Vai al contenuto

Survived Snake non entrare


Onezero

Messaggi raccomandati

Faccio l'esempio dei blu ray m-disc della verbatim al riguardo, che hanno una durata stimata di 1337 anni dichiarata dal produttore. Ormai abbiamo anche i supporti in grado di resistere a qualsiasi prova del tempo se ben tenuti. Se avremo un futuro in cloud steaming in cui paghiamo per non possedere niente e non c'è nulla che salvi i videogiochi dallo spegnimento dei server o dalla scadenza delle licenze legate al copyright, è solo perché l'utenza lo ha ingenuamente voluto.

credo che quella sia una stima soltanto se tu non lo apri e resta siggillato, poi siamo onesti, tempo 30 anni una volta uscita fuori produzione la ps4 quei Bluray li puoi usare come sottobicchiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

credo che quella sia una stima soltanto se tu non lo apri e resta siggillato, poi siamo onesti, tempo 30 anni una volta uscita fuori produzione la ps4 quei Bluray li puoi usare come sottobicchiere.
Che poi che senso ha doverli installare comunque e tenere il disco inserito per giocare? Non ha nessun vantaggio il formato fisico in senso pratico.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se maneggiate i dischi con la carta vetrata, mica è colpa del formato fisico :asd:

Com'è che quando compro dischi di quasi 30 anni fà dal Giappone, mi arrivano senza neanche un graffio?

Vado invece dal gamestop ed è il delirio... :roll3:

Io ho comprato le buste WR su eBay per tener ben custodite le custodie (scusate il gioco di parole), sono veramente di alta qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto per questo la preservazione è importante. Io un gioco che acquistato devo poter essere libero di rigiocarmelo quando voglio. Il digitale pone dei limiti a questa libertà, che però sono aggirabili in maniera illecita, il cloud pone delle barriere invalicabili.

Tra 10/20 anni, se sarai ancora vivo, quanto Sara’ probabile che vorrai rigiocare un cadavere come TLOU1? Ed anche se fosse quante colletctor/riedizioni/remastered/demastered/8k versioni saranno uscite? la verità e’ che i videogiochi hanno una data di scadenza, al contrario di altri media, perche’ subiscono enormemente il processo tecnologico. Lasciate morire in pace il marciume e mettetevi in testa che non sarete mummificati con la vostra ps5 nella bara (Tranne Emula, penso).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono lontanissimo dalla concezione del videogioco "usa e getta".

 

I bei videogiochi sono come i bei film, possono pure invecchiare ma non per questo diventano meno godibili.

Quelli poco godibili di solito sono quelli che non erano un granchè già all'uscita, e faranno cagare anche da retrogaming, indipendente dal Metascore che avevano :asd: .

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono lontanissimo dalla concezione del videogioco "usa e getta".

 

I bei videogiochi sono come i bei film, possono pure invecchiare ma non per questo diventano meno godibili.

Quelli poco godibili di solito sono quelli che non erano un granchè già all'uscita, e faranno cagare anche da retrogaming, indipendente dal Metascore che avevano :asd: .

Non sono d’accordo. Diciamo che quelli 2d sono ancora godibili perche‘ il processo tecnologico e’ freezato. Ma auguri a riprendere in mano i grandi classici del passato come MGS1, Sh1,SM64. Eccecc. Sono ormai feticci, al limite dell’ingiocabile. Meglio aspettare i remake.

Link al commento
Condividi su altri siti

:look:

[ATTACH type=full" alt="Screenshot_20220731_181903.jpg]7756[/ATTACH]

Eh mi spiace :( anche il piu scrauso di quelli nuovi ormai gli mangia in testa.

[automerge]1659285954[/automerge]

di solito quando compravo dal Giappone, i giochi mi arrivavano proprio in quelle buste :smile:

E' proprio un altro mondo rispetto all'incuria nostrana :asd:

Le loro collettor erano una meraviglia…. Ne converso ancora qualcuna come quella di Sakura Taisen Remake con l’orologio da taschino o quella con la scatola porta sigari di KOF97 :D che ricordi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh mi spiace :( anche il piu scrauso di quelli nuovi ormai gli mangia in testa.

Certo, però io mi son passato il tempo lo stesso se no non avrei preso tutte le 120 stelle, incontrato yoshi sul tetto, battuto di nuovo Browser dopo aver preso le 120 stelle (dice una frase leggermente diversa una volta sconfitto) e battuto alla gara di scivolo il pinguino del primo livello ghiacciato che diventa obeso dopo aver preso 120 stelle :sisi:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra 10/20 anni, se sarai ancora vivo, quanto Sara’ probabile che vorrai rigiocare un cadavere come TLOU1? Ed anche se fosse quante colletctor/riedizioni/remastered/demastered/8k versioni saranno uscite? la verità e’ che i videogiochi hanno una data di scadenza, al contrario di altri media, perche’ subiscono enormemente il processo tecnologico. Lasciate morire in pace il marciume e mettetevi in testa che non sarete mummificati con la vostra ps5 nella bara (Tranne Emula, penso).

si e no, già dell'era ps3 una buonissima percentuale di giochi risulterà giocabile negli anni a venire :sisi: molto dipenderà dal mezzo di fruizione, uno switch plus plus / stream machine che limita le magagne grafiche per via dello schermetto piccolino ed il retrogaming è servito :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

si e no, già dell'era ps3 una buonissima percentuale di giochi risulterà giocabile negli anni a venire :sisi: molto dipenderà dal mezzo di fruizione, uno switch plus plus / stream machine che limita le magagne grafiche per via dello schermetto piccolino ed il retrogaming è servito :sisi:

I giochi ps3 sono ancora graficamente appaganti e da un certo punto di vista li preferisco a quelli di ora per via della durata ridotta (poco tempo per giocare). Uncharted 3 potrà essere invecchiato quanto volete, ma sfido chiunque a dire che è inguardabile e si anche in versione PS3 originaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

I giochi ps3 sono ancora graficamente appaganti e da un certo punto di vista li preferisco a quelli di ora per via della durata ridotta (poco tempo per giocare). Uncharted 3 potrà essere invecchiato quanto volete, ma sfido chiunque a dire che è inguardabile e si anche in versione PS3 originaria.

messo su il due sulla Ps3 fat mese scorso giusto per vedere la differenza con il remastered su Ps5 e concordo che fa la sua porca figura.......unica dota nolente è il Ds3 :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

messo su il due sulla Ps3 fat mese scorso giusto per vedere la differenza con il remastered su Ps5 e concordo che fa la sua porca figura.......unica dota nolente è il Ds3 :asd:

Già, anzi nel 2 già migliorarono le texture nel remastered (aclune erano bruttine). Il 3 invece è identico, meno risoluzione e frame rate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d’accordo. Diciamo che quelli 2d sono ancora godibili perche‘ il processo tecnologico e’ freezato. Ma auguri a riprendere in mano i grandi classici del passato come MGS1, Sh1,SM64. Eccecc. Sono ormai feticci, al limite dell’ingiocabile. Meglio aspettare i remake.

 

diciamo che dipende dai casi.

per dire nei giochi 2D non è che che il processo di evoluzione si è freezato, c'è stata proprio un'involuzione (vedi ad esempip la "pixel art" che è un'aberrazione, un pò come la vaporwave che scimmiotta gli anni 80 per intenderci).

 

Mentre sul 3D ormai siamo attualmente al quasi fotorealismo, quindi il 3D dai 32 bit fino ai 128 bit possono essere visti come i diversi stili architettonici di altre epoche.

 

Il problema arriva per la generazione PS3-360-Wii, che ambiva anche lei al fotorealismo e quindi ha lo stesso "stile architettonico" (sia grafico che ludico) dell'attuale gen, li il raffronto è davvero impietoso e il discorso sull'invecchiamento e ingiocabilità ha più senso.

[automerge]1659358492[/automerge]

Spariranno i dischi, sparirà l’hardware, le tecnologie cloud saranno implementate da tutti, chi prima e chi dopo, ma alla fine, come sempre, saranno i giochi a parlare e a decretare chi sta lavorando meglio.

 

Rimarrà solo il pad e il gioco.

 

ma i giochi sono sempre stati influenzati dall'hardware, vedi arcade, console, pc, mobile...

cloud e abbonamenti influiranno pesantemente a loro volta, e non sarà un bello spettacolo.

Modificato da City Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che dipende dai casi.

per dire nei giochi 2D non è che che il processo di evoluzione si è freezato, c'è stata proprio un'involuzione (vedi ad esempip la "pixel art" che è un'aberrazione, un pò come la vaporwave che scimmiotta gli anni 80 per intenderci).

 

Mentre sul 3D ormai siamo attualmente al quasi fotorealismo, quindi il 3D dai 32 bit fino ai 128 bit possono essere visti come i diversi stili architettonici di altre epoche.

 

Il problema arriva per la generazione PS3-360-Wii, che ambiva anche lei al fotorealismo e quindi ha lo stesso "stile architettonico" (sia grafico che ludico) dell'attuale gen, li il raffronto è davvero impietoso e il discorso sull'invecchiamento e ingiocabilità ha più senso.

[automerge]1659358492[/automerge]

 

 

ma i giochi sono sempre stati influenzati dall'hardware, vedi arcade, console, pc, mobile...

cloud e abbonamenti influiranno pesantemente a loro volta, e non sarà un bello spettacolo.

Non e’ solo un discorso estetico, City. Ormai ci sono automatismi e meccaniche ”sottotraccia” a cui e’ difficile rinunciare e che su Ps3 (visto che la citate) non c’erano ed appesantivano il gameplay. Parliamo del gameplay seamless di Naughty Dog e dei moderni Final Fantasy, delle telecamere intelligenti, delle coperture automatizzate e le piccole meccaniche stealth, delle guide grafiche e non piu’ scritte, dei piccoli tutorial iniziali, delle musiche dinamiche, dei comandi si standarizzati ma decisamente più’ raffinati anche nel peggior indie.…. E potrei andare avanti per altre 100 righe ad aggiungere piccoli e grandi dettagli che ormai diamo per scontato ed un po’ standarizzato nei gameplay moderni ma che ti fanno capire quanto si siano raffinati i videogiochi negli ultimi anni. E tra altri 10 anni lo saranno ancora di piu. Io faccio molta fatica a recuperare vecchiume, se non c’e’ un motivo essenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e’ solo un discorso estetico, City. Ormai ci sono automatismi e meccaniche ”sottotraccia” a cui e’ difficile rinunciare e che su Ps3 (visto che la citate) non c’erano ed appesantivano il gameplay. Parliamo del gameplay seamless di Naughty Dog e dei moderni Final Fantasy, delle telecamere intelligenti, delle coperture automatizzate e le piccole meccaniche stealth, delle guide grafiche e non piu’ scritte, dei piccoli tutorial iniziali, delle musiche dinamiche, dei comandi si standarizzati ma decisamente più’ raffinati anche nel peggior indie.…. E potrei andare avanti per altre 100 righe ad aggiungere piccoli e grandi dettagli che ormai diamo per scontato ed un po’ standarizzato nei gameplay moderni ma che ti fanno capire quanto si siano raffinati i videogiochi negli ultimi anni. E tra altri 10 anni lo saranno ancora di piu. Io faccio molta fatica a recuperare vecchiume, se non c’e’ un motivo essenziale.

Allora il discorso è soggettivo. A me fa piacere giocare il vecchiume. Mai gioco un remake senza aver giocato l'originale (un remastered si magari) perché per me parte del bello è vedere cosa è cambiato e come si sono evolute le meccaniche (nel caso dei sequel) . La grafica è anch'esso un aspetto che mi incuriosisce molto, in quanto a me la tecnica impressiona solo in parte, mi impressiona più la tecnica in relazione all'hardware. Un retrogamer è tale per questi motivi, di certo non si aspetta che i giochi del passato siano migliori di quelli moderni (anche se in rare eccezioni accade pure quello, a me Doom reboot annoiava perché avevo ripescato qualche mese prima gli originali degli anni 90 con cui mi sono divertito molto di più).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

So che molti non concorderanno affatto (e non ho intenzione di far nascere una polemica), però siamo qui per chiacchierare, quindi...

 

Per me i giochi sono diventati beni di consumo vero e proprio.

Nulla di dissimile ad un bel pasto a base di sushi o ad una pizza incredibilmente costosa.

 

La verità è che per me lo sono sempre stati, anche se prima non me ne rendevo conto.

A differenza di un cd musicale o di un film, i giochi sono fortemente legati alle piattaforme.

 

Un film in bluray lo puoi guardare in qualsiasi lettore bluray, quindi può avere un senso anche in futuro (ammesso e concesso che non nascano nuovi formati, sempre migliori... dopotutto i bluray sono i successori dei DVD, che a loro volta erano i successori delle videocassette).

Un gioco PS4 non puoi farlo partire su PC.

 

Possedere un gioco dovrebbe significare possederlo in ogni sua forma, con una sorta di multiaccesso che mi consenta di usufruirne in ogni dove.

 

Mario64 sulla switch è bello, ma averlo sulla cartuccia originale non serve a niente se non per collezione e/o rivendita nel futuro. Sei obbligato e legato a quella piattaforma.

Finché i giochi sono legati ai dispositivi, che hanno un'obsolescenza, sarà inutile possederli dal mio punto di vista.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Il punto è che quelli di Ori, come quelli di Baldur's gate, che si fanno promotori di indipendenza, parlano cosi perchè hanno il culo ben coperto visto che sono riusciti a fare giochi che sono andati bene sul mercato (che poi quelli di Ori erano ben felici di stare stretti a MS finchè dovevano farsi un nome) Gli studios che non riescono ad ottenere buone vendite (e non c'entra un cazzo la qualità, vedi appunto Tango); di certo non possono partire all'avventura come questi qua. Certo che la gente è proprio stupida, allora perchè tutti noi qua dentro o quasi siamo dipendenti di aziende e non ci mettiamo in proprio e ci godiamo la "libertà" senza la pressione di poter essere cacciati in qualsiasi momento / avere riposizionamenti o altro? L'indipendenza lavorativa al mondo di oggi è un LUSSO che pochissimi possono avere, tutti cercano di coprirsi sotto l'ombrello di realtà più grandi (con tutto quello che ne consegue). Il bello è che come al solito da una notizia come questa si cerca sempre di andare a parare su punti sterili e senza senso per fare il solito merding (sul gamepass, su MS cattiva ecc ecc ecc), vuoi per fanboysmo da qualche soggetto sui social o vuoi per engagement e clickbaiting dai soliti giornalai da due soldi. (si quelli che si uniscono in cordoglio ai poveri licenziati del mondo videoludico facendo i puristi e nel mentre si sfregano le mani perchè ste notizie scatenano / fomentano la solita console war spiccia e gli fanno fare traffico). La notizia peggiore e negativa della faccenda sono le dichiarazioni di Booty sulle motivazioni che hanno portato a chiudere questi studios ossia che MS pare aver smesso di fare da ombrello per gli studi che non sono autosufficienti e che non generano abbastanza soldi / engagement (portano abbonamenti / fanno rinnovare), quindi si va verso una polarizzazione su IP e giochi noti per accontentare il pubblico di massa, il contrario di quello che ci sarebbe piaciuto e che MS stava facendo. Un approccio che purtroppo si accomuna a tutto il resto dell'industria che non rischia più e ripropone sempre le stesse robe, uno scempio.
    • sei totalmente fuori di ogni logica, ma che centrano  le vendite hardware e software con gli abbonamenti al pass e al plus che non crescono?, a me pare che sony le console le vende. eppure sia gli abbonamenti al plus che le vendite software sono ferme e per vendere altre copie si sono aperti al mondo pc. il problema tuo è solo 1, odio verso microsoft.
    • Thomas Mahler, Il CEO di Moon Studio (creatori di Ori e No Rest for the Wicked) ha scritto una serie di messaggi su X parecchio interessanti. In primis scrive che il motivo per il quale non vogliono farsi comprare dai grossi publisher è proprio questo, ovvero evitare la chiusura o la riorganizzazione del team. In secundis, si torna al discorso della stampa videoludica prezzolata, che scrive notizie facendo passare MS per l'azienda grande e malvagia di turno, senza avere idea dei reali discorsi che ci sono dietro: in italiano:  
    • Wow tanta tanta roba non aspetto altro guarda, son peggio di embrace una piaga che distrugge il mondo del gaming
    • Oggi su Eneba c'è un'offerta interessante, al primo gioco PC (qualsiasi) che acquistate fanno un ulteriore 20% di sconto. Helldivers2 viene 24 euro, ci sto pensando
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...