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[TOPIC UFFICIALE] Ghost of Tsushima


Ospite Deleted member 461

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Il motivo dei voti bassi della stampa italiana è fin troppo chiaro: dopo i voti alti dati a TLOU2 e le accuse di essere "sonari" degli hater c'era bisogno di azzoppare il gioco sony successivo con voti bassi a prescindere da come fosse giusto per poter dire di essere "imparziali"

Credo che semplicemente l'abbiano visto come molto derivativo e francamente lo è, nonostante faccia molte cose bene.

Quello che trovo ridicolo sono le prese di posizione sul combat che non è free flow manco per una sega, nonostante a qualcuno sia piaciuto ripeterlo per mesi.

Ho giocato per circa 55 ore :asd:

Per caso c'è una pagina di statistiche dove vedere le ore?

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Assassin's Creed 'na sega. Ha un combat system sublime, a difficile mi aprono il Qlo per ora, ma inizio ad avere tempismo e dimestichezza.

 

Secondarie ripetitive? Per ora direi di no...

Sarò sonaro, non sono quelle di TW3, mi son fatte bene.

 

Tsushima è una cartolina vivente.

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Assassin's Creed 'na sega. Ha un combat system sublime, a difficile mi aprono il Qlo per ora, ma inizio ad avere tempismo e dimestichezza.

 

Secondarie ripetitive? Per ora direi di no...

Sarò sonaro, non sono quelle di TW3, mi son fatte bene.

 

Tsushima è una cartolina vivente.

E non hai vistoancora nulla. E' bellissimo. Non so davveroche si son fumati :asd:

 

Comunque:

 

 

Linko direttamente il tweet perchè bisogna aprire la discussione e leggere un sacco di cose positive che pochi hanno cagato ma che ci sono. Preciso, è tutto in inglese e non c'ho voglia di leggere tutto tutto ma le prime le ho lette/capite e mi ritrovo nel suo pensiero alla grande quindi non penso peggiorerà nell'elenco :asd:

 

Ps: è uscita l apatch con la difficoltà superiore a difficile + alcuni possibili cambiamenti allebattaglie (ma non ho ben chiara la cosa...)

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E non hai vistoancora nulla. E' bellissimo. Non so davveroche si son fumati :asd:

 

Comunque:

 

 

Linko direttamente il tweet perchè bisogna aprire la discussione e leggere un sacco di cose positive che pochi hanno cagato ma che ci sono. Preciso, è tutto in inglese e non c'ho voglia di leggere tutto tutto ma le prime le ho lette/capite e mi ritrovo nel suo pensiero alla grande quindi non penso peggiorerà nell'elenco :asd:

 

Ps: è uscita l apatch con la difficoltà superiore a difficile + alcuni possibili cambiamenti allebattaglie (ma non ho ben chiara la cosa...)

 

Alcuni sono un po' tirati ma mi trovo d'accordo con molti dei suoi commenti, tante scelte di design intelligenti riguardo all'esplorazione.

 

I caricamenti son voodoo, francamente non capisco come abbiano fatto a renderli così veloci su una ps4 slim...

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Ospite Utente cancellato 260

Ora tocca a te stare dall'altro lato, dalla minoranza XD

Alla fine è giusto così, e meno male pure o sarebbe monotono :asd:

 

come diceva mio nonno quando sei martello batti, quando sei incudine statti :sisi:

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Vorrei avere il vostro entusiasmo. :asd:

 

Più che altro vorrei cominciare a leggere pareri un po’ meno esaltati è un po’ più concreti :asd: cioè l’entusiasmo è sempre bello, ma quando devi cacciare soldi e non li caghi, ci vai coi piedi di piombo :asd: qua si passa da Assassin’s Creed a gioco della gen :asd:

 

Cioè io ho amato Days Gone, ma non mi sognerei mai di dire che si tratta di un giocone imprescindibile, poverino maltrattato “ingiustamente” perché non ha ricevuto una pioggia di 9... è una buona esclusiva che mi sono giocato volentieri, stop.

 

Questo sarà uguale? Sarà una rottura di balle dopo l’effetto wow? La difficoltà è intelligente o è la solita pagliacciata dovuta dall’aumento dei danni ad minchiam per chi sceglie hard (a differenza di un gioco calibrato come Sekiro)?

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Più che altro vorrei cominciare a leggere pareri un po’ meno esaltati è un po’ più concreti :asd: cioè l’entusiasmo è sempre bello, ma quando devi cacciare soldi e non li caghi, ci vai coi piedi di piombo :asd: qua si passa da Assassin’s Creed a gioco della gen :asd:

 

Cioè io ho amato Days Gone, ma non mi sognerei mai di dire che si tratta di un giocone imprescindibile, poverino maltrattato “ingiustamente” perché non ha ricevuto una pioggia di 9... è una buona esclusiva che mi sono giocato volentieri, stop.

 

Questo sarà uguale? Sarà una rottura di balle dopo l’effetto wow? La difficoltà è intelligente o è la solita pagliacciata dovuta dall’aumento dei danni ad minchiam per chi sceglie hard (a differenza di un gioco calibrato come Sekiro)?

Questo lo reputo migliore di Days Gone perchè ha delle chicche e novità interessanti e se ti piace il combattimento all'arma bianca fai bingo. La difficoltà è intelligente perchè cambia sia l'aggressività nemica sia le tempistiche per i parry (ora è pure più precisa come cosa con la difficoltà nuova e le nuove opzioni), si arriva chiaramente prima o poi al punto dove capisci cosa è meglio equipaggiare e che abilità usare o gadget per fregare i nemici ed essere OP ma puoi anche non farlo...non è che arrivi al livello massimo (non è GDR) e sei forte e amen, e comunque avrai situazioni dove devi usare tutto quel che hai o crepi. E' sopra la media di altri giochi sicuro, non a livelli di Sekiro, non punta a quello...

Come OW è figo. I pg sono scritti bene, la trama pure. Non trovo difetti che ti fanno dire "che merda" come può essere un AC per molti.

Quindi prendilo e vai tranquillo :sisi:

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Più che altro vorrei cominciare a leggere pareri un po’ meno esaltati è un po’ più concreti :asd: cioè l’entusiasmo è sempre bello, ma quando devi cacciare soldi e non li caghi, ci vai coi piedi di piombo :asd: qua si passa da Assassin’s Creed a gioco della gen :asd:

 

Cioè io ho amato Days Gone, ma non mi sognerei mai di dire che si tratta di un giocone imprescindibile, poverino maltrattato “ingiustamente” perché non ha ricevuto una pioggia di 9... è una buona esclusiva che mi sono giocato volentieri, stop.

 

Questo sarà uguale? Sarà una rottura di balle dopo l’effetto wow? La difficoltà è intelligente o è la solita pagliacciata dovuta dall’aumento dei danni ad minchiam per chi sceglie hard (a differenza di un gioco calibrato come Sekiro)?

 

guarda Ergo il gioco ha tutti i pregi e i difetti degli OW.

Ci sono un sacco di missioni ma nessuna è fetch quest, ognuna ha uno straccio di trama ma come in AC o TW3 o qualsiasi altro gioco OW alla fine tutto si riduce a ripetere le stesse 4 meccaniche: segui le tracce, libera il campo, infiltrati, vinci il duello....

Perché qui sono tutti entusiasti? Perché qui fare quelle cose è divertente!! (a differenza di un AC dove al trentesimo campo ti sei rotto le balle).

Va giocato un po’ come un action

Detto questo rimane un OW coi punti interrogativi sulla mappa.

 

(l’effetto wow c’è solo per la direzione artistica, come mondo di gioco AC o Rdr fanno molto di più).

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Ospite Utente cancellato 204

Sto a 40 ore di gioco ed ancora sono all'atto 2.

Sto gioco è una droga non c'è niente da fare!

Sarà il setting, la trama, il cs, non lo so, fatto sta che mi sta piacendo un botto e non mi capitava di fare tutto, ma proprio tutto dai tempi di Horizon.

Per me è un giocone, pochi cazzi, punto.

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Ospite Utente cancellato 260
Più che altro vorrei cominciare a leggere pareri un po’ meno esaltati è un po’ più concreti :asd: cioè l’entusiasmo è sempre bello, ma quando devi cacciare soldi e non li caghi, ci vai coi piedi di piombo :asd: qua si passa da Assassin’s Creed a gioco della gen :asd:

 

Cioè io ho amato Days Gone, ma non mi sognerei mai di dire che si tratta di un giocone imprescindibile, poverino maltrattato “ingiustamente” perché non ha ricevuto una pioggia di 9... è una buona esclusiva che mi sono giocato volentieri, stop.

 

Questo sarà uguale? Sarà una rottura di balle dopo l’effetto wow? La difficoltà è intelligente o è la solita pagliacciata dovuta dall’aumento dei danni ad minchiam per chi sceglie hard (a differenza di un gioco calibrato come Sekiro)?

Argomento, premettendo che sono al 50% quindi magari certe cose migliorano.

Ha le stesse pecche strutturali dei giochi da cui concettualmente deriva: una mappa piena di "?" dove svolgere le attività ludiche indicate dal gioco di caso in caso e che costruiscono una dimensione diversa quando sei dentro e fuori da quella struttura; in pratica ti muovi di punto interrogativo in punto interrogativo accendendo eventualmente alle quest, è una concezione abbastanza vecchia.

Poi spesso il gioco ti dà una priorità nella main "salva tizio!!" ma puoi tranquillamente andartene a spasso per la mappa a risolvere le scaramucce più varie, una dissonanza tra principale, secondarie e terziarie che gli ow più recenti stanno cercando di risolvere.

Il combat system è fintamente tecnico, una volta che sblocchi gli stili ti basta selezionare quello giusto per l'attaccante (e spesso aggrediscono uno alla volta, come nei vecchi AC) e spawnare triangolo, anche a difficile.

Ma poi tante piccolezze, come una transizione talvolta da macellai tra cut e giocato (arrivi dall'NPC di giorno e con il sole, premi R2 per triggerare la quest e ti trovi di notte con la pioggia perché così hanno scelto gli sviluppatori che andasse giocata, senza nemmeno una transizione) oppure un'area in cui ti viene detto che il personaggio X è nel punto Y e poi trovi una quest del personaggio X a tre metri di distanza, contraddicendosi da solo. Ma anche il quest design non è niente di che, segui le orme, combatti, insomma ci siamo capiti.

Lo stealth è spesso forzato, una mera possibilità in più che ti offre il gameplay e, almeno nella prima metà del gioco, non integrato perfettamente con la componente narrativa (vengo richiamato dal PG di turno sul fatto che non stia seguendo il Bushido quando...lo sto seguendo, è cervellotica).

La narrazione finora è abbastanza senza sussulti, i personaggi sono stilizzati e via dicendo.

 

DETTO QUESTO, risulta molto piacevole da giocare (la formula è collaudata e funziona), artisticamente è un bel vedere e nasconde anche certe magagne tecniche lato textures e modelli poligonali.

Il mondo di gioco ha un gran fascino e tante attività.

È un gioco che consiglio se si sa a cosa si va incontro e non ci si aspetta il Messia.

7.5 è un voto che si può dare, nessuno scandalo ed è molto vicino a quanto darei attualmente io se lo stessi recensendo, per quello che conta. Trovo che gli manchino troppe rifiniture per ambire a "di più", soprattutto nel 2020.

 

Ah, aggiungo che Horizon è stato decisamente più impattante (considerando anche che è uscito tre anni e mezzo fa) ma lo considero complessivamente meglio di Days Gone, che pure su certe scelte di game design era più raffinato.

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