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Dolby Vision su Xbox Series X/S


anty92

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Ospite Utente cancellato 113

Ok, ma se esci con dolby e dts come fai a sfruttare il 3D tempest engine con le casse dell'impianto?

il tempest è supportato solo con cuffie o tramite speaker tv.

Forse in futuro espanderanno la compatibilità anche agli impianti.

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Con tutto il rispetto che nutro per lui alla fine i settaggi me li faccio sempre io perché quelli “corretti” mi fanno cagare :asd:

 

Detto questo HDR10+ come già detto mille volte offre gli stessi vantaggi del DV senza dover pagare il pizzo… quello sarà lo standard nei videogiochi quando sarà necessario.

Da "la qualità si paga" a "non dover pagare il pizzo" è un attimo.

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Da "la qualità si paga" a "non dover pagare il pizzo" è un attimo.

Bel tentativo… quasi, visto che se leggi bene ho specificato che non sempre a un prodotto più costoso corrisponde una qualità migliore… in quel caso si chiama inc… fregatura.

 

Lo standard sara HDR10+

Spacciare DV per i giochi come un game changer è il solito marcheting farlocco “concreto” di Microsoft.

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Da "la qualità si paga" a "non dover pagare il pizzo" è un attimo.

Ma infatti il tv HDR10+ lo paghi, però l'HDR è open source quindi zero costo per i produttori mentre il dolby vision è su licenza a pagamento, ergo non si imporrà mai come standard (e lo dico da possessore di LG C1 con pieno supporto al dolby vision)

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Bel tentativo… quasi, visto che se leggi bene ho specificato che non sempre a un prodotto più costoso corrisponde una qualità migliore… in quel caso si chiama inc… fregatura.

 

Lo standard sara HDR10+

Spacciare DV per i giochi come un game changer è il solito marcheting farlocco “concreto” di Microsoft.

Veramente c'è lo stesso tecnico citato da Anty (Vincent di HDTV è probabilmente uno dei più autorevoli) che parla di un Dolby Vision migliore rispetto all'HDR10, nonostante in quel video comparativo sia "emulato" e non nativo.

Quindi non è un "tentativo", è migliore e basta. Che sia uno standard o meno non è rilevante.

Semplicemente è a pagamento. Fa solo strano notare che una feature migliore a pagamento sia diventata "un pizzo" e la frase "la qualità si paga" si sia dileguata.

Ma infatti il tv HDR10+ lo paghi, però l'HDR è open source quindi zero costo per i produttori mentre il dolby vision è su licenza a pagamento, ergo non si imporrà mai come standard (e lo dico da possessore di LG C1 con pieno supporto al dolby vision)

E rimane peggiore. Di poco? Può darsi.

Tu non eri uno dei fautori del "la qualità si paga"?

Come mai qua non sei dello stesso avviso?

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Veramente c'è lo stesso tecnico citato da Anty (Vincent di HDTV è probabilmente uno dei più autorevoli) che parla di un Dolby Vision migliore rispetto all'HDR10, nonostante in quel video comparativo sia "emulato" e non nativo.

Quindi non è un "tentativo", è migliore e basta. Che sia uno standard o meno non è rilevante.

Semplicemente è a pagamento. Fa solo strano notare che una feature migliore a pagamento sia diventata "un pizzo" e la frase "la qualità si paga" si sia dileguata.

 

E rimane peggiore. Di poco? Può darsi.

Tu non eri uno dei fautori del "la qualità si paga"?

Come mai qua non sei dello stesso avviso?

Non è migliore, al netto di qualche vantaggio visivo decisamente molto risicato ti becchi un input lag che può essere anche molto impattante al netto della mancanza dei 120Hz il mantra bozzo dell'ultimo anno.

Ad oggi con il rendering dei giochi attuali il DV è pressoché una features tutt'altro che necessaria.

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Veramente c'è lo stesso tecnico citato da Anty (Vincent di HDTV è probabilmente uno dei più autorevoli) che parla di un Dolby Vision migliore rispetto all'HDR10, nonostante in quel video comparativo sia "emulato" e non nativo.

Quindi non è un "tentativo", è migliore e basta. Che sia uno standard o meno non è rilevante.

Vediamo di chiarirci un po’ le idee che vedo parecchia confusione…

Lui non parla di HDR10+. (PLUS… non è la stessa cosa).

Semplicemente è a pagamento. Fa solo strano notare che una feature migliore a pagamento sia diventata "un pizzo" e la frase "la qualità si paga" si sia dileguata.

È chiarissimo se non si vuole arrampicarsi sugli specchi a tutti i costi pur di avere ragione su un argomento che con quello attuale non ci azzecca… 😳

E rimane peggiore. Di poco? Può darsi.

Vediamo se riesco a spiegartelo senza che si debbano scomodare presunti guru, è un concetto elementare che non richiede particolari competenze.

 

Primo all’utente non cambia niente dal punto di vista economico, quindi il discorso braccine corte già da qui dovrebbe chiudersi.

 

Ci sono due formati (di più in realtà…), uno è proprietario l’altro è aperto a tutti. Questo comporterà che gli sviluppatori sfrutteranno quello libero perché il costo di prima spetta a loro.

 

I due formati hanno lo stesso scopo: riprodurre al meglio possibile i contenuti sulle TV in circolazione.

Non è che se uno è “meglio sulla carta” automaticamente i giochi saranno magicamente migliori… è una cazzata! Finché non si raggiungono i limiti i giochi saranno IDENTICI! E i limiti sono ben lontani dall’essere anche solo avvicinati.

 

Il problema dell’HDR era l’assenza dei metadati dinamici… che sono invece presenti nel DV. Con HDR+ questo problema è stato risolto

 

L’altro vantaggio sono i 12 Bit vs 10Bit… lol non esistono TV a 12 Bit e i giochi a 10 Bit si contano sulle dira di una mano monca e non stanno certo su xBox :asd:

 

Quando in futuro avranno senso i 12 Bit… ci sarà HDR12…

 

Quindi ripeto: il DV in ambito gaming non offre alcun vantaggio rispetto allo standard che tutti useranno, cioè HDR10/HDR10+… è solo marketing fuffa.

 

Tu non eri uno dei fautori del "la qualità si paga"?

Come mai qua non sei dello stesso avviso?

Non costringermi a ripetere sempre le stesse cose nella speranza che per sfinimento lascio perdere così ti resta la sensazione di aver ragione :asd:

 

La qualità si paga, te lo sottoscrivo… nessuno regala niente. Se si vuole un prodotto di qualità è necessario che tutti i suoi componenti lo siano. Un hamburger del McDonald da 1€ non puoi pretendere che abbia la stessa qualità di uno gurmet da 20€…. Così come non puoi sperare che un gioco col budget di un indie sarà della qualità di un TLOU. (Non parlo di divertimento, quello è un altro discorso ancora…)

 

Quindi un prodotto più costoso è sempre di qualità superiore? Come ho già ampiamente ripetuto e mi auguro di non doverlo più fare… NO, ovviamente c‘è il marketing, target posizionanento etc. in pratica se un’azienda ti vuole inculare può venderti un prodotto scadente al prezzo di uno di qualità.

 

Quindi riassumiamo per farla semplice:

 

  • la qualità si paga.
  • si può vendere merda al prezzo di qualità per fregare i fessi.

 

Chiaro? Lo so che vuoi a tutti i costi dimostrare una presunta mancanza di coerenza… ma dovrai sforzarti di più :asd:

Modificato da Ergozigoto
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Vediamo di chiarirci un po’ le idee che vedo parecchia confusione…

Lui non parla di HDR10+. (PLUS… non è la stessa cosa).

 

È chiarissimo se non si vuole arrampicarsi sugli specchi a tutti i costi pur di avere ragione su un argomento che con quello attuale non ci azzecca… 😳

 

Vediamo se riesco a spiegartelo senza che si debbano scomodare presunti guru, è un concetto elementare che non richiede particolari competenze.

 

Primo all’utente non cambia niente dal punto di vista economico, quindi il discorso braccine corte già da qui dovrebbe chiudersi.

 

Ci sono due formati (di più in realtà…), uno è proprietario l’altro è aperto a tutti. Questo comporterà che gli sviluppatori sfrutteranno quello libero perché il costo di prima spetta a loro.

 

I due formati hanno lo stesso scopo: riprodurre al meglio possibile i contenuti sulle TV in circolazione.

Non è che se uno è “meglio sulla carta” automaticamente i giochi saranno magicamente migliori… è una cazzata! Finché non si raggiungono i limiti i giochi saranno IDENTICI! E i limiti sono ben lontani dall’essere anche solo avvicinati.

 

Il problema dell’HDR era l’assenza dei metadati dinamici… che sono invece presenti nel DV. Con HDR+ questo problema è stato risolto

 

L’altro vantaggio sono i 12 Bit vs 10Bit… lol non esistono TV a 12 Bit e i giochi a 10 Bit si contano sulle dira di una mano monca e non stanno certo su xBox :asd:

 

Quando in futuro avranno senso i 12 Bit… ci sarà HDR12…

 

Quindi ripeto: il DV in ambito gaming non offre alcun vantaggio rispetto allo standard che tutti useranno, cioè HDR10/HDR10+… è solo marketing fuffa. R

 

 

Non costringermi a ripetere sempre le stesse cose nella speranza che per sfinimento lascio perdere così ti resta la sensaz di aver ragione :asd:

 

La qualità si paga, te lo sottoscrivo… nessuno regala niente. Se si vuole un prodotto di qualità è necessario che tutti i suoi componenti lo siano. Un hamburger del McDonald da 1€ non puoi pretendere che abbia la stessa qualità di uno gurmet da 20€…. Così come non puoi sperare che un gioco col budget di un indie sarà della qualità di un TLOU. (Non parlo di divertimento, quello è un altro discorso ancora…)

 

Quindi un prodotto più costoso è sempre di qualità superiore? Come ho già ampiamente ripetuto e mi auguro di non doverlo più fare… NO, ovviamente c‘è il marketing, target posizionanento etc. impratica se un’azienda ti vuole inculare può venderti un prodotto scadente al prezzo di uno di qualità.

 

Quindi riassumiamo per farla semplice:

 

  • la qualità si paga.
  • si può vendere merda al prezzo di qualità per fregare i fessi.

 

Chiaro? Lo so che vuoi a tutti i costi dimostrare una presunta mancanza di coerenza… ma dovrai sforzarti di più :asd:

Grazie per la spiegazione.

La prossima volta mi sforzerò di più (magari aspettando la nuova analisi/comparazione di Vincent che immagino sia imminente). :sisi:

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Vincent Teoh rincoglionito

Non lo ha detto nessuno.

 

Magari evitare di elevarlo a Dio solo perché si crede che il video postato dia un +1 a xBox… soprattutto se si parla di videogiochi che non sono il suo campo.

e HDR10+ standard di riferimento

Lo standard è HDR10 quando si parla di videogiochi.

 

Vedremo quanti giochi svilupperanno con il PIENO supporto al DV… e non gli adattamenti farlocchi con i quali riempiranno lo store.

 

quando non lo supporta praticamente più nessuno oltre Samsung.

Continui a far riferimento al mondo del cinema che non ci azzecca, chi non lo supporta “ufficialmente“ tipo LG, sostiene di poter riprodurre comunque i metadati dinamici dato che l’hardware c’è.

 

Ma ti ripeto che sono discorsi che vanno bene per il cinema, i giochi verranno sviluppati per girare al meglio su PlayStation, ad oggi non ci sono giochi che sfruttano pienamente HDR10 e voi vi aspettate il DV :asd:

 

Poi ce li vedo gli sviluppatori a pagare le royalities quando possono ottenere lo stesso risultato gratis.

Ok vado a dormire.

Buonanotte

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Ospite Utente cancellato 90

Ho una domandona per chi collega la PS5 all'impianto surround tramite HDMI: il vostro processore indica che l'ingresso è un normale segnale stereo o 5.1?

 

A me lo da come dobly o dts 5.1

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Veramente c'è lo stesso tecnico citato da Anty (Vincent di HDTV è probabilmente uno dei più autorevoli) che parla di un Dolby Vision migliore rispetto all'HDR10, nonostante in quel video comparativo sia "emulato" e non nativo.

Quindi non è un "tentativo", è migliore e basta. Che sia uno standard o meno non è rilevante.

Semplicemente è a pagamento. Fa solo strano notare che una feature migliore a pagamento sia diventata "un pizzo" e la frase "la qualità si paga" si sia dileguata.

 

E rimane peggiore. Di poco? Può darsi.

Tu non eri uno dei fautori del "la qualità si paga"?

Come mai qua non sei dello stesso avviso?

La qualità la pago infatti ho comprato un LG C1 (con supporto al DV) ma non sono come quelli che se si comprano una cosa devono difenderne a tutti i costi ogni singola caratteristica solo perché ci hanno speso soldi sopra.

Modificato da Emula
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