Vai al contenuto

La Biblioteca | Consigli e opinioni


Ospite Deleted member 440

Messaggi raccomandati

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Della ruota del tempo avevo letto il primo libro e mi era piaciuto. Tuttavia non ho mai avuto la voglia di andare avanti , forse perché lo reputo troppo "classico".

 

Dopo G. Martin e Ruthfuss e' difficile tornare indietro

Ti parlo della mia misera "esperienza".

Ho divorato i 5 volumi di ASOIAF che mi hanno fatto godere a livelli altissimi, salvo qualche buco nero in A Feast of Crows (che nonostante le giustificate critiche, non mi è dispiaciuto) e alcuni TEDIANTI capitoli di Daenerys e Arya degli ultimi 2 volumi. Lo amo e sto bestemmiando e tirando giù rosari per colpa di George "Ciccio-vecchio-bastardo" Martin che non si ripiglia con Winds of Winter, lo massacrerei di botte e invece sto cazzaro è stato per anni in giro alle varie fiere e feste di paese a bere birra e mangiare come uno stronzo.

 

Ho iniziato a leggere La Ruota del Tempo per curiosità e in quanto sono riuscito a trovare tutti i volumi in formato Kindle.

Secondo me la scrittura di Jordan è addirittura migliore di quella di Martin, ma non posso sbilanciarmi sul ritmo che ti saprò dire andando avanti a leggere (ho appena iniziato The Great Hunt, che è il secondo volume). L'altra cosa che critico a Martin è che ci sono interi capitoli dove il personaggio in esame non fa una sega, cosa che invece in Occhio del Mondo non ho assolutamente riscontrato. Succede sempre qualcosa di importante.

 

Secondo me, pur essendo simili si discostano in maniera abbastanza lampante: ASOIAF mette al centro il "gioco politico e di potere" a prescindere dal bene e il male, WOT il contrasto bene/male (luce/oscurità) è il cardine. ASOIAF spesso i personaggi vivono "alla giornata" e al medio termine, in WOT è più preponderante il concetto di "epoche" e ciclicità.

 

Insomma se ti è piaciuto il primo, ti consiglio di andare avanti. Ma forse è meglio che ti risponda [uSER=5]@kafkamorente[/uSER] che è più avanti.

Poi se anche i ragazzi di NG++ vogliono dire la loro, sarebbe molto interessante!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 5

Dopo G. Martin e Ruthfuss e' difficile tornare indietro

Sottogeneri diversi. Imparagonabili a mio avviso, ma li amo entrambi.

Jordan scrive classic fantasy.

[automerge]1607440072[/automerge]

ma non posso sbilanciarmi sul ritmo che ti saprò dire andando avanti a leggere

Anche in WoT ci sono brevi momenti di stasi in cui si respira un attimo. Chiaro, non parliamo certo delle interminabili (e meravigliose) pagine descrittive di Tolkien.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben inteso nemmeno io sono un esperto e ho letto solo un libro di Jordan quindi è solo una sensazione da "amatore" fantasy che legge un po di tutto, da romanzi storici e saggi a fantascienza.... tuttavia reputo Martin un vero punto di rottura nel genere un po' come alan moore con Watchmen, c'è un prima e un dopo Ciccione bastardo Martin. Se Jordan fosse ancora vivo e dovesse scrivere un nuovo ciclo, penso che adotterebbe un approccio molto meno classico.

Molti mi hanno consigliato la Hobb ma da quello che leggo in giro, penso soffra anche lei dello stesso "classicismo". Quindi per una questione di tempo bisogna un po' selezionare, la mia sfida , tempo permenttedo, è iniziare Erikson.

 

Comuque li ho tutti sul kindle, quindi sicuramente li leggerò in futuro (anche perchè Amazon ci sta facendo la serie TV, quindi mi salirà l'hype)

Modificato da snake-16
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E lo useremo caro! :perv:

Sperando tornino anche i vostri a commentare, se no tocca chiacchierare solo con Kafka che è un Amico delle Tenebre. :sisi:

[automerge]1607478685[/automerge]

Unito al topic di NG++.

Modificato da Kintaro Oe
Link al commento
Condividi su altri siti

[uSER=430]@wonderbeel[/uSER]

Difatti, da pollastro, avevo iniziato subito con New Spring, fortunatamente l'oscuro Kafka mi ha fermato in tempo. :sisi:

 

Avevo letto in giro che era meglio attendere di aver letto i primi 5, a sto punto attenderò il 6 come dici tu. Sicuramente non riesco a resistere fino all'11.

 

Col mio ritmo il 6 lo leggerò nel 2023. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh per la lettura purtroppo ho dovuto rallentare anche io e infatti durante le ferie invernali spero di riuscire a finire Republic of Thieves e altri 2-3 libri, non posso più fare le full immersion fino alle 3 di notte :( .

Ti capisco, i "problemi" sono molteplici.

I miei 2 hobby cardine sono vg e lettura, ma tra: convivenza, ricerca lavoro (sono un orfano del turismo), famiglia, quest secondarie nella vita reale, serate a vedere Netflix con la compagna... devo comunque concentrare gaming e lettura dalle 23 in poi. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
So che non è il topic giusto, però siccome ho finalmente deciso di spendere soldi per dei libri, volevo farvi vedere cosa ho comprato. Finisco di ri-leggere I Pilastri della Terra e inizio questi due :sisi:

immagine_2020-12-30_131027.thumb.png.7385d85cd77778e9f8dc8a6796068c90.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, bravo, BRAVO @Master Keaton . :hail:

 

Ti avviso che dopo aver letto tutti i racconti di Lovecraft... NON SI TORNA INDIETRO.

Consiglio super spassionato: prenditi tutto il tempo per la lettura, ampi respiri tra un racconto e l'altro. Io l'ho letto praticamente in un anno.

 

Fammi sapere cosa pensi di The Dream-Quest of Unknown Kadath - The Colour Out of Space - The Shadow over Innsmouth - Pickman's Model, che sono i miei preferiti... ma ce ne sono altri che sono pazzeschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Utente cancellato 647

Finito Shining. Una queste sere ci si inizia ad uccidere il cervello con Lovecraft :sisi:

apperò,, buona lettura allora.

Io sono su Tito andronico di W. Shakespeare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Sto leggendo Lovecraft. 150 pagine su 1600 e passa, più vado avanti e più diventa malato. Mi piace. Ho appena letto uno dei miei racconti preferiti fino ad ora: L'Estraneo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho letto Herbert West, Rianimatore.

 

Mamma mia :hail:

Mamma mia :hail:

Mamma mia :hail:

 

Non so che razza di problemi potesse avere quell'uomo, ma li voglio anche io :hail:

Non penso che tu voglia avere una madre iperprotettiva che ti impedisce di uscire per la tua bruttezza e che tuo padre in preda a psicosi muoia in un ospedale dopo 5 anni per colpa della sifilide e paralizzato... tra le altre cose... :faccinaRh:

 

Comunque sì, da Herbert West inizia l'ascesa... A breve dovrebbero esserci Pickman e Red Hook, che sono tanta roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che tu voglia avere una madre iperprotettiva che ti impedisce di uscire per la tua bruttezza e che tuo padre in preda a psicosi muoia in un ospedale dopo 5 anni per colpa della sifilide e paralizzato... tra le altre cose... :faccinaRh:

Mamma mia, sì :hail:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

Stasera ho letto Herbert West, Rianimatore.

 

Mamma mia :hail:

Mamma mia :hail:

Mamma mia :hail:

 

Racconto scritto su commissione, uno dei due "commerciali" che scrisse, di cui si vergognava persino. Eppure resta una delle più cristalline prove delle capacità tecniche del Maestro.

 

Non so che razza di problemi potesse avere quell'uomo, ma li voglio anche io :hail:

 

Ormai sei grande, lui è partito fin da piccolissimo per avere problemi...

 

1892-B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...