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Jim Ryan: Le speranze per il futuro


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Ospite Utente cancellato 90

Ti fai la domanda sbagliata.

 

La domanda che dovresti farti è: come sono cambiati i videogiochi in questi 30 anni di industria?

 

I videogiochi di oggi sono più appetibili per tutti.

 

Il medium videoludico è ancora giovane se pensiamo al mondo dell'intrattenimento. È questo che fa pensare che possano nascere molti più videogiocatori oggi rispetto a 15 anni fa - 30 anni fa.

 

Prima giocavano solo i più nerd, giochi imponenti raggiungevano il milione di copie ed erano incredibili successi.

 

Oggi il milione per il singolo gioco ormai lo diamo per scontato. L'industria sta crescendo e può crescere, proprio perché si rivolge sempre a più persone.

 

Inoltre il videogioco, come medium, è ancora in quella fase di massacramento generale da parte dei media che parlano di violenza, di bimbi che diventano rincoglioniti e delle peggio assurdità.

 

C'è ancora molto scetticismo attorno al videogioco, nonostante OGGI sia totalmente diverso rispetto a 15 anni fa (anche solo in ambito professionistico dove decine e decine di sponsor, anche centinaia, investono in team e giocatori professionisti).

 

È proprio questo il periodo perfetto per far espandere l'industria.

 

Pensare che non ci siano altri potenziali giocatori nel mondo, per me, è da persone miopi.

 

La domanda che mi pongo è giusta, perché se stiamo a dire "eh c'è stagnazione, sono sempre i soliti 300ml di gamer da 20 anni" poi non puoi farci stare dentro "il mercato sta crescendo, una volta 1ml era tanta roba e oggi fanno dai 5 ai 10ml", non mi pare che la user base sia decuplicata.

 

Semplicemente se quei 300ml trovano appeal in più titoli terzi, mentre oggi certi cristoni di giochi come god of war li trovi solo da sony e non da EA, quindi più gente si è concentrata su ip sony casomai.

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Trovassero un modo definitivo per debellare i cheater seguirei a ruota.
Sto mettendo sui pc windows 11 e per adesso con 2 mesi di utilizzo è una bomba... C'è il pass integrato, il sistema che se hai un ssd M2 4.0 gen e una scheda Nvidia i giochi caricano velocissimi come series X perché usa lo stesso modo di lettura e poi quando giochi chiude tutte le App in background in modo da non inficiare le prestazioni....per adesso super soddisfatto.

Mi baso su pc assemblati per clienti non il mio.

 

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Ospite Utente cancellato 90

Trovassero un modo definitivo per debellare i cheater seguirei a ruota.

 

No, ora ti fanno il crossplay, così te li ritrovi pure su console.

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Sto mettendo sui pc windows 11 e per adesso con 2 mesi di utilizzo è una bomba... C'è il pass integrato, il sistema che se hai un ssd M2 4.0 gen e una scheda Nvidia i giochi caricano velocissimi come series X perché usa lo stesso modo di lettura e poi quando giochi chiude tutte le App in background in modo da non inficiare le prestazioni....per adesso super soddisfatto.

Mi baso su pc assemblati per clienti non il mio.

 

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Un sogno.
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Ospite Utente cancellato 90

Sto mettendo sui pc windows 11 e per adesso con 2 mesi di utilizzo è una bomba... C'è il pass integrato, il sistema che se hai un ssd M2 4.0 gen e una scheda Nvidia i giochi caricano velocissimi come series X perché usa lo stesso modo di lettura e poi quando giochi chiude tutte le App in background in modo da non inficiare le prestazioni....per adesso super soddisfatto.

Mi baso su pc assemblati per clienti non il mio.

 

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Userò i clienti come cavie :evil:

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La domanda che mi pongo è giusta, perché se stiamo a dire "eh c'è stagnazione, sono sempre i soliti 300ml di gamer da 20 anni" poi non puoi farci stare dentro "il mercato sta crescendo, una volta 1ml era tanta roba e oggi fanno dai 5 ai 10ml", non mi pare che la user base sia decuplicata.

 

Semplicemente se quei 300ml trovano appeal in più titoli terzi, mentre oggi certi cristoni di giochi come god of war li trovi solo da sony e non da EA, quindi più gente si è concentrata su ip sony casomai.

 

Ce lo posso far stare dentro perché il mercato che si è bloccato e non è cresciuto è quello console.

Quello PC cresce ogni anno. Quello smartphone non ne parliamo.

 

Praticamente crescono tutti a livello di utenza meno che quello console che sta a circa 240 milioni di utenti da oltre 15 anni.

 

Ultimi dati vogliono 3 miliardi di giocatori nel mondo (solo l'8% su console).

Praticamente cresce tutto meno che quello.

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Ce lo posso far stare dentro perché il mercato che si è bloccato e non è cresciuto è quello console.

Quello PC cresce ogni anno. Quello smartphone non ne parliamo.

 

Praticamente crescono tutti a livello di utenza meno che quello console che sta a circa 240 milioni di utenti da 15 anni.

 

Ultimi dati vogliono 3 miliardi di giocatori nel mondo (solo l'8% su console).

Praticamente cresce tutto meno che quello.

Anche perché si vuole sempre migliorare quindi è più facile che sia l'utente console a passare su PC che viceversa soprattutto adesso che anche i giochi tipicamente da console escono su PC alcuni addirittura al D1.
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Ospite Utente cancellato 90

Ce lo posso far stare dentro perché il mercato che si è bloccato e non è cresciuto è quello console.

Quello PC cresce ogni anno. Quello smartphone non ne parliamo.

 

Praticamente crescono tutti a livello di utenza meno che quello console che sta a circa 240 milioni di utenti da oltre 15 anni.

 

Ultimi dati vogliono 3 miliardi di giocatori nel mondo (solo l'8% su console).

Praticamente cresce tutto meno che quello.

 

Si ma spiderman, così come halo su 360, hanno fatto 11 ml su 360 e ps4 quando era ancora tutto chiusissimo e cosa succedeva lato pc era irrilevante, quindi no, non ci sta manco così.

 

Poi vediamo di che giocatori parliamo, 3mld sono una persona su 2 a momenti, ovvio che quelli console non crescono, perché la gente gioca a "tappa qui e spegni il fuoco, ricompra il tappeto e velocizza con le gemmine a 3,99€" ma dio santissimo, lungi dall'ampliare l'utenza in quel modo.

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  • Amministratore
Si ma spiderman, così come halo su 360, hanno fatto 11 ml su 360 e ps4 quando era ancora tutto chiusissimo e cosa succedeva lato pc era irrilevante, quindi no, non ci sta manco così.
Non ho capito la base del ragionamento con Halo e Spider-Man...

 

Trincia, tu hai detto che "non si può parlare di crescita del mercato gaming ed allo stesso tempo dire che il mercato console non cresce".

 

Ti sei semplicemente confuso... perché il mercato gaming NON è il solo mercato console.

 

L'intero mercato sta crescendo grazie al PC ed al mobile.

 

Sono le console ad essere in stallo. Dire che "non ci sono altri giocatori interessati" è poco lungimirante.

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Si ma spiderman, così come halo su 360, hanno fatto 11 ml su 360 e ps4 quando era ancora tutto chiusissimo e cosa succedeva lato pc era irrilevante, quindi no, non ci sta manco così.
10M ora sono il minimo da raggiungere con certi giochi che hanno budget assurdi e su console parliamo di record molto più raggiungibili su una base più ampia come quella PC. La console sta lasciando il passo al PC e lo si capisce dal fatto che ne copia sempre più l'architettura di anno in anno e non viceversa. Questo rende più semplice il porting e credo significhi anche che il target console sta pian piano spegnendosi chiuso tra il PC che è il peggior avversario del presente e il futuro dove crescerà la presenza del cloud che eliminerà qualsiasi ostacolo hardware.
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Ospite Utente cancellato 90

Non ho capito la base del ragionamento con Halo e Spider-Man...

 

Trincia, tu hai detto che "non si può parlare di crescita del mercato gaming ed allo stesso tempo dire che il mercato console non cresce".

 

Ti sei semplicemente confuso... perché il mercato gaming NON è il solo mercato console.

 

L'intero mercato sta crescendo grazie al PC ed al mobile.

 

Sono le console ad essere in stallo. Dire che "non ci sono altri giocatori interessati" è poco lungimirante.

 

No, ti ho detto che certi giochi hanno aumentato di molto le vendite rimanendo nel ristretto bacino di utenza stagnante in quell'8% di cui parlavi.

 

Se vuoi dire che si vendono tanti pc e smartphone e tv, ok ma vanno in mano a gente che se mai giocasse un god of war su un redmi 9 da 140€ direbbe "ma che è stammerda, se vede tutto piccolo, poi mi sdrumano, come fai con due dita a giocare sta roba"

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Ospite Utente cancellato 113

Poi vediamo di che giocatori parliamo, 3mld sono una persona su 2 a momenti, ovvio che quelli console non crescono, perché la gente gioca a "tappa qui e spegni il fuoco, ricompra il tappeto e velocizza con le gemmine a 3,99€" ma dio santissimo, lungi dall'ampliare l'utenza in quel modo.

 

Come se non fosse già stato ampiamente previsto da alcuni, oggi ci si lamenta dei cheter su console ( mai successo) ci si lamenta dei giochi che non sfruttano l'hw perchè devono girare su console vecchie o mobile, ci si lamenta della deriva f2p/mobile, ci si lamenta degli sbilanciamenti derivati dal giocare con piattaforme diverse ecc..

Eh ma cross play, cross gen, ampliamento, possibilità in più, giochi gratis, libertà. Che bello il progresso.

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Ospite Utente cancellato 90

Come se non fosse già stato ampiamente previsto da alcuni, oggi ci si lamenta dei cheter su console ( mai successo) ci si lamenta dei giochi che non sfruttano l'hw perchè devono girare su console vecchie o mobile, ci si lamenta della deriva f2p/mobile, ci si lamenta degli sbilanciamenti derivati dal giocare con piattaforme diverse ecc..

Eh ma cross play, cross gen, ampliamento, possibilità in più, giochi gratis, libertà. Che bello il progresso.

 

Infatti sta cosa mi urta alquanto, non lo nego.

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Ospite Utente cancellato 113

Vi state a fa vecchi pure voi :asd:

Ecco ste uscite non le ho mai capite le "ok boomer".

Come se i bambini/ragazzini che per ovvie ragioni non hanno avuto l'opportunità di vedere o comprendere certe dinamiche, che sono nati con certe realtà e quindi abituati per forza e non per scelta, che sono i più plagiabili dalla società ( dai vecchi:rolleyes:) per ovvie ragioni, siano i portatori della verità.

Mentre chi con più esperienza ( nel bene e nel male) che ha potuto conoscere certe dinamiche, che ha potuto crearsi un suo spirito critico, che si fa due domande sulle possibili ripercussioni di x o y, se si azzarda a criticare qualche nuova deriva/scelta debba esser subito ridicolizzato, pisciato in faccia " ok boomer".

 

Ma com'è che si dice, la saggezza quando ti serve non c'è l'hai e quando c'è l'hai non ti serve più.

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Ecco ste uscite non le ho mai capite le "ok boomer".

Come se i bambini/ragazzini che per ovvie ragioni non hanno avuto l'opportunità di vedere o comprendere certe dinamiche, che sono nati con certe realtà e quindi abituati per forza e non per scelta, che sono i più plagiabili dalla società ( dai vecchi:rolleyes:) per ovvie ragioni, siano i portatori della verità.

Mentre chi con più esperienza ( nel bene e nel male) che ha potuto conoscere certe dinamiche, che ha potuto crearsi un suo spirito critico, che si fa due domande sulle possibili ripercussioni di x o y, se si azzarda a criticare qualche nuova deriva/scelta debba esser subito ridicolizzato, pisciato in faccia " ok boomer".

 

Ma com'è che si dice, la saggezza quando ti serve non c'è l'hai e quando c'è l'hai non ti serve più.

 

Credo di essere più vecchio di te (ho 39 anni), di aver visto più cambiamenti di te e di aver ascoltato fin troppe profezie sulla fine del mondo come lo conosciamo.

Ryan fa un discorso di assoluto buon senso. Arriveremo a un punto in cui i giochi non saranno più legati a un hardware. Ci si arriverà in modo organico, senza scossoni o rivoluzioni. La difesa a spada tratta di una presunta purezza o di un "è sempre stato così" (quando non è neanche vero che è stato sempre così) lascia il tempo che trova.

Comunque, sopravvivremo tutti

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Ospite Utente cancellato 113

Credo di essere più vecchio di te (ho 39 anni), di aver visto più cambiamenti di te e di aver ascoltato fin troppe profezie sulla fine del mondo come lo conosciamo.

Ryan fa un discorso di assoluto buon senso. Arriveremo a un punto in cui i giochi non saranno più legati a un hardware. Ci si arriverà in modo organico, senza scossoni o rivoluzioni. La difesa a spada tratta di una presunta purezza o di un "è sempre stato così" (quando non è neanche vero che è stato sempre così) lascia il tempo che trova.

Comunque, sopravvivremo tutti

Il mio era un discorso più ampio, non in merito alle parole di Ryan.

Però se per te è un discorso da vecchio catastrofista, ad esempio, lamentarsi che oggi anche su console per via del cross play ci si debba sorbire i Cheater ( cosa ampiamente prevista in anticipo) e lo vedi come la via giusta, il progresso non so proprio cosa dirti.

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Ecco ste uscite non le ho mai capite le "ok boomer".

Come se i bambini/ragazzini che per ovvie ragioni non hanno avuto l'opportunità di vedere o comprendere certe dinamiche, che sono nati con certe realtà e quindi abituati per forza e non per scelta, che sono i più plagiabili dalla società ( dai vecchi:rolleyes:) per ovvie ragioni, siano i portatori della verità.

Mentre chi con più esperienza ( nel bene e nel male) che ha potuto conoscere certe dinamiche, che ha potuto crearsi un suo spirito critico, che si fa due domande sulle possibili ripercussioni di x o y, se si azzarda a criticare qualche nuova deriva/scelta debba esser subito ridicolizzato, pisciato in faccia " ok boomer".

 

Ma com'è che si dice, la saggezza quando ti serve non c'è l'hai e quando c'è l'hai non ti serve più.

Il problema è pensare di essere saggi quando TUTTE le figure chiave dell'industria cercano di seguire una strada totalmente differente indipendentemente dalla vostra posizione.

 

Shawn Layden pensa di portare i giochi su PC per avvicinare i giocatori PC al mondo console (ricordiamo che la generazione passata in Sony PlayStation lo hanno ripetuto più e più volte che volevano l'utenza PC e competere con quella piattaforma)

 

Jim Ryan dichiara di voler far si che la community cresca e che a godere dei giochi PS siano di gran lunga molte più persone, riferendosi a giochi che non restano blindati su una piattaforma.

 

Phil Spencer cerca di portare la sua esperienza su qualsiasi dispositivo possibile per eliminare tutte le barriere che si sono venute a creare in questi anni ed è il primo a seguire questa strada, anche per i problemi che ha avuto durante la generazione passata.

 

Google si è buttata nella mischia volendo entrare a gamba tesa nel mondo del gaming con l'idea di abolire la piattaforma e di far si che chiunque possa raggiungerla da qualsiasi dispositivo.

 

Intanto i fatti e gli analisti vedono il mercato del gaming crescere di anno in anno. I giochi su console vendono di più rispetto agli anni passati ma l'utenza non cresce.

 

Su PC si son superati il miliardo e mezzo di giocatori ed è prevista un'ulteriore crescita entro il 2023.

 

Tim Sweeny di Epic, stringendo accordi con Sony e non solo, sta lavorando con la sua EPIC alla realizzazione del suo multiverso, perché vuole creare un'unica piattaforma che colleghi tutti i giocatori.

 

Probabilmente si sono tutti rincoglioniti. Scemi loro a pensare che l'user base e l'intera industria videoludica possano crescere e migliorare. Rovineranno tutto a forza di cacciar fuori giochi fatti male come e-football, crossplatform, free to play, play to win, brutti e fatti con due spicci.

 

Spacciare questa "paura" per saggezza a me onestamente lascia interdetto, soprattutto quando i colossi sopra non solo hanno la loro età, ma hanno anche maturato la loro esperienza direttamente sul campo.

 

Sarò strano io.

Modificato da theVeth
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in una delle tante interviste, Yu Suzuki diceva proprio questo, che "per sua natura un videogioco non avrà mai la fruizione immediata e universale che può avere un film".

 

E sono pienamente d'accordo, bisogna prima di tutto comprendere la natura del media, i suoi limiti e i suoi punti di forza. Inutile strafare, il pubblico videoludico è quello, quei 2-300 milioni di persone STOP.

 

Poi puoi anche tentare di allargare l'utenza in modo improbabile, ma a che prò? Si è vista l'aberrazione dell'epoca Wii, con i non giocatori su improbabili bilancine e telecomandini tirati puntualmente verso gli LCD :asd: pubblico nato e finito con quella console guarda caso :asd:

 

Si può anche tentare di attirare il miliardo di giocatori, ma devi per forza snaturare il media per farlo, con i TLOU è impossibile e comunque sarebbe un fuoco di paglia.

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