Vai al contenuto

Il futuro del cloud gaming su PS5: Project Cronos


Calavera

Messaggi raccomandati

Tom henderson ha svelato il nuovo progetto di Sony per il cloud gaming in sviluppo da 5 anni e che sfrutterà l’SSD per offrire lo streaming dei giochi a 4k con una bassissima latenza 

Cita

La divisione Future Technology Group di Sony ha dunque progettato alcune nuove soluzioni di gestione dei dati con compressione e decompressione, in grado di sfruttare le capacità della memoria a stato solido di PS5 anche in questo ambito.

Il risultato di questo studio pare sia un sistema di server chiamato in codice "Kura", in grado di leggere 5 GB al secondo con una latenza inferiore a 1 millisecondo. Secondo quanto riferito da InsiderGaming, il sito di Henderson, Sony dovrebbe poter contare su 28 data center per la gestione del servizio in streaming, con piani per espandersi ulteriormente in futuro entro marzo 2024.

https://multiplayer.it/notizie/ps5-il-sistema-di-cloud-streaming-project-cronos-svelato-da-un-leak.html

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, Grappa.892 ha scritto:

Può anche essere il miglior servizio di cloud gaming mai concepito, ma se rimane usufruibile solo tramite console, rimane una roba senza alcun senso.

L'unico appeal del cloud gaming è poter giocare senza hardware e senza SSD delle meraviglie.

Credo che Sony stia solo mettendo le basi per quello che sarà il futuro per farsi trovare pronta, ci vogliono anni per questi cambiamenti, questa stessa tecnologia pare sia in sviluppo da 5 anni 

ad oggi sony non ha nessuna fretta di offrire un reale “competitor” all‘Hardware visto che ancora rappresenta la sua fortuna

almeno per questa gen scordiamoci di vedere un’alternativa concreta a ps5 da parte di Sony col cloud 

Come sa anche Apple in questi casi arrivare prima è inutile, meglio farlo quando il mercato è pronto, la richiesta è più alta e con un brand più forte

che prima ma con un servizio in beta come xcloud e che ad oggi non gli porta nessun profitto anzi a detta di Microsoft pare essere pure in perdita 

Le aziende come Google e Microsoft sono abituate a buttare soldi in progetti che mal che vada chiudono senza voltarsi, aziende più piccole devono fare mosse più ponderate, sopratutto nel settore che ti permette di sopravvivere 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calavera ha scritto:

Credo che Sony stia solo mettendo le basi per quello che sarà il futuro per farsi trovare pronta, ci vogliono anni per questi cambiamenti, questa stessa tecnologia pare sia in sviluppo da 5 anni 

ad oggi sony non ha nessuna fretta di offrire un reale “competitor” all‘Hardware visto che ancora rappresenta la sua fortuna

almeno per questa gen scordiamoci di vedere un’alternativa concreta a ps5 da parte di Sony col cloud 

Come sa anche Apple in questi casi arrivare prima è inutile, meglio farlo quando il mercato è pronto, la richiesta è più alta e con un brand più forte

che prima ma con un servizio in beta come xcloud e che ad oggi non gli porta nessun profitto anzi a detta di Microsoft pare essere pure in perdita 

Le aziende come Google e Microsoft sono abituate a buttare soldi in progetti che mal che vada chiudono senza voltarsi, aziende più piccole devono fare mosse più ponderate, sopratutto nel settore che ti permette di sopravvivere 

Ma insomma, Apple ha creato la sua fortuna arrivando prima degli altri con gli smartphone touch :book:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
40 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Ma insomma, Apple ha creato la sua fortuna arrivando prima degli altri con gli smartphone touch :book:

Parli di un’altra epoca con una Apple che appunto non era al top del mercato che voleva aggredire, io parlo della Apple consolidata degli ultimi anni (ormai tanti) che è leader del mercato smartphone top di gamma 

accusata spesso di introdurre cose che altri già avevano sui propri sistemi operativi o hardware

ma che quando lo fanno loro o lo fanno meglio perché si sono presi più tempo, o lo sanno vendere meglio degli altri grazie alla forza del Brand, anche questo vuol dire sfruttare la propria posizione di leader 

È chi è sotto che deve correre per raggiungere chi comanda il mercato e rovesciare il tavolo, proprio come fece Apple stessa con l‘iPhone quando era lei la nuova arrivata nel mercato mobile e come i suoi competitor cercano di fare oggi con i pieghevoli, magari l’iPhone pieghevole prima o poi lo faranno anche loro ma solo se ci sarà mercato e con un prodotto ben rodato (a differenza dei primi modelli della concorrenza) non hanno bisogno di arrivare prima

cosa che sta cercando di fare anche Microsoft nel settore gaming con le acquisizioni di grosse ip, il modello gamepass e un xcloud ancora in beta, cioè cambiare le regole del mercato facendo da apripista sperando di diventarne il protagonista 

quando sei in cima è normale avere un approccio più conservativo sopratutto se il tuo core buissness funziona come se non meglio degli altri 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Calavera ha scritto:

Parli di un’altra epoca con una Apple che appunto non era al top del mercato che voleva aggredire, io parlo della Apple consolidata degli ultimi anni (ormai tanti) che è leader del mercato smartphone top di gamma 

accusata spesso di introdurre cose che altri già avevano sui propri sistemi operativi o hardware

ma che quando lo fanno loro o lo fanno meglio perché si sono presi più tempo, o lo sanno vendere meglio degli altri grazie alla forza del Brand, anche questo vuol dire sfruttare la propria posizione di leader 

 

Ah, ok, ora capisco quello che vuoi dire, così come capisco tutto il discorso di convenienza commerciale nel non voler abbandonare il modello attuale e, allo stesso tempo, non voler rimanere indietro in caso di cambio di paradigma. Ci sta, ci mancherebbe. (anche perché Sony è stata la prima delle major a investire sul cloud gaming).

Io volevo solo dire che avere il cloud gaming legato all'hardware è una cosa completamente inutile. A che serve? A chi serve? È un po' come avere la guida autonoma su una macchina da F1. Sì, bella la tecnologia, bello tutto quanto, ma noialtri che ce famo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
41 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Ah, ok, ora capisco quello che vuoi dire, così come capisco tutto il discorso di convenienza commerciale nel non voler abbandonare il modello attuale e, allo stesso tempo, non voler rimanere indietro in caso di cambio di paradigma. Ci sta, ci mancherebbe. (anche perché Sony è stata la prima delle major a investire sul cloud gaming).

Io volevo solo dire che avere il cloud gaming legato all'hardware è una cosa completamente inutile. A che serve? A chi serve? È un po' come avere la guida autonoma su una macchina da F1. Sì, bella la tecnologia, bello tutto quanto, ma noialtri che ce famo?

Ma infatti hai ragione su questo, magari in futuro si penserà di sviluppare una ps5 e una series solo per il cloud, sappiamo che microsoft già ci lavora da anni ritenendo però i tempi troppo poco maturi per un lancio sul mercato, ne parlò proprio Spencer

in questo modo avrebbero la possibilità di continuare a vendere dell’hardware a prezzi molto bassi e dalle dimensioni molto contenute ed essere comunque presente nei negozi 

potendo poi dire “sul nostro pezzo di plastica il cloud funziona meglio o ad una risoluzione più alta rispetto a un comune browser perché supporta questa o quella tecnologia”

ma do per scontato che prima o poi anche lo streaming dei giochi ps5 sarà disponibile su tutti i dispositivi

assurdo per me che Sony stia per lanciare una “console” portatile solo per il remote play senza avere già una predisposizione a questa nuova tecnologia di cui si parla e il supporto allo streaming indipendente dalla console, sarebbe già stato un timido passo

sono quelle cose che ti fanno chiedere come dicevi te “ ma per chi è questa roba?”

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Sony fa benissimo a pensare seriamente ad un futuro senza hardware visto e considerato che più si va avanti, più l'hardware sta diventando meno "pop".

Il cloud gaming tra qualche anno potrà essere una realtà consolidata, questo permetterebbe una scelta maggiore tra giocatori potendo fare un distinguo tra chi vuole potenza e chi invece vuole duttilità nell'esperienza di gioco.

E' un discorso che già si faceva nel 2014/2015 ma c'era chi rispondeva con ingiustificato allarmismo se gli levavi la poltrona da sotto il culo auspicando che i giochi diventassero fruibili persino da cell; quando invece una cosa non esclude l'altra.

Lo stesso canovaccio ci fu con l'introduzione del digital: anche se in quel caso sono sempre stato pro retail (e lo sono tutt'ora per X motivi), giudicavo sciocca la paura di chi vuole inserire dischi in oscuri pertugi e si sente minacciato dall'innovazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...