Vai al contenuto

Il 2023 di PlayStation e Xbox


theVeth

Messaggi raccomandati

Adesso, Mirko91 ha scritto:

 

Nono, si attende con curiosità questo confronto tra titani.
Magari Redfall si degnassero a datarlo ...

Posso perdere solo se Redfall è peggio di un gioco che era meglio cancellare :botteaSirio:

In ogni modo vado con Arkane fino in fondo, per rispetto di un mio amico amante dei fagiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, theVeth ha scritto:

Per rispondere a chi voleva capire le regole, il fulcro del topic era questo:

Vi aspettate eventi, date e annunci nel breve periodo o se ne parla al prossimo E3?

Si può stare senza first fino a Luglio, sia da una parte che dall'altra? Le console sono ben coperte di uscite alternative tra terze parti esclusivi e plus/pass?

Vi aspettate, causa TGA carente di annunci importanti, 6 mesi di nulla? Da ambo le parti?

-

In sostanza volevo leggere le vostre considerazioni.

Per me MS deve per forza comunicare qualcosa, non so se in un evento ma comunque date, inevitabilmente quella di Redfall che dovrebbe essere il più vicino, ma anche Starfield ora che conoscono quella dello spauracchio Zelda. 

Sony deve per forza tornare a fare uno showcase grosso, ma non me lo immagino prima di Giugno, prima mi aspetto altri SoP per FF16 dove magari infilano altro come fecero con Ronin e Stellar Blade.

Ad oggi i primi 6 mesi dell'anno sono segnati da una buonissima quantità (e qualità) di third che ricorda quella degli anni pre pandemia e che salva la baracca.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mirko91 ha scritto:

La VR la teniamo da parte in questo thread, come il gamepass.

P.S Se qualcuno ha da segnalare giochi indie / 2A esclusivi per PS5 nel 2023 lo scriva.

Intervengo solo per dire che PSVR non è propriamente correlabile al Gamepass. Non contare le IP esclusive PSVR non ha molto senso. Non è che se sono VR non sono giochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Kintaro Oe ha scritto:

Intervengo solo per dire che PSVR non è propriamente correlabile al Gamepass. Non contare le IP esclusive PSVR non ha molto senso. Non è che se sono VR non sono giochi...

Eh, ho capito.

Ma è stato scelto il criterio "gioco che non posso giocare senza la console XY".

Per la VR bisogna uscire ulteriori 600 carte 👀

Mettere quelli e non tenere conto per giunta del GP, inquinerebbe il confronto.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capirò mai perché non si debba tenere conto di AA e indie, un bel gioco è un bel gioco… se uno sviluppatore piccolo riesce a tirare fuori una perla come Hollow Knight non vedo perché non debba contare più di una cagata con un budget 20 volte maggiore solo perché pompato dai media. 
 

Allo stesso modo non capisco perché dovrei fingermi insoddisfatto quando ho ricevuto quello che rientra nei miei gusti. 
 

Detto questo il topic ha regole chiare quindi me ne tiro fuori per il momento, non avendo nulla da aggiungere a quanto detto da altri. 
 

P.S. La VR si può considerare un’altra console a partire dall’esborso richiesto… uno che ha speso “solo” 550€ di PS5 non può giocare con quei giochi. 

Modificato da Ergozigoto
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

 

16 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Io non capirò mai perché non si debba tenere conto di AA e indie, un bel gioco è un bel gioco… se uno sviluppatore piccolo riesce a tirare fuori una perla come Hollow Knight non vedo perché non debba contare più di una cagata con un budget 20 volte maggiore solo perché pompato dai media. 
 

Allo stesso modo non capisco perché dovrei fingermi insoddisfatto quando ho ricevuto quello che rientra nei miei gusti. 
 

Detto questo il topic ha regole chiare quindi me ne tiro fuori per il momento, non avendo nulla da aggiungere a quanto detto da altri. 
 

P.S. La VR si può considerare un’altra console a partire dall’esborso richiesto… uno che ha speso “solo” 550€ di PS5 non può giocare con quei giochi. 

Guarda, personalmente conterei proprio tutto con le dovute precisazioni.

Quello che mi stupiva nel topic dei TGA è che l'assenza di MS, in questa occasione, è stata interpretata come qualcosa di profondamente negativa dimenticando totalmente i due eventi che ci sono stati nel corso dell'anno.

Eppure questa cosa non è stata percepita allo stesso modo per Sony, che per il 2023 sta messa esattamente allo stesso modo.

Per alcuni conta anche la VR, per altri no, per alcuni conta il gamepass, per altri no.

Io penso invece che le strategie siano molto chiare e che conti proprio tutto.

Il volersi affidare alle esclusive terze parti, alla VR ed al gamepass sono scelte, così come il voler lasciare spazio ai grossi multipiattaforma previsti per la prima parte dell'anno.

Quello che mi interessa è appunto capire come nascono certe nostre percezioni.

Questo lo chiedo anche e soprattutto visto che molte volte ho letto che non si può fare, dei giochi, una questione di prezzo e che tutti i giochi dovrebbero avere lo stesso costo, indipendentemente da quanto durano e quanto sono complessi o dal budget che hanno dietro.

Eppure un FFXV, nella bilancia, pare pesi molto più di un High on Life.

Allo stesso tempo, di first non ci sono date che "confermano" le uscite (anche se secondo me arriveranno molto presto, tra gennaio e febbraio). Temo che l'acquisizione di Activision stia un po' rallentando sia MS che Sony e le voci che volevano showcase e annunci rinviati, IMHO, sono molto attendibili.

Ma gli altri? Si aspettano aggiornamenti a Giugno e quindi danno per certo che per i primi 6 mesi non ci saranno first?

Ad una certa, senza first, sta messa meglio Sony perché punta a Final Fantasy e Forspoken o Microsoft perché punta ai multipiatta sul gamepass al D1 e/o a esclusive temporali di nuove IP/giochi meno conosciuti?

Cosa fanno PS5 ed Xbox per poter dire che occorre possederle già a partire da Gennaio 2023?

-

Analisi a 360 gradi, considerazioni, dibattito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Starfield. E ho detto tutto.

Sarà un gioco talmente vasto e immersivo che resterà installato per anni. Dalle premesse non lo reputo inferiore ad un Final Fantasy main. Oltretutto è esclusiva mentre FF lo è solo temporalmente. Già solo questo rende una Xbox, per me, imprescindibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Gingen ha scritto:

Starfield. E ho detto tutto.

Sarà un gioco talmente vasto e immersivo che resterà installato per anni. Dalle premesse non lo reputo inferiore ad un Final Fantasy main. Oltretutto è esclusiva mentre FF lo è solo temporalmente. Già solo questo rende una Xbox, per me, imprescindibile.

Ma non esce entro Giugno, secondo me. Bethesda si trova in una situazione scomoda di lanciarlo entro Giugno in una situazione tecnica precaria o rimandare.

Prima di Cyberpunk la prima scelta sarebbe stata ovvia ma adesso, per quanto a Bethesda alcune cose vengano perdonate a prescindere, c'è molta più attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Mirko91 ha scritto:

PS5 (7)

Spiderman 2 
Tlous multy 
Forspoken 
Final Fantasy XVI
Stellar Blade 
Silent Hill Remake
Octopath Traveler 2

 

XBOX (14)

AoE 2 - Porting PC
AoE IV - Porting PC
ARA History Untolded
Redfall 
Starfield 
Forza Motorsport 
Ravenlock
Ark II
Stalker 2
Planet of Lana
Benedict Fox
Valheim
Replaced
Routine

Minecraft Legends. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Atelier Ryza 3: Alchemist of the End & the Secret Key
Labyrinth of Galleria: The Moon Society

Altri giochi che su xbox non escono, ma sono PS/Switch, aggiornata la lista.
PS si porta davanti a xbox come numero di giochi disponibili (16 a 14). :book:

Se non vado errato per PS5, ad oggi:
- Più giochi in lineup annunciati

- Più date piazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che si debbano scucire 600€ aggiuntivi non cambia il fatto che su PS5 ci siano anche quelle esclusive. A me frega zero del VR, ma per chi vuole e può spendere c'è anche codesta "libreria" da cui attingere.

I giochi multi inclusi al D1 sul Gamepass sono acquistabilissimi anche su altre piattaforme, i discorsi sono completamente diversi.

Vabbeh, vi lascio ai vostri ragionamenti che rispetto, ma non condivido.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Kintaro Oe ha scritto:

Il fatto che si debbano scucire 600€ aggiuntivi non cambia il fatto che su PS5 ci siano anche quelle esclusive. A me frega zero del VR, ma per chi vuole e può spendere c'è anche codesta "libreria" da cui attingere.

I giochi multi inclusi al D1 sul Gamepass sono acquistabilissimi anche su altre piattaforme, i discorsi sono completamente diversi.

Vabbeh, vi lascio ai vostri ragionamenti che rispetto, ma non condivido.

Beh, chi sono io per dire che il tuo ragionamento è sbagliato in assoluto.

Per me lo è. È stato scelto di usare il criterio "non giocabile senza la console".

La VR è una periferica costosa e a parte.

Ciò non toglie che rispetto il tuo pensiero, ma non lo condivido.

Anzi, colgo l'occasione per complimentarmi per l'utente che sei: mai sopra le righe.

Mi dà quasi fastidio non darti ragione.

Decidessero @theVeth e @Mirko91

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Kintaro Oe ha scritto:

A me frega zero del VR

Quindi con la tua PS5 non potrai giocare a quei giochi, come credo la maggior parte qui dentro… per giocarli serve un altro hardware che si chiama PS VR2
 

Poi per me potete pure contarli ma secondo me non ha senso in questo topic… al massimo è un valore aggiunto, come lo è il Game Pass. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Gingen ha scritto:

Per giocare i titoli VR devi scucire 1150 euro solo per l'hardware e sempre che la si trovi una PS5 al suo prezzo di listino... Se no sono pure di più... Come fai a mettere la VR sullo stesso piano di una console che costa 499 euro?

Io ne ho trovata una, ma ho dovuto fare il prime tedesco e me la spediscono il 30 gennaio. :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...