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Topic Ufficiale dei More of the Same!


Coscienza

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Colgo l'occasione per intavolare un confronto con chi ha voglia sulla questione MOTS, e nello specifico, a partire dalla situazione di Gears.

Credo sia palese a tutti che l'IP abbia bisogno di una seria svecchiata o ripensamento, nonostante le novità introdotte col 5. Si è vista una direzione, infatti Gears 5 è oggettivamente un gran titolo, solido e ben fatto, ma è un'ombra rispetto all'impatto che ebbero i primi 2. La discesa è iniziata col 3 però, chi ha seguito la saga di capitolo in capitolo lo sa. Lo stile colorato a mio avviso ha peggiorato le cose. Ciò che manga a Gears è un'atmosfera horror che ti faccia provare paura, pad alla mano, e non più solo un super soldato affetta locuste. Dal nuovo Gears vorrei un protagonista che combatta perché l'ultima cosa rimasta è la speranza difronte ad una umanità devastata e sull'orlo dell'estinzione. Che sia trattato il tema della famiglia anziché dell'amicizia. Cosa imperante ormai di ogni produzione occidentale. Ua trama matura e coinvolgente. I colori, i fottuti colori. È diventato Gears for Fortnite questo. Il gore, manca il gore, da Gears mi aspetto violenza cruda per strada. Esecuzioni terrificanti alla Callisto. Cazzo stiamo combattendo contro un'orda aliena assassina. Personaggi memorabili. 2-4 personaggi scritti bene, interessanti, e se serve anche solo 1-2. La direzione artistica deve cambiare...i nemici in particolare. Nemici terrificanti ed ambientazioni misteriose che raccontino qualcosa.

Poi c'è la questione Multiplayer da definire meglio ma lì è un altro discorso ancora.

Poi bisogna mettersi in testa, in particolare i sonari, che a Gears non serve tornare ad impattare come fece il primo, perché il mondo è cambiato rispetto a 15 anni fa. È sufficiente essere capaci di fare un bel gioco e dare motivi ai giocatori di abbonarsi o comprare la console.

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Non lo so secondo me se torni con una saga così importante dopo un periodo di stanca e un capitolo meno apprezzato hai bisogno della novità, sopratutto se sei al tuo sesto capitolo principale

l’esempio migliore è god of war, saga simbolo di PlayStation che con ascension aveva fatto percepire un certo esaurimento della formula, sopratutto dopo il picco di GOW3, li hai tre scelte o chiudi il brand, o  continui a insistere solo per far uscire buoni giochi cosa che avrebbe probabilmente svalutato enormemente la saga fino a renderla ininfluente o opti per un reboot delle meccaniche, infatti sappiamo la decisione che hanno preso e come è andata 

 

Modificato da Calavera
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MOTS non possono essere considerate ip alla loro seconda/terza declinazione,che tendenzialmente affinano gameplay e meccaniche con lievi aggiunte a variare,lo sono quando al 5/6 capitolo ti ripresenti con il solito modus operandi.

anche se ci sono dei puntini sulle i da mettere,un tps/fps/racing/vattelappesca avrà nel suo core il suo genere di appartenenza e qui torno alle “declinazioni” che possono aggiungere molto se coerenti con la ip.

ma se la formula si è esaurita non potendo fare affidamento su affinamenti perché,tornando all’esempio di gears,il gameplay era già validissimo dal primo capitolo,con i seguiti hanno limato il migliorabile e arrivati al numero 3 semplicemente le aggiunte hanno in qualche modo svilito la saga.

god of war ha di fatto rinascere la ip con una meccanica completamente diversa dagli originali,arrivati stanchi ad ascension.

 

e no,non basta cambiare location per non parlare di MOTS:botteaSirio:

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Per quanto mi riguarda un MOTS è un gioco che sa di "già visto", vuoi per le meccaniche di gameplay riciclate, vuoi per la location riciclata o altri motivi. (direzione artistica, boss fight ecc ecc)

Esempio di tutto ciò chiaramente gli spiderman/gears che sono dei copia/incolla tra un capitolo e l'altro.

Il che non vuol dire che la qualità manchi o meno, i primi 3 gears, ma anche i primi 3 god of war erano comunque dei more of the same, ma avevano una qualità elevatissima.
Finchè una formula non è stanca, penso sia corretto anche riciclarla (anche zelda totk è un mots del primo per molti aspetti), il problema è quando diventa stantia e la qualità a quel punto ne risente (gears su tutti che propone dinamiche di gameplay uguali dal 2006).

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  • Amministratore

Secondo me si stanno confondendo i more of the same con i giochi fatti col sedere a cadenza annuale.

I more of the same sono ottimi. I giochi fatti con il sedere o invecchiati male propongono more of the same altrettanto fatti con il sedere o invecchiati male.

Ogni gioco è un caso a sé.

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Il 29/12/2023 at 12:17, Mirko91 ha scritto:

Per quanto mi riguarda un MOTS è un gioco che sa di "già visto", vuoi per le meccaniche di gameplay riciclate, vuoi per la location riciclata o altri motivi. (direzione artistica, boss fight ecc ecc)

Esempio di tutto ciò chiaramente gli spiderman/gears che sono dei copia/incolla tra un capitolo e l'altro.

Il che non vuol dire che la qualità manchi o meno, i primi 3 gears, ma anche i primi 3 god of war erano comunque dei more of the same, ma avevano una qualità elevatissima.
Finchè una formula non è stanca, penso sia corretto anche riciclarla (anche zelda totk è un mots del primo per molti aspetti), il problema è quando diventa stantia e la qualità a quel punto ne risente (gears su tutti che propone dinamiche di gameplay uguali dal 2006).

Pensa che io gli ultimi due zelda non li ho finiti proprio perché non sono uguali ai vecchi. A me piaceva la narrazione, l'esplorazione, godermi il viaggio... se devo stare attento pure alle armi anche no. 

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    • Io compro solo edizioni fisiche, tranne quando esiste la sola versione digitale ovviamente.
    • Che il reparto marketing Xbox sia gestito da cani è palese. Che ci sia voglia da parte di molti di caricare un peso che questo titolo non sarà mai in grado di sostenere mi pare altrettanto palese. (e il peccato originale ce l'ha Microsoft, che lo ha presentato come titolo di punta)
    • Su hellblade 2 e sul team non c’è nessuna polemica, non tocca mica a loro fare le campagne pubblicitarie    si parla di altro ed è perfettamente collegato all’argomento, perché Xbox in generale pecca di marketing, dai suoi servizi ai suoi prodotti, non puoi sperare di arrivare alla massa in questo modo  hellblade 2 è un titolo che ti puoi vendere a un certo tipo di pubblico, ci sono tantissimi giocatori che neanche lo conoscono, non è come pubblicizzare pentiment, hellblade 2 ha un impatto notevole per chiunque  Non so se gli altri utenti stavano scherzando ma davvero ho fatto presente a tante persone che ricordavo interessate al gioco su pc che stava uscendo hellblade 2  La risposta era sempre “ ma perché è uscito/sta uscendo?” per molti era ancora TBA, non tutti seguono le news come noi toccherebbe al publisher far risaltare il prodotto  
    • Cioè mo non fare pubblicità è diventato qualcosa di positivo? È proprio vero che il marchio annebbia la vista.
    • si si tipo come alan wake 2, hanno speso una barca di soldi per pubblicizzarlo, ha preso 89 di metacritc, premi  a destra e a manca e poi non ha venduto una fava, ormai il mondo videoludico è cambiato, pubblicizzare un gioco non ti assicura piu nessuna vendità. poi hanno gia 35 milioni di abbonati al gamepass e quindi 35 milioni di potenziali utenti che lo giocheranno, che pubblicità devono fare?
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