Vai al contenuto

Ubisoft e gli NFT


Ospite

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 90

Perché tutte queste domande se quando rispondo e posto fonti ve ne uscite con "eh ma tanto mentono" come successo quando ho fatto notare che Sony ha investito 1 miliardo sul metaverso di Epic?

 

Basta con i perché...

Ad una certa ci sta google a rispondere a tutte le domande (che a me pare un continuo voler cercare di andare contro corrente).

 

Non ho detto che mentono e l'articolo che mi avevi postato portandolo ad esempio della mia ignoranza in merito all'investimento, già ti avevo detto di averlo già letto.

 

Francamente non abbiamo visto accordi né altro, e avere epic che dice "credono nella nostra idea di futuro e metaverso" può voler dire anche semplicemente "c'hanno dato 1 miliardo nonostante la nostra idea di futuro che potrebbe rivelarsi una bolla di sapone e far sparire nel nulla quel valore, grazie sony per la fiducia" ma si parla di valore capitale sull'azienda, non è che segretamente sony ha già comprato le sue fabbriche virtuali nel metaverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • Amministratore

Non ho detto che mentono e l'articolo che mi avevi postato portandolo ad esempio della mia ignoranza in merito all'investimento, già ti avevo detto di averlo già letto.

 

Francamente non abbiamo visto accordi né altro, e avere epic che dice "credono nella nostra idea di futuro e metaverso" può voler dire anche semplicemente "c'hanno dato 1 miliardo nonostante la nostra idea di futuro che potrebbe rivelarsi una bolla di sapone e far sparire nel nulla quel valore, grazie sony per la fiducia" ma si parla di valore capitale sull'azienda, non è che segretamente sony ha già comprato le sue fabbriche virtuali nel metaverso.

Cambiare le parole e la realtà dei fatti non aiuta.

Le parole erano di Kenichiro (SONY) e non sono interpretabili.

 

Mi spiace Trincia, ma io non ho voglia di dialogare con interlocutori che non sono interessati ad ascoltare ma vogliono solo dire "che merda di futuro" senza neanche capire di che stanno parlando.

Tutti questi "perché?" A me fanno solo capire che:

1) non siete informati

2) non siete interessati

3) siete scettici per partito preso

 

A me di convincere altri non frega un accidente. Mi interessa dialogare se alla base c'è un ascolto ma soprattutto un ragionamento.

 

Di stare a replicare in topic come quello dei 500 milioni di abbonati dove tutti ridono e si spallegiano senza di fatto aver provato a fare un semplice calcolo non ho voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

C’era già un tizio che guadagnava migliaia di dollari a fare il carrozziere nel metaverso

 

Ste cose mi fanno sentire terribilmente boomer (e non c'è niente di peggio che sentirsi boomer senza neanche averlo mai vissuto il boom economico), ma che significa fare il carrozziere nel metaverso?

Non è una domanda retorica, in fondo fino all'altro ieri non esisteva neanche il mestiere dell'influencer.

Nel caso che il lavoro che mi permette di pagare la mia sopravvivenza dovesse essere rimpiazzato da un'IA (cosa non impossibile), mica mi dispiacerebbe riciclarmi come, che ne so, idraulico o elettricista del metaverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Ste cose mi fanno sentire terribilmente boomer (e non c'è niente di peggio che sentirsi boomer senza neanche averlo mai vissuto il boom economico), ma che significa fare il carrozziere nel metaverso?

Non è una domanda retorica, in fondo fino all'altro ieri non esisteva neanche il mestiere dell'influencer.

Nel caso che il lavoro che mi permette di pagare la mia sopravvivenza dovesse essere rimpiazzato da un'IA (cosa non impossibile), mica mi dispiacerebbe riciclarmi come, che ne so, idraulico o elettricista del metaverso

 

In realtà l'influencer c'è sempre stato ma avevano altri nomi, giorgio mastrota, del piero con uliveto, la miss italia di turno ecc. son quello, solo che non stavano su internet ma in tv, prima di loro c'erano le versioni sulle riviste ecc. cambia il mezzo ma non il metodo, ed è un po' quello che stiamo cercando di dire nei confronti degli NFT.

 

Non capisco infatti perché la critica venga vista come una roba da vecchi tradizionalisti che devono fare la parte del nonno che dice "no lo smartcoso lì non lo voglio, non ci sono i bottoni" e il nipote che fa la poker face perché neanche ci prova, perché questo mi pare che è quello che ci viene recriminato a più riprese.

 

Nella reatà dei fatti, si cerca di dire che "non è tutto oro quel che luccica" perché per lo stesso criterio transitivo dell'influencer, a dirti che è oro e che luccica è la stessa azienda che lucra oggi con cinismo e non ti dice che luccica perché domani vuole fare mea culpa e cospargersi il capo di cenere ma perché vogliono avviare una corsa all'oro in cui loro partono in anticipo, promettono agli azionisti di fare ancora più soldi rispetto ad oggi e ti dicono che te fai 5€ a rivendere la skin convincedoti che migliori rispetto ad ora dove non possiedi nulla, che fanno tanto perline ai tempi delle tratte degli schiavi dall'africa.

Perché mi sembra che questo parere venga stranamente condiviso da chi lavora al pubblico, vendendo beni e servizi, abituato giornalmente a pensare con le stesse prerogative di sony, ms e epic, vedendo lo scetticismo nella visione idilliaca del mondo capitalistico che alcuni intravedono prima ancora che nell'NFT.

 

 

Vi consiglio la visione di Zanetti che penso conoscerete e che non possiamo certo parlare di una persona chiusa di mente o poco incline a sperimentare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non lo conoscevo, ho visto il video ed è stata una perdita di tempo.

A me di come funzionano gli NFT "oggi" (mera speculazione, già detto anche io) mi interessa zero.

 

Ho solo ed esclusivamente parlato di NFT nel futuro (anche piuttosto immediato) nel solo ambito in cui funzionano. Il metaverso.

 

Non servono youtuber o commenti di tizi qualunque quale potrei essere io, serve avere informazioni (che siano tangibili, comprensibili, complete e verificabili).

 

Il commento del tizio sul possesso poi lascia il tempo che trova. "Con gli NFT non possiedi il bene, possiedi il certificato, poi c'è il copyright".

 

Perché fuori dal mondo del web se compri un poster di Deadpool hai per caso il diritto di fotocopiarlo e vendere le copie?

Se compri un gioco o un cd musicale hai per caso il diritto di masterizzare copie e rivenderle?

 

Semmai possiamo dire che gli NFT salvaguardano il diritto di copyright, cosa che fuori dal metaverso è impossibile fare, perché chi vuole masterizzare e rivendersi un cd musicale lo fa comunque, quindi di che parliamo?

 

Ragazzi, sia chiaro: non si tratta di avere ragione o meno, di condividere un pensiero oppure no.

Si tratta di essere realmente interessati ed informati sull'argomento, a prescindere dai punti di vista.

Io questo interesse e questa ricerca delle informazioni non la vedo, in tutta onestà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veth abbi pazienza.... ma sei partito con le "fabbriche nel metaverso" ti sei INVENTATO che è più facile lavorare lì che su blender (se Trincia ti chiede perchè lo liquidi con "cosa sono tutte queste domande?!!?").

Ti si posta un video e parti con "a me non interessa come funzionano ora gli NFT" e chiudi lamentando che "VOI non siete informati!!! e interessati!!"....

 

 

Permetti che non stai rendendo facile ne costruttivo discutere con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Veth abbi pazienza.... ma sei partito con le "fabbriche nel metaverso" ti sei INVENTATO che è più facile lavorare lì che su blender (se Trincia ti chiede perchè lo liquidi con "cosa sono tutte queste domande?!!?").

Ti si posta un video e parti con "a me non interessa come funzionano ora gli NFT" e chiudi lamentando che "VOI non siete informati!!! e interessati!!"....

 

 

Permetti che non stai rendendo facile ne costruttivo discutere con te.

Se posto le fonti di tutto quello che ho scritto poi che facciamo?

Mi venite a dire "che le parole sono intepretabili"?

 

  • Che costruire in VR è più semplice e non richiede particolari skill non lo dico io.
  • che gli NFT sono strettamente legati al concetto di metaverso non lo dico io.
  • il video riprende un tizio che dice cose che ho già detto anche io.

 

Di cosa stiamo parlando, Rh?

Volete costruire un dialogo o una discussione sulla base del "eh ma tizio su youtube dice che non possiedi il bene perché protetto da copyright" come se fuori dal mondo NFT funzionasse al contrario?

 

Vogliamo costruire un dialogo sulla base di affermazioni chiare e limpide come quella dell'investimento sul metaverso di Sony, detto espressamente da Sony, e cercare di dare interpretazioni differenti perché non si ha la capacità di dire "ah ok, mi sono sbagliato"?

 

Non sono io a rendere i dialoghi impossibili. È che ormai siamo in grado di dire che servono 500 milioni di abbonati per lanciare i tripla A sui servizi simili al gamepass.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • che la gente continui a usare blender invece di mettersi il caschetto VR non lo dico io ma i fatti
  • nessuno nega che gli NFT saranno molto legati al metaverso (o mi sono perso qualche post? :look:)
  • il video riprende un tizio che dice cose che ho già detto anche io, motivo per cui eviterei pure di bollarlo come un povero coglione.

 

Tizio su yuotube stessa valenza tizio sul forum.

 

Poi mettiamoci d'accordo su una cosa: se si vuole discutere bene, se devi partire dal "ecco se dico questa cosa mi dite che non è così allora non la dico!!!" ... ok.... non dirla :| è una scelta tua ma sii coerente o partecipi alla discussione o no, inutile che tiri il sasso ma non motivi perchè tanto sarebbe inutile...

Ultima cosa la critica al "VOI non siete informati"....per me stride parecchio :\

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

  • che la gente continui a usare blender invece di mettersi il caschetto VR non lo dico io ma i fatti

 

Queste sono le argomentazioni?

Ti risulta che esista un metaverso oggi dove sia possibile costruire dall'interno?

Sulla base di cosa stai facendo un raffronto? Su quello che vedi oggi o sull'informazione di come sarà domani?

 

Quando dico che manca l'informazione sbaglio? A me non pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì le mie argomentazioni sono che già è possibile lavorare in VR ma la gente non lo fa perchè lavorare su un derktop è infinitamente più pratico (che DReams funzionerebbe meglio su pc lo diciamo tutti da sempre, titoli di "sculpture" in 3d ne esistono a pacchi... ma per disegnare ambienti 3d, videogiochi, modellare oggetti si continua a usare Blender)

 

Le tue sono che songi un futuro in cui forse farà più facile lavorare in VR? e dovremmo discutere su questo? (che poi non c'entra una fava con il discorso NFT e videogiochi ma vabbhè....)

 

 

No quando dici che manca informazione non sbagli, sbagli nel pensare che manchi a gli altri e tu sei superinformatissimo sull'argomento perchè hai googloato NFT :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Inviato (modificato)

Sì le mie argomentazioni sono che già è possibile lavorare in VR ma la gente non lo fa perchè lavorare su un derktop è infinitamente più pratico (che DReams funzionerebbe meglio su pc lo diciamo tutti da sempre, titoli di "sculpture" in 3d ne esistono a pacchi... ma per disegnare ambienti 3d, videogiochi, modellare oggetti si continua a usare Blender)

 

Le tue sono che songi un futuro in cui forse farà più facile lavorare in VR? e dovremmo discutere su questo? (che poi non c'entra una fava con il discorso NFT e videogiochi ma vabbhè....)

 

 

No quando dici che manca informazione non sbagli, sbagli nel pensare che manchi a gli altri e tu sei superinformatissimo sull'argomento perchè hai googloato NFT :sisi:

Rh, io potrò anche sbagliare e come consuetudine se mi rendo conto dell'errore lo dico senza problemi.

 

Quello che rende ogni dialogo inutile è il voler continuare a sovvertire qualunque tipo di dichiarazione e/o affermazione e girarla come pare.

 

Io NON ho detto che i professionisti smetteranno di lavorare su Blender e Photoshop, ho detto che il lavoro DENTRO il metaverso (non dentro il VR, ma dentro il "mondo di gioco del metaverso") sarà più facile, intuitivo e richiederà meno licenze rispetto a chi lavora con dei programmi dietro ad un PC.

 

Che SIA PIÙ SEMPLICE e richiede MENO SKILL, non significa che TUTTI smetteranno di usare Blender e Photoshop.

Significa che PIÙ persone (anche poco capaci) potranno approcciarsi a quel lavoro.

 

Quindi ripeto:

Hai la possibilità di fare un raffronto oggi, prendendo un tizio qualunque e mettendolo a lavorare su Blender/Photoshop e su VR direttamente da dentro il metaverso per poter dire che costruire in VR NON è effettivamente più facile ed intuitivo?

Modificato da theVeth
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in base a cosa ritieni sarà più semplice e richiederà meno skill ti si può chiedere o mi rispondi come hai fatto con trincia?

 

che oggi un blender sia infinitamente più pratico di uno sculpture 3d mi pare acclarato.

Che un domani le posizioni si ribalteranno è una visione solo tua.

 

che poi davvero stiamo andando alla deriva rispetto al discorso sugli NFT.

Perché che la gente userà il mouse o i new Move per disegnare i vestitini cambia veramente nulla.

Modificato da Rh_negativo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Per inciso Zanetti si occupa di investimenti, brokeraggio e accounting, oltre che di educazione economica al risparmio persale, esperto in cryptovalute e nuove tecnologie al punto tale che un NFT se lo è pure fatto.

 

Quello che è importante di quel video, non è la persona che non sa quel che compra ma che ci sono decine di piattaforme pronte a rivenderti la stessa cosa giocando sull'ignoranza del cliente, il tutto avviene oggi nella più totale deregolamentazione fiscale e giuridica.

 

Le prerogative di base del metaverso dovrebbero prevedere:

  • l'unicità del metaverso stesso (altrimenti apro il mio metaverso con black jack e squillo di lusso)
  • la stabilità del suo mercato al di là delle speculazioni che ci saranno (e non credo che certi CEO siano effettivamente così tanto svegli o non si sarebbero mossi in anticipo come coi quarz).
  • una base giuridica regolamentata perché poi voglio vedere come dichiari a fine anno le tue entrate altrimenti. (Spoiler da noi non hanno neanche regolamentato le cryptovalute ancora).
  • organi di tutela e controllo (e no, non basta la blockchain da sola in quanto quella certifica solo la transazione tra le parti)

 

Detto questo, se l'attenzione del gamer e l'aspetto gamingfication del gioco vertono sul come fare una data azione per trarne il maggior profitto, se mi dite di nuovo che le produzioni rimarranno inalterate a tutto ciò, (citando i due soliti idioti) vi do uno scappellotto che vi spettino la psiche (con amore D.va 😘).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ma in base a cosa ritieni sarà più semplice e richiederà meno skill ti si può chiedere o mi rispondi come hai fatto con trincia?

 

che oggi un blender sia infinitamente più pratico di uno sculpture 3d mi pare acclarato.

Che in domani le posizioni si ribalteranno è una visione solo tua.

 

che poi davvero stiamo andando alla deriva rispetto al discorso sugli NFT.

Perché che la gente userà in mouse o i new Move per disegnare i vestitini cambia veramente nulla.

Rh, a me non urta rispondere a provocazioni, domande interessate, domande retoriche, flame e prese per i fondelli.

 

A me urta rispondere quando determinate affermazioni e dichiarazioni si girano a modo proprio anche quando non ci sono i presupposti per farlo, male intepretandone il significato in maniera volontaria o bonaria.

 

La risposta alla domanda è semplice:

Perchè è uno degli obbiettivi del metaverso. Zuckerberg ha accennato la cosa parlando di lavoro durante la presentazione di Meta, facendo bene intuire come è possibile raggiungere determinati obbiettivi.

 

La rispost alla domanda possiamo ottenerla anche riflettendo, basandoci sulle conoscenze e sulle esperienze pregresse.

 

Perché realizzano programmi sempre più userfriendly? Per me è chiaro che non lo facciano per i professionisti.

Lo fanno per incentivare sempre più persone ad avvicinarsi con più facilità a quel tipo di lavoro (per ovvi motivi monetari).

 

Parliamo di accessibilità. Lo stesso discorso possiamo farlo per i videogiochi, sempre più userfriendly e accessibili rispetto a diverso tempo fa.

 

Perché dannarsi la vita costruendo tutorial e spiegazioni, menù, tracciabilità delle quest e quanto altro? Per far sì che più persone possano approcciarsi ai titoli (più giocatori includi, più il range di vendite si allarga).

 

Per il metaverso gli obbiettivi sono gli stessi. Vogliono cercare di rendere semplice tutta la vita all'interno, attraverso l'utilizzo dei vari tools per avvicinare (e guadagnare, come è ovvio che sia) più utenti possibili.

 

Potrebbe funzionare in vari modi, il più plausibile è l'esempio che ho fatto poco fa con RedBubble. Semplicemente da ogni grafica che vendi prendi una percentuale.

 

Lo vediamo anche con l'UE5, sempre più userfriendly e gratuito. Più gli sviluppatori ci lavorano (e vendono) più Epic guadagna.

 

 

Per il resto, ti faccio notare che:

1) sei tu che mi hai chiesto "perché le persone dovrebbero costruire in VR è non usando Blender e Photoshop" ed io to ho risposto in modo molto chiaro dicendoti che in VR sarà più semplice, meno dispendioso ed alla portata di tutti (anche chi non ha capacità con i programmi).

 

2) l'oggetto del tuo contendere è che "mi invento le cose".

Ora se usare il mouse o i move per creare i vestitini cambia nulla e non c'entra con il discorso lo capisco, ma mi ci hai portato tu a parlarne.

 

3) discutere ed argomentare lo faccio sempre con estremo piacere, ma dovremmo demarcare il confine che vi è tra l'opinione ed il dato di fatto.

Io non posso/mi rifiuto/non accetto che si prendano determinate affermazioni e dichiarazioni e si girano come conviene.

 

Continuo a ribadire che è di fondamentale importanza che le opinioni si basino sui fatti e sulle informazioni. Se Sony dice che ha investito sul metaverso di Epic l'opinione può essere "per me non è un investimento intelligente". Non può essere "per me parlavano del metaverso dei film e della musica".

 

Spero che la mia posizione sia chiara.

 

E per inciso Zanetti non ha detto NULLA che io non avessi già detto, quindi ripeto: di che stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Ma rendere un tool, semplice, accessibile e facile da usare, molto spesso ti porta ad un risultato qualitativamente approssimativo, e quei risultati non li vendi a buon prezzo se c'è chi li fa in modo complicato.

 

Portarti a disimparare e perdere la voglia di ingegnarsi un minimo, oltre ad essere un controsenso verso il concetto di base di un videogioco, porta a far si che anche le cose più semplici le riesci a vendere a più caro prezzo se nessuno le sa fare.

Per questo se vai da unieuro ti chiedono 1/2€ ad app scaricata, cosa che per te apparirà assurda ma a un 70enne apparirà conveniente.

 

Probabilmente ci troviamo male nello stabilire un punto di contatto perché tu ti vedi bene dal lato di chi lucra e non da quello che passa sotto la macina, dato che sul forum di gente attiva e che si sa difendere in ambienti crypto/nft ecc. penso non ce ne sia mezzo o forse due o tre malcagati, direi che noi siamo già quei settantenni della generazione digital pronti per essere spennati da chi si sa muovere.

 

Qui parliamo non solo di interessi economici aziendali su cui ci siamo concentrati in queste pagine ma ci sono aspetti anche legali, etici, governativi, è richiesta coesione e adeguamento.

Ma sul serio, viviamo in un mondo che aspetta 2 anni se va di culo per trasporre in ottica nazionale una direttiva europea anche stupida su quanto zucchero va nel caffè e vi aspettate sul serio "un futuro imminente" fatto di queste cose?

C'è una così vasta ramificazione e interconnessione che sembra un groviglio di matasse dove è impossibile accontentare già solo le parti con interessi attivi, figurarsi in generale.

 

Qui le cose sono due:

1) col metaverso di Zuckerberg ci giocheranno i figli dei nostri nipoti.

2) giocheremmo tra 10 anni ad una farsa chiamata metaverso e nft tanto per fare claim promozionale e dove semplicemente ti consentiranno di rivendere i tuoi acquisti digitali come imposto a steam e compari dopo le varie attività in tribunale.

Link al commento
Condividi su altri siti

.

 

 

Per il resto, ti faccio notare che:

1) sei tu che mi hai chiesto "perché le persone dovrebbero costruire in VR è non usando Blender e Photoshop" ed io to ho risposto in modo molto chiaro dicendoti che in VR sarà più semplice, meno dispendioso ed alla portata di tutti (anche chi non ha capacità con i programmi).

 

 

 

ma il dato di fatto per cui sarà più semplice e meno dispendioso (blender è gratis) che usare blender è?

La dichiarone di Zuckenberg?

 

ma guarda mettiamo pure che nel (uno dei) metaverso ci saranno i tool per fare i disegnini alla portata di tutti (sarà sempre un paint VS Photoshop) e mettiamo pure (e fidati non è così) sia più facile lavorare in VR rispetto che con un mouse….

 

non mi cambia di una virgola l’opinione sugli NFT, l’idea che si riveleranno una bolla speculativa, e che il loro utilizzo in ambito gaming sia una troiata :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ma il dato di fatto per cui sarà più semplice e meno dispendioso (blender è gratis) che usare blender è?

La dichiarone di Zuckenberg?

 

ma guarda mettiamo pure che nel (uno dei) metaverso ci saranno i tool per fare i disegnini alla portata di tutti (sarà sempre un paint VS Photoshop) e mettiamo pure (e fidati non è così) sia più facile lavorare in VR rispetto che con un mouse….

 

non mi cambia di una virgola l’opinione sugli NFT, l’idea che si riveleranno una bolla speculativa, e che il loro utilizzo in ambito gaming sia una troiata :sisi:

Il dato di fatto è un altro.

Siamo partiti dal "oggi si parla di possibili fabbriche nel metaverso, intese come luoghi di lavoro dove possibile produrre" e siamo arrivati a "blender è meglio e non costa nulla".

 

Il fatto che Blender sia gratis e meglio in che modo dovrebbe impedire al metaverso di avere un software interno per la creazione di oggetti (senza dover passare dal metaverso al PC e da un programma all'altro - Blender da solo spesso non basta) qualcuno me lo spiega?

 

Edit - l'opinione sugli NFT è lecita, su quello non ho nulla da dire.

Ho da ridire sui voli pindarici che portano a queste discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente siamo partiti da Ubisoft merda e NFT cancro nel mondo dei videogiochi :sisi:

 

poi se disegneranno direttamente in VR (e ripeto ho serissimi dubbi sia più pratico di un mouse) me ne frega anche il giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Veramente siamo partiti da Ubisoft merda e NFT cancro nel mondo dei videogiochi :sisi:

 

poi se disegneranno direttamente in VR (e ripeto ho serissimi dubbi sia più pratico di un mouse) me ne frega anche il giusto.

Evidentemente se siamo finiti a parlare di Blender la colpa è mia.

:sisi:

 

Torniamo a Ubisoft ed agli NFT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Il valore degli NFT è relativo alla percezione del contenuto digitale.

 

Su dota la gente è disposta a pagare anche caro certe skin perché vuole il set completo (spalle, gambali, elmo ecc.) ed entra in gioco il concetto di collezionismo.

 

Se ubisoft con 2000 pezzi in vendita suscita appeal su 7 di essi, vuol dire che il valore percepito è miseramente basso, sarebbero da vedere le figurine del fifa fut ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore degli NFT è relativo alla percezione del contenuto digitale.

 

Su dota la gente è disposta a pagare anche caro certe skin perché vuole il set completo (spalle, gambali, elmo ecc.) ed entra in gioco il concetto di collezionismo.

 

Se ubisoft con 2000 pezzi in vendita suscita appeal su 7 di essi, vuol dire che il valore percepito è miseramente basso, sarebbero da vedere le figurine del fifa fut ad esempio.

Ma Dota, COD, FIFA e pure roba ubisoft come Siege fanno i big money con le microtransazioni senza bisogno di alzare sta caciare di blockchain (e far disboscare l'amazzonia per venderti il cappello con le orecchie da coniglio).

Anzi Valve ha proprio bandito i giochi con Blockchain...

 

Qui lo scopo degli NFT è un altro, è generare valore con i passaggi di mano e una "rarità" artificiale.

L'oro vale tanto perchè ce n'è poco, la quantità ultralimitatà di un NFT che potresti copiare col bottone destro del mouse è artificiosa (è più si allargherà il mercato, più cloni di Bored Apes tireranno fuori, più sarà "alla portata di tutti" pubblicare ste cagate... meno varranno).

 

Che poi restando in ambito videoludico il produttore è uno.

Il caschetto di Ghost reacon nel metaverso di Zuchemberg manco esiste... esiste su ghost reacon... forse nel "metaverso" di Ubi se lo renderanno comune a altri giochi.

Decide Ubi (in questo caso ma mettete il nome del publisher di turno) quanti farne e come "distribuirli".

E neanche te lo rivendi per "soldi veri" in realtà... ma sono ancorati ad un "sotto-sistema" di cripto valute fittizie ancorate a loro volta e Ethereum....

Insomma scatole cinesi.

 

 

La specifica fatta dal tizio nel video sulla differenza tra Token e copyright poi non è affatto così banale.

Perchè è vero che se compro un disco dei Queen non possiedo i diritti di Bhoemian Rapsody.... ma "una copia" (di milioni stampate) del disco dei Queen la compro a 10 euro in un negozio, un NFT lo compro tramite un sistema di aste con cryptovalute con valutazioni da mercato azionario... insomma sempre meglio specificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Ma Dota, COD, FIFA e pure roba ubisoft come Siege fanno i big money con le microtransazioni senza bisogno di alzare sta caciare di blockchain (e far disboscare l'amazzonia per venderti il cappello con le orecchie da coniglio).

Anzi Valve ha proprio bandito i giochi con Blockchain...

 

Qui lo scopo degli NFT è un altro, è generare valore con i passaggi di mano e una "rarità" artificiale.

L'oro vale tanto perchè ce n'è poco, la quantità ultralimitatà di un NFT che potresti copiare col bottone destro del mouse è artificiosa (è più si allargherà il mercato, più cloni di Bored Apes tireranno fuori, più sarà "alla portata di tutti" pubblicare ste cagate... meno varranno).

 

Che poi restando in ambito videoludico il produttore è uno.

Il caschetto di Ghost reacon nel metaverso di Zuchemberg manco esiste... esiste su ghost reacon... forse nel "metaverso" di Ubi se lo renderanno comune a altri giochi.

Decide Ubi (in questo caso ma mettete il nome del publisher di turno) quanti farne e come "distribuirli".

E neanche te lo rivendi per "soldi veri" in realtà... ma sono ancorati ad un "sotto-sistema" di cripto valute fittizie ancorate a loro volta e Ethereum....

Insomma scatole cinesi.

 

 

La specifica fatta dal tizio nel video sulla differenza tra Token e copyright poi non è affatto così banale.

Perchè è vero che se compro un disco dei Queen non possiedo i diritti di Bhoemian Rapsody.... ma "una copia" (di milioni stampate) del disco dei Queen la compro a 10 euro in un negozio, un NFT lo compro tramite un sistema di aste con cryptovalute con valutazioni da mercato azionario... insomma sempre meglio specificare.

 

Certo, ovviamente tutti i parallelismi tra fisico e digitale, stanno nel fatto che l'oggetto è reale ed è tuo seppur non sei libero di disporne, in quel caso il valore è reale e quantificabile, lo stato di conservazione dipende dalla cura del possessore ecc. possedere un NFT è certificare una correlazione di eventi che non interessano nessuno in cambio di soldi reali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...