Vai al contenuto

MGS4 - Esclusiva PS3 perchè 360 l'aveva troppo piccolo


Ospite Utente cancellato 113

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 113

Stando a quanto riportato nel libro di recente pubblicazione The Ultimate History of Video Games Volume 2, scritto da Steven L. Kent, c'era a tutti gli effetti la possibilità che Metal Gear Solid 4 potesse arrivare anche su Xbox 360, ma i piani sono stati poi scartati in corso d'opera a causa di alcune importanti difficoltà tecniche. A confermarlo in un'intervista inclusa nel libro è Ryan Payton, ex membro di Kojima Productions, che rivela inoltre come tra Sony e Konami non ci sia mai stato un accordo d'esclusività per MGS4, contrariamente a quanto affermato all'epoca dall'allora boss di PlayStation Jack Tretton.

 

 

Semplicemente, il porting su Xbox 360 era troppo complicato da concretizzare per via di una sostanziale differenza tra le due piattaforme: la piattaforma Microsoft utilizzava ancora un lettore DVD, a differenza di PS3 dotata di un lettore Blu-Ray. Nonostante ciò, spiega Payton, "un giorno il team R&D di Konami tennero un meeting in cui vennero mostrati i frutti dei loro sforzi, Metal Gear Solid 4 che girava splendidamente su Xbox 360".

 

 

Da ciò si evince come MGS4 potesse funzionare correttamente sulla console Microsoft, tuttavia per riuscire in ciò sarebbe stato necessario fare ricorso a un elevato numero di DVD rispetto al singolo Bly-Ray visto invece su PS3. Per questo motivo, dunque, Konami non era propensa a realizzare il porting, nemmeno quando Microsoft chiese a Kojima in persona di realizzare la versione Xbox 360 nel corso di un vecchio E3. E così, Metal Gear Solid 4 non vide mai la luce sulla piattaforma.

 

 

https://www.everyeye.it/notizie/metal-gear-solid-4-xbox-360-perche-porting-non-realizzato-588782.html

Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca lo pensai anche io che il formato DVD poteva essere un problema per un gioco come MGS4

 

Nel senso dubitavo fortemente che poteva starci su un singolo DVD un gioco del genere, ma PS3 usava il formato blu ray e quindi...

 

Final Fantasy 13 infatti è su più dischi in edizione x360, su PS3 un disco

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che al tempo Konami e Kojima avevano tirato parecchio sul pippone del "neanche il bluray ci basta", quando poi si è scoperto che il gioco erano solo 25 GB ed il resto erano dati ripetuti sul disco.

Lost Odyssey ad esempio che stava su 4 dischi, era anche lui sui 25 GB, quindi niente di assurdo.

 

Se dicono poi che c'era anche una demo che girava tranquilla su 360 e che non c'era nessun vero contratto di esclusività...

Modificato da City Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì all'inizio si poteva installare solo un capitolo per volta. La patch che aggiunse i trofei sistemò questa limitazione assurda.

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, per un po' di tempo (non so quanto) ogni capitolo lo installavi sul momento (la schermata con Snake che fumava e passavano anche consigli di gioco) tempo dopo tramite aggiornamento hanno messo che si poteva installare tutto in un colpo solo

 

Il disco presente nella Legacy Collection ce l'ha di standard sta cosa (mi sembra)

Modificato da Anthonuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avvertito questo senso di disagio sui capitoli in quanto lo acquistai in digitale diversi anni dopo (forse era il 2014 o il 2015, non ricordo con precisione). Strano che non lo riproposero su PS4 e che sia, di fatto, esclusiva di una console 2 gen indietro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, per un po' di tempo (non so quanto) ogni capitolo lo installavi sul momento (la schermata con Snake che fumava e passavano anche consigli di gioco) tempo dopo tramite aggiornamento hanno messo che si poteva installare tutto in un colpo solo

 

Il disco presente nella Legacy Collection ce l'ha di standard sta cosa (mi sembra)

Ci misero 4 anni a fare uscire la patch trofei+installazione unica :asd:

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, per un po' di tempo (non so quanto) ogni capitolo lo installavi sul momento (la schermata con Snake che fumava e passavano anche consigli di gioco) tempo dopo tramite aggiornamento hanno messo che si poteva installare tutto in un colpo solo

 

Il disco presente nella Legacy Collection ce l'ha di standard sta cosa (mi sembra)

 

sisi confermo che la legacy aveva il disco aggiornato trofei + installazione

la legacy :hail:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...