Vai al contenuto

Hellblade 2 - Uscite le anteprime


Messaggi raccomandati

48 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Dovrebbero farci spendere altri 500 euro per averlo sempre con la risoluzione dinamica, sempre a 30fps, ma con un upscaler con la salsa segreta ... oh wait ...


Detto questo, sempre più console merda :sisi:
Sul "gioco" ... mio manco con il bastone :sisi:

 

Ma non doveva bastare il Monster per vedere le differenze generazionali rispetto alla carretta Sony RDNA 1.5 overclockata?

D'altronde è la mid-gen Microsoft, l'hanno fatta solo uscire 4 anni prima.... 😁

Eppure di esclusive Sony a 30 fps senza performance mode non me ne ricordo neanche una, non male come carretta

Modificato da MisterXDTV
Link al commento
Condividi su altri siti

Esclusive PS5 con questo livello di dettaglio visivo, a 60 fps, non se ne sono viste molte, mi pare. 
 

A me fa piacere che finalmente Series Xsia stata spremuta al limite come da anni ci si auspica, e a 30 FPS. In un gioco del genere i 60 fps sono l’ultima cosa che guardo. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Coscienza ha scritto:

 

Beh nel primo il cs era veramente un inutile intermezzo tra una sezione e l’altra, non ti dava veramente nulla, era piu’ appagante prendere le zanzare con la racchetta elettrica.

Chissa’ se hanno anche reso i puzzle ambientali un po’ piu’ interessanti.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Boys ha scritto:

Beh nel primo il cs era veramente un inutile intermezzo tra una sezione e l’altra, non ti dava veramente nulla, era piu’ appagante prendere le zanzare con la racchetta elettrica.

Chissa’ se hanno anche reso i puzzle ambientali un po’ piu’ interessanti.

Magari ci mettono un jetpack per dare un po' di varietà (più o meno inside joke 🤣)

Modificato da Grappa.892
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Devo essermi perso qualche cosa tra Sabaku, uno sviluppatore di Hellblade 2 e Tagliaferri.

Già solo così sembra una barzelletta, peccato non essere bene a conoscenza dei fatti.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, theVeth ha scritto:

Devo essermi perso qualche cosa tra Sabaku, uno sviluppatore di Hellblade 2 e Tagliaferri.

Già solo così sembra una barzelletta, peccato non essere bene a conoscenza dei fatti.

Se qualuno spiega, serve anche a me. Non ho tempo di andare a indagare. So solo che a un commento dello sviluppatore, Sabaku ha risposto che poteva prendere le parole che aveva fatto generare da un'IA e mettersele al cu... Vabbé, non ha detto proprio così, ma il tono era chiaro. Non so da cosa si sia generato tanto livore...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, theVeth ha scritto:

Devo essermi perso qualche cosa tra Sabaku, uno sviluppatore di Hellblade 2 e Tagliaferri.

Già solo così sembra una barzelletta, peccato non essere bene a conoscenza dei fatti.

Io ho visto sulle news proposte su Chrome un titolo con accuse di un certo livello però quando andavo ad aprire il link dava 404 pagina non trovata…

Che è successo?

Modificato da 2B OR NOT 2B
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabaku pubblica su Facebook un post che annuncia una live in cui si parlerà della questione 30 o 60 fps.

Uno sviluppatore di Ninja Theory scrive un commento (lungo e dettagliato) per spiegare che l'acqua è bagnata.

Sabaku gli risponde con tono forse un po' sarcastico

Le tifoserie si scatenano. Tagliaferri nella polemichetta ci sguazza e fa la news per Multi. Probabilmente qualcuno si incazza. Multi cancella la news.

Qui un video, dal tono serio, sulla questione

 

Una barzelletta (anche brutta) era meglio, più interessante e sicuramente più divertente.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si parla di framerate in un videogioco, entrano in gioco concetti di tempo e qualità. Far girare un gioco a 60fps implica che ciascun frame viene generato in circa 16,6 millisecondi, mentre a 30fps ogni frame richiede circa 33,3 millisecondi per essere creato. Questi tempi definiscono il "budget" di tempo a disposizione per renderizzare ogni frame. Optare per un framerate di 60fps riduce a metà il tempo disponibile per il rendering di ogni frame, influenzando la qualità grafica finale. Questa limitazione temporale è un vincolo intrinseco che non può essere superato o ottimizzato oltre certi limiti. Per sfruttare al meglio le capacità grafiche di un hardware, occorre incrementare il tempo disponibile per renderizzare ciascun frame, il che significa ridurre il numero di fps. Questo concetto è analogo a quello di artisti che realizzano disegni in tempi limitati (10 minuti, 1 minuto, 10 secondi): minor tempo comporta una riduzione della qualità e dei dettagli possibili. Il termine "cinematografico" usato per descrivere i giochi a 30fps non si riferisce tanto al numero di frame per sé, ma alla possibilità di migliorare significativamente la qualità grafica e i dettagli. Ad esempio, in un ipotetico gioco "Sabaku No Game", ottimizzato per PS5 con l'intento di massimizzare la resa grafica e l'immersività, scegliere di operare a 60fps comprometterebbe il livello di dettaglio e qualità visiva che si potrebbe invece ottenere a 30fps. Non tutti i giochi mirano alla massima fedeltà grafica o all'iperrealismo. Esistono titoli dove la rapidità di risposta è prioritaria rispetto alla qualità visiva, così come giochi dove l'immersività è fondamentale. La scelta del framerate, quindi, dipende dagli obiettivi specifici del design del gioco. Alla fine bisogna sempre scendere a compromessi, e la scelta tra il fulgore di 60fps e la maestosità visiva a 30fps non è mai stata una questione di superiorità, ma di visione: quale mondo vuoi che i tuoi giocatori esplorino, quello dell'istantanea reattività o dell'immersione senza confini? E questa, nella maggior parte dei casi, non è una decisione che spetta ai giocatori, ma al game design.
Senior Software Engineer presso Ninja Theory

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iTzPonio ha scritto:

Quando si parla di framerate in un videogioco, entrano in gioco concetti di tempo e qualità. Far girare un gioco a 60fps implica che ciascun frame viene generato in circa 16,6 millisecondi, mentre a 30fps ogni frame richiede circa 33,3 millisecondi per essere creato. Questi tempi definiscono il "budget" di tempo a disposizione per renderizzare ogni frame. Optare per un framerate di 60fps riduce a metà il tempo disponibile per il rendering di ogni frame, influenzando la qualità grafica finale. Questa limitazione temporale è un vincolo intrinseco che non può essere superato o ottimizzato oltre certi limiti. Per sfruttare al meglio le capacità grafiche di un hardware, occorre incrementare il tempo disponibile per renderizzare ciascun frame, il che significa ridurre il numero di fps. Questo concetto è analogo a quello di artisti che realizzano disegni in tempi limitati (10 minuti, 1 minuto, 10 secondi): minor tempo comporta una riduzione della qualità e dei dettagli possibili. Il termine "cinematografico" usato per descrivere i giochi a 30fps non si riferisce tanto al numero di frame per sé, ma alla possibilità di migliorare significativamente la qualità grafica e i dettagli. Ad esempio, in un ipotetico gioco "Sabaku No Game", ottimizzato per PS5 con l'intento di massimizzare la resa grafica e l'immersività, scegliere di operare a 60fps comprometterebbe il livello di dettaglio e qualità visiva che si potrebbe invece ottenere a 30fps. Non tutti i giochi mirano alla massima fedeltà grafica o all'iperrealismo. Esistono titoli dove la rapidità di risposta è prioritaria rispetto alla qualità visiva, così come giochi dove l'immersività è fondamentale. La scelta del framerate, quindi, dipende dagli obiettivi specifici del design del gioco. Alla fine bisogna sempre scendere a compromessi, e la scelta tra il fulgore di 60fps e la maestosità visiva a 30fps non è mai stata una questione di superiorità, ma di visione: quale mondo vuoi che i tuoi giocatori esplorino, quello dell'istantanea reattività o dell'immersione senza confini? E questa, nella maggior parte dei casi, non è una decisione che spetta ai giocatori, ma al game design.
Senior Software Engineer presso Ninja Theory

Ma imho è un discorso normalissimo. Hellblade 2 è un gioco particolare in cui imho i 60 frame non sono per forza necessari. E mi sembra che fin da subito sia apparso come uno show case grafico per fare vedere i muscoli della console. Sono console che ci vendono a 500 euro. Dei compromessi sono necessari sempre, soprattutto da metà generazione in poi. Ci sono giochi che prediligono i 60 FPS come i racing e i picchiaduro e poi ci sono giochi che possono rinunciare ai 60 in favore della grafica. Ma e sempre stato così. Poi ci sono gusti, ad esempio io preferisco avere qualche effetto in meno e maggiore fluidità, ma e un gusto personale. Ho giocato tantissimi giochi a 30 e ho sempre giocato bene. Se i programmatori hanno fatto quella scelta un motivo ci sarà. La polemica scaturita sinceramente non l'ho proprio capita a sto giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Zaeder ha scritto:

La polemica scaturita sinceramente non l'ho proprio capita a sto giro.

La polemica sui 30 fps è la solita, tra chi dice che oggi è obbligatorio avere una modalità performance e chi fa semplice console war.

La polemica su Sabaku è perché ultimamente sembra esserci un clima abbastanza frizzantino nel mondo degli influencer videoludici italiani :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ho recuperato il tutto. Hype per nulla. :asd:

Lo sviluppatore costretto a sottolineare l'ovvio.

Sabaku che sottolinea quanto sia ovvia la cosa.

Tagliaferri che sfrutta l'accaduto per farci una news piena di clickbait ("Sabaku ha detto allo sviluppatore che le sue risposte sono generate con IA") e poi la cancella.

L'utenza che fraintende, fa polemica, insulta e si lamenta.

Tutto regolare come sempre alla fine. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Gears 6 sarà a 60 fps.

Ma il primo Hellblade l'hai giocato?

È un gioco che sul lato ludico ha davvero poco e niente da dire. È un prodotto che vive e muore con la sua messa in scena, normale che i Ninja Theory abbiano spremuto tutte le risorse a disposizione sui punti di forza del gioco.

Gears è un'altra roba (e ha anche ben altro budget). In Gears, oltre ad avere il graficone, si gioca e si gioca alla grande. Lì sì che sarebbe un delitto non avere una modalità a 60 fps. In Hellblade anche sticazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Gears 6 sarà a 60 fps.

boh non so se andrà a 60 fps visto che alcuni insider dicono che graficamente spazza via hellblade 2.

6 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

Ma il primo Hellblade l'hai giocato?

È un gioco che sul lato ludico ha davvero poco e niente da dire. È un prodotto che vive e muore con la sua messa in scena, normale che i Ninja Theory abbiano spremuto tutte le risorse a disposizione sui punti di forza del gioco.

Gears è un'altra roba (e ha anche ben altro budget). In Gears, oltre ad avere il graficone, si gioca e si gioca alla grande. Lì sì che sarebbe un delitto non avere una modalità a 60 fps. In Hellblade anche sticazzi.

voglio un po di next gen perche fino a ora nessun gioco ha fatto cascare la mascella a terra, poi come dici tu stigrancazzi se non va a 60 fps, l'importante è che siano 30 solidissimi.

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Grappa.892 ha scritto:

Ma il primo Hellblade l'hai giocato?

È un gioco che sul lato ludico ha davvero poco e niente da dire. È un prodotto che vive e muore con la sua messa in scena, normale che i Ninja Theory abbiano spremuto tutte le risorse a disposizione sui punti di forza del gioco.

Gears è un'altra roba (e ha anche ben altro budget). In Gears, oltre ad avere il graficone, si gioca e si gioca alla grande. Lì sì che sarebbe un delitto non avere una modalità a 60 fps. In Hellblade anche sticazzi.

No, l’ho scaricato due giorni fa in vista del 2. Ma ti credo comunque. I 60 fps in un gioco così proprio non mi cambiano. Poi se li si vuole ad ogni costo c’è la versione PC. 

22 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

Imho, l'epoca della mascella a terra da mo che è finita

Coalition sa il fatto suo comunque 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Dux-Gargaros ha scritto:

Esattamente da quando? Così, per curiosità.

Direi dagli ultimi 10 anni, più o meno. Per carità, potrebbe tranquillamente essere un'impressione mia, superati i 40 anni è difficile provare la meraviglia che si provava da ragazzini. Però, boh. Se io gioco oggi un gioco del 2014, tutto sommato lo trovo dignitoso a livello grafico e assolutamente moderno da giocare. Nel 2014, un gioco del 2004 mi sarebbe sembrato preistoria.

Quelli bravi parlano di diminishing returns, secondo me c'è anche un appiattimento delle capacità e del talento di chi lavora nel settore. Ma è un'opinione mia, facile che sia una cazzata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Grappa.892 ha scritto:

Imho, l'epoca della mascella a terra da mo che è finita

no è finita niente, è che la cross gen è durata piu del dovuto, d'ora in avanti si vedranno cose da far cascare la mascella a terra, preparatevi che appena esce hellblade 2 inonderò di screenshot il forum.

7 ore fa, The-Wall ha scritto:

Non male le prime impressioni di df...la risoluzione sopratutto 😉

che volevi i 4k 60 fps con questa grafica e con 500€ di console?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, The-Wall ha scritto:

Non male le prime impressioni di df...la risoluzione sopratutto 😉

L’analisi sulla versione Series X ne parla come nuovo stato dell’arte in generale. Sì chiaramente il compromesso è sulla res 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...