Vai al contenuto

Coronavirus


Skymaster

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 260

Che bel giochetto che sta facendo la Pfizer, eh?

Hanno un vaccino che costa 15€ a fiala e per essere distribuito necessita di una logistica del freddo che è molto complessa da mettere in piedi: con l'arrivo di Astrazeneca e Johnson&Johnson, che costano 1/10 e si conservano normalmente (addirittura il secondo pare monodose), è un prodotto che non ha futuro oltre le dosi già prenotate. Quindi stanno provando a intascare ora il più possibile vendendo fuori dai contratti già stipulati con Stati e organizzazioni internazionali, facendo leva sul fatto che sono i primi autorizzati più o meno ovunque. Evidentemente si aspettavano che fosse pronto almeno Astrazeneca per sopperire al gioco delle tre carte, invece essendoci solo loro in UE ormai è diventato palese cos'hanno combinato.

 

Ancora una volta gli stati si dimostrano nudi nei confronti delle grandi corporazioni industriali, e in particolare di quelle farmaceutiche. Questi per me sono problematiche che necessiterebbero di un riequilibrio immediato, e che secondo me sono più fondati delle obiezioni prettamente incentrate su efficacia e sicurezza dei loro prodotti (fermo che una cosa non elimina l'altra sia chiaro).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Auguri a raggiungere una copertura decente con Astrazeneca con un rate del 65% e che se non capito male va somministrato nella fascia 18-55 anni.

J&J dovrebbe essere più promettente ed e' una singola dose ( probabilmente sarà il più "utile " di tutti, ma arriva ad aprile).

 

In ogni caso e'piu probabile che Pfizer stia mandando più dosi agli Usa e alla nuova amministrazione Biden, piuttosto che farne una questione di prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

AZ dovrebbe essere al 90% con la famigerata dose e mezza, ma non ci ho capito un cazzo e aspetto l'EMA per capire come verrà distribuito e a chi.

 

Per il resto gli USA non è che aumentano la loro fornitura a gratis eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è confusione, ma teoricamente EMA dovrebbe approvare il dosaggio pieno per ora (UK ha fatto cosi')... per la questione mezza dose mi sa che ci vogliono ulteriori trials clinici.

 

Pfizer essendo americana, deve semplicemente salvaguardarsi e aggrazziarsi l'amministrazione Biden. Soldi o meno è secondario. E' già un miracolo che i vaccini siano arrivati in EU cosi' presto, viste le continue provocazioni degli europei nei confronti degli americani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io non ci sto capendo niente. C'è chi dice che Pfizer abbia rallentato i rifornimenti perchè le fiale di vaccino di alcuni lotti non hanno una integrità dell' MRna accettabile (come sembra emerga dagli EMA leaks), c'è chi dice che stiano concentrando la distribuzione sugli USA per sostenere Biden - e quindi la questione diverrebbe geopolitica.

 

In ogni caso nessuno ci sta facendo una bella figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Biden, nelle scorse settimane, aveva annunciato l'obbiettivo di 100 milioni di vaccinati in 100 giorni....

Puo essere quindi che stanno cercando di ottimizzare qualche impianto produttivo per avere maggiore potenza di fuoco, e quindi devono fermarne qualcuno per il momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

Attualmente la campagna vaccinale è utile solo per creare delle mutazioni vaccino resistenti del coronavirus.

Dovevamo immunizzare una decina di milioni di persone per fine marzo, tra il personale sanitario e le fasce a rischio, in modo da iniziare a vedere qualcosina.

Per ora vediamo solo un grosso flop.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1158333831315247&id=383458618802776

 

Che porcheria. Davvero ci sarebbe da parlare per giorni.

Unione Europea uscita fuori ridimensionatissima da ogni punto di vista.

Ora che fanno, approvano Sputnik?

Beh, ci sono già i primi contatti :asd:

 

https://www.ansa.it/sito/notizie/flash/2021/01/22/-vaccini-sputnik-vcontatti-con-ema-per-analisi-scientifica-_b2920859-1c9a-4a3f-8eae-c94757a7f6fc.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

Ah, ottimo. In un mondo normale la Von der Leyen si dimette domani.

 

Per quanto concerne vaccini cinesi e russi, preferisco non farmelo . Se vengono approvati e non indicano di quale vaccino si tratta si possono attaccare al c****

Per me è uguale, basta che il regolatore dica che è okay e i dati siano pubblici.

Soprattutto se la Germania si convince che sia utilizzabile tranquillamente.

 

La narrazione che hanno portato avanti in occidente per sottolineare che lo Sputnik fosse acqua sporca mentre i vaccini occidentali cacao meravigliao l'ho sempre considerata ridicola, soprattutto ricordando il lavoro dell'URSS con il vaccino Sabin. Ora la gente giustamente non è propensa, ed è colpa loro.

La debacle è politica. Un'intera unione che non è capace di produrre autonomamente un vaccino, che passa mesi a bullarsi dei contrattoni secretandoli e poi si fa prendere per il culo in maniera così mortale è da rifare da capo. Vuol dire che non hai alcun controllo sulla storia, sei lì per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ottimo. In un mondo normale la Von der Leyen si dimette domani.

 

 

Per me è uguale, basta che il regolatore dica che è okay e i dati siano pubblici.

Soprattutto se la Germania si convince che sia utilizzabile tranquillamente.

 

La narrazione che hanno portato avanti in occidente per sottolineare che lo Sputnik fosse acqua sporca mentre i vaccini occidentali cacao meravigliao l'ho sempre considerata ridicola, soprattutto ricordando il lavoro dell'URSS con il vaccino Sabin. Ora la gente giustamente non è propensa, ed è colpa loro.

La debacle è politica. Un'intera unione che non è capace di produrre autonomamente un vaccino, che passa mesi a bullarsi dei contrattoni secretandoli e poi si fa prendere per il culo in maniera così mortale è da rifare da capo. Vuol dire che non hai alcun controllo sulla storia, sei lì per caso.

 

Bah io leggo che il vaccino Russo e' ancora in fase 3 (senza considerare l'opacità dei dati trials che erano stati sollevati) e lo stanno utilizzando un po a cazzo, senza contare che anche Putin non se l'e' fatto. Il cinese aveva un rate del 50%. Gli stessi cinesi, tramite distributori locali, hanno ordinato 100 milioni di dosi Pfizer. Senza contare il fatto che anche in li , le vaccinazioni vanno a rilento.

 

Non mi fido per niente. Io spero solo che provino ad aprire qualche centro di produzione in italia della pfizer/moderna tramite licenza , anche ben pagata, come qualche esperto consigliava.

Oppure accelerare con J&J , ma auguri e figli maschi anche qui.

Invece Arcuri e' troppo impegnato a lanciare cause legali contro i mulini a vento.

Modificato da snake-16
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

Combo di informazioni:

 

1) La Commissione Europea litiga con AstraZeneca - Il Post - la possibilità che AZ abbia venduto ad altri le scorte UE c'è;

2) https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/26/vaccino-astrazeneca-conto-alla-rovescia-per-lapprovazione-cavaleri-ema-efficacia-al-60-ma-chi-si-ammala-non-ha-sintomi-gravi/6078401/ - efficacia di AZ al 60%. Spiegatemi a questo punto perché io devo farmi inoculare questo vaccino: non sono un cittadino di serie B. Pago le tasse come gli altri. Perché a me spetta la ciofeca? Se lo Stato può rischiare sulla mia pelle di darmi un farmaco che dai trials emerge come decisamente più scadente rispetto a Pfizer e Moderna, posso anche decidere di rischiarla autonomamente con una malattia che, statisticamente, alla mia età produce asintomaticità o paucisintomaticità nel 99.9% dei casi. Perciò riaprissero tutto e ognuno si regoli da sé.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137
ma sull'Oxford sono usciti nuovi dati? io ero rimasto al fatto che 60% fosse riferito al regime da 2 dosi mentre 90% fosse per il 1 dose e mezzo (ovviamente da interpretare).
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

ma sull'Oxford sono usciti nuovi dati? io ero rimasto al fatto che 60% fosse riferito al regime da 2 dosi mentre 90% fosse per il 1 dose e mezzo (ovviamente da interpretare).

Dicono che EMA approvi come MHRA, e cioè due dosi intere (almeno così riporta il tizio di AIFA) e dai trial emerge che l'efficacia è del 62%. Non so per quale non vada bene la posologia una dose e mezza almeno per gli under 55, forse dovrebbero rifare fase 3 anche per quella fascia anagrafica perché il campione analizzato è basso o comunque non sufficiente a concedere l'autorizzazione al commercio. Chissà. Comunque AZ ha lavorato con i piedi e, per quanto mi riguarda, un vaccino con efficacia al 62% non è abbastanza per spingermi a farmelo inoculare, visto che nel gioco dei rischi prendere il covid alla mia età statisticamente non comporta ospedalizzazione e - dati ISS alla mano - ha una mortalità irrilevante. Nel gioco dei pro e dei contro non è un valore sufficiente, anche considerando che non è ancora risolta la questione del vaccinato portatore sano (che potrebbe essere un pro, considerato che magari sul mio parente X il vaccino non è stato efficace e dunque magari può essere efficace su di me).

 

In generale, comunque, emergono dei problemi di bioetica e di diritto di portata notevole: per quale motivo io non potrei scegliere quale vaccino farmi iniettare se ce ne fossero di vari disponibili al momento della mia vaccinazione di qui (e sono ottimista) a dieci mesi?

Se in punto di diritto si può trovare una ragionevolezza ai sensi del principio di eguaglianza sostanziale (chi è più anziano o più esposto deve ricevere il farmaco migliore, in caso di shortages) rimane una scelta questionabile ad altri livelli e soprattutto rimane una scelta del legislatore. A quel punto devi consentire che io possa agire di conseguenza senza impormi obblighi "per via alterne" con i passaporti vaccinali o menate del genere per andare in palestra o in aereo. Lo stato non può decidere che io non sono un soggetto a rischio e dunque destinarmi l'antidoto più scarso pretendendo trasversalmente che me lo faccia; neppure può bloccarmi per un anno in casa a corrente alternata alla stregua di un settantenne e poi trattarmi diversamente quando si tratta di vaccini.

 

Ho scritto molto, ma ne ho le palle piene. La verità è che abbiamo già due ottimi vaccini (Moderna, Pfizer) e ce n'è uno molto buono in arrivo (JJ), la smettessero con la corsa allo spazio, evitassero di rifilarci mezze sole e si organizzassero con il tramite dei governi per un economia di guerra in cui vengono prodotti questi sieri anche da altre case farmaceutiche, perché stiamo scadendo nel ridicolo.

A scanso di equivoci, Moderna o Pfizer me li farei anche in questo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

Ah beh certo sicuro che mi faccio un vaccino cinese o russo pur approvato dall'EMA, SICURO :roll3:

lo sai che il vaccino antipolio che ti sei fatto sicuramente tu, il sabin, ce l'hai grazie ai sovietici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

lo sai che il vaccino antipolio che ti sei fatto sicuramente tu, il sabin, ce l'hai grazie ai sovietici?

Essendo figlio di medici lo so eccome. Non guardate allo Sputnik come ancora di salvezza, meglio aspettare un anno buono prima di farsi inoculare qualsiasi intruglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

non conosco la storia, ma leggendo wikipedia, non è proprio cosi'. Fu sviluppato in America e poi testato nei paesi dell'EST

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Albert_Bruce_Sabin

A parte che Sabin era polacco, senza Chumakov non si sarebbe mai arrivati al vaccino. Non fu solo una questione di masse di sperimentare, ma di perfezionamento del farmaco e via dicendo. In occidente avevano scelto Salk, che proprio per un errore sulla posologia fece morti e paralizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...