Vai al contenuto

Sony punta al Cloud Gaming


Messaggi raccomandati

Quote

Now that Google Stadia is dead and buried, it looks like Sony may seriously care about cloud gaming again. Despite a recent round of layoffs, Sony is currently hiring 22 roles related to cloud gaming tech — including one person whose job will literally be to “Develop and deliver the strategic vision for cloud game streaming at PlayStation.”

“Are you a ground-breaking innovator in the cloud streaming product space? Then you likely agree that Cloud Gaming is on its way to becoming a major part of the gaming industry,” reads part of a Sony job posting for a Director of Product Management for Cloud Gaming.

E un sacco di altri dettagli nella fonte

https://www.theverge.com/23677968/sony-cloud-gaming-playstation-now-jobs-patents

 

180892.jpg

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sarebbe follia per un’azienda come Sony non farsi trovare preparata sul cloud gaming, ma come hanno fatto notare altri utenti non è da oggi che lo fa anzi è stata tra le prime a investirci, semplicemente oggi ancora il grosso del suo guadagno viene da un mercato classico e giustamente può prendersi più tempo e sviluppare la cosa in modo più graduale 

farlo diventare un core business oggi nel 2023 è un altro discorso per PlayStation così come per Nintendo, che vedono le loro console sfondare record e vendere come il pane, ma che il futuro sarà sempre meno legato alle scatolette di plastica è qualcosa di ampiamente immaginabile 

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sony ha acquisito Gaikai nel 2012, ben 11 anni fa. Ora per quanto possa stare sulle scatole Jim Ryan, non è che siano degli incompetenti, sanno benissimo che il futuro è quello. Certo dall'altra parte c'è Microsoft che con Azure è uno dei leader del settore Cluod e rispetto alla diretta concorrente senza dubbio hanno meno potenza. Ma Microsoft su quella piattaforma ci fa girare tutto. Sony avrebbe giusto bisogno dello spazio per il gaming (ed è molto inferiore rispetto a tutti i servizi che fa girare Microsoft).

I problemi del cloud rimangono comunque. Compressione dei dati (e di conseguenza grafica meno pulita) e latenza. Cose che ad oggi non sono risolvibili per quanto possano migliorare. Basta guardare Netflix con l'abbonamento 4k. Il cavaliere oscuro ad esempio si vede molto bene, ma non è paragonabile alla risoluzione nativa su supporto 4k (prova che ho fatto io stesso sul mio TV). E la differenza si vede tanto, non è poca roba.

La risoluzione si potrebbe risolvere con un maggior numero di dati, ma si taglierebbe fuori chiunque non abbia almeno una 200 mega o meglio ancora la giga. Per quanto riguarda la latenza invece la vedo dura. Per quanto le connessioni siano sempre più veloci i dati devono andare e tornare e quel tempo di percorrenza non sarà mai azzerabile, motivo per cui i tornei competitivi di un certo livello si fanno tutt'ora dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Sony ha acquisito Gaikai nel 2012, ben 11 anni fa. Ora per quanto possa stare sulle scatole Jim Ryan, non è che siano degli incompetenti, sanno benissimo che il futuro è quello. Certo dall'altra parte c'è Microsoft che con Azure è uno dei leader del settore Cluod e rispetto alla diretta concorrente senza dubbio hanno meno potenza. Ma Microsoft su quella piattaforma ci fa girare tutto. Sony avrebbe giusto bisogno dello spazio per il gaming (ed è molto inferiore rispetto a tutti i servizi che fa girare Microsoft).

I problemi del cloud rimangono comunque. Compressione dei dati (e di conseguenza grafica meno pulita) e latenza. Cose che ad oggi non sono risolvibili per quanto possano migliorare. Basta guardare Netflix con l'abbonamento 4k. Il cavaliere oscuro ad esempio si vede molto bene, ma non è paragonabile alla risoluzione nativa su supporto 4k (prova che ho fatto io stesso sul mio TV). E la differenza si vede tanto, non è poca roba.

La risoluzione si potrebbe risolvere con un maggior numero di dati, ma si taglierebbe fuori chiunque non abbia almeno una 200 mega o meglio ancora la giga. Per quanto riguarda la latenza invece la vedo dura. Per quanto le connessioni siano sempre più veloci i dati devono andare e tornare e quel tempo di percorrenza non sarà mai azzerabile, motivo per cui i tornei competitivi di un certo livello si fanno tutt'ora dal vivo.

Il 5g (vero) ha già latenza pari a zero, fra qualche anno avremo connettività che renderanno possibile la stessa fruizione, attualmente sono pienamente d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Il 5g (vero) ha già latenza pari a zero, fra qualche anno avremo connettività che renderanno possibile la stessa fruizione, attualmente sono pienamente d'accordo con te.

Il 5g come tecnologia ha latenza pari a 1ms dai test effettuati, ma su connessioni punto punto. Per il gaming già questo discorso cade. Le connessioni casalinghe non sono punto punto con il psn. basta fare un semplice comando: tracert 8.8.8.8 dal prompt dei comandi per vedere quanti hop vengono effettuati anche solo per contattare il dns di google (che è appunto 8.8.8.8). Ci sono poi questioni di prioritizzazione del traffico (ad esempio il traffico voce ha priorità sui dati) e bisogna considerare il carico sui ripetitori. Poi siamo passati dai 50/70 ms di una connessione adsl ai 3/6 di una connessione fibra. Ma il discorso distanza non è superabile con l'attuale tecnologia. Se il server è negli stati uniti per forza il tempo di lanteza sale. Che poi italia non abbiamo il 5g vero ci sono pochi dubbi. Sto facendo test al lavoro con vari router 5g (il cui costo è comunque ancora altino, per uno decente siamo sopra i 400 euro) e la maggior parte dei provider fanno 200/300 mega in download ma solo 30 in upload con ping che sono abbastanza in linea con una fttc (12 /15 ms). Di fatto ad oggi conviene avere una fibra ottica che un 5g attivo a livello di prestazioni. In Inghilterra sono già molto più avanti.

Bisognerà vedere nei prossimi anni quando i computer quantici prenderanno piede, ma il loro avvento (nell'utilizzo comune) stravolgerà di fatto l'informatica che conosciamo oggi. Sicuramente si arriverà a latenze ridicole, ma ci vorrà ancora qualche anno, imho almeno 20/30.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MisterXDTV ha scritto:

Ma scusate: la portatile che è leakata è un dispositivo per il Remote Play, che c'entra il cloud???

Sarebbe assurdo se funzionasse solo col remote play. Se supporta anche il cloud è un bel pezzetto per credere in un aggiornamento del servizio in streaming non troppo avanti col tempo. Siamo ancora alle Ps4, finiti i problemi di shortage aggiorneranno il cloud con le Ps5 e sarebbe l'ora che funzionasse direttamente senza il bisogno di Ps4/Ps5.

Io capisco che siamo tutti amanti di console e pc qui dentro, ma i numeri grossi ci sono nel mercato smartphone. Ricordo la buonanima di Pes, che aveva un milione di utenti all'anno, mentre adesso quella schifezza di Efootball ne ha centinaia di milioni. La vera sfida è convincere quell'utenza a passare al cloud gaming sui cellulari. Parliamo di numeri superiori a tutte le console messe insieme da quando esistono.

Molti credevano che il futuro dei videogiochi fosse dei Pc, perché sono di tutti. Ma sono gli smartphone i nuovi pc, non i vetusti desktop. E lo dico io che gioco su Pc fisso e console.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

35 minuti fa, Fabioloneilboia ha scritto:

Sarebbe assurdo se funzionasse solo col remote play. Se supporta anche il cloud è un bel pezzetto per credere in un aggiornamento del servizio in streaming non troppo avanti col tempo. Siamo ancora alle Ps4, finiti i problemi di shortage aggiorneranno il cloud con le Ps5 e sarebbe l'ora che funzionasse direttamente senza il bisogno di Ps4/Ps5.

Io capisco che siamo tutti amanti di console e pc qui dentro, ma i numeri grossi ci sono nel mercato smartphone. Ricordo la buonanima di Pes, che aveva un milione di utenti all'anno, mentre adesso quella schifezza di Efootball ne ha centinaia di milioni. La vera sfida è convincere quell'utenza a passare al cloud gaming sui cellulari. Parliamo di numeri superiori a tutte le console messe insieme da quando esistono.

Molti credevano che il futuro dei videogiochi fosse dei Pc, perché sono di tutti. Ma sono gli smartphone i nuovi pc, non i vetusti desktop. E lo dico io che gioco su Pc fisso e console.

Io la vedo così, cloud e pc. Chi avrà un pc come si deve potrà scaricare in locale il gioco, chi avrà pc di fascia medio/bassa o altri dispositivi andrà via cloud. Dando la possibilità di far girare il sw anche in locale permetterà di poter alleggerire il lavoro ai server e alle linee dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...