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La nostra avventura a Night City! [TOPIC GENERALE] (spoiler=ban)


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Ospite Utente cancellato 260

Certo, il mio è stato

Panam e V nel suo corpo.

 

Non commento per non spoilerare

L'ho visto, quindi puoi parlarmene tranquillamente. Hai praticamente scelto l'altra biforcazione della mia route. :asd:

 

L'impressione che ho avuto, già a partire dall'atto II in verità, è stata quella che loro abbiano "assemblato" dei rami che originariamente dovevano essere indipendenti. Non so se in principio c'erano addirittura dei costrutti diversi per ogni path (e magari Johnny era quello del path streetkid), ma io vedo una certa compartimentazione già nella struttura narrativa di metà gioco appunto, dove hai le quest di Takemura/Corpo, Panam/Nomade, Evelyn/Streetkid e se ci fai caso questa divisione a tre c'è anche alla fine (più la conclusione "segreta" e un'altra "immediata", diciamo).

 

In particolare:

 

Io da V "nomade" e con romance Panam ho optato per lei, in realtà pure Johnny mi attirava visto il nostro rapporto ma ho scelto di essere fedele al Path (poi magari Johnny lo faccio domani, Hanako in seconda run invece). Ho deciso di dare il corpo a Johnny perché V nel momento in cui entra nel Mikoshi, beh, è morto. Questo è uno dei punti narrativamente deboli del gioco: il rapporto tra corpo e anima, la digitalizzazione dell'essere umano, è uno dei temi del Cyberpunk (The Ghost in The Shell) ma gli scrittori di CDProjekt hanno utilizzato di nuovo una visione intimista e basata sui personaggi come in W3...il che non è un male, sia chiaro, ma alcuni passaggi dovevano essere sottolineati con più forza. Alt alla fine della quest con i Voodoo Boys lo dice proprio a V, non può togliergli Johnny dalla testa ma può sovrascriverlo con un suo costrutto. A quel punto ci sono tante domande e considerazioni da fare, su tutte se V sarebbe ancora V: per me no. È qualcosa di diverso, una copia, un'ombra, ed è pure destinato a morire. Per questo, meglio trascendere (cosa che fa con Alt, in una metafora cristiana) e lasciare al costrutto di Johnny il suo corpo. D'altronde questa è la storia di Johnny, ed è la storia di com'è cambiato e maturato dopo aver incontrato V, il videogiocatore, creando una versione "migliore" di se stesso.

 

 

Ti consiglio di provarlo se hai un salvataggio, ti lascia un gran vuoto ma io lo trovo riuscitissimo.

Il tuo mi è piaciuto, a tratti pure un po' commosso, ma è molto più "frenato" e accomodante...per quanto possibile.

 

Comunque un diamante imperfetto Cyberpunk...

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L'ho visto, quindi puoi parlarmene tranquillamente. Hai praticamente scelto l'altra biforcazione della mia route. :asd:

 

L'impressione che ho avuto, già a partire dall'atto II in verità, è stata quella che loro abbiano "assemblato" dei rami che originariamente dovevano essere indipendenti. Non so se in principio c'erano addirittura dei costrutti diversi per ogni path (e magari Johnny era quello del path streetkid), ma io vedo una certa compartimentazione già nella struttura narrativa di metà gioco appunto, dove hai le quest di Takemura/Corpo, Panam/Nomade, Evelyn/Streetkid e se ci fai caso questa divisione a tre c'è anche alla fine (più la conclusione "segreta" e un'altra "immediata", diciamo).

 

In particolare:

 

Io da V "nomade" e con romance Panam ho optato per lei, in realtà pure Johnny mi attirava visto il nostro rapporto ma ho scelto di essere fedele al Path (poi magari Johnny lo faccio domani, Hanako in seconda run invece). Ho deciso di dare il corpo a Johnny perché V nel momento in cui entra nel Mikoshi, beh, è morto. Questo è uno dei punti narrativamente deboli del gioco: il rapporto tra corpo e anima, la digitalizzazione dell'essere umano, è uno dei temi del Cyberpunk (The Ghost in The Shell) ma gli scrittori di CDProjekt hanno utilizzato di nuovo una visione intimista e basata sui personaggi come in W3...il che non è un male, sia chiaro, ma alcuni passaggi dovevano essere sottolineati con più forza. Alt alla fine della quest con i Voodoo Boys lo dice proprio a V, non può togliergli Johnny dalla testa ma può sovrascriverlo con un suo costrutto. A quel punto ci sono tante domande e considerazioni da fare, su tutte se V sarebbe ancora V: per me no. È qualcosa di diverso, una copia, un'ombra, ed è pure destinato a morire. Per questo, meglio trascendere (cosa che fa con Alt, in una metafora cristiana) e lasciare al costrutto di Johnny il suo corpo. D'altronde questa è la storia di Johnny, ed è la storia di com'è cambiato e maturato dopo aver incontrato V, il videogiocatore, creando una versione "migliore" di se stesso.

 

 

Ti consiglio di provarlo se hai un salvataggio, ti lascia un gran vuoto ma io lo trovo riuscitissimo.

Il tuo mi è piaciuto, a tratti pure un po' commosso, ma è molto più "frenato" e accomodante...per quanto possibile.

 

Comunque un diamante imperfetto Cyberpunk...

 

E hai sentito durante i titoli di coda Panam quanto si incazzava contro Jonny? :asd: Comunque io alla prima run ho scelto di fare la missione con Jonny e di restituire il corpo a V (avevo timore che durante la missione se avessi scelto Panam lei ci rimettesse le penne) e ti confesso che di quel finale non ho poi tanto capito la scena finale e che cosa stesse facendo V..

 

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Ospite Utente cancellato 260

 

E hai sentito durante i titoli di coda Panam quanto si incazzava contro Jonny? :asd: Comunque io alla prima run ho scelto di fare la missione con Jonny e di restituire il corpo a V (avevo timore che durante la missione se avessi scelto Panam lei ci rimettesse le penne) e ti confesso che di quel finale non ho poi tanto capito la scena finale e che cosa stesse facendo V..

 

Probabilmente lo vedrò oggi e ti saprò dire :sisi:

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Io l’ho ripreso con la nuova patch, non ci siamo ancora ma voglio fare lo sforzo di finirlo per poi ricominciarlo una volta che sará completo e andare a esplorare ogni anfratto della cittá magari facendo il netrunner, comunque in generale sto adorando il messaggio sociale e politico che vuole lasciare al giocatore, finalmente un gioco che ti stimola a usare il cervello, a mettere in discussione il tuo modo di pensare e ti invita a esplorare ogni aspetto dell’animo umano.

Approfondisce anche concetti come l’anarchia, spesso relegata ingenuamente a una visione astratta,utopistica e di sola appartenenza alla cultura punk ormai morta ma che in veritá nasconde messaggi politici molto forti che spesso vogliamo ignorare perchè ci obbligherebbero ad uscire dalla nostra comfortzone, oppure di natura spirituale che non deve essere solo appannaggio di culti di massa o di dei da adorare ma una ricerca dentro noi stessi per migliorarci come individui.

Il fatto stesso di metterci a confronto con una personalità estremamente forte oltre che massima espressione del caos quale è Johnny lo trovo puro genio, così come il fatto che tante nostre azioni vengono influenzate da lui senza rendercene conto .

Per quanto mi riguarda il livello di scrittura di questo gioco è mostruoso secondo forse solo a sua maestà Torment.

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Ospite Utente cancellato 5

Terminato anche io, tanto per finire il vg e vedere almeno un finale. La quest principale, nonostante abbia visto uno dei finali meno belli a quanto ne so, mi è sembrata molto ben scritta e davvero interessante. Implicazioni filosofiche, tecnologiche, politico-sociali si concentrano verso un finale che rende cristallino un futuro immaginato profondo, dettagliato e coerente. Gioia per chi legge cyberpunk o fantascienza in generale.

Non ho completato tutte le quest e attività secondarie, alcune forzatamente causa bug. Tornerò in tempi e condizioni migliori.

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  • 3 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Iniziato da un paio di giorni (prima volta che lo vedo e gioco dal vivo) con gli aggiornamenti che ci sono adesso, e allo stato attuale sono sulle 4/5 orette (xboxone X)

 

Fino adesso a parte qualche caxxata da open world (ad esempio qualche compenetrazione e collisione poco consona, ombre che a caso sfarfallano, qualche deficienza artificiale, elementi a schermo che si caricano in ritardo) il gioco procede "normale" diciamo

 

Si lo so è presto per esprimersi, anche perchè è alquanto probabile che potrá accadermi di molto peggio visto quel che è successo un po' a tutti su più piattaforme diverse, ma in queste prime 4/5 ore è per me difficile non notare quanto sia mostruoso il lavoro che c'è dietro (e l'ambizione generale aggiungerei) ad una produzione del genere

 

Visivamente ci sono svariati momenti in cui è davvero impressionante/strepitoso, andarsene in giro per Night City (e il resto del mondo di gioco) sia di giorno sia di notte tra effetti di luce, riflessi, texture, modelli poligonali delle auto, dei passanti (cavolo i passanti mi sono ritrovato più di una volta a squadrarli perché sono più dettagliati di molti personaggi principali visti in altri giochi :asd:) pulizia video generale (l'aliasing, mio acerrimo nemico, praticamente zero, solo alcuni elementi ed in certe condizioni potrebbero fartelo notare, anche se a volte in certe circostanze potrebbero d'impatto sembrare accenni di aliasing e invece è qualche scherzetto del motore grafico, cose strane) e lato fluiditá al netto di qualche incertezza in determinate situazioni é quasi sempre sui suoi 30fps

 

Certo ci sono e ci saranno andando avanti delle sbavature più o meno invadenti nel corso del gioco, peró cavolo quello che di buono è stato fatto è impossibile non notarlo

 

Anche l'audio mi sta piacendo molto, il doppiaggio italiano dei vari personaggi principali ad esempio, con molti doppiatori presi del cinema (Dex ad esempio ha il doppiatore di Schwarzenegger, quello che fa anche Optimus Prime nei Trasformers di Michael Bay e un botto di altre parti in altri film) poi le canzoni alla radio, il sound sgargiante durante gli scontri...

 

Mi piace il feedback delle armi, quando spari e colpisci qualcosa lo trovo piuttosto soddisfacente, tra l'altro in certi scenari ci sono molti elementi interattivi e fai un bel casino se ti metti a sparare in giro distruggendo cose

 

E niente, sto giá male per quando (e se) il gioco cercherá di rovinarmi l'esperienza con qualche problema insormontabile che non dipenderá da me, perchè è e sarebbe davvero un peccato, il gioco pare esserci eccome malgrado qualche difetto di programmazione e cose volute dagli sviluppatori che potrebbero non far impazzire il videogiocatore

Modificato da Anthonuccio
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  • 4 settimane dopo...
Iniziato da un paio di giorni (prima volta che lo vedo e gioco dal vivo) con gli aggiornamenti che ci sono adesso, e allo stato attuale sono sulle 4/5 orette (xboxone X)

 

Fino adesso a parte qualche caxxata da open world (ad esempio qualche compenetrazione e collisione poco consona, ombre che a caso sfarfallano, qualche deficienza artificiale, elementi a schermo che si caricano in ritardo) il gioco procede "normale" diciamo

 

Si lo so è presto per esprimersi, anche perchè è alquanto probabile che potrá accadermi di molto peggio visto quel che è successo un po' a tutti su più piattaforme diverse, ma in queste prime 4/5 ore è per me difficile non notare quanto sia mostruoso il lavoro che c'è dietro (e l'ambizione generale aggiungerei) ad una produzione del genere

 

Visivamente ci sono svariati momenti in cui è davvero impressionante/strepitoso, andarsene in giro per Night City (e il resto del mondo di gioco) sia di giorno sia di notte tra effetti di luce, riflessi, texture, modelli poligonali delle auto, dei passanti (cavolo i passanti mi sono ritrovato più di una volta a squadrarli perché sono più dettagliati di molti personaggi principali visti in altri giochi :asd:) pulizia video generale (l'aliasing, mio acerrimo nemico, praticamente zero, solo alcuni elementi ed in certe condizioni potrebbero fartelo notare, anche se a volte in certe circostanze potrebbero d'impatto sembrare accenni di aliasing e invece è qualche scherzetto del motore grafico, cose strane) e lato fluiditá al netto di qualche incertezza in determinate situazioni é quasi sempre sui suoi 30fps

 

Certo ci sono e ci saranno andando avanti delle sbavature più o meno invadenti nel corso del gioco, peró cavolo quello che di buono è stato fatto è impossibile non notarlo

 

Anche l'audio mi sta piacendo molto, il doppiaggio italiano dei vari personaggi principali ad esempio, con molti doppiatori presi del cinema (Dex ad esempio ha il doppiatore di Schwarzenegger, quello che fa anche Optimus Prime nei Trasformers di Michael Bay e un botto di altre parti in altri film) poi le canzoni alla radio, il sound sgargiante durante gli scontri...

 

Mi piace il feedback delle armi, quando spari e colpisci qualcosa lo trovo piuttosto soddisfacente, tra l'altro in certi scenari ci sono molti elementi interattivi e fai un bel casino se ti metti a sparare in giro distruggendo cose

 

E niente, sto giá male per quando (e se) il gioco cercherá di rovinarmi l'esperienza con qualche problema insormontabile che non dipenderá da me, perchè è e sarebbe davvero un peccato, il gioco pare esserci eccome malgrado qualche difetto di programmazione e cose volute dagli sviluppatori che potrebbero non far impazzire il videogiocatore

Aggiornamenti?

 

Inviato dal mio STK-L21 utilizzando Tapatalk

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Aggiornamenti?

 

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l’ho messo in pausa da qualche giorno, come mio solito salto da un gioco all’altro... dici che dopo quel post (ed andando avanti col gioco) ne avrei viste di tutti i colori? :asd:

 

Eh ma me lo immagino

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  • 4 settimane dopo...
l’ho messo in pausa da qualche giorno, come mio solito salto da un gioco all’altro... dici che dopo quel post (ed andando avanti col gioco) ne avrei viste di tutti i colori? :asd:

 

Eh ma me lo immagino

È in dirittura d'arrivo (non so se sia già disponibile) una megapatch da 38gb. Quando puoi controlla.

 

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

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È in dirittura d'arrivo (non so se sia già disponibile) una megapatch da 38gb. Quando puoi controlla.

 

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Ok appena ti ho letto sono andato a controllare

 

Confermo

 

6-C6-DB88-A-A0-BC-45-C3-9-A42-AAFD2-E114326.jpg

 

2-C980-F83-C25-F-4-C2-E-8-AA4-A60923-B03-F9-F.jpg

 

Su one X la patch è da 30,27 GB

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    • Benvenuto su Saturno. Non è tanto il discorso "forum" ad essere moralmente intollerabile ma è quando si tenta di entrare nelle case altrui o, meglio, nelle tasche altrui. Dammi un solo motivo per il quale io debba accettare di farmi fare i conti su mie scelte personali ad opera di sconosciuti. Perché quello che leggo è sempre riferito ad una malcelata forma di atto masturbatorio dove io, tizio X random, mi sento furbo perché ho scelto la console migliore. È questo quello che non concepisco della console war tanto cara a gente che in pubblica fa casino ma poi in privato piagnucola perché qualcuno gli ha risposto per le rime.
    • Nel discorso che facevo poc'anzi sulle altre piattaforme non era legato tanto ai titoli quanto alla vera e propria esperienza da parte del videogiocatore. Switch attualmente è l'unica a "switchare" tra home e portatile praticamente all'istante, le altre si affidano allo streaming e a device esterni, questo influisce inevitabilmente sulla scelta finale di una popolazione che sta a casa praticamente solo per dormire. E anche noi europei ci stiamo avviando verso quel fronte: la mattina si lavora, poi si torna a casa per un'ora (almeno chi ce la fa) e si ritorna a lavorare fino a sera. Durante queste ore abbiamo tempi morti, dalla fermata dell'autobus al fissare il muro in un ufficio, c'è sempre quel periodo di niente che caratterizza le nostre giornate; una console come Switch semplicemente si adatta a questo, non ti chiede di sederti ad una scrivania, non ti impone di accendere il monitor o la TV, ti dice "ovunque tu sia, se vuoi, puoi farti una partitina" e, fidati, questo è un valore aggiunto che determina le vendite. Switch 2 venderà moltissimo, se supererà la prima switch o meno ce lo dirà solo il tempo, ma il dado è tratto e se solo alzassero l'asticella offrendo titoli per tutti i gusti e tasche (e non versioni ciofeca e costose di multipiatta) potrebbe mettere davvero affermarsi come piattaforma definita.
    • D'accordo su praticamente tutto, ma vendere più dei 140 milioni già piazzati, che diventeranno tranquillamente 150 entro fine anno, e chissà quanti potrebbero diventare con un bel taglio di prezzo (una Switch Lite a 100 euro per i bambini sarebbe perfetta, soprattutto per chi non vuole mettere uno smartphone in mano ai più piccoli), la vedo difficile. Il discorso che si fa sulle altre console, cioè che offrono poco o niente di attrattivo per spingere a fare il salto, lo vedo appicabilissimo anche al successore di Switch. Io sono curioso di vedere cosa si inventano.
    • Mi andava di dire la mia anche con voi sull’argomento visto che i toni sembrano tranquilli Il termine sostenibile per queste multinazionali ha un’accezione a mio avviso diversa, quello che interessa maggiormente sono le prospettive di crescita questo rende un modello davvero sostenibile sul lungo periodo Una crescita del 2% in 2 anni degli abbonamenti a fronte di spese sempre più alte e investimenti (acquisizioni miliardarie,  spese di sviluppo che crescono, server sopratutto col potenziamento delle infrastrutture per il cloud ecc) fa accendere dei campanelli d’allarme in qualsiasi dirigenza ed è quello che sta accadendo, ciò che è sostenibile oggi può non esserlo domani non è che i giochi costano di più da sviluppare solo a PlayStation e infatti oggi COD veniamo a sapere che è fonte di dibattito interno per il suo ingresso al day one nel catalogo, perché hanno paura di perdere soldi  non sono opinioni basta osservare le mosse che vengono fatte, hi-fi simbolo assoluto del modello gamepass, shadowdroppato in conferenza,  apprezzato dalla critica, libertà creativa, risultati per Microsoft sopra le aspettative nelle loro dichiarazioni, non basta a tenere lo studio in piedi per fargli sviluppare il sequel  i giochi che finiscono sulla diretta concorrente per la vendita tradizionale (termine che faceva schifo ormai a una certa categoria di giocatori, ora sta tornando sulle loro bocche come un marito non desiderato riscoprendo che vuoi o non vuoi ne hanno bisogno per campare) dopo che spencer disse che ogni copia venduta su PS5 dava a Sony un 30% che sarebbe stato usato per farli fuori dal mercato Una serie come fallout che costa 150 milioni, prezzo giudicato faraonico nel mondo delle serie tv, ma che è praticamente meno di qualsiasi tripla A Moderno, viene offerto a una platea di 230 milioni di potenziali interessati  e raggiunge me, come mio padre,  come il cugino piccolo, viene consumata in un tempo breve dando il tempo agli abbonati di usufruire del resto del catalogo e in modo passivo da soli o in compagnia, generando dibattito e pubblicità a non finire a tutto ciò che gli sta intorno oltre che alla piattaforma stessa  tutta questa roba, tranne il dibattito ma che nel mondo videoludico al 90% è fatta di critiche e tentativi di affossarlo il prodotto non quello di elevarlo anche per colpa di una stampa di settore terrificante, non si applica al videogioco, sopratutto nei numeri e nella fruizione, cosa che già disse il presidente SoNy parlando del plus  io non so come il mercato potrà salvarsi dai costi sempre più alti dei tripla A sopratutto se stai uccidendo la forza lavoro allontanando di riflesso i talenti, ma sicuramente la panacea non sono e non saranno gli abbonamenti, la strada maestra che Microsoft vuole dare al brand è quella del publisher continuando però a tenere in piedi il suo ecosistema e il suo abbonamento come fanno tutti ormai, per gli affezionati al brand o alle loro ip e naturalmente senza rinunciare allo store, vitale per fidelizzare   ovviamente con degli aumenti di prezzo, già solo con l’aumento di EA play incluso nell’ultimate mi aspetto un ritocco, se davvero dovesse arrivare COD lo do proprio per certo   
    • https://www.everyeye.it/notizie/nuclearizzata-base-phil-spencer-fallout-76-protesta-chiusure-microsoft-716247.html La community l'ha presa bene!!!🤣
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