meccaniche e tirerei fuori il capitolo su Damocle.

Link al commento
Condividi su altri siti

articolo fine a se stesso, tanto ormai i videogiochi sono talmente tanto imbottiti di collezionabili e secondarie pallose che nessuno li finisce - ed alzi anche lui ammette che solo il 30% di noi porta a conclusione l’avventura.........imho il videogiocatore medio non rigiocherà mai una seconda volta qualcosa e nel futuro, grazie ad abbonamenti che ti tirano dietro giochi di 3 generazioni e aa fatti male giusto per far massa il concetto di rigiocabilità sparirà del tutto.

Ma è proprio quello il punto.

Fares denuncia la frustrazione di un’industria che deve imbottire di collezionabili i giochi per aumentare artificialmente longevità e rigiocabilità, perché le riviste li considerano fattori fondamentali per dare un giudizio... mentre nel mondo reale poi la gente manco li finisce una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai sono anni che non faccio una seconda run; da ragazzino era comune che rigiocarsi i giochi come Donkey Kong Country 2 o i vari Super Mario ma secondo me era dettato dal fatto che giustamente i miei non acquistavano giochi a rotta di collo come faccio io adesso. Il tempo è poco, i giochi sono tanti e poi non sono un feticista del platino o completista quindi capisco quello che dice Josef Fares. Preferisco sempre passare al titolo successivo. :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente trovo più preoccupante il punto che dice che solo il 30% delle persone finiscono i giochi.

 

La rigiocabilità è sicuramente influenzata negativamente dallo spasmodico desiderio della gente di comprare tutto e subito, ma il fatto che la gente segue il modello blockbuster e passa da un titolo all'altro in una settimana fa solo che peggiorare la situazione visto che a quanto pare non si finisce il titolo nemmeno una volta.

 

Poi si se per inseguire il platino i giochi vengono riempiti di roba inutile subisci quella saturazione che ti costringe a non toccare più il gioco, ma se un titolo è bello e se ti piace, lo rigiochi anche altre 20000 volte, te ne freghi del backlog, di quanto possa durare o del genere di appartenenza, non a caso la gente ricompra i remaster/remake sopratutto per quel motivo .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Personalmente trovo più preoccupante il punto che dice che solo il 30% delle persone finiscono i giochi.

 

La rigiocabilità è sicuramente influenzata negativamente dallo spasmodico desiderio della gente di comprare tutto e subito, ma il fatto che la gente segue il modello blockbuster e passa da un titolo all'altro in una settimana fa solo che peggiorare la situazione visto che a quanto pare non si finisce il titolo nemmeno una volta.

 

Poi si se per inseguire il platino i giochi vengono riempiti di roba inutile subisci quella saturazione che ti costringe a non toccare più il gioco, ma se un titolo è bello e se ti piace, lo rigiochi anche altre 20000 volte, te ne freghi del backlog, di quanto possa durare o del genere di appartenenza, non a caso la gente ricompra i remaster/remake sopratutto per quel motivo .

Tutto sommato credo sia un dato meno preoccupante di quel che sembri.

Ci sono così tante variabili che anzi mi sembra abbastanza positivo come valore.

 

Su cosa si basa quel dato? Sui trofei/obiettivi? Contano i giochi anche solo avviati perché regalati sulle varie piattaforme? Quelli presi in offerta a 10€ anche solo per provarli e vedere se poi piacciono? Quelli prestati?

Parliamo di giochi singleplayer o multiplayer?

 

Insomma, quel 30% è un valore importante che sta ad indicare che chiunque sia entrato in possesso (ma anche qui, di quante persone parliamo?) del titolo lo ha quantomeno apprezzato, perché difficilmente si porta a termine qualcosa che non piace.

 

Ci sta. Realistico.

Poi comunque dipende dai giochi.

TLOU2 aveva un tasso di completamento del 60% se ben ricordo. Valore che sicuramente tenderà a diminuire (o già diminuito) causa offerte e numero di giocatori crescente che lo prenderà perché "ne ha sentito parlare" anche se magari poi non è il genere che piace.

Che è comunque un fattore positivo, perché alla fine a contare sono le vendite.

 

Comunque trovo sia difficile analizzare quel dato non avendone altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato credo sia un dato meno preoccupante di quel che sembri.

Ci sono così tante variabili che anzi mi sembra abbastanza positivo come valore.

 

Su cosa si basa quel dato? Sui trofei/obiettivi? Contano i giochi anche solo avviati perché regalati sulle varie piattaforme? Quelli presi in offerta a 10€ anche solo per provarli e vedere se poi piacciono? Quelli prestati?

Parliamo di giochi singleplayer o multiplayer?

 

Insomma, quel 30% è un valore importante che sta ad indicare che chiunque sia entrato in possesso (ma anche qui, di quante persone parliamo?) del titolo lo ha quantomeno apprezzato, perché difficilmente si porta a termine qualcosa che non piace.

 

Ci sta. Realistico.

Poi comunque dipende dai giochi.

TLOU2 aveva un tasso di completamento del 60% se ben ricordo. Valore che sicuramente tenderà a diminuire (o già diminuito) causa offerte e numero di giocatori crescente che lo prenderà perché "ne ha sentito parlare" anche se magari poi non è il genere che piace.

Che è comunque un fattore positivo, perché alla fine a contare sono le vendite.

 

Comunque trovo sia difficile analizzare quel dato non avendone altri.

 

E' proprio quello che dico invece, il modello blockbuster ha trasformato i videogiochi in una specie di fast food dove sembra che devi provare tutto e per forza che influisce negativamente sulla rigiocabilità. I stessi obbiettivi che ti chiedono di fare 2/3 run sono controproducenti se basta caricare il save e sbloccare il tutto.

 

Se si considera TUTTO il pacchetto un 2% è anche troppo rispetto al 30% allora.

 

E parli con uno che ha un backlog infinito e che nelle ultima settimana ha comprato 2 giochi eh, però appunto evito di comprare tutti i giochi in uscita nell'anno o quelli che so che potrei non finire e non è un caso che i giochi sul plus li scarichi "perchè si tanto son gratis" e poi non li avvi mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione rigiocabilità non ha tutti i torti.

Io resto sempre di sasso quando vedo che certi trofei (quelli ottenuti per aver semplicemente completato il gioco) sono sbloccati tipo dal 20% dei giocatori, assurdo, e parliamo anche di grandi nomi.

 

Così come certi trofei regalati per aver avviato il gioco, neanche quelli riescono a beccarsi il 100% anzi... :asd:

Vabbè che se andiamo a vedere come vengono fruiti i giochi dalla massa, tra cutscene skippate, volume musica a zero, giochi mollati dopo 2 minuti ecc. poveri sviluppatori ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • "Non avrai nulla e sarai felice!" Cit. tutti i miei vg e tutte le mie console funzionano perfettamente. Quando mi gira gioco vg ps1/2/3/4/5 senza alcuna difficoltà 🤷🏻‍♂️. Io mi diverto, c'è chi piange per la crisi videoludica....ben venga!😃
    • Il problema è che non sono molti i titoli in MS che vendono in modo importante. L'ultimo è stato Starfield (e più che altro su Steam dove i ricavi per il publisher sono inferiori). Forza è andato male, Hifi anche. Redfall anche. Se fossi i NinjaT e Obsidian.. oggi, non dormirei sereno. Poi MS considera due fattori. Uno sono le vendite come tutti gli altri. L'altro è il boost che dai agli abbonamenti (che sono di fatto un deterrente alla vendita al dettaglio). Se il pass resta al palo, i nuovi giochi sono considerati poco remunerativi in chiave servizio. Ora io non so bene come la vedi tu ma a me Hellblade 2 non pare un titolo mainstream. E avowed è metà e metà. Quindi se veramente la profittabilità di un singolo gioco è il motivo per chiudere un team.. sì.. non dormirei tranquillo fossi in ognuno di loro.     Riguardo il marketing. Se i titoli MS sono pubblicizzati a chi segue i canali MS, c'è un problema. Perchè parlano a voi. Che lo scaricherete sul pass.. a cui siete già abbonati.  
    • non prendiamoci in giro, io ho una ps1 che non mi legge piu i giochi, ormai sono belli che andati tutti quei giochi. alla fine ti rimane un mucchio di cianfrusaglia, altro che possedere i giochi a vita, in questo mondo tutto quello che possediamo è momentaneo, ormai non me ne frega piu una mazza di possedere un pezzo di plastica, abbonamento e sono apposto.
    • Perché devo usarlo sulla nuova console? Ho da poco rispolverato motrstorm e ps3, tutti i capitoli con server chiusi, ma con lo split screen fino a 4 giocatori. Non ho problemi di patch e server, visto che il gioco me lo godo lo stesso con persone fisiche o accanto a me o da solo vi siete fatti (coloro che appoggiano i servizi) trascinare nel loro modo di concepire il mondo del gaming, easy. A me è un problema che non tange 😃 anzi, se questi servizi affondano sono solo più contento!😁  
    • dai questo vale per tutti i giochi anche per quelli che non hanno always online, anche un ciberpunk dove hai comprato una copia fisica tra un decennio magari hai cambiato 2 generazioni di console e quel gioco sulle nuove console non te lo riconosce o magari hanno dismesso i server che aggironano il gioco, sai che bello giocare a ciberpunk con il gioco senza patch. Ma poi il bello è che nessuna software house si vuole tenere conservato a vita i giochi che sviluppa,  gli scoccia conservare terabyte su terabyte di dati perche gli costa soldi farlo, tipo come i vecchi giochi da cabinato anni 90, se non fosse per gli utenti appassionati che hanno conservato quei giochi si sarebbero persi.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...