Vai al contenuto

Rachet & Clank Rift Apart in arrivo su PC!


Cloud

Messaggi raccomandati

55 minuti fa, Marco1990 ha scritto:

Non erano pierrate infatti come tu stesso dici con un HDD fa schifo e con un ssd standard "migliora parecchio" che non significa che gira come su PS5

 

Ho detto che fa schifo in un solo punto, il che significa che se fa schifo lì e in altri no non è la tecnologia a essere in fallo, ma l'ottimizzazione.

Migliora parecchio significa che il gioco è lo stesso. Se perdi due o tre secondi nei portali non ti stravolge l'esperienza di gioco. Che poi ai fini del GP che ci azzecca che nei portali il salto deve essere istantaneo? Che io ricordi in un solo punto del gioco la cosa viene sfruttata ai fini del GP.

Vedi, è un problema di scale. Se ti dicono che quella memoria avrebbe permesso cose mai viste prima, ci si dovrebbe aspettare cose mai viste prima, non il caricamento azzerato che in ogni caso nel gp non apporta nessuna funzione inedita. Un passaggio di dimensioni avveniva anche in Ghost Hunter su PS2. E non c'erano caricamenti.

A te ti sembra una scala notevole, a me solo una presa per il culo, una pierrata, appunto.

A retorica sei bravo, ma devi impegnarti di più :sehseh:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Dux-Gargaros ha scritto:

 

Ho detto che fa schifo in un solo punto, il che significa che se fa schifo lì e in altri no non è la tecnologia a essere in fallo, ma l'ottimizzazione.

Migliora parecchio significa che il gioco è lo stesso. Se perdi due o tre secondi nei portali non ti stravolge l'esperienza di gioco. Che poi ai fini del GP che ci azzecca che nei portali il salto deve essere istantaneo? Che io ricordi in un solo punto del gioco la cosa viene sfruttata ai fini del GP.

Vedi, è un problema di scale. Se ti dicono che quella memoria avrebbe permesso cose mai viste prima, ci si dovrebbe aspettare cose mai viste prima, non il caricamento azzerato che in ogni caso nel gp non apporta nessuna funzione inedita. Un passaggio di dimensioni avveniva anche in Ghost Hunter su PS2. E non c'erano caricamenti.

A te ti sembra una scala notevole, a me solo una presa per il culo, una pierrata, appunto.

A retorica sei bravo, ma devi impegnarti di più :sehseh:

Semplicemente perché quel SSD ti permette di fare cose con soli 16GB di RAM che non potresti fare con un HDD meccanico, senza se e senza ma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2023 at 15:45, kaiman76 ha scritto:

Ho trovato il sistema per eliminare i cali di framerate. :roll3: :roll3: :roll3: 
Bisogna installarlo su un sata... nel mio caso meccanico. 

Appunto... avevo cancellato le dll del direct storage dalla cartella del gioco perchè notavo dei framedrop troppo marcati, che non si presentavano quando eliminavo le dll.

DirectStorage, altro che benefici: problemi con le schede NVIDIA (tomshw.it)

Il portale tedesco ComputerBase ha scoperto che Ratchet & Clank: Rift Apart, titolo che ha debuttato su PC lo scorso 26 luglio (qui potete leggere la nostra recensione), è afflitto da un bug che interessa DirectStorage e che va a peggiorare le prestazioni con GPU NVIDIA RTX, forse a causa dell’implementazione del gioco di RTX IO, basato proprio su Microsoft DirectStorage.

Secondo le analisi, il problema non interessa le schede video AMD Radeon e per fortuna può anche essere risolto facilmente: basta infatti cancellare i file “dstorage.dll” e “dstoragecore.dll” per ripristinare le prestazioni attese anche su GPU NVIDIA RTX. Il bug potrebbe invece colpire le schede Intel Arc, ma il sito tedesco non ha avuto modo di testarle.

Numeri alla mano, a risoluzione 4K la RTX 4080 raggiunge i 118,6 FPS medi e un 99esimo percentile di 85 FPS; cancellando i file .dll menzionati, le performance sono salite a 129,7 FPS medi e un 99esimo percentile di 107,4 FPS, con incrementi percentuali rispettivamente del 10% e del 26%. Al contrario, con una Radeon RX 7900 XTX le prestazioni senza DirectStorage sono aumentato solamente dell’1%.

Come se non bastasse, se si ha una scheda grafica NVIDIA RTX e non si eliminano i file .dll relativi a DirectStorage, a impattare sulle prestazioni è anche la velocità dell’SSD. Secondo i test effettuati, su un sistema con RTX 4080 e DirectStorage attivo il gioco genera meno fotogrammi al secondo se installato su un SSD SATA rispetto a quelli che raggiunge su un SSD NVMe.
Elemento ancor più strano è che ci si aspetterebbe che eliminare due .dll crei dei problemi, ma così non è. Stando alle prove di ComputerBase rimuovere i file non peggiora le prestazioni nemmeno nelle sezioni del gioco che mettono più alla prova l’SSD, anzi: i salti dimensionali sono più fluidi e si caricano più velocemente quando si eliminano i file.

Modificato da kaiman76
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...