Vai al contenuto

2018, Superclassifica Show!


Ospite Deleted member 446

Messaggi raccomandati

Ed ecco quindi la mia personale classifica (la metterò anche nel NON ANGOLO), che riguarda ESCLUSIVAMENTE i titoli che ho completato nel corso dell'anno. Ho escluso titoli noti anche se mi sono piaciuti per dare il giusto riconoscimento a prodotti ignorati dai più o in cui ho riconosciuto qualcosa di diverso dal solito.

 

Cominciamo con le sorprese dell'anno, 1 per iPhone ed una per Switch:

"My Boyfriend Is A Dog" - clone cinese della serie di HAP INC. (iPhone) che poggia il suo caposaldo in "Nascosto Il Gioco Da Mamma", questo titolo stupisce per demenzialità e cazzonaggine. Da avere senza sapere perchè.

"Hidden Folks" per Switch è la versione 4.0 del Quesito Della Susi (Settimana Enigmistica). DOvete trovare i personaggi nascosti in alcuni quadri fumettosi mooolto complessi, con alcune piccole interazioni da attuare con gli sfondi per scoprire alcuni segreti. Divertente come non ci si aspetterebbe ed originale.

 

Al 10° posto "Nascosto Il Gioco Da Mamma" per iPhone, titolo senza senso che narra le avventure di un bimbo a cui la mamma ha nascosto il Nintendo DS. Il gioco è una evidente minchiatazza, ma è genialmente folle e sconclusionata per cui va amato e basta

Al 9° posto "Forgotton Anne" per Switch, una sorta di fumetto animato ben disegnato e ben scritto, diverte il giusto e merità più di quanto ottenuto. Narra la storia di una ragazza dimenticata in un mondo "magico" alla Miyazaki, delicato anche se a volte un po "freddo"

All'8° posto "Angels Of Death" per Switch, un'avventura costruita con RPG maker oscura e malata, molto malata, ma altrettanto affascinante e con personaggi assolutamente sopra le righe. Titolo poco citato e poco rappresentato, lo consiglio a chi ami il genere ed apprezzi atmosfere disturbanti

Al 7° posto "Serial Cleaner" per Switch, altro titolo con grafica retrò ed argomento originale, che ci mette al comando di una sorta di Mr.Wolf al servizio della mafia e di un Serial Killer che dovrà ripulire le scene del crimine senza farsi prendere dalla polizia. Originale e divertente, dategli una possibilità.

Al 6° posto "Yoku's Island Express" per Switch, una delle migliori creazioni dell'anno, un mix tra un platform ed un gioco di flipper molto riuscito. Alcuni non hanno apprezzato l'eccesso di backtracking, se non siete tra questi e vi piace il genere buttatevi a pesce sul soggetto

Al 5° posto "Last day of June" per Switch, un'avventura grafica (con aspetti da walking simulator trattandosi di avventura piuttosto semplice) molto toccante, ben narrata e ben disegnata, una storia con un senso di amaro che ti fa pensare di avere un ovosodo in pancia

Al 4° posto "Batman - The Enemy Within" per iPhone, storia dalle venature dark ben narrata e ben rappresentata. Merita il posto già solo per la caratterizzazione di Joker.

Al 3° posto "Wandersong" per Switch, storia storta e un po magica di un bardo che deve salvare il mondo. Atmosfere da fumetto "rotto", personaggi magici, grafica semplice ma azzeccata, toccante davvero e divertente come poco altro

Al 2° posto "Inside" per Switch, titolo molto strano ed inquietante, che ci immerge in un mondo oscuro ed ostile alla Terry Gilliam, una sorta di avventura/platform che non dimenticherete facilmente con le domande che lascia sospese e l'amarezza di fondo ed il malessere che lo permea.

Al 1° posto "Gorogoa" per Switch, una sorta di avventura grafica con interazioni touch (disponibile anche per iPhone) assolutamente fuori parametro per genialità, grafica, originalità, capace di strappare meraviglia e sorpresa, una sorta di opera d'arte da scoprire continuamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sono titoli che non ho ancora finito il podio del mio 2018 è composto:

- Al terzo posto RDR2, titolo veramente sublime che in alcuni tratti ti fa pensare di essere arrivato alla prossima generazione.

- Al secondo posto invece metto Super Smash Bros Ultimate, mai avrei pensato che un picchiaduro potesse intrattenermi per così tante ore e con una campagna in singolo enorme è piena di citazioni a moltissime serie videoludiche.

- Il primo posto se lo aggiudica al fotofinish AstroBot ( ma anche la vr in generale ), ricevuto il caschetto come regalo di Natale mi è subito sembrata una tecnologia che merita di proseguire anche con la prossima generazione in modo da migliorare nelle piccole lacune che ha, poi astrobot è un gioco veramente ben fatto e che mi ha divertito parecchio con tutti i robottini da cercare nei vari livelli.

Beato te che sopporti la VR, io vomiterei nel casco. Già la giostra di Ratatouille a Disneyland Paris mi manda la testa e lo stomaco in merda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Approposito di perle  Lo posso toccare, è mio e l'ho acquistato, ci posso giocare senza che qualche furbo dica "ehhh basta chiudiamo il servizio" oppure lo sfilino dalla lista sostituendolo con altri.
    • Anch'io ne rimango stupito ma penso anche che, alla lunga, non hanno tutti i torti. Però bisogna avere la consapevolezza cosa si sta comprando: il digitale non da garanzie per il futuro, quelle cianfrusaglie invece sì. Io, fra 30 anni, se volessi giocarmi il primo MGS accenderei la PS1, inserirei il CD e via; non sono sicuro di poter dire la stessa cosa della copia in digitale che acquistai quasi 10 anni fa su PS3, un account totalmente sconnesso dal PSN attuale; eppure anche quelli sono soldi spesi. Il Digital ha l'innegabile comodità di poter essere fruito ovunque e senza alzare il culo dalla sedia, per il resto siamo ancora lontani dal poter affermare che sia un qualcosa di "tuo per sempre". Ultima considerazione: se avete cianfrusaglie in casa che vi infastidiscono, vendete tranquillamente, in modo che chi apprezza quelle cianfrusaglie possa goderne ancora e, perché no, in futuro preservare copie di titoli che si potrebbero perdere col tempo. Io stesso possiedo roba acquistata di recente e che è introvabile su qualsiasi store Digital online.
    • Qui son due le cose: o gli altri si dopano di brutto oppure la nostra squadra fisicamente sta davvero a pezzi e va quasi rifondata in toto... Fine primo tempo 2-0 per la dea e pure un palo, siamo fuori da tutto praticamente, annullata tutta la rincorsa e i buoni propositi che c'erano fino a un paio di settimane fa. Tragicomica in perfetto stile Roma. Manco lo vojo guardà il secondo tempo, facessero quello che gli pare sta banda di falliti.
    • Secondo me l'effetto collaterale "negativo" dei servizi di abbonamento non risiede nella mancanza di eternità del possesso.  Il problema è la diminuzione della percezione del valore del prodotto. Cosa che per altro hanno lamentato alcuni publisher terze parti. E se non erro lo disse pure Bobby Kotick prima di essere comprato e poi remunerato abbondantemente per levarsi dalle balle.  Cioè l'idea che si possa anche lasciare sullo "scaffale" il big game del momento perchè costa troppo (70 80 euro) e tanto c'ho Need For Speed o Dead Island 2 sto mese... può essere un problema se il modello prende più piede di quanto ne abbia preso fino ad ora.   Per questo mi viene da dire.. "per fortuna non prende piede". Unico motivo.   Detto che premetto che non ritengo i servizi oggi IL problema del mercato. Quanto più lo è il progressivo passaggio dell'utenza più giovane dalla fruizione di tanti titoli più o meno costosi, verso pochissimi titoli F2P e Gaas.. che lasciano molto poco "spazio" a chi produce ancora giochi "canonici". Questo porta chi li produce a puntare su grosse produzioni con grossi nomi molto vendibili alle spalle. Andare sul sicuro. Ammazzando a mio avviso innovazione, creatività e pluralità. Portando ancora più gente a comprare altro.  L'ennesimo Aassassin's creed. L'ennesimo Spiderman. L'ennesimo Forza. L'ennesimo GOW. L'ennesimo COD. Venderanno al dettaglio (come di fatto accade) sempre meno non solo perchè alcuni li trovi al D1 su un abbonamento. Ma soprattutto perchè hanno rotto il cazzo.  
    • Tutto ciò è molto triste visto che i videogiochi dovrebbero essere una passione. 
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...