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i Tripla A sono a un passo dal collasso, ne parla Shawn Layden


Rafel87

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Mooltoo semplicemente i tripla a sono sostenibili se hanno successo e vendono milioni di copie.

 

Tlou 2 non è sostenibile?

Uncharted 4 non è sostenibile?

 

Quasi tutti i tripla a di sony sono giochi ampiamente sostenibili, se poi qualcuno vuole spendere poco per certi giochi e pretendere di vendere uguale non ha capito un emerito cazzo.

 

Sì ma infatti non si parla del presente, si parla del futuro. Un futuro ipotetico dove produrre giochi costa sempre di più.

Ma è come fare i conti senza l'oste.

 

Pensare e dare per scontato che i costi aumenteranno quando le nuove tecnologie servono proprio a ridurli non ha senso.

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Sì ma infatti non si parla del presente, si parla del futuro. Un futuro ipotetico dove produrre giochi costa sempre di più.

Ma è come fare i conti senza l'oste.

 

Pensare e dare per scontato che i costi aumenteranno quando le nuove tecnologie servono proprio a ridurli non ha senso.

In primis evitassero di mettere in mezzo l'8K nel 2026/27.

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Ospite Utente cancellato 90

Non capisco perche preoccuparsi di qualcosa che si autoregolamenta da sola..

 

Per via dei tempi di reazione. :asd:

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Finché puntano a realizzare televisori sempre più grandi la vedo difficile.

Si ma credo che stiamo arrivando ad un punto in cui per godere di queste risoluzioni devi avere schermi enormi, e non tutti possono mettersi in casa un mamozio da 85 pollici.

Dal punto di vista delle console imho e' uno spreco di risorse se contiamo il raytracing ed un target 60fps.

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  • Amministratore
Si ma credo che stiamo arrivando ad un punto in cui per godere di queste risoluzioni devi avere schermi enormi, e non tutti possono mettersi in casa un mamozio da 85 pollici.

Dal punto di vista delle console imho e' uno spreco di risorse se contiamo il raytracing ed un target 60fps.

Io sono d'accordo, ma come vedi già hanno avuto difficoltà a mostrare il salto generazionale che per alcuni non è sufficiente.

Pensa come sarà difficile mostrare il prossimo senza una risoluzione più alta. Ormai abbiamo un livello di dettaglio incredibile già solo su PS4.

 

Margine di miglioramento ne abbiamo tanto, ma sarà sempre più difficile mostrarlo.

 

Se parli con me, invece, beh...

Io spero che si punti tutto sulla VR in futuro.

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Io sono d'accordo, ma come vedi già hanno avuto difficoltà a mostrare il salto generazionale che per alcuni non è sufficiente.

Pensa come sarà difficile mostrare il prossimo senza una risoluzione più alta. Ormai abbiamo un livello di dettaglio incredibile già solo su PS4.

 

Margine di miglioramento ne abbiamo tanto, ma sarà sempre più difficile mostrarlo.

 

Se parli con me, invece, beh...

Io spero che si punti tutto sulla VR in futuro.

Si, quello e' un problema che tra qualche generazione si ingigantira' dal punto di vista dei casual player (eh ma la grafik4!), quando tutta quella potenza computazionale potrebbe essere usata per rendere tutto piu' credibile (fisica, distruttibilita', effetti particellari, ia, elementi su schermo).
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Ospite Utente cancellato 36

Eppure sono aumentati i generi, i team indie paiono produrre titoli sempre più vicini ad AA, e motori accessibili come l’unreal engine rendono i costi incredibilmente meno esosi.

Il vero problema sono i costi del marketing, quelli non sono più sostenibili.

 

E qui nei prossimi anni vedo una MS sfornare più titoli su un arco di 12 mesi rispetto a Sony la quale ha già detto durante il 2019 che con PS5 ci dobbiamo aspettare meno titoli quantitativamente ma sempre migliori qualitativamente.

 

Gli AAA per quanto ho capito, hanno sempre fatto riferimento alle dimensioni del team di sviluppo più che alla qualità intrinseca del gioco. Ma non è solo MS a seguire questa strada, molti team la stanno intraprendendo al giorno d'oggi, proprio perché non è più sostenibile un ciclo di sviluppo di 4 o 5 anni per l'ennesimo GOW, Uncharted, Horizon, TLOU.

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E qui nei prossimi anni vedo una MS sfornare più titoli su un arco di 12 mesi rispetto a Sony la quale ha già detto durante il 2019 che con PS5 ci dobbiamo aspettare meno titoli quantitativamente ma sempre migliori qualitativamente.

 

Gli AAA per quanto ho capito, hanno sempre fatto riferimento alle dimensioni del team di sviluppo più che alla qualità intrinseca del gioco. Ma non è solo MS a seguire questa strada, molti team la stanno intraprendendo al giorno d'oggi, proprio perché non è più sostenibile un ciclo di sviluppo di 4 o 5 anni per l'ennesimo GOW, Uncharted, Horizon, TLOU.

Scusa ma perché non sarebbe sostenibile?

 

Uncharted 4 anni di sviluppo 16 milioni di copie piazzate(teniamoci bassi bassi 25€ a copia di media ) , sono 400 milioni di ritorno a fronte di un investimento di 30? 40? 50 ?vogliamo fare 100 milioni?

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Ospite Utente cancellato 36
In genere i giochi tripla A escluso il marketing costano dagli 80 ai 150 milioni. 4 anni per TLOS, 5 per GOW. Certo, sono stati ampiamente ripagati. Ma gli altri team? Queste esclusive non mi aspetto più di vedere ogni 5 anni, bens' ogni 2, da ora.
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In genere i giochi tripla A escluso il marketing costano dagli 80 ai 150 milioni. 4 anni per TLOS, 5 per GOW. Certo, sono stati ampiamente ripagati. Ma gli altri team? Queste esclusive non mi aspetto più di vedere ogni 5 anni, bens' ogni 2, da ora.

Da parte di Sony c'è lo possiamo scordare, non è il loro modello di business, loro puntano tutto sulle AAAA.

Microsoft sicuramente potrebbe fare così per sostenere il gamepass , perché produzioni milionarie non si addicono a quel tipo di servizio.

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E qui nei prossimi anni vedo una MS sfornare più titoli su un arco di 12 mesi rispetto a Sony la quale ha già detto durante il 2019 che con PS5 ci dobbiamo aspettare meno titoli quantitativamente ma sempre migliori qualitativamente.

 

Gli AAA per quanto ho capito, hanno sempre fatto riferimento alle dimensioni del team di sviluppo più che alla qualità intrinseca del gioco. Ma non è solo MS a seguire questa strada, molti team la stanno intraprendendo al giorno d'oggi, proprio perché non è più sostenibile un ciclo di sviluppo di 4 o 5 anni per l'ennesimo GOW, Uncharted, Horizon, TLOU.

Tra le major solo Microsoft adotterà questo sistema, per il resto le piccole produzioni come Journey, esistono da sempre, perfino EA o Ubisoft né sfornano ma non ne fanno il core business, cosa che farà MS

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i Tripla A sono a un passo dal collasso, ne parla Shawn Layden

 

Poi esce tlou2, dura 30 ore circa, è un AAAA, è vende più di 4 milioni di copie in 3 giorni, quando nell'era ps3, se certe esclusive facevano 3-4 milioni durante svariati anni era già un ottimo traguardo.

 

Come Amy Henning ( giochi sp sono morti).

 

Ma baffanculo va:asd:

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Ormai è chiaro perchè Layden sia stato cacciato: voleva demolire tutti i tripla A in cantiere per trasformarli in giochini da inserire in un simil gamepass (ricordiamo anche tutto l'atteggiamento pappa e ciccia con Phil...). Hanno fatto benissimo a metterlo alla porta
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Ospite Utente cancellato 90

i Tripla A sono a un passo dal collasso, ne parla Shawn Layden

 

Poi esce tlou2, dura 30 ore circa, è un AAAA, è vende più di 4 milioni di copie in 3 giorni, quando nell'era ps3, se certe esclusive facevano 3-4 milioni durante svariati anni era già un ottimo traguardo.

 

Come Amy Henning ( giochi sp sono morti).

 

Ma baffanculo va:asd:

 

Considerate che se amazon lo piazza 59 anziché 74€ tipo GS, quando di base il gioco costa 48€, penso che alla sh entra full a prescindere.

 

48€ x 4ml = 192ml

 

Dierei che già hanno fatto 50ml di guadagno.

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In genere i giochi tripla A escluso il marketing costano dagli 80 ai 150 milioni. 4 anni per TLOS, 5 per GOW. Certo, sono stati ampiamente ripagati. Ma gli altri team? Queste esclusive non mi aspetto più di vedere ogni 5 anni, bens' ogni 2, da ora.

 

Dipende sempre cosa vuol dire AAA, se il budget è quello probabilmente solo SM-ND hanno budget del genere

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Ma Hellblade 2 è un tripla A?

 

Non credo che M$ spenda tutti quei soldi per Hellblade. Ad oggi solo Halo mi sa è un AAA. Bisogna aspettare l'uscita e qualche dichiarazione.

Ad esempio guerrilla dichiarò di aver speso 45 milioni per Horizon zero dawn, secondo quella definizione non è un AAA

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Teoricamente adesso i tripla A sono quelli che garantiscono almeno 1 milione di copie World wide.

Le A si assegnano in base al numero di personale al lavoro , il personale al lavoro è il 90% del costo del progetto .

 

Più persone ci lavorano più è grande il progetto , più viene a costare .

 

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    • Le recensioni intese come il classico articolo da tot caratteri col voto che condiziona il meta è ormai un vecchio fossile di un’epoca d’oro dell’editoria videoludica, è l’unica cosa che ancora hanno per sentirsi superiori all’influencer di turno che ormai già fa più numeri di loro e  che fidelizza di più, perché su un mezzo più veloce e diretto ormai hanno perso tutto, non fanno più informazione perché si limitano a riportare ciò che altri dicono sui social, non hanno più anteprime esclusive perchè ormai le hanno anche gli streamer, non sono più veicolo principale per gli annunci perché i vari PlayStation, Nintendo Xbox ecc usano canali propri  gli rimangono le recensioni e le marchette per il gioco grande di turno per fare da vetrina e la console war nelle News per generare traffico, fa più editoriali uno YouTuber medio che tratta videogiochi che un sito specializzato ormai  Conviene avere quei due, tre YouTuber/giornalisti di riferimento di cui si ha fiducia e di cui si conoscono bene i gusti, anche se opposti ai propri perché fa sempre bene sentire anche loro  per il resto è più intrattenimento ormai che vero giornalismo 
    • Daccordo con te, pienamnete. Certo poi mi chiedo quale parere devo prendere per buono quando una recensione dice una cosa e un'altra l'esatto contrario (e non parlo del voto , beninteso). Infatti ormai le recensioni per quanto mi riguarda non sono indicative di nulla, giusto magari capire che tipo di gioco è leggendo un po diversi pareri e cercando di capire se è una cosa che può interessarmi (ma devo dire che ormai è tantissimo tempo che non mi baso piu' sulle recensioni per decidere se acquistare/giocare qualcosa)
    • A quel punto però bisogna dire che le recensioni vanno lette per capire quale metro di giudizio il recensore vuole applicare, perché prima di quel numero c’è magari un articolo di 3000 caratteri dove è espresso quel pensiero  se prendiamo tipo un recensore molto critico sugli open world di stampo classico alla horizon, ghost o assassin’s creed che argomenta bene il perché secondo lui sono ormai metodologie datate di costruire un mondo e le sue attività intorno ad esso perché nel mezzo hai avuto Zelda, elden ring ecc posso accettare un 7 anche ad un’opera tecnicamente di grande spessore, perché rappresenta la visione del recensore  il numeretto  non condiziona neanche più le vendite un 9 non vende più di un 8, dunque il problema in ambito videoludico rimane solo per le tifoserie, altrimenti non ci sarebbe il problema di accettare un 7 come un 8 o un 9 a un titolo, dovrebbe essere la normalità A che servono 100 recensioni su uno stesso prodotto altrimenti ?   proprio per avere tanti pareri diversi  La colpa è sicuramente anche dei publisher che usavano il meta come metro per dare bonus ai dipendenti o decidere quali serie far morire o meno 
    • Daccordo Wall, ma non sulla media.. Se parliamo di statistica la media ha senso quando si mediano dei valori che sono casuali in qualche modo. Le recensioni non lo sono, la media non significa nulla. Che la si possa prendere come indicazione ci sta pure per carità, ma se si vuole dire che indica il valore di un gioco direi assolutamente no. E non parlo di Hellblade 2, parlo in generale. Probabilmente se continua così l'8 è quello che darei io a questo gioco, che non è per nulla poco beninteso, anzi. Se dobbiamo ragionare con il "considerando la tipologia" però è sicuramente ai vertici del suo genere, per cui anche un 9 e passa ci sta. Dipende tutto come si vuole valutare un gioco. Alla fin fine sono numerini e basta  che possono significare tutto e niente
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