Vai al contenuto

[SONDAGGIO] SCISSIONE AREA GAMING E CONSOLE WAR


PilotsGamer99

Scindere l'area Gaming in Sezione Console War e Sezione Gaming  

28 utenti hanno votato

  1. 1. Scindere l'area Gaming in Sezione Console War e Sezione Gaming

    • Si alla scissione
      5
    • No alla scissione
      23


Messaggi raccomandati

I topic ufficiali sono aperti ma nessuno li frequenta al momento...

Eh lo so. il problema è proprio quello.

Bisogna un po' abituarsi ad usarli (chiudere i topic delle news dopo un po' e mettere link :sisi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi analizziamo oggettivamente i dati di fatto:

- Non appena è stato creato il nuovo forum (praticamente un anno fa) era stato richiesto se nello stesso sarebbe dovuta o meno essere presente (e quindi permessa) la CW. Il sondaggio decretò (a mia memoria) una vittoria abbastanza netta dei "favorevoli".

- Fu chiesto come predisporre e organizzare la CW e sono state implementate le 2 sezioni differenti (a cui per altro non ero inizialmente troppo favorevole, ma ora devo dire che mi ci sono abituato).

- Ammettiamo che vengano stabiliti i topic doppioni sulle news, quindi i topic CW ed i topic neutri. Io credo che i topic neutri rimarrebbero deserti, perchè nonostante tutto la maggioranza delle risposte avviene in quelli CW. Questa attitudine viene corroborata proprio dal fatto che nonostante siano presenti i topic ufficiali, in Communities (che io prediligo, tra l'altro) la percentuale di partecipazione è nettamente inferiore.

- Altro punto (già considerato da alcuni di voi) da analizzare è il seguente: cosa si intende per CW? Quando si passa da CW cazzara a flame rancoroso?

 

Infine un mio parere personalissimo: io sarei per intervenire il meno possibile. Credo che il pugno duro e le scartellinate non servano a molto. Suppongo che noi tutti si possa tranquillamente migliorare nei confronti con gli altri, bisogna essere anche meno permalosi.

 

L'unica "legge" a cui tutti devono sottostare è quella del RISPETTO.

La moderazione dovrebbe intervenire il meno possibile e solo in casi di conclamata mancanza di rispetto e member war.

Il flame è una cosa troppo soggettiva, ovvio che possa essere fastidioso. La stessa goliardia ha diversa profondità, in base a chi la scrive e chi la legge.

 

Ricordiamoci che siamo su un forum per videogiocatori, le paranoie non dovrebbero esserci qui.

Se si deve partecipare solo per sentirsi offesi, probabilmente non si partecipa con lo spirito giusto.

Se invece si vuole partecipare al solo scopo di attaccare e scazzare con gli altri, bisogna capire che le frustrazioni personali non vanno vomitate qui dentro, o quantomeno c'è modo e modo.

 

Vado in pace e W Gesù!

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Però se è più la gente che se ne va che quella che arriva, qualche domanda me la farei

A me non sembra che sia così sinceramente, mi pare che gran parte dello zoccolo duro del vecchio forum sia ancora qui, forse perché ha ormai metabolizzato il concetto di CW, ma potrei sbagliarmi.

 

Anzi c’è qualche nuovo utente che è entrato nello spirito senza problemi, poi c’è sempre chi viene e chi va.

 

Di contro, anche guardando i sondaggi, la domanda che mi sorge spontanea è opposta: quanta gente se ne andrebbe se il forum diventasse più bacchettone e meno spensierato?

 

Quando vengo qui è per staccare dalla 💩 di tutti i giorni e dover avere la paranoia prima di postare una battuta perché è appena passato un moderatore con fare minaccioso anche no, mi passa la voglia.

 

Come dicevo forse ci vuole un po’ di educazione sul tema, probabilmente qualche nuovo utente, non abituato a questo modo di postare, può essere spiazzato all’inizio e posso anche capirlo... ma una volta che le “regole del gioco” sono chiare, se uno se la prende, con tutto il rispetto ma il problema è lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto, e sono d'accordo che non servono né una moderazione pesante (meno c'è, meglio è), né sezioni separate.

Però se è più la gente che se ne va che quella che arriva, qualche domanda me la farei

Se ti riferisci ai circa 200 utenti (di cui circa solo una quindicina attivi, in verità) in meno e ai vari "utenti cancellati" che trovi nei topic, sono quelli arrivati dalla fusione con l'altro forum. Hanno voluto prendere altre strade e deciso di cancellare i loro account.

 

Chiaro che se le visioni non coincidono si creano queste situazioni delicate, ma la nostra community è stata creata dalle ceneri di un forum pluriennale, la CW non è una cosa nuova, l'abbiamo sempre avuta. Probabilmente loro non davano questa possibilità e non ci erano abituati.

 

Non dico che le nostre idee siano migliori delle loro, anzi, ma noi siamo da sempre aperti alla CW fatta in un certo modo, è un qualcosa che ci contraddistingue ora come allora. Le possibilità per non avere nulla a che fare con la CW ce ne sono e sempre verranno incentivate.

 

Il nostro "problema" è che siamo un forum a maggioranza sonara, questo potrebbe essere un limite, ma non è sicuramente un difetto, soprattutto non è un qualcosa che può essere cambiato dalla moderazione. Si torna al dato di fatto.

 

Se ti riferisci invece ad altri utenti che abbandonano, sono scelte personali che possono derivare da diversi fattori, se questo dipende dalla presenza di CW in questo forum beh... si torna sempre al punto iniziale: la CW qui c'è da sempre.

 

Parere personale: a me è parso che negli ultimi mesi si siano trovati i giusti compromessi... magari mi sbaglio io.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io personalmente sono d'accordo con voi e trovo che il clima sia più che tranquillo.

Però ci sono toni e inside jokes (tipo il famoso bunker che ci ho messo mesi a capire cosa diavolo fosse) che, per forza di cose, non sono il massimo dell'inclusività. Ma, come dite giustamente, sono anche i toni utilizzati da sempre e contraddistinguono la community.

Pensavo che il sondaggio fosse proposto a seguito della sfilza di cancellazioni.

Pace (o meglio, guerra!)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io personalmente sono d'accordo con voi e trovo che il clima sia più che tranquillo.

Però ci sono toni e inside jokes (tipo il famoso bunker che ci ho messo mesi a capire cosa diavolo fosse) che, per forza di cose, non sono il massimo dell'inclusività. Ma, come dite giustamente, sono anche i toni utilizzati da sempre e contraddistinguono la community.

Pensavo che il sondaggio fosse proposto a seguito della sfilza di cancellazioni.

Pace (o meglio, guerra!)

Nope è un semplice sondaggio per vedere le preferenze, i feedback a mio parere sono fondamentali per mantenere un ambiente il piú possibile adatto a tutti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Ragazzi, io personalmente sono d'accordo con voi e trovo che il clima sia più che tranquillo.

Però ci sono toni e inside jokes (tipo il famoso bunker che ci ho messo mesi a capire cosa diavolo fosse) che, per forza di cose, non sono il massimo dell'inclusività. Ma, come dite giustamente, sono anche i toni utilizzati da sempre e contraddistinguono la community.

Pensavo che il sondaggio fosse proposto a seguito della sfilza di cancellazioni.

Pace (o meglio, guerra!)

Ah ma non sono l unico ad averci impiegato quasi un anno a capire la storia sul bunker :faccinaRh::roll3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho votato perchè partecipo poc(hissim)o al forum in maniera attiva.

 

Mi limito a dire come la pensavo ai tempi di Multi e come continuo a pensarla anche oggi, ed invero da parecchi anni a questa parte: per me la CW nell'anno domini 2021 ha senso solo se si vuol fare caciara fine a se stessa.

 

La battuta, attenzione, secondo me ci sta sempre e aiuta parecchio ad alleggerire i toni.

 

Però, specialmente quando ci sono degli ambienti molto polarizzati in termini di utenza, atteggiamento, preferenze... beh è molto molto facile che si finisca con l'esagerare. E allora non è più battuta occasionale, ma un ben preciso modo di approcciarsi al videogioco parlato... che sfortunatamente, dal mio modestissimo punto di vista, NON è sinonimo di far caciara / insultarsi / schifare la concorrenza gratuitamente e/o "perchè sì" dalla mattina alla sera.

Questo tralasciando qualsivoglia riferimento a comunità/utenti nel tempo distaccatesi, che francamente ho sempre trovato di pessimo gusto (sticaxxi di chi ha iniziato per primo o discorsi del genere, e ve lo dice uno che purtroppo determinate esperienze le ha vissute in prima persona... ma ad un certo punto bisogna voltare pagina e mettere da parte le incomprensioni, chè nella vita reale di casini ne abbiamo già abbastanza tutti quanti, chi più chi meno).

 

 

Ve lo dico guardando alla faccenda con relativo distacco, dato che le mie preferenze ormai da secoli vanno a Nintendo mentre la maggior parte delle delle schermaglie, qui come sulla buona vecchia Multi, sono (erano) tra i sostenitori delle due compagnie che sono perlopiù in concorrenza diretta (i prodotti sono simili, l'utenza è simile, ecc. ecc.), Microsoft e Sony.

 

Tuttavia il concetto è indubitabilmente di carattere generale: è proprio l'idea di console war che, ripeto, personalmente trovo ampiamente superata e perlopiù inutile.

 

Poi per carità, ognuno fa come preferisce e tutto sommato se la genesi di GameSurvivors coincide di fatto con la migrazione forzata di un nutrito gruppo di persone provenienti proprio da una realtà, quella della omonima sottosezione di Multi, che alla CW era espressamente dedicata, è evidente che per la maggior parte di voi il problema proprio non sussiste. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 224
Non ho votato perchè partecipo poc(hissim)o al forum in maniera attiva.

 

Mi limito a dire come la pensavo ai tempi di Multi e come continuo a pensarla anche oggi, ed invero da parecchi anni a questa parte: per me la CW nell'anno domini 2021 ha senso solo se si vuol fare caciara fine a se stessa.

 

La battuta, attenzione, secondo me ci sta sempre e aiuta parecchio ad alleggerire i toni.

 

Però, specialmente quando ci sono degli ambienti molto polarizzati in termini di utenza, atteggiamento, preferenze... beh è molto molto facile che si finisca con l'esagerare. E allora non è più battuta occasionale, ma un ben preciso modo di approcciarsi al videogioco parlato... che sfortunatamente, dal mio modestissimo punto di vista, NON è sinonimo di far caciara / insultarsi / schifare la concorrenza gratuitamente e/o "perchè sì" dalla mattina alla sera.

Questo tralasciando qualsivoglia riferimento a comunità/utenti nel tempo distaccatesi, che francamente ho sempre trovato di pessimo gusto (sticaxxi di chi ha iniziato per primo o discorsi del genere, e ve lo dice uno che purtroppo determinate esperienze le ha vissute in prima persona... ma ad un certo punto bisogna voltare pagina e mettere da parte le incomprensioni, chè nella vita reale di casini ne abbiamo già abbastanza tutti quanti, chi più chi meno).

 

 

Ve lo dico guardando alla faccenda con relativo distacco, dato che le mie preferenze ormai da secoli vanno a Nintendo mentre la maggior parte delle delle schermaglie, qui come sulla buona vecchia Multi, sono (erano) tra i sostenitori delle due compagnie che sono perlopiù in concorrenza diretta (i prodotti sono simili, l'utenza è simile, ecc. ecc.), Microsoft e Sony.

 

Tuttavia il concetto è indubitabilmente di carattere generale: è proprio l'idea di console war che, ripeto, personalmente trovo ampiamente superata e perlopiù inutile.

 

Poi per carità, ognuno fa come preferisce e tutto sommato se la genesi di GameSurvivors coincide di fatto con la migrazione forzata di un nutrito gruppo di persone provenienti proprio da una realtà, quella della omonima sottosezione di Multi, che alla CW era espressamente dedicata, è evidente che per la maggior parte di voi il problema proprio non sussiste.

92 minuti di applausi

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scrivevo da anni (dalla mia prima serie TV) che la console War ormai non esiste piu’…. Esiste la gaming War, lo scontro qualitativo tra giochi. Che a me e’ sempre piaciuto di piu’. E si, mi piace il confronto, senza confronto non mi diverto, senza confronto non ho interesse a postare. Quindi finche’ esiste la possibilità di confronto il problema della scissione non sussiste. L’unica nota che trovo negativa (e mi capita spesso di farlo notare anche con le compagnie whatsup) e’ che dividere l’utenza in sottogruppi porta un’impoverimento delle discussioni.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io più che altro vorrei far notare che la "Console War" o meglio la "Product War" viene fatta ogni volta che si confrontano due prodotti generici oppure si attacca una categoria di prodotti a favore di un'altra.

 

Per questo spesso non comprendo perché ci sono molte persone che sono di principio contro la "console war" perché si fa caciara contro/a favore di una console ma alle stesse persone va bene smerdare assiduamente senza soluzione di continuità i videogiochi EA o Ubisoft. Rappresenta una product war anche quella, e penso che se si debba ritenere legittimk poter dire di continuo che i titoli Ubisoft/EA sono ridicoli allora non si può in maniera coerente essere contro la console war.

 

 

La console war è un'opportunità di confronto importante, perché ha il potenziale (spesso non succede) di portare alla luce argomenti che ad esempio testate videoludiche o altri luoghi dove essa non è consentita non possono portare alla luce, essendo incatenati a un forzato buonismo e discussione intorno al videogioco estremamente politically correct per non scontentare nessuno.

 

 

Sul vecchio forum di multiplayer sono diventato fan della CW e di cosa rappresenta perché è proprio grazie ad essa che ho potuto scegliere ottimamente la console principale con cui giocare la scorsa generazione. Io ero convinto di prendere una Xbox One essendo stato possessore di Xbox 360, e quindi perché no continuare nello stesso ecosistema dato che i "giornali" e i forum classici non facevano che ripetere vantaggi e svantaggi di ogni console in maniera fredda e disinteressata perché non si ha la possibilità di esprimere nero su bianco con parole chiare la situazione per i motivi che ho descritto sopra, come se scegliere una console o l'altra non facesse alcuna differenza.

E scommetto che ci sono tanti altri utenti che all'inizio vertevano per l'acquisto di Xbox One e invece hanno compreso che PS4 era la console per loro vedendo le discussioni colorite che non avevano alcun timore a compararle buttandosi pesci in faccia a vicenda. E perché no, magari al contrario anche qualcuno inizialmente convinto di PS4 si è poi convertito invece all'ecosistema di Microsoft.

 

 

Questo è il motivo per cui ritengo la CW una cosa preziosa e da preservare. E comprendo anche la necessità di molte persone invece di non volerla, anche se devo dire che la mia visione della loro coerenza cala quando vedo le stesse persone non partecipare mai in sezione communities dove potrebbero parlare di giochi come vogliono loro, ma insistono a entrare nelle discussioni CW lamentandosene dove in realtà al di fuori di confrontare due prodotti non ci sarebbe molto effettivamente da fare.

 

E vorrei concludere che il forum deve essere gestito come un business, è il forum che deve adattarsi ai suoi utenti, invece di imporre senza appello la sua "visione" perché sono gli utenti a doversi adeguare, lasciando magari i baldi statfer gasati della loro mazza dura ineccepibile dopo poco tempo a non poter perseguire altra attività che tirarsi fellatio a vicenda.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Da segaro non posso che essere favorevole alla CW :smile: che non è sempre e solo semplice sfottò goliardico fine a se stesso, ma un'occasione di confronto che altrimenti non è detto che ci sarebbe.

 

Esempio direi azzeccato quello dello scorso passaggio generazionale.

Grazie alla CW molte persone sono state informare di cosa stava succedendo in quel caso sul versante XboxOne, con tutta la storia dell'always online ecc. che nascondeva problemi belli grossi lato MS che poi si sono manifestati durante tutta le gen, e grazie a questo ognuno ha potuto fare una scelta più oculata.

Oppure fino a poco tempo fa con la product war verso Cyberpunk, senza CW nessuno si sarebbe accorto di nulla, ci saremmo tutti fidati della testate videoludiche...

 

Perchè va detto anche questo, nel momento in cui la critica videoludica fallisce, resta solo la CW a salvarci dai dogmi e dal marketing dell'hype.

 

Sinceramente comunque anche sul vecchio forum non ho mai capito quelli che dicevano di odiare la Console war e poi li trovavi sempre in CW, e magari erano anche i primi ad avere comportamenti discutibili.

 

Personalmente lascerei le cose così, alla fine come già detto da altri si rischia di sfasciare tutto, la nostra identità, per correre dietro a una minoranza che non è detto che rimanga una volta che le discussioni saranno tutte piatte e noiose.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Cw alla fine secondo me è molto semplice. È un gioco e poi ognuno decide come approcciarcisi. Molte persone negli anni non lo hanno capito e hanno sempre finito per metterla sul personale rovinandosi giornate, settimane e stagioni intere. Prima che venisse cancellato Multiplayer scrivevo che negli anni molti bannati prima di andarsene, anche nel famoso bunker, mi scrivevano salutandomi. Ma perché non c'era appunto niente di personale tra noi. Come disse Lpf una volta era una stanza dove si giocava e ogni tanto quando volavano i joypad passava qualcuno, che fossi io o un altro, a mettere a posto. Poi c'era chi invece magari ti malediceva tutta la famiglia solo perché avevi chiuso loro un topic ma questa è un'altra storia :D

 

Poi come dice giustamente Turrican molte cose hanno perso senso perché si è perso un po' tutto quel misticismo di una volta. Mi piace spesso fare parallelismi con la politica. Un conto era la Cw tra PCI e Dc un contro tra Pd e Lega. Sempre Cw è ma svalutata di tante cose e quindi spesso diviene un mio vs tuo privo di tutto quel contorno anche dialettico che rendeva certe discussioni epiche. Nonostante questo penso si possa benissimo continuare a giocare.

 

Ma tornando a noi il grosso problema dei forum e della Cw nascono quando si cerca di volerla a tutti i costi incanalare o contenere. Pretendere di controllare un flusso. E non è un caso, non me me vogliano, che molti mod siano esplosi dopo pochi mesi. Proprio perché uno ci può mettere anche della buona volontà ma non può pretendere di essere il cane da guardia di quella stanza. Ci si fa solo del male.

 

Sul fare due sezioni o meno il problema secondo me è sempre quel flusso. Le sezioni un tempo nascevano non per incanalarlo ma per dargli più respiro. Era la quantità di topic e di utenti a farti aprire le sezioni. Oggi purtroppo i forum non hanno più quella quantità e domanda e per forza di cose devi unire un po' le cose anche rischiando di non accontentare tutti.

 

Intendiamoci in una comunità come la nostra per forze di cose la Cw è il forum trainante e per forza di cose quindi essendo ormai in pochi troverai le discussioni più partecipate lì. A quel punto diviene normale anche per chi non vuole fare cw frequentare i topic lì dentro perché tra una frecciatina e l'altra magari troverai risposta ad una richiesta di aiuto o ad una riflessione. Anche io lo farei. E così diviene un cane che si morde la coda.

 

Poi certo non ci può essere l'anarchia ma penso l'importante sia non fare gli errori del passato e favorire maggiormente i topic ufficiali quando quelli delle news ormai il loro l'hanno dato. Già questo aiuterebbe tanto. Non sarebbe voler controllare il flusso ma mettere un po' di ordine agli scaffali di quella stanza. E un po' di ordine è una cosa. Pretendere di mettere tutti i titoli in ordine alfabetico un'altra. Poco dopo tanto te li tirano contro.

 

Detto questo la verità è che alla Cw manca Sega. Il dopo è stato tutto un surrogato. Non a caso dopo due generazioni senza Sega state a fare le guerre sui remake dei remake :smile:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci ai circa 200 utenti (di cui circa solo una quindicina attivi, in verità) in meno e ai vari "utenti cancellati" che trovi nei topic, sono quelli arrivati dalla fusione con l'altro forum. Hanno voluto prendere altre strade e deciso di cancellare i loro account.

 

Chiaro che se le visioni non coincidono si creano queste situazioni delicate, ma la nostra community è stata creata dalle ceneri di un forum pluriennale, la CW non è una cosa nuova, l'abbiamo sempre avuta. Probabilmente loro non davano questa possibilità e non ci erano abituati.

 

Non dico che le nostre idee siano migliori delle loro, anzi, ma noi siamo da sempre aperti alla CW fatta in un certo modo, è un qualcosa che ci contraddistingue ora come allora. Le possibilità per non avere nulla a che fare con la CW ce ne sono e sempre verranno incentivate.

 

Il nostro "problema" è che siamo un forum a maggioranza sonara, questo potrebbe essere un limite, ma non è sicuramente un difetto, soprattutto non è un qualcosa che può essere cambiato dalla moderazione. Si torna al dato di fatto.

 

Se ti riferisci invece ad altri utenti che abbandonano, sono scelte personali che possono derivare da diversi fattori, se questo dipende dalla presenza di CW in questo forum beh... si torna sempre al punto iniziale: la CW qui c'è da sempre.

 

Parere personale: a me è parso che negli ultimi mesi si siano trovati i giusti compromessi... magari mi sbaglio io.

Mi limito a dire che mandare in vacca, scientificamente, determinati topic non e' fare console war. Non mi stupisco che molti si siano cancellati

Modificato da snake-16
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che un piccolo miglioramento che tutti possiamo fare è cercare di popolare un po’ di più la sezione communities postando lì quando non è necessario farlo in CW.

 

Un grosso miglioramento può essere autoregolarsi (quindi senza la mano divina che interviene per punire con fare minaccioso..) evitando le ammucchiate. Dato che la maggioranza è sonara, se due utenti stanno discutendo evitiamo di “attaccare” in dieci ribadendo lo stesso concetto... se non si ha nulla di nuovo da aggiungere basta un “like”.

 

Insomma siamo tutti adulti penso che siamo in grado di capire quando una battuta ci sta e quando comincia a diventare pesante e non più divertente.

 

Alla fine è molto semplice, basta rispettare l’interlocutore.

 

I miei migliori amici li mando a fanc. e loro sanno che sto scherzando. Qua dovrebbe essere lo stesso.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Parlo dell'altro amministratore che aveva sbarellato nel topic di the medium e lo aveva fatto puntualmente notare.

No, quelle cancellazioni non sono avvenute propriamente per CW ma per una serie di altri motivi. Soprattutto contando che gli utenti più attivi ex ngpp sono ancora qui e hanno rifiutato di farsi cancellare l'account.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho votato perchè partecipo poc(hissim)o al forum in maniera attiva.

 

Mi limito a dire come la pensavo ai tempi di Multi e come continuo a pensarla anche oggi, ed invero da parecchi anni a questa parte: per me la CW nell'anno domini 2021 ha senso solo se si vuol fare caciara fine a se stessa.

 

La battuta, attenzione, secondo me ci sta sempre e aiuta parecchio ad alleggerire i toni.

 

Però, specialmente quando ci sono degli ambienti molto polarizzati in termini di utenza, atteggiamento, preferenze... beh è molto molto facile che si finisca con l'esagerare. E allora non è più battuta occasionale, ma un ben preciso modo di approcciarsi al videogioco parlato... che sfortunatamente, dal mio modestissimo punto di vista, NON è sinonimo di far caciara / insultarsi / schifare la concorrenza gratuitamente e/o "perchè sì" dalla mattina alla sera.

Questo tralasciando qualsivoglia riferimento a comunità/utenti nel tempo distaccatesi, che francamente ho sempre trovato di pessimo gusto (sticaxxi di chi ha iniziato per primo o discorsi del genere, e ve lo dice uno che purtroppo determinate esperienze le ha vissute in prima persona... ma ad un certo punto bisogna voltare pagina e mettere da parte le incomprensioni, chè nella vita reale di casini ne abbiamo già abbastanza tutti quanti, chi più chi meno).

 

 

Ve lo dico guardando alla faccenda con relativo distacco, dato che le mie preferenze ormai da secoli vanno a Nintendo mentre la maggior parte delle delle schermaglie, qui come sulla buona vecchia Multi, sono (erano) tra i sostenitori delle due compagnie che sono perlopiù in concorrenza diretta (i prodotti sono simili, l'utenza è simile, ecc. ecc.), Microsoft e Sony.

 

Tuttavia il concetto è indubitabilmente di carattere generale: è proprio l'idea di console war che, ripeto, personalmente trovo ampiamente superata e perlopiù inutile.

 

Poi per carità, ognuno fa come preferisce e tutto sommato se la genesi di GameSurvivors coincide di fatto con la migrazione forzata di un nutrito gruppo di persone provenienti proprio da una realtà, quella della omonima sottosezione di Multi, che alla CW era espressamente dedicata, è evidente che per la maggior parte di voi il problema proprio non sussiste. :smile:

Rilancio. Per quanto mi riguarda la CW, anno Domini 2021, è praticamente morta. L'ultima vera CW è stata quella del periodo PS360, dove c'era vera competizione tra le due macchine (il famoso "sorpasso" di M$ su Sony, insomma)

Poi per carità, una CW basata sui confronti tra esclusive ci sta sempre (per me rimane la base su cui scegliere una console piuttosto che un'altra, figuriamoci) e si può fare sempre una CW pure sui 100p di differenza tra una conversione ed un'altra, tutto è lecito... Imho manca la base, la sensazione che ci sia lotta tra le parti e non che una console venderà il doppio/triplo rispetto l'altra)

 

 

Anyway, fate la console war se vi diverte, ma evitate ALMENO di entrare in ogni santo topic a ripetere le solite cose trite e ritrite e ripetute da 20 anni a questa parte... Consiglio da UTENTE (ho la targhetta da mod ma per il Bar dello sport, qua non conto niente)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...