Vai al contenuto

Nintendo ladrona si adegua al mercato!


Ergozigoto

Messaggi raccomandati

Mio punto di vista: Nintendo é forse la più seria e rispettosa dei suoi utenti e da anni si batte per la salvaguardia della proprietà intellettuale e dei diritti d'autore, cercando di arginare il fenomeno delle ROM a suon di battaglie legali. Grazie a questa politica se oggi acquisti copia fisica di un gioco originale Nintendo ha un discreto valore nel mercato dell'usato; lo stesso non si può dire dei giochi della concorrenza.

Come ho detto ho affiancato una Switch OLED alla PS5 e ne sono entusiasta. 

Attendo una promo per Breath of the Wild e difficilmente scenderà al di sotto delle 50€. Guardando anche al mercato dell'usato si trova quasi al costo del gioco nuovo sigillato in promo.

Morale: vero é che dovrò sborsare almeno 50€  per il gioco, ma una volta finito potrò decidere se venderlo (non sono un collezionista) ed acquistare il seguito o tenerlo.

Ho venduto la mia PS4 Pro tenuta in maniera maniacale e completa di accessori e giochi (perfino la scatola senza neanche una piega); questi ultimi li ho dovuti praticamente regalare visto l'attuale valore di mercato (ma comprati a prezzo pieno).

Spero che Nintendo continui sulla propria strada fregandosene di tutto e di tutti e non si adegui mai alla concorrenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ergozigoto ha scritto:


Nintendo ladra!  :look: 

P.S. È uno dei pochissimi giochi che sono disposto a pagare a prezzo pieno al dayone. 

 

Leggendo velocemente qua e là, pare sia una cosa relativa al mercato USA (dove hanno appena reintrodotto i voucher), da noi Zelda e Smash sono sempre stati gli unici giochi a costare 70 euro invece dei soliti 60. Vedendo su Amazon, il preorder sta a €69,99, poi boh, vedremo.

Resta il fatto che 80 euro per un gioco, qualunque esso sia, sono una follia (follia che nel caso di Zelda faccio volentieri, ma consapevole di fare una follia)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2023 at 07:45, Ergozigoto ha scritto:


Nintendo ladra!  :look: 

P.S. È uno dei pochissimi giochi che sono disposto a pagare a prezzo pieno al dayone. 

e' Giusto cosi alla fine. Non trovo giusto che con il valore produttivo dei giochi cosi tanto cresciuto si continui a venderli a prezzo vecchio. Idem su Steam, dove ieri e' esplosa la polemica sulle conversioni picci dei giochi che fanno cagare.... iniziate a pagarli come la concorrenza poi vedrete che le software house magari ci perdono piu' tempo in beta testing, stronzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ranger Rosso ha scritto:

e' Giusto cosi alla fine. Non trovo giusto che con il valore produttivo dei giochi cosi tanto cresciuto si continui a venderli a prezzo vecchio. Idem su Steam, dove ieri e' esplosa la polemica sulle conversioni picci dei giochi che fanno cagare.... iniziate a pagarli come la concorrenza poi vedrete che le software house magari ci perdono piu' tempo in beta testing, stronzi.

Per non parlare delle chiavi estere su pc stra abusate che rendono sicuramente meno appetibile la piattaforma per gli sviluppatori 

https://multiplayer.it/notizie/spiritfarer-l85-degli-acquisti-in-argentina-e-turchia-provengono-da-persone-che-vivono-in-altri-paesi.html

l’85% delle attivazioni turche e argentine è un dato proprio fuori scala :asd: questo per risparmiare su un gioco indie, figuriamoci sui giochi a prezzo pieno più grossi 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è però un distinguo da fare quando si parla di prezzi, almeno nell'universo PC.

Un PC innanzitutto non costa quanto una console, se dovessimo fare un confronto economico possiamo affermare che un ottimo computer da gaming potrebbe costare come 4 console (il mio costò quanto 5 PS4 PRO di listino ai tempi), quindi è "fisiologico" (?) trovare il risparmio altrove o non avrebbe il minimo senso giocare su PC, sarebbe solo un hobby per pochi privilegiati spendaccioni con il rischio di giocare anche male viste le ottimizzazioni fatte con il deretano.

Da quando gioco su PC l'ultimo caso di gioco che non mi abbia fatto tirare giù qualche santo fu The Witcher 3, ma per il resto mi sono dovuto adattare e c'è da dire che non tornerei mai indietro: rimane la piattaforma che preferisco di più al mondo per una serie di motivi.

Sui prezzi direi che è il minimo quando ti fai un hardware da 2000/2500€ trovare/pretendere i giochi a costi inferiori... Che poi, sfatiamo un mito, non è vero che sono poi così economici al lancio: al Day One un titolo PC tripla A costa quasi quanto un titolo console, forse il risparmio è di 10€ massimo; se invece si va di Key ammetto di aver trovato anche titoli a 20€ in meno. Le Key fanno parte del libero mercato, anziché demonizzarle dovrebbero pretenderle anche su console (che esistono ma sono rare e non c'è nessun risparmio), alla fine non è del tutto casuale che il Digital abbia avuto la sua consacrazione proprio su PC grazie a Steam, GoG etc.

Pagare un titolo 70/80€ su una macchina da 500/550€ ci può stare, ma se spendi migliaia di euro per un PC devi avere un ritorno valido sul lato economico e non ci trovo nulla di scandaloso in questo aspetto, anzi.

Per quanto riguarda gli sviluppatori il problema non è tanto la loro svogliatezza di sviluppare un titolo che sarà venduto a prezzo inferiore rispetto alla controparte console, quanto alla loro paraculaggine nel garantirsi le vendite. Sinceramente, secondo voi, al di là del prezzo di listino, per uno sviluppatore converrebbe ottimizzare un titolo per una piattaforma che ha 40 milioni di utenti o per una piattaforma dove c'è l'incognita delle configurazioni diverse e con un'utenza pro inferiore di numero rispetto a quella console?

Sviluppare per PC è tutt'altro che semplice però ti ci devi applicare e alcuni titoli hanno dimostrato che è una cosa fattibilissima, il problema è il tempo e quello, si sa, costa denaro. Molto più rapido farlo per console che può garantire delle vendite sicure grazie all'ampia utenza e ad una configurazione hardware standard per tutti i modelli.

Però, triste ma vero, negli ultimi tempi abbiamo assistito a svariati scempi di ottimizzazioni anche su console, non per nulla anche lì ci sono tonnellate di gigabyte da scaricare sottoforma di patch.

Nintendo però è furba: a parte i suoi titoli First party, quelli degli altri sviluppatori fanno sempre quasi tutti schifo, però non calano mai di prezzo; ecco perché - per esempio - un Hogwarts Legacy converrebbe prenderlo su switch: farà schifissimo ma almeno da rivendere te lo valutano come l'oro, sulle altre piattaforme già l'anno prossimo te lo tireranno in testa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funziona se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...