Vai al contenuto

PS5 maramaldeggia in UK


Boys

Messaggi raccomandati

Si ma fa strano vedere un tale investimento negli studi first party da parte di entrambi i competitors. Sicuramente le esclusive muovono eccome qualcosa, altrimenti non avrebbe senso che Microsoft si compra Zenimax tanto per dirne una. Mille volte ho sentito dire "le vendite non le muovono le esclusive, le muovono cod, fortinite ecc.". Ok allora perché investire nei first party? Secondo me non è vero, probabilmente un analista di mercato capirebbe meglio il perché di queste scelte, ma anche guardandola dal mio punto di vista ''ignorante'' trovo difficile credere che le esclusive non servano a nulla.

Non capisco perchè provi a trovarci un significato logico a questi discorsi, ti dicono che non contano perchè negli ultimi 5/6 anni le esclusive uscite con un meta di cui non vergognarsi si contano sulle dita di una mano di un mutilato, è tanto semplice quando si tratta di argomenti da console war :asd:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non capisco perchè provi a trovarci un significato logico a questi discorsi, ti dicono che non contano perchè negli ultimi 5/6 anni le esclusive uscite con un meta di cui non vergognarsi si contano sulle dita di una mano di un mutilato, è tanto semplice quando si tratta di argomenti da console war :asd:

Be, su ps4 ho giocato parecchie esclusive dal buono all'ottimo fino all'eccelso e le potrei anche elencare. Non si può far finta di niente su investimenti di miliardi e dire ''ehh no conta solo fortinite'', assolutamente falso. Ovviamente contano le esclusive e contano pure parecchio, ci mancherebbe altro, sono ciò che differenzia il prodotto in larga parte ed è logico che i competitors facciano di tutto per differenziarsi.

 

EDIT: se poi è inteso come "eh ma i boxari non possono dire che le esclusive contano perché ancora non ne hanno" allora l'ho capita solo ora, pardon :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che xbox è uscita senza giochi, arriva da una gen fallimentare e "è inutile perchè esce tutto su PC"; sta andando anche oltre le aspettative.

Detto ciò per valutare le vendite effettive delle console, anche di PS5 che potrebbe fare meglio, dobbiamo aspettare la fine di sti shortage.

 

Ah già ... io sono uno di quelli che sostiene che le esclusive non muovono le vendite se non tra gli hardcore gamer o comunque la platea di giocatori che si informa, quindi non credo che l'uscita di Halo e FH farà fare un gran boost, come penso che le vendite di PS5 non siano dovute a giochi come Racchetta e Returnal (che infatti stanno già scomparendo dalle classifiche).

 

Meno male che c'è Switch sempre lì a ricordarci che le esclusive non muovono le vendite.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che c'è Switch sempre lì a ricordarci che le esclusive non muovono le vendite.

Ma pure Xone X è sempre lì ha dimostrare che se i multy girano meglio…. Ah no l’hanno già messa fuori produzione :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che c'è Switch sempre lì a ricordarci che le esclusive non muovono le vendite.

 

Le stesse esclusive, ma proprio letteralmente le stesse, che non hanno smosso WiiU dagli scaffali.

Ovviamente non sto dicendo che non contano, ma (altrettanto ovviamente) che il mondo non è bianco o nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma pure Xone X è sempre lì ha dimostrare che se i multy girano meglio…. Ah no l’hanno già messa fuori produzione :/

 

PS4 al lancio = pixel e risparmio (prezzo).

Dei giochi col meta degno (cit.) sticazzi.

 

Tutti a fare la fila :asd:

 

https://www.eurogamer.net/articles/2015-02-26-top-factor-driving-ps4-purchases-is-better-resolution-survey

Modificato da Mirko91
Link al commento
Condividi su altri siti

Le stesse esclusive, ma proprio letteralmente le stesse, che non hanno smosso WiiU dagli scaffali.

Ovviamente non sto dicendo che non contano, ma (altrettanto ovviamente) che il mondo non è bianco o nero.

Ovviamente, anche l'hardware conta e altri aspetti. Wii U è proprio la dimostrazione che l'hardware conta (ovviamente fino a un certo punto) visto che l'idea non è piaciuta e non offriva nulla di granché meglio di ps3 e 360. Conta tutto, tutto quello che vediamo è frutto di scelte di marketing. Dire le esclusive non contano, l'hardware non conta ecc. a poco senso, visto che i competitors fanno marketing anche su quello. Bastassero solo fortnite e cod direi che Sony, Microsoft e Nintendo si sbatterebbero molto meno.

[automerge]1625655628[/automerge]

PS4 al lancio = pixel e prezzo.

Dei giochi col meta degno (cit.) sticazzi.

 

Tutti a fare la fila :asd:

 

https://www.eurogamer.net/articles/2015-02-26-top-factor-driving-ps4-purchases-is-better-resolution-survey

Si ma è proprio la gen ps360 a dimostrarti che non contano solo il pixel e il prezzo. Altrimenti 360 avrebbe dominato per tutta la gen e GUARDA IL CASO, Sony si è ripresa proprio quando ha cominciato a fare un lavoro mirato sulle esclusive, anche perché di pixel continuava a puppare nei multipiattaforma (anche se meno) e di prezzo comunque eravamo li...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma è proprio la gen ps360 a dimostrarti che non contano solo il pixel e il prezzo. Altrimenti 360 avrebbe dominato per tutta la gen e GUARDA IL CASO, Sony si è ripresa proprio quando ha cominciato a fare un lavoro mirato sulle esclusive, anche perché di pixel continuava a puppare nei multipiattaforma (anche se meno) e di prezzo comunque eravamo li...

 

Sony nella gen PS3 ha iniziato a recuperare quando ha tagliato di 200 euro il prezzo della console.

Sul resto, sto dicendo che il mass market acquista console con metro di giudizio che mette le esclusive all'ultimo posto e che guarda altri aspetti in primis, che ci siano altre tipologie di utenze che acquistano per il Software (io in primis), non lo metto in dubbio.

 

L' attach rate delle esclusive Sony è 1/10 quando va bene, vedi tu.

 

Nintendo è una storia a se proprio viaggia su piani paralleli e non serve manco che spiega i motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Sony nella gen PS3 ha iniziato a recuperare quando ha tagliato di 200 euro il prezzo della console.

Sul resto, sto dicendo che il mass market acquista console con metro di giudizio che mette le esclusive all'ultimo posto e che guarda altri aspetti in primis, che ci siano altre tipologie di utenze che acquistano per il Software (io in primis), non lo metto in dubbio.

 

L' attach rate delle esclusive Sony è 1/10 quando va bene, vedi tu.

 

Nintendo è una storia a se proprio viaggia su piani paralleli e non serve manco che spiega i motivi.

 

Anche perché sfido io a prendere una switch e schifare animal crossing per prendere NBA castrato.

 

Ps il discorso attach rate è fallace da che si usava al lancio di xone, i giochi sono robe molto specifici per storia, game design, tema trattato ecc. ergo non a senso aspettarsi rate alti, se non ti piacciono i platform non lo compri né se è multi né se è esclusiva e non è che poi cod fa 8/10 quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sony nella gen PS3 ha iniziato a recuperare quando ha tagliato di 200 euro il prezzo della console.

Sul resto, sto dicendo che il mass market acquista console con metro di giudizio che mette le esclusive all'ultimo posto e che guarda altri aspetti in primis, che ci siano altre tipologie di utenze che acquistano per il Software (io in primis), non lo metto in dubbio.

 

L' attach rate delle esclusive Sony è 1/10 quando va bene, vedi tu.

 

Nintendo è una storia a se proprio viaggia su piani paralleli e non serve manco che spiega i motivi.

Secondo me gli aspetti che rendono una console vincente sono molteplici. La campagna pubblicitario, l'hardware, il prezzo, il marchio, le esclusive ecc.. Non sono un analista di mercato, io guardo le cose da un pdv più superficiale, anche perché non mi informo sulle vendite, perché non mi interessano. Però vedo sforzi e investimenti enormi che difficilmente sarebbero spiegabili se non avessero un peso rilevante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo a ritenere il discorso di exclusive si/no?!

 

cod/fifa/ac li giochi ovunque,sono i titoli esclusivi che portano a scegliere una piatta rispetto all’altra,eh si,pure servizi e lista amici,ma prima dell’avvento dell’online si sceglievano per sonic o Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stesse esclusive, ma proprio letteralmente le stesse, che non hanno smosso WiiU dagli scaffali.

Ovviamente non sto dicendo che non contano, ma (altrettanto ovviamente) che il mondo non è bianco o nero.

E chi ha mai detto che il mondo è bianco e nero? Semplicemente è un mix di fattori. Ma mentre nel caso di Nintendo si può fare un discorso anche per quanto concerne la differenziazione dell'hw, visto che loro cercano sempre di giocare partita a parte (con risultati alterni, direi), nel caso di PS5 e SeX no, visto che sono più o meno la stessa macchina: stesse prestazioni, stesso prezzo, stessi giochi al netto delle esclusive. In una situazione del genere, l'unica cosa che può muovere il mercato è l'offerta di esperienze che non si trovano altrove e, in caso, la forza del marchio. Sul serio, non ci sono altri driver.

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ha mai detto che il mondo è bianco e nero? Semplicemente è un mix di fattori. Ma mentre nel caso di Nintendo si può fare un discorso anche per quanto concerne la differenziazione dell'hw, visto che loro cercano sempre di giocare partita a parte (con risultati alterni, direi), nel caso di PS5 e SeX no, visto che sono più o meno la stessa macchina: stesse prestazioni, stesso prezzo, stessi giochi al netto delle esclusive. In una situazione del genere, l'unica cosa che può muovere il mercato è l'offerta di esperienze che non si trovano altrove e, in caso, la forza del marchio. Sul serio, non ci sono altri driver.

Ma anche nella gen appena trascorsa (su cui possiamo ormai tirare le somme) cosa ha fatto la differenza mi pare abbastanza palese.

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che UK era il secondo mercato più importante per xbox dopo gli USA e anche il più importante in tutta europa, ma va bene così.

Col tempo ci si riprende tutto tranquillo

 

oggi si continuano a pagare gli errori della generazione one, ma anche questa pagina nera di Xbox apparterrà al passaro

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche nella gen appena trascorsa (su cui possiamo ormai tirare le somme) cosa ha fatto la differenza mi pare abbastanza palese.

Be', la scusa è che "non era una gen nuova" quella di one x, quindi che abbia venduto mezza sega non dimostra nulla. A me sembra una sciocchezza colossale, perché in quel caso, comunque, avrebbe dovuto fare meglio in termini relativi rispetto al periodo senza one x e invece è stato un fiasco. Come trovo una sciocchezza quel sondaggio che individua nella risoluzione il motivo della vittoria di ps4, non tanto per il sondaggio, quanto per l'interpretazione che gli si dà: PS4 ha battutto xbox grazie alla res superiore. Se quella è la conclusione, significa non saper leggere i sondaggi.

 

Ma concediamogli il beneficio del dubbio. Ora che hanno la console allo stesso prezzo, con gli stessi giochi e con performance sostanzialmente identiche, oltre a tutta la meraviglia del gamepass...vediamo che succede. Perché se PS% continua a bastonare su più fronti le due Series, voglio vedere che cosa si inventano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me gli aspetti che rendono una console vincente sono molteplici. La campagna pubblicitario, l'hardware, il prezzo, il marchio, le esclusive ecc.. Non sono un analista di mercato, io guardo le cose da un pdv più superficiale, anche perché non mi informo sulle vendite, perché non mi interessano. Però vedo sforzi e investimenti enormi che difficilmente sarebbero spiegabili se non avessero un peso rilevante.

totalmente d'accordo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be', la scusa è che "non era una gen nuova" quella di one x, quindi che abbia venduto mezza sega non dimostra nulla. A me sembra una sciocchezza colossale, perché in quel caso, comunque, avrebbe dovuto fare meglio in termini relativi rispetto al periodo senza one x e invece è stato un fiasco. Come trovo una sciocchezza quel sondaggio che individua nella risoluzione il motivo della vittoria di ps4, non tanto per il sondaggio, quanto per l'interpretazione che gli si dà: PS4 ha battutto xbox grazie alla res superiore. Se quella è la conclusione, significa non saper leggere i sondaggi.

 

Ma concediamogli il beneficio del dubbio. Ora che hanno la console allo stesso prezzo, con gli stessi giochi e con performance sostanzialmente identiche, oltre a tutta la meraviglia del gamepass...vediamo che succede. Perché se PS% continua a bastonare su più fronti le due Series, voglio vedere che cosa si inventano.

Ma che l'utente medio sapesse la differenza di res in far cry è pura follia infatti.

Prezzo e prestazioni erano decisamente paragonabili.

Il resolution gate roba da nerd, perchè MS è arrivata ultima mi pare veramente chiarissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questa narrativa finirà perchè lo sappiamo tutti che con 23 studios all'attivo anche MS avrà una lineup degna dopo anni di deserto.

E quando PS continuerà a bastonarla, perchè continuerà cosi, le storie di remuntade sono solo grandi boiate, sarà semplicemente la riprova che le esclusive non sono il fattore principale, ma uno di tanti altri che fanno acquistare una console al grande pubblico.

 

Voglio vedere quale sarà la narrativa per contestualizzare le maggiori vendite Playstation.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questa narrativa finirà perchè lo sappiamo tutti che con 23 studios all'attivo anche MS avrà una lineup degna dopo anni di deserto.

E quando PS continuerà a bastonarla, perchè continuerà cosi, sarà semplicemente la riprova che le esclusive non sono il fattore principale che fanno acquistare una console al grande pubblico.

 

Voglio vedere quale sarà la narrativa per contestualizzare le maggiori vendite Playstation.

PS4 ha avuto quel successo grazie a delle esclusive belle fatte bene e divertenti. Ovviamente il fenomeno cod e fortuite hanno trainato. non vedo perché Xbox non debba avere altrettanto successo se sfornassero titoli da 90 e più in questa gen.

 

 

ah giusto, se arrivi in ritardo i tuoi giochi iniziano a fare schifo :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che l'utente medio sapesse la differenza di res in far cry è pura follia infatti.

Prezzo e prestazioni erano decisamente paragonabili.

Il resolution gate roba da nerd, perchè MS è arrivata ultima mi pare veramente chiarissimo....

Non la sa ma quando ti arrivano fiumi di notizie su '' la console X costa meno ed è più potente '', non è che l'utente medio sa che differenze ci sono effettivamente ma il messaggio che arriva è quello di una console meno costosa e più performante. Le campagne pubblicitarie sulla potenza dell'hardware ci sono sempre state, ci si è messa Atari con il motto ''Do the math'', ci si è messa SEGA col blast processing ecc., ci si è messa Sony "non sottovalutate la potenza di playstation" e pure Microsoft con "The most powerful console" ecc. Non sono tanto le differenze effettive, quanto il messaggio che arriva alla massa. Sono tutti aspetti che contano, ovviamente a volte ne primeggiano altri. Non credo che possiamo definire una regola precisa per il successo di un prodotto, sono vari aspetti come ho già detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Secondo me questa narrativa finirà perchè lo sappiamo tutti che con 23 studios all'attivo anche MS avrà una lineup degna dopo anni di deserto.

E quando PS continuerà a bastonarla, perchè continuerà cosi, le storie di remuntade sono solo grandi boiate, sarà semplicemente la riprova che le esclusive non sono il fattore principale, ma uno di tanti altri che fanno acquistare una console al grande pubblico.

 

Voglio vedere quale sarà la narrativa per contestualizzare le maggiori vendite Playstation.

Ah già 23 studi, che non significa una sega, è la qualità dei giochi il punto.

La quantità di studi non è mai stato il problema di MS, quei cani dei coalition, 343, turn10 ecc... avrebbero potuto far uscire giochi di qualità, ip diverse e la gen passata sarebbe stata tutt'altra cosa per xbox ma hey adesso avete 23 studi, sicuramente quelli che prima erano cani adesso diventano dei fenomini e tutti gli altri acquisiti già lo sono perchè 23 studi :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah già 23 studi, che non significa una sega, è la qualità dei giochi il punto.

La quantità di studi non è mai stato il problema di MS, quei cani dei coalition, 343, turn10 ecc... avrebbero potuto far uscire giochi di qualità, ip diverse e la gen passata sarebbe stata tutt'altra cosa per xbox ma hey adesso avete 23 studi, sicuramente quelli che prima erano cani adesso diventano dei fenomini e tutti gli altri acquisiti già lo sono perchè 23 studi :asd:

 

Quindi sei veramente convinto che malgrado tutta Zenimax MS non sfornerà mai esclusive di livello.

Va bene.

 

Tutti i giochi annunciati sono già stati bollati come merdoni e poi sono io il troll :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sei veramente convinto che malgrado tutta Zenimax MS non sfornerà mai esclusive di livello.

Va bene.

 

Tutti i giochi annunciati sono già stati bollati come merdoni e poi sono io il troll :asd:

Non mi pare abbia scritto questo. Sottolinea che è la qualità che conta. Io credo che se MS inizierà a pompare esclusive di qualità, tempo un 2-3 anni (da quando iniziano ad arrivare queste esclusive) e il mercato la premierà. Ma prima devono uscire queste esclusive di qualità e, soprattutto, il mercato se ne deve accorgere. Ci vuole tempo per cambiare la percezione dei giocatori, motivo per cui credo che questa gen sia già persa per MS in termini di vendite e profitti lato gaming. Se il periodo di rodaggio della nuova armata di studios terminerà nel 2023-2024 sarà troppo tardi e, onestamente, non capisco appieno la loro strategia, perché a quel punto avremo davvero xcloud disponibile sui tostapane e mi chiedo chi sarà disposto ad acquistare un hw dedicato quando potrà potenzialmente giocare tutti i loro titoli su tablet o smart tv. Che senso ha da una parte spingere ovunque il gamepass, cercando di ridimensionare se non invalidare il concetto di console dedicata, mentre mantieni la tua console perché vuoi la piattaforma chiusa perché è l'unico modo per farci soldi (tant'è che con il gamepass non fanno un tubo di guadagni)?

 

Boh...la value proposition è chiara, non è chiaro come pensano di renderlo un servizio sostenibile in primis per loro, perché se non fanno soldi il progetto è un fallimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ha mai detto che il mondo è bianco e nero? Semplicemente è un mix di fattori. Ma mentre nel caso di Nintendo si può fare un discorso anche per quanto concerne la differenziazione dell'hw, visto che loro cercano sempre di giocare partita a parte (con risultati alterni, direi), nel caso di PS5 e SeX no, visto che sono più o meno la stessa macchina: stesse prestazioni, stesso prezzo, stessi giochi al netto delle esclusive. In una situazione del genere, l'unica cosa che può muovere il mercato è l'offerta di esperienze che non si trovano altrove e, in caso, la forza del marchio. Sul serio, non ci sono altri driver.

 

Ok. Contestavo l'affermazione che Nintendo ci ricorda l'importanza delle esclusive. Esclusive che, nel caso di Nintendo, da 25 anni compongono il 90% dell'offerta e, nonostante la qualità costante, non garantiscono un bel niente. I fattori sono talmente tanti, e spesso sfuggono anche a qualsiasi logica, che è difficile stabilire quello che pesa di più per decretare il successo o il flop di un prodotto.

Magari nel duello Playstation/Xbox le esclusive pesano di più, può essere.

Però, aneddoto personale e perciò totalmente irrilevante, quando ho preso X360 non sapevo manco cosa fossero Halo, Gears e Forza, sapevo solo che PS3 aveva un prezzo irricevibile e che Xbox era un'alternativa più che valida

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Quindi sei veramente convinto che malgrado tutta Zenimax MS non sfornerà mai esclusive di livello.

Va bene.

 

Tutti i giochi annunciati sono già stati bollati come merdoni e poi sono io il troll :asd:

Per la legge dei grandi numeri qualcosa la beccheranno prima o poi :asd: ma non è quello il punto se non avessi capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...