Vai al contenuto

Topic Ufficiale dei More of the Same!


Coscienza

Messaggi raccomandati

Colgo l'occasione per intavolare un confronto con chi ha voglia sulla questione MOTS, e nello specifico, a partire dalla situazione di Gears.

Credo sia palese a tutti che l'IP abbia bisogno di una seria svecchiata o ripensamento, nonostante le novità introdotte col 5. Si è vista una direzione, infatti Gears 5 è oggettivamente un gran titolo, solido e ben fatto, ma è un'ombra rispetto all'impatto che ebbero i primi 2. La discesa è iniziata col 3 però, chi ha seguito la saga di capitolo in capitolo lo sa. Lo stile colorato a mio avviso ha peggiorato le cose. Ciò che manga a Gears è un'atmosfera horror che ti faccia provare paura, pad alla mano, e non più solo un super soldato affetta locuste. Dal nuovo Gears vorrei un protagonista che combatta perché l'ultima cosa rimasta è la speranza difronte ad una umanità devastata e sull'orlo dell'estinzione. Che sia trattato il tema della famiglia anziché dell'amicizia. Cosa imperante ormai di ogni produzione occidentale. Ua trama matura e coinvolgente. I colori, i fottuti colori. È diventato Gears for Fortnite questo. Il gore, manca il gore, da Gears mi aspetto violenza cruda per strada. Esecuzioni terrificanti alla Callisto. Cazzo stiamo combattendo contro un'orda aliena assassina. Personaggi memorabili. 2-4 personaggi scritti bene, interessanti, e se serve anche solo 1-2. La direzione artistica deve cambiare...i nemici in particolare. Nemici terrificanti ed ambientazioni misteriose che raccontino qualcosa.

Poi c'è la questione Multiplayer da definire meglio ma lì è un altro discorso ancora.

Poi bisogna mettersi in testa, in particolare i sonari, che a Gears non serve tornare ad impattare come fece il primo, perché il mondo è cambiato rispetto a 15 anni fa. È sufficiente essere capaci di fare un bel gioco e dare motivi ai giocatori di abbonarsi o comprare la console.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so secondo me se torni con una saga così importante dopo un periodo di stanca e un capitolo meno apprezzato hai bisogno della novità, sopratutto se sei al tuo sesto capitolo principale

l’esempio migliore è god of war, saga simbolo di PlayStation che con ascension aveva fatto percepire un certo esaurimento della formula, sopratutto dopo il picco di GOW3, li hai tre scelte o chiudi il brand, o  continui a insistere solo per far uscire buoni giochi cosa che avrebbe probabilmente svalutato enormemente la saga fino a renderla ininfluente o opti per un reboot delle meccaniche, infatti sappiamo la decisione che hanno preso e come è andata 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

MOTS non possono essere considerate ip alla loro seconda/terza declinazione,che tendenzialmente affinano gameplay e meccaniche con lievi aggiunte a variare,lo sono quando al 5/6 capitolo ti ripresenti con il solito modus operandi.

anche se ci sono dei puntini sulle i da mettere,un tps/fps/racing/vattelappesca avrà nel suo core il suo genere di appartenenza e qui torno alle “declinazioni” che possono aggiungere molto se coerenti con la ip.

ma se la formula si è esaurita non potendo fare affidamento su affinamenti perché,tornando all’esempio di gears,il gameplay era già validissimo dal primo capitolo,con i seguiti hanno limato il migliorabile e arrivati al numero 3 semplicemente le aggiunte hanno in qualche modo svilito la saga.

god of war ha di fatto rinascere la ip con una meccanica completamente diversa dagli originali,arrivati stanchi ad ascension.

 

e no,non basta cambiare location per non parlare di MOTS:botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda un MOTS è un gioco che sa di "già visto", vuoi per le meccaniche di gameplay riciclate, vuoi per la location riciclata o altri motivi. (direzione artistica, boss fight ecc ecc)

Esempio di tutto ciò chiaramente gli spiderman/gears che sono dei copia/incolla tra un capitolo e l'altro.

Il che non vuol dire che la qualità manchi o meno, i primi 3 gears, ma anche i primi 3 god of war erano comunque dei more of the same, ma avevano una qualità elevatissima.
Finchè una formula non è stanca, penso sia corretto anche riciclarla (anche zelda totk è un mots del primo per molti aspetti), il problema è quando diventa stantia e la qualità a quel punto ne risente (gears su tutti che propone dinamiche di gameplay uguali dal 2006).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Secondo me si stanno confondendo i more of the same con i giochi fatti col sedere a cadenza annuale.

I more of the same sono ottimi. I giochi fatti con il sedere o invecchiati male propongono more of the same altrettanto fatti con il sedere o invecchiati male.

Ogni gioco è un caso a sé.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2023 at 12:17, Mirko91 ha scritto:

Per quanto mi riguarda un MOTS è un gioco che sa di "già visto", vuoi per le meccaniche di gameplay riciclate, vuoi per la location riciclata o altri motivi. (direzione artistica, boss fight ecc ecc)

Esempio di tutto ciò chiaramente gli spiderman/gears che sono dei copia/incolla tra un capitolo e l'altro.

Il che non vuol dire che la qualità manchi o meno, i primi 3 gears, ma anche i primi 3 god of war erano comunque dei more of the same, ma avevano una qualità elevatissima.
Finchè una formula non è stanca, penso sia corretto anche riciclarla (anche zelda totk è un mots del primo per molti aspetti), il problema è quando diventa stantia e la qualità a quel punto ne risente (gears su tutti che propone dinamiche di gameplay uguali dal 2006).

Pensa che io gli ultimi due zelda non li ho finiti proprio perché non sono uguali ai vecchi. A me piaceva la narrazione, l'esplorazione, godermi il viaggio... se devo stare attento pure alle armi anche no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Scende fino a 40fps con una 4090 (a 4k reali però).  Attendiamo la prossima gen.  Comunque si... col PT attivato sembra un gioco di un altra generazione.
    • Una differenza abissale.
    • Io invece l'ho appena cominciato Immortal Fenyx. Sembra carino, non capisco perchè è tanto bistrattato. Perchè non è un capolavoro? Perchè copia qualcosa da altri giochi? Perchè è di Ubisoft? 😕 - Far Cry 6 (sono circa a 2/3 di gioco) - Gran Turismo 7 (iniziato da poco) - Efootball 2024 (un paio di partite) RE2 e 4 durano parecchio. RE2 ha 2 campagne in 2 versioni alternative per un totale di 4. Se vuoi giocarle tutte ti ci vorrà un pò. Ti direi di alternare un RE di turno agli altri giochi per spezzare il ritmo o dopo un po potresti venirne a noia.
    • Ho finito immortal fenyx (mi è piaciuto parecchio, uno zelda like ubisoftiano con i suoi pro e i suoi contro in tal senso). Ho finito la trilogia di Death Space che avevo iniziato partendo dal remake (non l'avevo mai giocata), tanta roba pure quella, il terzo capitolo svacca per metà gioco, ma poi si riacchiappa un po'. Ora sono indeciso tra resident evil (2, 3 e poi 4 remake), Jedi Survivors, Have a Nice death, Dragon's Dogma 2 o Prince of Persia. Mannacc.
    • Qui c'è un articolo di Mara Sanvitale e Simone Tagliaferri (che, imho, quando esce dal suo ruolo di maestro del clickbait e della polemichetta spiccia, è uno che scrive cose molto interessanti) sul tema del giornalismo videoludico. Ci sono forse uno o due punti che non condivido, per il resto è pura perfezione. Chi più di Keighley può rappresentare il settore dei videogiochi? (substack.com)
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...