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The Last of Us su PC è un disastro


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2 minuti fa, Predator96 ha scritto:

La versione PS3 ha alcuni effetti grafici superiori alla versione Low per PC.

Poco male, direte voi, cioè si chiama "Low" per un motivo...

 

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... se non fosse che le texture al minimo occupino 6GB di VRAM... :asd:

 

Secondo me lo rimuovono temporaneamente dallo store come hanno fatto con Cyberpunk. Controllo qualità inspiegabile da parte di Sony. 

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51 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Secondo me lo rimuovono temporaneamente dallo store come hanno fatto con Cyberpunk. Controllo qualità inspiegabile da parte di Sony. 

Perché molte volte non lo fanno, o lo fanno solo su configurazioni ben precise.

Questo tipo di casini sono successi altre volte e la spiegazione è una sola: investono pochissimo tempo ed energie per fare i porting su PC perché, numericamente, se partiamo dal presupposto che ci vuole un PC da gaming per giocare decentemente, non generano gli stessi introiti dell'universo console.

Come è stato già detto il problema è testare il prodotto su svariate configurazioni, in modo da capire quali possano essere le problematiche legate ad un ipotetico Caso A rispetto a Caso B, questo richiederebbe tanto tempo che, per forza di cose, non hanno; e quindi si rilasciano versioni buggate con l'impegno (morale) di sistemarle step by step.

Possiamo dire che sia quasi una prassi rilasciare versioni non complete dei videogames, anche su console, altrimenti non esisterebbero le ormai onnipresenti "patch del day one".

Su PC, però, c'è appunto il problema delle diverse configurazioni e questo accentua il problema: se rilasci una versione particolarmente difettosa, allora i difetti saranno ben più visibili.

In questo caso specifico penso che abbiano semplicemente rilasciato un gioco che non hanno neanche testato, proprio mancanza di serietà e cura su tutti i fronti.

54 minuti fa, Predator96 ha scritto:

La versione PS3 ha alcuni effetti grafici superiori alla versione Low per PC.

Questo perché la versione PS3 (del quale io ho una bellissima copia) è stata realizzata in maniera eccellente e senza sbavature.

Conta anche che uscì praticamente a fine gen PS3 sfruttando il massimo da quell'hardware, per l'epoca era un qualcosa di mai visto su quella console.

Proprio non c'è paragone neanche con la versione low per PC: una è completa e tecnicamente perfetta per l'hardware che sfrutta, l'altra è buggata persino mettendo tutto al minimo.

Poi hanno fatto un casino con la gestione dei consumi e dei caricamenti, praticamente anche in versione low, su PC, risulta pesante come un macigno.

 

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È vergognoso  quanto inspiegabile  rilasciare un gioco in queste condizioni, specie la tua Ip più importante che dovrebbe di fatto farti da biglietto da visita su pc

una roba così ti crea solo danno di immagine 

 

Modificato da Calavera
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Però diciamo che la colpa non è solo dei Naughty Dog, alla fine questo porting lo ha realizzato qualcun altro per conto loro.

Diciamo che ci mettono la faccia e quindi si beccano gli insulti ma a conti fatti sono stati scummati persino loro.

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6 minuti fa, V ha scritto:

Però diciamo che la colpa non è solo dei Naughty Dog, alla fine questo porting lo ha realizzato qualcun altro per conto loro.

Diciamo che ci mettono la faccia e quindi si beccano gli insulti ma a conti fatti sono stati scummati persino loro.

Appunto. Quando affido un lavoro a terzi per mio conto, prima di consegnarlo, controllo che sia stato eseguito secondo i miei standard, se no glielo rimando indietro e glielo faccio rifare, anche 10 volte se serve...

Qui invece l'impressione è che se ne siano fregati un po' tutti affidandosi sul richiamo della IP e del nome dei ND...

Modificato da Gingen
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La colpa per me è di chi ha dato l’ok a un rilascio così, era meglio perdere soldi e ricominciare da 0 piuttosto che crearsi un danno di immagine del genere che avrà come conseguenza un sacrosanto scetticismo su tutto ciò che Sony rilascerà al day one su pc 

capisco voler cavalcare l’onda della serie, ma il rispetto del cliente deve venire al primo posto, o almeno saper fingere bene che sia così :asd:

Modificato da Calavera
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8 minuti fa, V ha scritto:

Però diciamo che la colpa non è solo dei Naughty Dog, alla fine questo porting lo ha realizzato qualcun altro per conto loro.

Diciamo che ci mettono la faccia e quindi si beccano gli insulti ma a conti fatti sono stati scummati persino loro.

Sì ma boh, per me un 50% di colpa è loro e di Sony senza dubbio. Cioè, i giocatori avevano già avvertito un campanello di allarme non appena hanno letto "Iron Galaxy", SIE e ND sicuramente avrebbero dovuto fare quantomeno altrettanto.
Ripeto, TLOU doveva essere affidato a Nixxes, era il loro gioco più importante. 

E Iron Galaxy andrebbe disciolta nell'acido, perché dopo Batman AK, Uncharted e ora TLOU è chiaro che questi siano degli incompetenti o, semplicemente, siano poco seri. 3 giochi, 3 capolavori generazionali su console, 3 disastri su PC. 

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"Hey everyone, A new hotfix for The Last of Us Part I is now live. This update primarily focusses on stability and performance improvements and other smaller improvements. The team is closely watching player reports and actively working on a patch with more bugfixes, to be released soon. Patch Notes Fixed several performance & hitch related issues impacting some users. Note: Additional improvements and investigations based on user feedback are underway. Added extra crash diagnostic information to assist in investigating shader building related crashes and other common reported stability issues."
 
 
Stanno già patchando...
 
 
 
Modificato da Cosmoxello giallorosso
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22 minuti fa, Gingen ha scritto:

Appunto. Quando affido un lavoro a terzi per mio conto, prima di consegnarlo, controllo che sia stato eseguito secondo i miei standard, se no glielo rimando indietro e glielo faccio rifare, anche 10 volte se serve...

Qui invece l'impressione è che se ne siano fregati un po' tutti affidandosi sul richiamo della IP e del nome dei ND...

 

18 minuti fa, Predator96 ha scritto:

Sì ma boh, per me un 50% di colpa è loro e di Sony senza dubbio. Cioè, i giocatori avevano già avvertito un campanello di allarme non appena hanno letto "Iron Galaxy", SIE e ND sicuramente avrebbero dovuto fare quantomeno altrettanto.
Ripeto, TLOU doveva essere affidato a Nixxes, era il loro gioco più importante. 

E Iron Galaxy andrebbe disciolta nell'acido, perché dopo Batman AK, Uncharted e ora TLOU è chiaro che questi siano degli incompetenti o, semplicemente, siano poco seri. 3 giochi, 3 capolavori generazionali su console, 3 disastri su PC. 

Vi cito entrambi, il problema è che questi porting, così come le versioni console, sono le scadenze.

Ecco perché parlavo di tempo per i test: di fatto sembra impossibile riuscire ad effettuarli rispettando i tempi di rilascio del prodotto.

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10 minuti fa, Marco1990 ha scritto:

Ma speriamo in una bella shitstorm così Sony la smette di portare i suoi titoli su PC. Tanto gli incassi sono nettamente inferiori a quelli console quindi non ha proprio senso. 

Non credo che sia tanto per gli incassi,che seppure inferiori schifo non fanno,quanto più per avvicinare altra utenza al mondo PlayStation,per quanto riguarda la sh responsabile del porting,velo pietoso,ok la time line e tutto,ma uscire in queste condizioni non fa certo bene all’immagine di ND e Sony.

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48 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

spacer.png

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Che poi non capisco come siano usciti sti modelli osceni.

In pratica il gioco non carica i lineamenti del volto.

Però, così sono più realistici: ricordiamo che The Last of US è ambientato in un futuro post apocalittico, immagino che estetiste ed estetisti non ci siano, tutta quella peluria è piuttosto normale.

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26 minuti fa, Gingen ha scritto:

Bug a parte il resto era graficamente una spanna sopra a sto robo malriuscito.

AC graficamente una spanna sopra? Ma per favore.

Ok che è un porting osceno, ma graficamente quando funziona è uno dei migliori giochi di sempre.

Ma lo è già la versione PS5, se per questo, ed è equivalente grosso modo a quella PC ad Alto.

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11 minuti fa, Predator96 ha scritto:

AC graficamente una spanna sopra? Ma per favore.

Ok che è un porting osceno, ma graficamente quando funziona è uno dei migliori giochi di sempre.

Ma lo è già la versione PS5, se per questo, ed è equivalente grosso modo a quella PC ad Alto.

Ho semplicemente espresso la mia opinione. Non la condividi? Pazienza. La vediamo diversamente, succede.

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    • Io sì, moltissimo. In realtà ero orientato per l'handheld di Lenovo ma visto che è ancora presto per decidere, mi tengo aperto a tutte le possibilità. Su Rog Ally ho sentito che scalda un botto, se questa nuova versione riesce a tenere una buona gestione del calore garantendo un'autonomia soddisfacente, lo terrò di certo d'occhio. Per me questi aggeggi rappresentano un'evoluzione naturale del gaming, sempre detto che il settore deve evolversi per garantire esperienze di gioco diverse ma soprattutto che si adattino alla vita quotidiana degli utenti. Per me il concetto di gaming che c'era, per dire, fino al 2017 è stato ampiamente superato dalla necessità di avere piattaforme in grado di seguire i miei spostamenti e in grado di regalarmi un'esperienza alternativa ai classici mouse&tastiera o pad&divano. Ricordo, parlando per esempio di retro gaming, l'esaltazione per la possibilità di emulare la console tramite PC, applicando filtri per migliorare resa e performance in modo da giocare al meglio a titoli che giravano, fino a poco tempo prima, solo su tubo catodico. Ora per me anche quella roba è superata, non riesco più a godermi un titolo che per anni ho giocato dal divano o seduto su una sedia senza poterne esplorare le possibilità alternative di una fruizione diversa. Non riuscirei più, per esempio, a giocare a Metal Gear Solid seduto a fissare lo schermo, oggi per me i titoli retro sono solo su mobile sempre tramite emulazione. Pad per Smartphone e posso godermi i primi Resident Evil storici provandoli su una "piattaforma" inedita come il proprio cellulare, questo si adatta alle mie esigenze odierne ed è più che giusto che anche i titoli non-retro abbiano questa possibilità.
    • Non so se è la sezione giusta ma oggi è stata annunciato l’Asus rog ally x che pare essere una versione premium della versione precedente e dal prezzo di 899 euro  sappiamo che i rumor parlano anche  di una Xbox handheld con supporto a steam magari, vi aspettate che vada a scontrarsi con hardware di questa fascia puntando al top tecnico o che cerchino la via di mezzo come steam deck?    Siete interessati a questi prodotti?    https://multiplayer.it/notizie/asus-rog-ally-x-e-ufficiale-ecco-tutti-i-dettagli.html
    • Mi accodo visto che è con me che c’era stata la discussione, su questo io continuo a non essere d’accordo, o meglio lo sono a metà, sono d’accordo che la caratteristica principale del cloud debba essere “lo trovo ovunque” ma è vero anche che la qualità dello streaming è importante, lo è in tutti i tipi di fruizione audio video  tu dici che il cloud serve per farlo girare anche sul microonde io continuo a ritenerlo vero a metà se guardo a come viene fruito lo streaming video ad esempio quando ti dissi che in realtà uscì fuori che il cloud su Xbox veniva usato sopratutto per iniziare a giocare ai giochi sulla console in attesa del download o che io stesso lo utilizzavo per evitare di occupare spazio e che niente me ne facevo di poterlo far girare su uno smartphone, facendoti presente che in realtà la tua definizione del cosa il cloud dovrebbe fare rappresentava una parte delle esigenze dell’utenza e non una legge scritta nella pietra ti girasti un po’ in malo modo  perché  quando Xbox mi pubblicizza sul mio LG del 2023 da più di 50 pollici che posso giocare ai giochi senza la console a quel punto la qualità non mi dispiace per niente averla su un pannello più grande, così come non mi dispiace averla su netflix ( non a caso si paga di più per avere il 4k)  Quello che viene fuori da DF a mio modo di vedere è che ad oggi il servizio perfetto cloud sarebbe probabilmente un unione dei due servizi, poi ovvio che il loro lavoro è dirti la qualità video migliore e te lo fanno presente  non voglio riaprire la polemica però visto che l’hai citata ho detto la mia   
    • OT Rispondo solo su questo perché già ci ho discusso con un altro utente (ahimè facendolo incazzarare, e spero di non far incazzare anche te 😁) : la raison d'etre del cloud gaming è poter giocare sul cellulare, sul tablet, sul microonde, sul display della lavatrice, sulla cornice digitale che t'ha regalato tu zia a Natale e così via. E che funzioni male, che sia ingiocabile, che l'input lag, che la rava e la fava sono tutte obiezioni di gente (che costituiscono il 99% delle persone che chiacchierano di videogiochi) che non ci ha mai messo mano o che ci mette mano solo per dire che funziona peggio rispetto al gioco in locale. Che il servizio di Playstation sia migliore perché c'ha il 4k, le pailettes e i lustrini, è una roba che va bene per le analisi di Digital Foundry che, nonostante la loro assoluta utilità e accuratezza (anche se non sono sempre esenti da cantonate), troppo spesso vengono usate come armi per combattere una guerra senza senso. È come confrontare un modello di macchina ottimizzato e omologato per girare solo su pista con lo stesso modello di macchina omologato per girare su strada. Sono la stessa macchina, ma non sono la stessa cosa. Fine OT
    • Io ricominciato..nn so voi ma a me garba un casino.hanno fatto un buon lavoro alla fine e dispiace che abbiano chiuso lo studio.....nn se lo meritavano.a tutti capita di far uscire un vg con problemi al d1,ma questo nn significa che nn si possa migliorare e che nn possa diventare un bel gioco.per me redfall al netto dei problemi lo è...e per questo me ne fotto e ci gioco.2 run iniziata.  Pensando a redfall mi vengono in mente 3 nomi....no man sky,c2077,driveclub(anche li devs trombati da sony).tutti usciti in stato tragicomico ma poi sistemati.perche ms nn ha salvato cmq uno studio che si era dimostrato bravo?era doveroso.....cmq con l'ultima patch nn solo gradita,ma migliora ulteriormente il gioco.me ne torno a redfall.arrivederci   P.s:preso a du spicci per steamdeck....ci gira meravigliosamente...nn per nulla è  "verificato"
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