Vai al contenuto

[TOPIC UFFICIALE] DOOM Eternal


Messaggi raccomandati

Dopo una gestazione lunghissima che ha visto il franchise di Doom rischiare di omologarsi e perdere i connotati del suo glorioso passato, tanto da arrivare a essere chiamato Call of Doom, il pericolo è stato del tutto scongiurato nel 2016 con l’arrivo del reboot della serie. Semplicemente nominato DOOM, ha spazzato via ogni dubbio su un possibile annacquamento d’identità. Il rilancio della serie passa dalla tradizione nata negli anni ’90, ma caricata e resa furente dalla modernità dell’iD Tech 6 e da un gameplay incontenibile.

 

DOOM è sempre stato un gioco in cui l’azione si fa trascinante; già in DOOM del 2016 abbiamo visto come ogni uccisione era importante, ma in DOOM Eternal sarà ancora più importante ai fini dell’economia di gioco: munizioni, armatura e salute possono essere recuperate uccidendo in modi specifici i demoni. “La soluzione a tutti i problemi è quella di essere aggressivi“, ha dichiarato il direttore creativo Hugo Martin. Al centro della filosofia di DOOM Eternal c’è un concetto basilare: prendi ciò di cui hai bisogno quando ne hai bisogno. Se ti mancano munizioni, ti basterà aprire in due un demone con la motosega – che attenzione ha carburante limitato -, se hai bisogno di aumentare la salute, fai un’uccisione epica – una speciale mossa finale da mischia – o se hai bisogno di corazza, dai fuoco a un demone con il “Getto infuocato” montato sull’equipaggiamento da spalla dello Slayer e concludi il barbecue con un’arma da fuoco.

 

I demoni, come abbiamo visto, saranno moltissimi e ce ne saranno di difficili da battere se non si adopererà un po’ l’ingegno. Il nuovo sistema di distruzione dei nemici permette di trucidare gli avversari più pericolosi smontandone prima i punti deboli. Oltre che visivamente stimolante e meccanicamente divertente, questo nuovo sistema permette di sfruttare maggiormente la tattica e le mod per le armi. Il proprio stile di gioco viene costantemente messo alla prova: privare un nemico potente dell’arma che ci sta dando più di qualche problema, lo forza a cambiare pattern di attacco.

 

Le armi sono le migliori compagne di uno Slayer perciò aspettatevi un gran numero di modifiche per aumentarne la potenza e l’efficacia, ma anche per attivarne modalità di fuoco secondarie. Ad esempio la doppietta può sparare granate adesive trasformandosi quasi in un lanciagranate che rende perfetta la distruzione dei punti deboli, o può guadagnare ulteriore pericolosità sparando in modalità di fuoco automatica. Il lanciarazzi può arricchirsi della detonazione a distanza permettendovi di far esplodere un colpo prima che impatti il nemico o agganciare il bersaglio per spedirgli ben tre missili. Le mod hanno anche un sistema di upgrade e livello maestria: i primi si possono sbloccare con i punti combattimento che si ottengono completando delle particolari richieste o affrontando scontri segreti, mentre le seconde sono delle sfide specifiche da completare, come uccidere un certo numero di nemici.

 

DOOM Eternal sarà pubblicato su Xbox One, PS4, PC e Google Stadia il 20 marzo 2020

 

https://www.tomshw.it/videogioco/doom-eternal/

 

 

doom-eternal-72933.1920x1080.jpgdoom-eternal-37247.1920x1080.jpg

Modificato da Aquan
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Doom Eternal è il prossimo gioco sulla mia lista.

Sono molto intrigato sia dal combat stratificato che dalle ambientazioni mostrate. Non vedo l'ora di usare il fucile al plasma, la mia arma preferita nei giochi degli anni 90, e destreggiarmi in mezzo ai demoni come un supereroe delle divinità del metallo. Tutto quello che ho visto del gioco mi è piaciuto parecchio e l'unico dubbio che covo è a proposito dei livelli che temo siano troppo lineari.

Venerdì mi ci fiondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di meccaniche, level design e nemici decisamente meglio del 2016 che già era ottimo.

Molto più arcade del precedente fra power up che fluttuano e blocchi col segno del pugno sopra, diciamo che 2016 era un briciolo più contenuto e lo preferisco.

 

Altra cosa che mi fa storcere il naso è quanto è sconnesso col gioco precedente, ti buttano in mezzo in modo che non si capisce una ceppa. inoltre sembra esserci più un focus sul doomsplayer e sul lore che francamente sticazzi e che è pure abbastanza cringy, specie quando partono cutscene in terza persona :brr:

2016 aveva il coraggio di sbattersene della storia e relegarla ai log, qua stanno in una via di mezzo che non mi piace: storia sui log e ti buttano cutscene in faccia che non servono a nulla.

 

A livello di difficoltà è decisamente più tosto, avevo iniziato a Nightmare e son sceso a quella sotto perché in certi punti ti serve conoscere gli spawn a memoria... su console sarà tosto già a normale.

 

Non mi piace tutta la parte dell'account bethesda e amenità estetiche varie, non se ne sentiva la necessità.

 

Nonostante tutto a livello di gameplay e razionalizzazione è tutto meglio, dai mod delle armi (ora sembrano tutti utili e gli upgrade sono unmissable, te li vogliono fare sbloccare tutti) agli upgrade pretor (trovi i token sparsi per il mondo e anche questi sembrano tutti utili) alle granate che finalmente hanno un senso.

Anche le rune inutili son state tolte e non richiedono più di fare missioni alla dmc ma le trovi in giro (ci sono anche le arene sfida, sotto nome diverso e sono davvero difficili).

Modificato da Jack Frost
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo recensioni ultra positive su questo gioco, hanno preso doom reboot e lo hanno migliorato non 10 ma 100 volte. Sono felicissimo, per il momento aspetto, ho tanti ma tanti giochi da terminare e già che ci sono aspetto che si abbassi di prezzo. Doom eternal è un must have assolutamente, penso che sia forse fps per eccellenza della gen. Poi IdTech 7 è qualcosa di assurdo, uno dei motori più leggeri e dettagliati della gen. Dovrebbero usarlo altre SH.
Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando di tirare un po' le somme, se dovessi trovare dei difetti al gioco é che il sistema di combattimento risulta eccessivamente gonfio alla fine, non so voi ma io il blood punch l'ho usato solo contro i cyber mancubus e nemmeno tutte le volte, idem per il flame belch che sará ance utile ma per cui non trovavo onestamente il tempo tra sparare a tutto ció che si muove, schivare il possibile e cercare fodder da accoppare per salute e munizioni.

Il crucible é assolutamente superfluo e semplicemente un modo per oneshottare qualche demone particolarmente rompicoglioni nelle fasi piú concitate quindi in sostanza un easy mode, il problema é che i devs lo sanno e nelle ultime due missioni ti lanciano adosso il mondo il che per me é un approccio abbastanza pigro.

Il difetto piú grande é lo stesso di DOOM 2016, il level design consiste in una seria di corridoi, questa volta caratterizzati da un forte platforming (abbastanza piacevole in genere, una rottura di coglioni in missioni come Urdak) intervallati da arene in cui spawnano i nemici, insomma ancora non abbiamo un vero seguito degli originali.

Storia bocciata in toto, DOOM 2016 non aveva paura di fregarsene con il risultato che i pochi spizzichi di storia a cui assistevi ti restavano abbastanza in testa, in Eternal non solo ci sono delle orribili cutscene in terza persona ma non si capisce nemmeno cosa sia successo tra i due capitoli :ahia:.

Vincitori assoluti la direzione artistica (fatta eccezione per le missioni nel mondo delle sentinelle che paiono rubate a Darksiders), il sound design (il super shotgun é un tuono) e il combat frenetico

Avrei voluto piú tracce riprese dai classici, il theme della icon of sin é uscito una figata ed é usato solo nel main menu,shame.

EDIT: ah il nuvo id tech 7 é una bomba, ci ho giocato ad high con la mia configurazione del 2015, é di gran lunga il gioco piú performante a cui abbia mai messo mano

E come non ricordare uno dei crossover piú wholesome di sempre?:asd:

 

ERKt1fDXkAE-sCl.jpgERQG41jUYAE4lCU.jpg

EPZZeuMXUAIGACi.jpg

 

Modificato da stronzolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito ieri e, per quanto mi riguarda, è a mani BASSISSIME il miglior FPS del decennio, e imho negli ultimi 20 anni solo un FPS mi ha preso così tanto ed è Half Life 2.

Davvero, che capolavoro, in tutto.

Comparto tecnico, sonoro, game design, gunplay... non gli manca nulla.

E imho la trama pure, per quanto "semplice" (perché è più ambientale e "lore-dipendente") mi ha preso tanto e in un gioco così ci sta di brutto, specie quando (SPOILER PESANTE POST PHOBOS)

 

[spoiler=Si scoprono le origini del DOOM Slayer e lo si sente parlare, senti proprio tutta la sua collera]

 

 

 

sto cercando di tirare un po' le somme, se dovessi trovare dei difetti al gioco é che il sistema di combattimento risulta eccessivamente gonfio alla fine, non so voi ma io il blood punch l'ho usato solo contro i cyber mancubus e nemmeno tutte le volte, idem per il flame belch che sará ance utile ma per cui non trovavo onestamente il tempo tra sparare a tutto ció che si muove, schivare il possibile e cercare fodder da accoppare per salute e munizioni.

IMHO invece alle difficoltà più alte (da Ultra Violenza in poi) è praticamente obbligatorio ricorrere al lanciafiamme e a tutto l'arsenale dello Slayer (pugno compreso), altrimenti muori malamente

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO invece alle difficoltà più alte (da Ultra Violenza in poi) è praticamente obbligatorio ricorrere al lanciafiamme e a tutto l'arsenale dello Slayer (pugno compreso), altrimenti muori malamente

Io l'ho finito a ultra violence e onestamente la mastery del SSG é decisamente migliore del flame belch

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho finito a ultra violence e onestamente la mastery del SSG é decisamente migliore del flame belch

La doppietta va usata in combo infatti

Con quella infiammi un nemico e gli prendi la sua armatura, nel frattempo incendi quelli nelle vicinanze e rubi pure la loro

Facendo così ti prendi easy il 30 armor del primo più una 20ina degli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...