Vai al contenuto

Hades. Lo split di vendite ps vs xbox potrebbe sorprendervi...


Erony

Messaggi raccomandati

mmm... no non sono sorpreso :\

 

Sarebbe curioso saper se i SuperGiants hanno preso più soldi da quel 93% di copie vendute o da MS per finire sul pass (domanda retorica).

E la storia che vendono di più andando sul pass!! si fanno pubblicità!!! resta vera solo nel caso di giochi veramente di merda tipo Descend... un candidato al Goty dell'anno scorso avrebbe venduto comunque bene.... o forse no... forse ormai su xbox nessuno "copra" più i giochi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Normalissimo come per tutti i giochi che escono sul pass.

 

Una minima parte di chi i giochi li compra a prescindere permane.

Qua abbiamo dei numeri che fanno riflettere:

 

Territorio UK, esclusivamente boxato (quindi niente digitale), dove normalmente se un gioco non sta sul pass vende il 20-30% su Xbox.

 

La domanda è:

 

Quel 7% insieme ai soldi del gamepass copre il 20-30% delle copie fisiche che altrimenti avrebbero venduto?

 

Probabilmente incassano di più così che non vendendo le copie, o tutte queste software house e publisher non farebbero questi tipi di accordi con Microsoft.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... no non sono sorpreso :\

 

Sarebbe curioso saper se i SuperGiants hanno preso più soldi da quel 93% di copie vendute o da MS per finire sul pass (domanda retorica).

E la storia che vendono di più andando sul pass!! si fanno pubblicità!!! resta vera solo nel caso di giochi veramente di merda tipo Descend... un candidato al Goty dell'anno scorso avrebbe venduto comunque bene.... o forse no... forse ormai su xbox nessuno "copra" più i giochi....

Semmai bisogna vedere se il pass copre le vendite che avrebbe avuto su Xbox, perchè è chiaro che a prescindere avrebbe venduto meno su quella piattaforma ma tanto non lo sapremo mai.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Semmai bisogna vedere se il pass copre le vendite che avrebbe avuto su Xbox, perchè è chiaro che a prescindere avrebbe venduto meno su quella piattaforma ma tanto non lo sapremo mai.

Vendite totali della settimana in UK a cui si riferisce lo split ,probabilmente intorno alle 4-5 mila unità’ (forse pure meno , su gaf ipotizzano pure 3k)

 

non c’è molto da commentare , non avendo nemmeno dati sul digital e di quanto abbia M$ ha sganciato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Semmai bisogna vedere se il pass copre le vendite che avrebbe avuto su Xbox, perchè è chiaro che a prescindere avrebbe venduto meno su quella piattaforma ma tanto non lo sapremo mai.
This.

In UK le vendite per la maggior parte dei giochi stanno fisse al 20-30% su Xbox da anni, mentre il resto del venduto va su PS4 ed altre piattaforme se ce ne sono.

 

Bisognerebbe capire a quanto ammonta questo 100% di copie vendute in UK, come prima cosa.

Sono state vendute 100k copie di Hades in tutta UK? 500k? Magari 10k?

 

Senza avere dei numeri concreti non è possibile tirare le somme, ma possiamo ragionare su come funziona entrare sul pass e per quale motivo una software house dovrebbe accettare:

 

È probabile che MS, avendo accesso continuo alla sua piattaforma, sappia molto bene quanto vendono o venderebbero i suoi giochi.

Probabilmente fa una stima (che va per genere videoludico e per numero di giocatori paganti ed attivi), la comunica al publisher di turno e stabiliscono un prezzo ed il periodo, tenendo sempre a mente le copie che venderanno a prescindere.

 

Se SuperGiant si dirà soddisfatta, come hanno fatto Sega, Square (sì, con outriders) e tanti altri, uscirà un'intervista o una dichiarazione, come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semmai bisogna vedere se il pass copre le vendite che avrebbe avuto su Xbox, perchè è chiaro che a prescindere avrebbe venduto meno su quella piattaforma ma tanto non lo sapremo mai.

E' abbastanza intuibile, ma mi risparmio volentieri la sfilza di "ecco tutti analisti qua dentro bla bla bla bla....tutti risparmiano ma tutti guadagnano di più, il pass stampa soldi!!!!!!!" :book:

Modificato da Rh_negativo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

su xbox e PS è uscito lo stesso giorno

Sul serio? Ero convinto che fosse uscito su pc e xbox e poi solo di recente su ps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scatolato su Switch è uscito il 19 marzo, 5 mesi fa

 

Almeno le basi

Beh le vendite per il primo periodo si potrebbero paragonare lo stesso se ci fossero i dati , c'è da dire peró che non si sapeva se sarebbe arrivato su ps e Xbox quindi ha dato sicuramente un boost alle vendite di quelle piattaforme che al lancio hanno fatto qualcosa come un milione di copie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh le vendite per il primo periodo si potrebbero paragonare lo stesso se ci fossero i dati , c'è da dire peró che non si sapeva se sarebbe arrivato su ps e Xbox quindi ha dato sicuramente un boost alle vendite di quelle piattaforme che al lancio hanno fatto qualcosa come un milione di copie.

Da considerare pure che su Pc/Switch era un indie come tanti fatto con due spicci....

su Ps/Xbox è arrivato come il titolo che si è giocato il Goty l'anno scorso!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 1304

Da considerare pure che su Pc/Switch era un indie come tanti fatto con due spicci....

su Ps/Xbox è arrivato come il titolo che si è giocato il Goty l'anno scorso!!!!!

che bella scalata che ha fatto..non tutti ci riescono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè tales of arise, Elden Ring i giochi Ubi dove vendono di più? Su PS come sempre sarà.

Tutto vende di più su PS.

Lo split di mercato non lascia molte possibilità.

 

ma il 93% è un dato oltre lo split...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da considerare pure che su Pc/Switch era un indie come tanti fatto con due spicci....

su Ps/Xbox è arrivato come il titolo che si è giocato il Goty l'anno scorso!!!!!

Ni nel senso che comunque ha avuto un'accoglienza clamorosa fin da subito, infatti lo presi proprio per quel motivo. Anche se non saprei se si meritava veramente tutto quel rumore, nel senso che fino all'endgame è un gioco praticamente perfetto sotto tutti i punti di vista mai poi si perde un po'

 

Sul goty io ci scherzavo ma onestamente non poteva vincerlo, bisogna dare atto peró che grazie a lui e returnal finalmente i roguelike sono stati lanciati nel mass market , avrà sicuramente un peso enorme sui futuri giochi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Pc/Switch. le piattaforme su cui vendono davvero quei tipi di giochi. Sul resto in seguito.

 

Ah ok allora non sono del tutto rincoglionito, bene :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Aspetta i ND o i Santa Monica Poi vedremo che accade,altro che gioco con bande nere,stralineare e a 1070p
    • tutti i giochi usciti in UE 5 hanno una risoluzione che parte da 1080p e anche meno, se tu pensi che sulla ps5 avrai la stessa grafica a 1440@ 60fps campa cavallo che l'erba cresce. ma quale disastro, è un signor gioco story driven, magari mi facessero il seguito, prenderei una ps5 e non scherzo.
    • Dover adeguare un gioco a un sistema inferiore o a più sistemi è comunque un investimento. Investimento che si fa in base alle probabilità di rientrarci. Io credo che ci siano terze parti a cui girano i coglioni di avere una SS (o una SX) da supportare.  Ma non perché (o non principalmente) ci siano ostacoli tecnici insormontabili. Alla peggio levi la feature come hanno fatto in Larian. Se MS decide di investire in un porting impeccabile tra le sue macchine. Il risultato sarà ottimo anche su SS.  E' chiaro che il tutto sarebbe costato di meno senza SS (o senza SX). E poi se è vero che il game design di Hellblade 2 è una scelta, è chiaro che non avendo particolari complessità, questo lascia molto tempo, investimenti e risorse per spingere sull'aspetto grafico. Sono sempre stati, lo sono ora e lo saranno in futuro, collegati e complementari come aspetti.  I giochi storicamente più incredibili infatti sono quelli che sono riusciti a unire un impatto visivo importante a un comparto tecnico e ludico libero e vario. Hellblade 2 è oggettivamente strabiliante visivamente. Ma sacrifica tutto su quell'altare quindi non mi impressiona più di uno Zelda.    
    • Senza dubbio è un paragone senza senso, benché Part 1 (non presente in questo video) è un remake creato ad hoc per PS5, disponibile solo su PS5 e ne utilizza gli stessi asset (minimo sforzo, massima resa). Il punto comunque non era sottolineare quanto Hellblade sia graficamente migliore - il discorso sul sacrificare gameplay non lo condivido, anche perché non mi pare di vedere un sacrificio, bensì una scelta su dove indirizzare il budget in un gioco che sicuramente non è venduto quanto un tripla A - bensì sottolineare il fatto che Xbox Series S (la famosa palla al piede) NON ha impedito alla software house di tirare fuori un titolo dalla grafica maestosa. Certo, per girare su S hanno dovuto sacrificare qualche dettaglio grafico - maggiormente sulla risoluzione - ma a vederlo dall'analisi di DF sembra sia rimasto un gioiellino.
    • Quel disastro di the order l'ho rimosso dalla memoria.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...