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40 anni di vendite console


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Ho avuto tante console dagli anni '80 ad oggi, forse pure troppe, ma per me quella che più ha lasciato il segno e che ricordo più di frequente è la ps2 (avevo la silver edition 😉)
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No FF7 Lo hanno pagato fino all’ultimo centesimo. Informati. E senza filmati in CG sarebbe girato ovunque.

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Le cutscene con i puppazzetti in real time avrebbero veramente ucciso la storia. Sarebbe stato una porcheria e avrebbe perso molto rispetto a come sarebbe stato su Playstation.

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No FF7 Lo hanno pagato fino all’ultimo centesimo. Informati. E senza filmati in CG sarebbe girato ovunque.

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M assolutamente si. Detto questo Microsoft e’ arrivata in un mercato gia’ maturo ed affezzionto al brand Sony. Un po’ quello che e’ successo nel mercato di Apple. Quando diventi una moda e’ difficile farti uscire dalle menti più’ deboli e sottomesse.

Oddio ti consiglio di vedere alcuni documentari sulla questione sviluppo di ff7 su Nintendo 64, era proprio un problema di sviluppo non solo limitato ai filmati in CG ma anche in termini di modelli poligonali, tecniche di renderizzazione ecc. Su you tube si trovano dei documentari davvero analitici.

Psx era quello che sarà poi PS4, e ora ps5, una console allo stato dell'arte per gli sviluppatori, semplicissima da programmare.

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Io rimasi stupefatto di fronte la Grafica 3D di Toshinden nel lontano 1995, modelli poligonali dettagliatissimi con vestiti e capelli che si muovevano, le espressioni facciali dinamiche dei combattenti durante gli scontri, le arene completamente tridimensionali con la possibilità di raggiungere le varie profondità tramite una semplice capriola. Poi c'erano arene con diversi elementi che si muovevano sullo sfondo (come delle onde marine che si curvavano in loop) oppure una mirror ball che proiettava le ombre dei modelli poligonali dei combattenti.

All'epoca poi produzioni come Wipeout, Desctruction Derby, Ridge Racer, Tekken erano davvero lo squarcio tra mondo 2d e 3d che non mi fece più tornare indietro se non per Castlevania Son.

 

Poi con l'uscita di Tomb Raider, Resident evil, MGS, GT, Ff7... Si pose una pietra tombale a quello stile arcade che da sempre aveva contraddistinto la filosofia di Sega.

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Le cutscene con i puppazzetti in real time avrebbero veramente ucciso la storia. Sarebbe stato una porcheria e avrebbe perso molto rispetto a come sarebbe stato su Playstation.

Oddiox…. Prima del 7 ne sono usciti una caterva dove le emozioni e le azioni passavo attraverso il testo, le musiche ed i pixelloni. Nn mi pare che ad esempio prodotti come Suikoden o lo stesso FF6 pecchino da questo punto di vista.

 

per gli altri, restò convinto di aver letto di accordi commerciali per fottere il Giappone a Nintendo. Magari mi ricordo male, magari devo fare un ripassino. È che quando sei troppo intelligente e perspicace alle volte ti perdi cose secondarie. Nn potete capire, vi invidio.

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Io rimasi stupefatto di fronte la Grafica 3D di Toshinden nel lontano 1995, modelli poligonali dettagliatissimi con vestiti e capelli che si muovevano, le espressioni facciali dinamiche dei combattenti durante gli scontri, le arene completamente tridimensionali con la possibilità di raggiungere le varie profondità tramite una semplice capriola. Poi c'erano arene con diversi elementi che si muovevano sullo sfondo (come delle onde marine che si curvavano in loop) oppure una mirror ball che proiettava le ombre dei modelli poligonali dei combattenti.

All'epoca poi produzioni come Wipeout, Desctruction Derby, Ridge Racer, Tekken erano davvero lo squarcio tra mondo 2d e 3d che non mi fece più tornare indietro se non per Castlevania Son.

 

Poi con l'uscita di Tomb Raider, Resident evil, MGS, GT, Ff7... Si pose una pietra tombale a quello stile arcade che da sempre aveva contraddistinto la filosofia di Sega.

Meraviglioso Suikoden ed il 105 di zzap (forse) 🤣 rimasi a bocca aperta in quel periodo, era tutta una meraviglia, i primi esperimenti in 3d, era tutto nuovo ed affascinante. Poi a ben pensarci il gameplay era parecchio inferiore agli stessi giochi in 2d…. Ma che orgasmi :)

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Oddiox…. Prima del 7 ne sono usciti una caterva dove le emozioni e le azioni passavo attraverso il testo, le musiche ed i pixelloni. Nn mi pare che ad esempio prodotti come Suikoden o lo stesso FF6 pecchino da questo punto di vista.

 

per gli altri, restò convinto di aver letto di accordi commerciali per fottere il Giappone a Nintendo. Magari mi ricordo male, magari devo fare un ripassino. È che quando sei troppo intelligente e perspicace alle volte ti perdi cose secondarie. Nn potete capire, vi invidio.

Si ma se una tecnologia permette di progredire perché restare indietro? Poi vedi la capacità dei dischi non era sfruttata solo per le cutscene ma anche per gli asset di gioco. L'intero comparto artistico/tecnico di FF VII si basa sui background pre renderizzati che occupano appunto memoria sul supporto fisico (cosa che ha reso difficile pure la remasterizzazione di titoli basati su queste tecniche, se non proprio in tempi recentissimi. I fan stanno facendo dei lavori assurdi con le reti neurali per scalare in alta risoluzione i background di giochi come Dino Crisis e FF VII). Sarebbe dovuto essere totalmente un'altro gioco, oppure avrebbe perso talmente tanta qualità da essere imbarazzante pure su un CRT.

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Si ma se una tecnologia permette di progredire perché restare indietro? Poi vedi la capacità dei dischi non era sfruttata solo per le cutscene ma anche per gli asset di gioco. L'intero comparto artistico/tecnico di FF VII si basa sui background pre renderizzati che occupano appunto memoria sul supporto fisico. Sarebbe dovuto essere totalmente un'altro gioco, oppure avrebbe perso talmente tanta qualità da essere imbarazzante pure su un CRT.

Siamo d’accordo che sarebbe stato totalmente diverso.

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Siamo d’accordo che sarebbe stato totalmente diverso.

La visione artistica dello sviluppatore era quella e se hanno ritenuto vincente quel tipo di visione direi che non è detto che sarebbe stato diverso in senso buono sul Nintendo 64. Direi che Nintendo avrebbe dovuto essere più lungimirante ed optare per i CD ma la storia di Nintendo è piena, tutt'oggi, di politiche anti consumers e quindi amem :asd:. Anche perché Square non è di Sony, non ha deciso Sony di pubblicare il gioco solo su Playstation.

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Avendo vissuto la battaglia dall'altra parte della barricata, vi porto la mia esperienza:

 

Sony ha vinto grazie alla sua struttura principalmente. Lei aveva una presenza capillare nei negozi ed ha sfruttato questo.

Sega e Nintendo dovevano affidarsi a distributori locali ad esempio, in Italia erano Giochi Preziosi e GIG, ed erano presenti soprattutto nei negozi di giocattoli.

 

Sony invece aveva una reta immensa che gli permetteva di essere presente in prima persona (quindi senza intermediari) nei centri commerciali, nei negozi di elettronica, perfino nei supermercati.

Se ricordate quasi tutti i negozi che vendevano PSX diventavano dei "centri autorizzati Sony", anche i classici negozi di videogiochi erano tutti così, con cartelloni, postazioni demo ecc. e poco o nulla lasciato alla concorrenza.

 

Quando comprai Saturn, dovetti superare prima di tutto l'ostacolo del negoziante che voleva mollarmi PSX a tutti i costi (anche lui nel frattempo diventato un centro sony). Quanti ragazzini avevano la forza di operare una scelta libera in una situazione dove si andava già a delineare un monopolio di fatto? Quasi nessuno.

 

Sony inoltre aveva un potere economico che Sega e Nintendo si sognavano, poteva vendere in perdita, aveva fabbriche che gli producevano i componenti internamente (potendo così tenere i costi più bassi della concorrenza, che invece dovevano acquistare i componente da terzi), aveva studiato bene il mercato e Sega (non a caso ha usato le stesse modalità per entrare di prepotenza nel settore, come fece Sega col Mega Drive).

 

Poco tempo fa sono uscite anche delle interviste dove si diceva chiaramente che Sony era andata a bussare da Sega per studiare il 3D, e questi molto ingenuamente gli avevano mostrato tutto, comprese le spec del Saturn...

Vi siete mai chiesti come Sony abbia fatto a creare una console già fatta e finita al primo tentativo?

 

Poi c'è stata la questione software. Li Sega aveva il vantaggio teorico a tavolino con tutti i team interni a disposizione e la sua esperienza, ma non aveva i soldi di Sony che permise loro di avere le esclusive della maggior parte delle terze parti, potendo così riempire la ludoteca anche senza avere uno straccio di team interno.

Molti non ricordano, ma Sony al tempo andò letteralmente a sottrarre giochi in sviluppo su Saturn, esempio Tomb Raider 2 e Resident Evil 2, con le versioni Saturn cancellate a metà sviluppo dopo che spuntarono gli accordi. Oggi sarebbe follia eppure al tempo si giocava sporco.

 

E non dimentichiamo la stampa e la pirateria, altri due fattori importanti.

 

Il resto è storia.

Modificato da City Hunter
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Avendo vissuto la battaglia dall'altra parte della barricata, vi porto la mia esperienza:

 

Sony ha vinto grazie alla sua struttura principalmente. Lei aveva una presenza capillare nei negozi ed ha sfruttato questo.

Sega e Nintendo dovevano affidarsi a distributori locali ad esempio, in Italia erano Giochi Preziosi e GIG, ed erano presenti soprattutto nei negozi di giocattoli.

 

Sony invece aveva una reta immensa che gli permetteva di essere presente in prima persona (quindi senza intermediari) nei centri commerciali, nei negozi di elettronica, perfino nei supermecati.

Se ricordate quasi tutti i negozi che vendevano PSX diventavano dei "centri autorizzati Sony", anche i classici negozi di videogiochi erano tutti così, con cartelloni, postazioni demo ecc. e poco o nulla lasciato alla concorrenza.

 

Quando comprai Saturn, dovetti superare prima di tutto l'ostacolo del negoziante che voleva mollarmi PSX a tutti i costi (anche lui nel frattempo diventato un centro sony). Quanti ragazzini avevano la forza di operare una scelta libera in una situazione dove si andava già a delineare un monopolio di fatto? Quasi nessuno.

 

Sony inoltre aveva un potere economico che Sega e Nintendo si sognavano, poteva vendere in perdita, aveva fabbriche che gli producevano i componenti internamente (potendo così tenere i costi più bassi della concorrenza, che invece doevvano acquistare i componente da terzi), aveva studiato bene il mercato e Sega (non a caso ha usato le stesse modalità per entrare di prepotenza nel settore, come fece Sega col Mega Drive).

 

Poco tempo fa sono uscite anche delle interviste dove si diceva chiaramente che Sony era andata a bussare da Sega per studiare il 3D, e questi molto ingenuamente gli avevano mostrato tutto, comprese le spec del Saturn...

Vi siete mai chiesti come Sony abbia fatto a creare una console già fatta e finita al primo tentativo?

 

Poi c'è stata la questione software. Li Sega aveva il vantaggio teorico a tavolino con tutti i team interni a disposizione e la sua esperienza, ma non aveva i soldi di Sony che permise loro di avere le eslcusive della maggior parte delle terze parti, potendo così riempire la ludoteca anche senza avere uno straccio di team interno.

Molti non ricordano, ma Sony al tempo andò letteralmente a sottrarre giochi in sviluppo su Saturn, esempio Tomb Raider 2 e Resident Evil 2, con le versioni Saturn cancellate a metà sviluppo dopo che spuntarono gli accordi. Oggi sarebbe follia eppure al tempo si giocava sporco.

 

Il resto è storia.

Bella retropsettiva, grazie :sisi:

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Ospite Utente cancellato 60

Avendo vissuto la battaglia dall'altra parte della barricata, vi porto la mia esperienza:

 

Sony ha vinto grazie alla sua struttura principalmente. Lei aveva una presenza capillare nei negozi ed ha sfruttato questo.

Sega e Nintendo dovevano affidarsi a distributori locali ad esempio, in Italia erano Giochi Preziosi e GIG, ed erano presenti soprattutto nei negozi di giocattoli.

 

Sony invece aveva una reta immensa che gli permetteva di essere presente in prima persona (quindi senza intermediari) nei centri commerciali, nei negozi di elettronica, perfino nei supermercati.

Se ricordate quasi tutti i negozi che vendevano PSX diventavano dei "centri autorizzati Sony", anche i classici negozi di videogiochi erano tutti così, con cartelloni, postazioni demo ecc. e poco o nulla lasciato alla concorrenza.

 

Quando comprai Saturn, dovetti superare prima di tutto l'ostacolo del negoziante che voleva mollarmi PSX a tutti i costi (anche lui nel frattempo diventato un centro sony). Quanti ragazzini avevano la forza di operare una scelta libera in una situazione dove si andava già a delineare un monopolio di fatto? Quasi nessuno.

 

Sony inoltre aveva un potere economico che Sega e Nintendo si sognavano, poteva vendere in perdita, aveva fabbriche che gli producevano i componenti internamente (potendo così tenere i costi più bassi della concorrenza, che invece dovevano acquistare i componente da terzi), aveva studiato bene il mercato e Sega (non a caso ha usato le stesse modalità per entrare di prepotenza nel settore, come fece Sega col Mega Drive).

 

Poco tempo fa sono uscite anche delle interviste dove si diceva chiaramente che Sony era andata a bussare da Sega per studiare il 3D, e questi molto ingenuamente gli avevano mostrato tutto, comprese le spec del Saturn...

Vi siete mai chiesti come Sony abbia fatto a creare una console già fatta e finita al primo tentativo?

 

Poi c'è stata la questione software. Li Sega aveva il vantaggio teorico a tavolino con tutti i team interni a disposizione e la sua esperienza, ma non aveva i soldi di Sony che permise loro di avere le esclusive della maggior parte delle terze parti, potendo così riempire la ludoteca anche senza avere uno straccio di team interno.

Molti non ricordano, ma Sony al tempo andò letteralmente a sottrarre giochi in sviluppo su Saturn, esempio Tomb Raider 2 e Resident Evil 2, con le versioni Saturn cancellate a metà sviluppo dopo che spuntarono gli accordi. Oggi sarebbe follia eppure al tempo si giocava sporco.

 

E non dimentichiamo la stampa e la pirateria, altri due fattori importanti.

 

Il resto è storia.

si diciamo leggermente di parte se posso dire, tipo che Tomb Raider 2 fosse a metà sviluppo non ricordo news ufficiali, che era nei piani si ed ad oggi di build uscite fuori non ne abbiamo mi pare, ma potrei sbagliarmi sono passati tanti anni, il Saturn era un bel rompicapo nella progettazione sopratutto per il 3D, dove invece PSX era molto più semplice, e SEGA fece diversi errori di marketing non fu solo per sony che aveva più potenza economica, come ci insegna microsoft con la prima xbox, solo i soldi non bastano per sbaragliare gli avversari, sopratutto se storici nel media

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si diciamo leggermente di parte se posso dire, tipo che Tomb Raider 2 fosse a metà sviluppo non ricordo news ufficiali ed ad oggi di build uscite fuori non ne abbiamo mi pare, ma potrei sbagliarmi sono passati tanti anni, il Saturn era un bel rompicapo nella progettazione sopratutto per il 3D, dove invece PSX era molto più semplice, e SEGA fece diversi errori di marketing non fu solo per sony che aveva più potenza economica, come ci insegna microsoft con la prima xbox, solo i soldi non bastano per sbaragliare gli avversari, sopratutto se storici nel media

 

Purtroppo la storia la scrivono i vincitori, ma la realtà è cosa diversa.

 

intervista a Paul Douglas, uno dei creatori originali:

 

https://core-design.com/article117.html

 

 

Did you get a version of Tomb Raider 2 working in Sega Saturn?

 

There was a version being done alongside the PC and PS1 until Sony did the exclusivity deal.

 

Tomb Raider poi è il caso più eclatante, perchè la struttura a quadrati fu creata proprio per via del Saturn che gestiva i poligoni quad.

Eidos cancellò altri giochi sviluppati su Saturn come Fighting Force (che ad un certo punto doveva essere Streets of Rage 4) e Ninja.

 

Resident Evil 2 stassa cosa, con RE2 cancellato anche lui, su Saturn se ricordo bene avrebbe usato perfino la cartuccia di espansione di memoria.

Ma dopo RE2, Sega pensò di mettere al lavoro uno dei suoi team, NEX, direttamente su un capitolo eslcusivo, che è diventato poi Resident Evil Code Veronica su Dreamcast.

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Ospite Utente cancellato 60

Purtroppo la storia la scrivono i vincitori, ma la realtà è cosa diversa.

 

intervista a Paul Douglas, uno dei creatori originali:

 

https://core-design.com/article117.html

 

 

 

Tomb Raider poi è il caso più eclatante, perchè la struttura a quadrati fu creata proprio per via del Saturn che gestiva i poligoni quad.

Eidos cancellò altri giochi sviluppati su Saturn come Fighting Force (che ad un certo punto doveva essere Streets of Rage 4) e Ninja.

 

Resident Evil 2 stassa cosa, con RE2 cancellato anche lui, su Saturn se ricordo bene avrebbe usato perfino la cartuccia di espansione di memoria.

Ma dopo RE2, Sega pensò di mettere al lavoro uno dei suoi team, NEX, direttamente su un capitolo eslcusivo, che è diventato poi Resident Evil Code Veronica su Dreamcast.

che esistesse una versione si lo ricordavo, ricordo le dichiarazioni del tempo che parlavano di difficoltà per la versione Saturn poi ovviamente arrivò l'accordo di esclusiva che chiuse tutto, ma dovrei scavare un po, sono passati tanti anni, diciamo che il mio appunto era sull'identificare la vittoria di psx, solo per motivi economici come se sega avesse fatto tutto giusto in quel periodo, ma diciamo che quella messa contro PSX non era la miglior SEGA. Ricordo che Saturn veniva descritta come un incubo per gli sviluppatori sopratutto il 3d per via delle due cpu. Credo Sega avesse molta responsabilità sul fallimento di Saturn a partire dalla sua frettolosa distribuzione e per sua sfortuna gli capitò contro un avversario non solo con più fondi, ma anche lungimirante e preparato a entrare di prepotenza

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visto qualcosina, un appunto sui dati di vendita:

Master System non piazzo solo 4 milioni, ne piazzò più di 20 milioni principalmente in Europa e Brasile (mercato fortissimo per l'MS, da solo piazzo 8-9 milioni)

 

Mega Drive invece superò abbondantemente i 40 milioni, e come già detto, SNES non riuscì mai a superare MD durante la generazione 16bit, lo superò solo negli anni 2000 quando ormai eravamo entrati nella gen 128bit.

 

Se interessa anche il Game Gear piazzo circa 12 milioni di unità più o meno.

[automerge]1642427931[/automerge]

È pure vero che Sega stava iniziando a suicidarsi da sola coi casini del 32x tra Sega Jp e Sega Usa.

 

E Sony creò una console con Nintendo, quindi il know how lo aveva.

Per quanto riguarda la pirateria... parliamo del Bleemcast? :asd:

 

La differenze tra Sony e Sega è che la prima guadagnava principalmente piazzando hw, la seconda piazzando software.

Sony con la pirateria guadagnava lo stesso perchè comunque la console la piazzava (se poi la gente prendeva Tekken dal marocchino a loro fregava poco, erano cavoli di Namco semmai).

 

Sega invece guadagnava sul software principalmente, se un Sonic o Virtua Fighter 3 venivano piratati su Dreamcast, per loro saltava tutto (e infatti sono danni che hanno impattato pesantemente).

Bleemcast comunque era una roba di super nicchia, nulla a che vedere con la pirateria di PSX che aveva una distribuzione che faceva spavento.

Ogni singola bancarella di ogni città aveva i giochi piratati, era più facile trovare i dischi PSX che trovare pane e pizza la mattina :asd:

Modificato da City Hunter
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Sega invece guadagnava sul software principalmente, se un Sonic o Virtua Fighter 3 venivano piratati su Dreamcast, per loro saltava tutto (e infatti sono danni che hanno impattato pesantemente).

Bleemcast comunque era una roba di super nicchia, nulla a che vedere con la pirateria di PSX che aveva una distribuzione che faceva spavento.

Ogni singola bancarella di ogni città aveva i giochi piratati, era più facile trovare i dischi PSX che trovare pane e pizza la mattina :asd:

Li ricordo benissimo, compreso il mitico cd di pokèmon per PSX :asd:

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che esistesse una versione si lo ricordavo, ricordo le dichiarazioni del tempo che parlavano di difficoltà per la versione Saturn poi ovviamente arrivò l'accordo di esclusiva che chiuse tutto, ma dovrei scavare un po, sono passati tanti anni, diciamo che il mio appunto era sull'identificare la vittoria di psx, solo per motivi economici come se sega avesse fatto tutto giusto in quel periodo, ma diciamo che quella messa contro PSX non era la miglior SEGA. Ricordo che Saturn veniva descritta come un incubo per gli sviluppatori sopratutto il 3d per via delle due cpu. Credo Sega avesse molta responsabilità sul fallimento di Saturn a partire dalla sua frettolosa distribuzione e per sua sfortuna gli capitò contro un avversario non solo con più fondi, ma anche lungimirante e preparato a entrare di prepotenza

 

più che altro il vero errore di Sega (dal quale poi è partito tutto) è l'aver scoperto le proprie carte con Sony quando questa gli chiese aiuto sul 3D.

Sony a quel punto conosceva l'assetto di Sega, le specifiche del Saturn e tutto il resto, di conseguenza ha potuto contrastare ogni singolo aspetto mentre progettava la propria console.

 

Sega invece si è trovata impreparata, le specifiche di PSX le ha scoperte molto dopo, per quello è dovuta correre ai ripari modificando di fretta l'hardware Saturn per il 3D, e rendendo di conseguenza l'hw un inferno per i programmatori.

Da li in poi è stata tutta una rincorsa, tipo il lancio anticipato ecc. ovvio che quando sei tu a dover rincorrere succedono casini, errori ecc, come in F1.

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Bella macchina il Saturn. Ancora la ho rigorosamente versione giappo. Giocato tutte le conversazioni da coin-op che la sega realizzó per Saturn. Giocare virtua cop, virtua fighter 2 e sega rally a casa era per me un sogno. Detto questo riconosco in psx una macchina globalmente superiore sia lato software che hw. Vedere wipeout , toshinden, gran turismo mi ha fatto innamorare pure di quella console.
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Bella macchina il Saturn. Ancora la ho rigorosamente versione giappo. Giocato tutte le conversazioni da coin-op che la sega realizzó per Saturn. Giocare virtua cop, virtua fighter 2 e sega rally a casa era per me un sogno. Detto questo riconosco in psx una macchina globalmente superiore sia lato software che hw. Vedere wipeout , toshinden, gran turismo mi ha fatto innamorare pure di quella console.

Ah pure Panzer dragoon 1 e Zwei erano due cannonate. Addirittura nello Zwei l'ottimizzazione migliorò così tanfo da girare a 30 fps invece che a 20 come il primo. Vedendo lo Zwei direi che con un ottimizzazione certosina il Saturn poteva gestire il 3D ai livelli di PSX, era semplicemente un casino da programmare come ps3 ma la ciccia c'era :sisi:. E, ciliegina sulla torta, Pazer Dragoon Zwei supporta pure il 16:9 nativamente, non so come gli sia venuto in mente agli sviluppatori di SEGA negli anni 90 :asd: ma li ringrazio di cuore perché in emulazione non devo usare hack widescreen che funzionano male o giocare con le bande nere laterali :D

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visto qualcosina, un appunto sui dati di vendita:

Master System non piazzo solo 4 milioni, ne piazzò più di 20 milioni principalmente in Europa e Brasile (mercato fortissimo per l'MS, da solo piazzo 8-9 milioni)

 

Mega Drive invece superò abbondantemente i 40 milioni, e come già detto, SNES non riuscì mai a superare MD durante la generazione 16bit, lo superò solo negli anni 2000 quando ormai eravamo entrati nella gen 128bit.

 

Se interessa anche il Game Gear piazzo circa 12 milioni di unità più o meno.

[automerge]1642427931[/automerge]

 

 

La differenze tra Sony e Sega è che la prima guadagnava principalmente piazzando hw, la seconda piazzando software.

Sony con la pirateria guadagnava lo stesso perchè comunque la console la piazzava (se poi la gente prendeva Tekken dal marocchino a loro fregava poco, erano cavoli di Namco semmai).

 

Sega invece guadagnava sul software principalmente, se un Sonic o Virtua Fighter 3 venivano piratati su Dreamcast, per loro saltava tutto (e infatti sono danni che hanno impattato pesantemente).

Bleemcast comunque era una roba di super nicchia, nulla a che vedere con la pirateria di PSX che aveva una distribuzione che faceva spavento.

Ogni singola bancarella di ogni città aveva i giochi piratati, era più facile trovare i dischi PSX che trovare pane e pizza la mattina :asd:

Chiaro, però quelle volte che ci ripenso, ricordo che l'argomento pirateria negli anni 90 letteralmente (in italia almeno) è come se non fosse mai esistito, il bleem (mica solo il bleemcast, figuriamoci) lo ricordo pubblicizzato sulle riviste e messo in vendita, console non nintendo con le rom nintendo vendute nei centri commerciali ecc...

 

Però ps3 e ps4 di console ne hanno vendute, quindi mi chiedo quanto abbia realmente impattato sul successo di sony, voglio dire, se vendi merda, è merda pure se costa poco o regalata nelle patatine.

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