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Finisco il discorso, Ale.

Tu parli di fare un gioco su un devkit PC e sul hardware piu potente, ok, allora parli di natività e di dev delle schede home come riferimento.

Si chiama ugualmente natività.

I PC sfruttano un sistema di autoconfigurazione, ma gli eseguibili verrebbero visti da tutte le macchine alla stessa maniera: che tu abbia una macchina scrausa, o che sia una con 3 gpu.

La tendenza al ribasso, appunto, viene proprio 'perché il gioco non è sviluppato su hardware superiore, o differente, ma su una apu per un altro sistema e non eccelsa.

Su un sistema centrico, ove la qualità è data solo dalla natività del gioco, dalla qualità generale dell' hardware e dalla scarsa produttività della apu.

Tutto qui

 

Tocca uscire dalla mentalità da PCista per avere un quadro generale.

Ti faccio un esempio superpratico.

 

Il nuovo Ratchet & Clank sfrutta i caricamenti istantanei (o quasi, visto che passano due secondi circa) per passare da un mondo all'altro, come abbiamo visto nel video.

Succede che mentre stai 10 secondi in un mondo vieni catapultato nel successivo, giocandoci per circa 6 secondi prima di essere sbattuto nel mondo seguente e così via, più e più volte.

Su PS4 si potrebbe fare la stessa identica cosa, a patto di inserire un caricamento di circa 30 secondi per il passaggio da mondo a mondo...

 

Capirai da te che 5 secondi di gameplay e 30 secondi di caricamento ripetuti per 5 volte di fila non è per nulla proponibile. Il giocatore si rompe le scatole di aspettare 30 secondi per sessioni brevissime di 5/10 secondi di gameplay.

Il che significherebbe che, qualora il gioco fosse crossgen, non si potrebbe proporre in queste modalità.

 

Il gioco dovrebbe cambiare concept. I salti da mondo e mondo sarebbero impossibili per via del caricamento lungo e noioso che ci sarebbe su PS4.

Quindi ci si precluderebbe un certo tipo di esperienza che potrebbe proporre un gioco nato esclusivamente su PS5.

 

Ed ecco il concetto di "ottimizzare il gioco e cucirlo sull'hardware" al quale facciamo riferimento.

Con PS5 e Ratchet & Clank abbiamo un level design improponibile su PS4.

 

Spero di averti fatto capire di cosa parliamo.

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Ratchet e l’SSD sono solo un esempio di gioco che puoi fare sfruttando un hardware.

Serie X potrebbe fare un gioco (meccaniche proprio di gioco!!) sfruttando la gpu potentissima in un modo che non sarebbe possibile sulle console precedenti?

 

bhe non lo sapremo mai...

 

l’SSD su ps5 alla fine verrà sfruttato solo dai first? Probabile, ma è proprio la prova che sviluppano al massimo comune multiplo.

Quindi per proprietà transitiva...

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mi torna sempre in mente il lancio di Xbox360 con due versioni, una con hard disk e una senza.

Tutti i giochi dovevano essere sviluppati per poter funzionare anche su quella cheap senza hard disk (con diversi compromessi per tutti, perchè anche chi aveva l'HDD non lo vedeva sfruttato), poi col tempo si è imposta ovviamente la versione con HDD (che era già uno standard su Xbox originale) e chi aveva comprato la versione senza HDD ha dovuto effettuare il costoso upgrade spendendo alla fine anche di più.

 

Secondo me queste console vendute in doppie versioni sono solo una perdita di tempo e di soldi, ed un inutile specchietto per tentare di avere un prezzo più basso al lancio.

 

L'SSD potrà anche essere snobbato all'inizio, ma da metà generazione (se non prima) diventerà essenziale, non perchè farà miracoli, ma perchè gli HDD normali con gli attuali motori grafici nun je la fanno più.

A quel punto tutti dovranno fare l'upgrade all'SSD, e posso solo immaginare quanto potrà costare un SSD proprietario a parte se già un hard disk x360 a parte lo piazzavano a 100 euro al tempo...

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mi torna sempre in mente il lancio di Xbox360 con due versioni, una con hard disk e una senza.

Tutti i giochi dovevano essere sviluppati per poter funzionare anche su quella cheap senza hard disk (con diversi compromessi per tutti, perchè anche chi aveva l'HDD non lo vedeva sfruttato), poi col tempo si è imposta ovviamente la versione con HDD (che era già uno standard su Xbox originale) e chi aveva comprato la versione senza HDD ha dovuto effettuare il costoso upgrade spendendo alla fine anche di più.

 

Secondo me queste console vendute in doppie versioni sono solo una perdita di tempo e di soldi, ed un inutile specchietto per tentare di avere un prezzo più basso al lancio.

 

L'SSD potrà anche essere snobbato all'inizio, ma da metà generazione (se non prima) diventerà essenziale, non perchè farà miracoli, ma perchè gli HDD normali con gli attuali motori grafici nun je la fanno più.

A quel punto tutti dovranno fare l'upgrade all'SSD, e posso solo immaginare quanto potrà costare un SSD proprietario a parte se già un hard disk x360 a parte lo piazzavano a 100 euro al tempo...

 

qui la situazione sarebbe (SE CONFERMATO LOCKHART COME DA RUMOR) anche peggio, perché c’è poco da upgradare... a te lo trascino appresso tutta gen (non puoi dire alla gente che non è più supportata due anni dopo il lancio).

 

Il bello poi è che parliamo proprio dei first party, perché le terze sono state lasciate libere di fare quello che gli pare (e anche qui viene da chiedersi: ma come mai se basta abbassare la res alcuni hanno deciso di sviluppare solo su next rinunciando a 40 milioni di base installata? Qualquadra non cosa....)

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Ospite Ste_84

Ratchet e l’SSD sono solo un esempio di gioco che puoi fare sfruttando un hardware.

Serie X potrebbe fare un gioco (meccaniche proprio di gioco!!) sfruttando la gpu potentissima in un modo che non sarebbe possibile sulle console precedenti?

 

bhe non lo sapremo mai...

 

l’SSD su ps5 alla fine verrà sfruttato solo dai first? Probabile, ma è proprio la prova che sviluppano al massimo comune multiplo.

Quindi per proprietà transitiva...

Ma non capisco una cosa : su pc serve, secondo voi, avere un ssd della stessa portata della play? O il PC non avrebbe problemi a gestire differentemente quel tipo di carico?

Poi non entro nella polemica.. Solo una risposta sincera

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Ma non capisco una cosa : su pc serve, secondo voi, avere un ssd della stessa portata della play? O il PC non avrebbe problemi a gestire differentemente quel tipo di carico?

Poi non entro nella polemica.. Solo una risposta sincera

 

Su qualsiasi macchina quel tipo di carico non lo reggi con un meccanico, indipendentemente dalla potenza di cpu e gpu.

 

in futurogli ssd diventeranno standard anche su pc.

Ma proprio in virtù di quel “ecosistema” prima che diventino “requisito minimo richiesto” penso ci vorrà un pó

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  • Amministratore

Ma non capisco una cosa : su pc serve, secondo voi, avere un ssd della stessa portata della play? O il PC non avrebbe problemi a gestire differentemente quel tipo di carico?

Poi non entro nella polemica.. Solo una risposta sincera

 

Quello che servirà su PC a noi non compete, però non è difficile immaginare la risposta.

I requisiti minimi e quelli consigliati ci sono sempre stati.

Adesso nascono anche i requisiti

 

[spoiler=IDEALI]Microsoft_Flight_Simulator_PC_Requirements.jpg

 

 

Quando i giochi saranno costruiti attorno all'SSD sarà inevitabile averne uno.

Potente o meno potente di quello presente su PS5 non credo che possiamo dirlo.

Però Epic con l'UE5 è stata chiara. Quella demo è stata costruita attorno a PS5 e replicarla su PC richiederebbe modifiche.

 

Questo ci fa capire che sta agli sviluppatori.

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Ospite Utente cancellato 260
Ratchet e l’SSD sono solo un esempio di gioco che puoi fare sfruttando un hardware.

Serie X potrebbe fare un gioco (meccaniche proprio di gioco!!) sfruttando la gpu potentissima in un modo che non sarebbe possibile sulle console precedenti?

 

bhe non lo sapremo mai...

 

l’SSD su ps5 alla fine verrà sfruttato solo dai first? Probabile, ma è proprio la prova che sviluppano al massimo comune multiplo.

Quindi per proprietà transitiva...

 

È minimo comun divisore, no? :look:

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È minimo comun divisore, no? :look:

 

l’ho sempre chiamato così anche io poi mi hanno fatto notare che per il confronto partendo dall’elemento più debole era più corretto il parallelo con il massimo comune multiplo :/

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  • Amministratore

È minimo comun divisore, no? :look:

l’ho sempre chiamato così anche io poi mi hanno fatto notare che per il confronto partendo dall’elemento più debole era più corretto il parallelo con il massimo comune multiplo :/

 

Emh...

 

Se vi dico che avete sbagliato entrambi perché:

 

Minimo comune multiplo (non divisore)

Massimo comune divisore (non multiplo)

 

mi date le botte o mi dite che sono un uomo di cultura?

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Ospite Utente cancellato 260
Emh...

 

Se vi dico che avete sbagliato entrambi perché:

 

Minimo comune multiplo (non divisore)

Massimo comune divisore (non multiplo)

 

mi date le botte o mi dite che sono un uomo di cultura?

No anzi, hai ragione.
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Per ora si

No, perché il concetto di streaming degli asset vale per tutti i giochi e fa riferimento ai tempi di caricamento, un qualsiasi gioco che ha il fast travel deve far fronte al caricamento di una zona completamente differente.

Per R&C parliamo di level design, ma vale per tutte e due le piattaforme (pur essendoci delle differenze).

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Quello che servirà su PC a noi non compete, però non è difficile immaginare la risposta.

I requisiti minimi e quelli consigliati ci sono sempre stati.

Adesso nascono anche i requisiti

 

[spoiler=IDEALI]Microsoft_Flight_Simulator_PC_Requirements.jpg

 

 

Quando i giochi saranno costruiti attorno all'SSD sarà inevitabile averne uno.

Potente o meno potente di quello presente su PS5 non credo che possiamo dirlo.

Però Epic con l'UE5 è stata chiara. Quella demo è stata costruita attorno a PS5 e replicarla su PC richiederebbe modifiche.

 

Questo ci fa capire che sta agli sviluppatori.

Per vedere delle differenze basterà aspettare di vedere Project Athia, uscirà in contemporanea su PC e in seguito su xbox, però è designed exclusively for ps5, quindi immagino sfrutterà le caratteristiche principali della console ma dovrà essere godibile anche altrove.

 

Dubito che nei piani di SE ci sia quella di squartare il proprio gioco pur di vendere qualche copia in più, cioè, non mi aspetto mica che una meccanica venga eleminata.

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  • Amministratore

Per vedere delle differenze basterà aspettare di vedere Project Athia, uscirà in contemporanea su PC e in seguito su xbox, però è designed exclusively for ps5, quindi immagino sfrutterà le caratteristiche principali della console ma dovrà essere godibile anche altrove.

 

Dubito che nei piani di SE ci sia quella di squartare il proprio gioco pur di vendere qualche copia in più, cioè, non mi aspetto mica che una meccanica venga eleminata.

 

Considera che dietro c'è un accordo commerciale, quindi dei soldi li intascano a prescindere dalle vendite.

Però sono d'accordo.

Sarà un interessante banco di prova.

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