Vai al contenuto

Xbox Lockhart, 4 teraflop sarebbero vera next-gen?


Ospite

Messaggi raccomandati

Digital Foundry ha realizzato un'interessante analisi a proposito della chiacchierata Xbox Lockhart Digital Foundry ha realizzato un’interessante analisi, il cui video è disponibile in calce, a proposito della chiacchierata Xbox Lockhart.

 

Questo modello di console next-gen è stato a lungo vociferato e si è pensato persino ad una sua cancellazione, vista l’assenza finora dalla comunicazione di Microsoft.

Tuttavia, pare che la piattaforma, una variante low cost di Xbox Series X, sia ancora in cantiere e abbia una potenza di calcolo pari a 4 teraflop – 2 in meno rispetto a Xbox One X.

Secondo Digital Foundry, “è giusto dire che il marketing di una macchina simile sia una sfida considerevole”, dal momento che anche in questa gen il gigante di Redmond ha puntato sul numero di teraflop, 12 su Series X, disponibili come metrica di potenza.

Tuttavia, va tenuto in considerazione che “il concetto di un teraflop Navi ha poco a che fare con un teraflop last-gen GCN – ogni test mostra che Navi è semplicemente molto più potente”.

“Ciononostante, Microsoft è andata dritta per la sua strada con i 12 teraflop come messaggio chiave del suo marketing per Xbox Series X, il che sicuramente non ha un impatto favorevole su una macchina meno costosa”.

“La preoccupazione più grande”, però, è che l’aggiunta di una seconda versione meno prestante da un punto di vista tecnologico “potrebbe limitare gli sviluppatori nell’architettare esperienze next-gen”.

Una preoccupazione simile era stata espressa a tal proposito anche dal team di Journey to the Savage Planet, sebbene in relazione ad una domanda sulla retrocompatibilità: più piattaforme da tenere in considerazione, più problemi per gli sviluppatori, almeno in teoria.

 

[video=youtube]

Modificato da Aquan
Link al commento
Condividi su altri siti

Roba che le busca dalla PS4 base in mano ai ND e i SM sarebbe na roba no sense :D devono fare due console al passo e basta e farle "pagare" basta con sto andare al risparmi e poi dopo 3 anni farne uscire un altra. Subito una console good che duri tot anni.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non mi è mai piaciuta l'idea di 2 console "next-gen" con un divario di potenza grafica così netto. Da 12 a eventuali 4 TF il balzo per me è troppo ampio, quindi inevitabilmente gli sviluppatori dovranno sempre tener conto della versione più debole.

 

Già se fosse una differenza da 12 a 9 TF sarebbe diverso, quello che gira sui 12 è impossibile che con i dovuti aggiustamenti non giri bene anche sui 9.

 

Un delta di 8 TF è, imho, troppo ampio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti questa cosa di due modelli differenti al lancio per me non ha davvero senso 

(premesso che i modelli Pro tre anni dopo li do per scontati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti questa cosa di due modelli differenti al lancio per me non ha davvero senso 

(premesso che i modelli Pro tre anni dopo li do per scontati)

 

Ma appunto, crei solamente un problema per gli sviluppatori che non sanno più come spartire le risorse di sviluppo. La PS5 Pro tra 3-4 anni probabilmente avrà un senso per il supporto all’8K, ma due modelli diversi al lancio non hanno proprio senso. L’unica cosa sensata è fare magari un modello senza lettore ottico, oppure uno con meno spazio d’archiviazione per renderlo più economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

che senso ha una console xbox next gen (oppure un altra mid gen, chiamatela come volete) nel 2020 con gpu meno potente della mid gen xbox del 2017?

 

In realtà sarebbe comunque abbastanza più potente anche solo contando la GPU, contando invece anche CPU e Ram il gap sarà bello corposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più di un modello al lancio non sarebbe una novità, è già successo.

 

La storia ci insegna che il modello economico solitamente viene ignorato e fa numeri molto bassi.

 

L'unico benefico che potrebbe avere è a livello psicologico e di marketing, cerchi di dare l'impressione che la tua nuova console sia più accessibile, quella che prenderanno i tuoi amici, poi magari non la prende nessuno.

 

Io comunque continuo a non pensare che la faranno davvero.

 

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
A me pare strano che se Lockhart esistesse davvero come mai non viene fatta alcune menzione da parte di MS ufficiale a riguardo. Secondo me uscirsene più in la quando nell'immaginario collettivo già nel pubblico c'è XSX con "Ah, e by the way c'è la console economica per i poveri" castrerebbe le vendite di Lockhart
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36
È la spina nel fianco più grande per un giocatore, uno sviluppatore e in definitiva, per un amante dei videogiochi. Avere a che fare con un hardware che frena TUTTI. Tolleranza zero nei confronti di MS su questo aspetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90
Io spero che sti rumor siano e rimangano tali, ricordo ancora la x360 arcade che se ti compravi quel che mancava per renderla decente, finiva che ci spendevi più che per la elite normale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Meanwhile si vocifera che Sony seguirà la stessa politica con due console al lancio. Una da 9 e una da 12 tf.

Fonte: mi pare neogaf?

 

Ho letto del modello Top di pS5 sui 13. qualcosa tF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Io non condividerei nemmeno la strategia eventuale di Sony di presentarsi con 2 console diverse, una base e una premium, anche se fossero un paio di TF di differenza.

 

 

Meno differenza c'è (a maggior ragione sul fronte del prezzo) meno senso ha di presentarle insieme, piuttosto fai qualche sconto di tanto in tanto su un modello solo e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non condividerei nemmeno la strategia eventuale di Sony di presentarsi con 2 console diverse, una base e una premium, anche se fossero un paio di TF di differenza.

 

Ma infatti è una boiata ovunque lo facciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io, alcuni anni fa, invece mi sono espresso in maniera differente.

Ho detto che se proprio deve uscire una mia gen, tanto vale farla uscire insieme alla PS4 base in modo che sia possibile scegliere.

 

E su questo continuo a pensarla cosi, ma solo se la midgen offre effettivamente qualcosa in più, e non perché la versione base arranca.

 

Comunque ci credo molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Io, alcuni anni fa, invece mi sono espresso in maniera differente.

Ho detto che se proprio deve uscire una mia gen, tanto vale farla uscire insieme alla PS4 base in modo che sia possibile scegliere.

 

E su questo continuo a pensarla cosi, ma solo se la midgen offre effettivamente qualcosa in più, e non perché la versione base arranca.

 

Comunque ci credo molto poco.

 

 

Però averla sfasata di tot anni a una serie di vantaggi indiretti:

1) te la offrono ad un prezzo più basso 

2) monta tech leggermente più recenti/efficienti

3) ti sfrutti eventuali permute vecchioXnuovo

4) riestendi di altri 2 anni la garanzia

 

Se lo fai subito al D1 ti predi tutte queste qualità che imho non sono di poco conto comunque sia, io per dire non avrei preso una pro se non fosse che con 90€ ci estendevo l'hdd da 500GB a 1TB + 2 anni di garanzia + console migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • "Non avrai nulla e sarai felice!" Cit. tutti i miei vg e tutte le mie console funzionano perfettamente. Quando mi gira gioco vg ps1/2/3/4/5 senza alcuna difficoltà 🤷🏻‍♂️. Io mi diverto, c'è chi piange per la crisi videoludica....ben venga!😃
    • Il problema è che non sono molti i titoli in MS che vendono in modo importante. L'ultimo è stato Starfield (e più che altro su Steam dove i ricavi per il publisher sono inferiori). Forza è andato male, Hifi anche. Redfall anche. Se fossi i NinjaT e Obsidian.. oggi, non dormirei sereno. Poi MS considera due fattori. Uno sono le vendite come tutti gli altri. L'altro è il boost che dai agli abbonamenti (che sono di fatto un deterrente alla vendita al dettaglio). Se il pass resta al palo, i nuovi giochi sono considerati poco remunerativi in chiave servizio. Ora io non so bene come la vedi tu ma a me Hellblade 2 non pare un titolo mainstream. E avowed è metà e metà. Quindi se veramente la profittabilità di un singolo gioco è il motivo per chiudere un team.. sì.. non dormirei tranquillo fossi in ognuno di loro.     Riguardo il marketing. Se i titoli MS sono pubblicizzati a chi segue i canali MS, c'è un problema. Perchè parlano a voi. Che lo scaricherete sul pass.. a cui siete già abbonati.  
    • non prendiamoci in giro, io ho una ps1 che non mi legge piu i giochi, ormai sono belli che andati tutti quei giochi. alla fine ti rimane un mucchio di cianfrusaglia, altro che possedere i giochi a vita, in questo mondo tutto quello che possediamo è momentaneo, ormai non me ne frega piu una mazza di possedere un pezzo di plastica, abbonamento e sono apposto.
    • Perché devo usarlo sulla nuova console? Ho da poco rispolverato motrstorm e ps3, tutti i capitoli con server chiusi, ma con lo split screen fino a 4 giocatori. Non ho problemi di patch e server, visto che il gioco me lo godo lo stesso con persone fisiche o accanto a me o da solo vi siete fatti (coloro che appoggiano i servizi) trascinare nel loro modo di concepire il mondo del gaming, easy. A me è un problema che non tange 😃 anzi, se questi servizi affondano sono solo più contento!😁  
    • dai questo vale per tutti i giochi anche per quelli che non hanno always online, anche un ciberpunk dove hai comprato una copia fisica tra un decennio magari hai cambiato 2 generazioni di console e quel gioco sulle nuove console non te lo riconosce o magari hanno dismesso i server che aggironano il gioco, sai che bello giocare a ciberpunk con il gioco senza patch. Ma poi il bello è che nessuna software house si vuole tenere conservato a vita i giochi che sviluppa,  gli scoccia conservare terabyte su terabyte di dati perche gli costa soldi farlo, tipo come i vecchi giochi da cabinato anni 90, se non fosse per gli utenti appassionati che hanno conservato quei giochi si sarebbero persi.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...