Vai al contenuto

Chernobylite


Ospite

Messaggi raccomandati

Allora ieri ho scaricato la versione completa e devo dire che più di qualcosa è migliorata rispetto alla early access che provai un annetto e mezzo fa:

 

 

PRO

 

 

- Graficamente ha una resa complessiva buca retina (in alcuni scorci pare di vedere un film) e in tal senso l'introduzione del dlss nelle opzioni grafiche ha reso il gioco molto "leggero" nonostante l'impatto scenico di altissimo livello. Con la 2080 ho maxato tutto tutto tutto in 2k e ho 60 fps granitici vsync on. Ho provato anche i 4K e in alcune circostanze graficamente "piene" il frame rate scende a 49-50 fps ma rimane comunque stra giocabile. Se poi scendo leggermente col dlss ritorno a 60 fps rock solid. (Grazie NVIDIA di averci donato il dlss, best feature EVER)

 

- Hanno aggiunto tante aree intorno alla centrale di Chernobyl e tutte iperdettagliate. E' probabilmente il gioco con l'ambientazione più verosimile alla vera Chernobyl ed è molto divertente anche solo esplorare e scattare screenshots.

 

- Il sonoro se avete le giuste cuffie è qualcosa di stupendo: quando piove si sente la differenza di suono delle gocce a seconda di dove sbattono. Ci sono tantissimi suoni ambientali, persino quando i nemici camminano fanno rumore e differente a seconda della superficie dove camminano. Non male davvero!

 

- Il crafting della base è un gioco nel gioco che da una certa dipendenza.

 

 

 

CONTRO:

 

- I nemici sono rimasti purtroppo solo di 2 tipi: i soldati della NAR e le entità che sbucano dai wormhole. Mi sarei aspettato ben altre aggiunte.

 

- L 'AI dei suddetti nemici è super basilare (quella dei soldati NAR in particolare), sembra veramente di essere tornati ai primi anni del 2000 in cui i nemici gestiti dall'AI avevano il cono visivo di un topo. E sono pure sordi. I mostri "ombra" pure sono abbastanza basilari ma se non altro quando vi appaiono in spazi chiusi vi metteranno un pò di ansia.

 

- Il gioco è suddiviso in macro aree. Non è necessariamente un male (e va detto che sono STRA dettagliate) però se fosse stato totalmente open world avrebbe dato tutt'altra immedesimazione al giocatore.

 

- Quasi da subito ti prende talmente la scimmia di stare appresso ai miglioramenti della base che poi si finisce per gironzolare rapidamente per le varie aree di gioco alla ricerca ossessiva di materiali e questo un pò uccide l'atmosfera.

 

 

 

 

Rimane tutto sommato un gioco gradevole con cui passerete ore a craftare la base, esplorare le (meravigliose) macro aree di gioco e prepararvi alla missione finale di Chernobyl (praticamente tutto il gioco è una preparazione a quella missione) ma la mia sensazione è di grossa occasione persa, avrebbe veramente potuto essere il capolavoro definitivo su Chernobyl. Peccato.

 

 

 

Voto 7,5

Modificato da Cosmoxello giallorosso
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ieri ho scaricato la versione completa e devo dire che più di qualcosa è migliorata rispetto alla early access che provai un annetto e mezzo fa:

 

 

PRO

 

 

- Graficamente ha una resa complessiva bucaretina (in alcuni scorci pare di vedere un film) e in tal senso l'introduzione del dlss nelle opzioni grafiche ha reso il gioco molto "leggero" nonostante l'impatto scenico di altissimo livello. Con la 2080 ho maxato tutto tutto tutto in 2k e ho 60 fps granitici vsync on. Ho provato anche i 4K e in alcune circostanze graficamente "piene" il frame rate scende a 49-50 fps ma rimane comunque stra giocabile. Se poi scendo leggermente col dlss ritorno a 60 fps rock solid. (Grazie NVIDIA di averci donato il dlss, best feature EVER)

 

- Hanno aggiunto tante aree intorno alla centrale di Chernobyl e tutte iperdettagliate. E' probabilmente il gioco con l'ambientazione più verosimile alla vera Chernobyl ed è molto divertente anche solo esplorare e scattare screenshots.

 

- Il sonoro se avete le giuste cuffie è qualcosa di stupendo: quando piove si sente la differenza di suono delle gocce a seconda di dove sbattono. Ci sono tantissimi suoni ambientali, persino quando i nemici camminano fanno rumore e differente a seconda della superficie dove camminano. Non male davvero!

 

- Il crafting della base è un gioco nel gioco che da una certa dipendenza.

 

 

 

CONTRO:

 

- I nemici sono rimasti purtroppo solo di 2 tipi: i soldati della NAR e le entità che sbucano dai wormhole. Mi sarei aspettato ben altre aggiunte.

 

- L 'AI dei suddetti nemici è super basilare (quella dei soldati NAR in particolare), sembra veramente di essere tornati ai primi anni del 2000 in cui i nemici gestiti dall'AI avevano il cono visivo di un topo. E sono pure sordi. I mostri "ombra" pure sono abbastanza basilari ma se non altro quando vi appaiono in spazi chiusi vi metteranno un pò di ansia.

 

- Il gioco è suddiviso in macro aree. Non è necessariamente un male (e va detto che sono STRA dettagliate) però se fosse stato totalmente open world avrebbe dato tutt'altra immedesimazione al giocatore.

 

- Quasi da subito ti prende talmente la scimmia di stare appresso ai miglioramenti della base che poi si finisce per giraronzolare rapidamente per le varie aree di gioco alla ricerca ossessiva di materiali e questo un pò uccide l'atmosfera.

 

 

 

 

Rimane tutto sommato un gioco gradevole con cui passerete ore a craftare la base, esplorare le (meravigliose) macro aree di gioco e prepararvi alla missione finale di Chernobyl (praticamente tutto il gioco è una preparazione a quella missione) ma la mia sensazione è di grossa occasione persa, avrebbe veramente potuto essere il capolavoro definitivo su Chernobyl. Peccato.

 

 

 

Voto 7,5

Molto utile questo recap. Visto che amo il genere lo prenderò, tutto sommato si tratta di un buon gioco ma effettivamente si poteva e doveva fare molto di più. Lo aspetto su next gen, tra questo e CyberPunk bisogna solo aspettare..che palle :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'atmosfera piace parecchio ma la struttura purtroppo no, peccato

Pure io ho storto il naso un pò sulla struttura perchè avrei preferito qualcosa "full open" però c'è da dire che le varie aree sono molto grandi e che una volta entrati nell'ottica del crafting della base (mi ci sto chiudendo) e che tutte le missioni sono solo una preparazione per la "missione finale" alla centrale di Chernobyl, si trovano bei stimoli per andare avanti.

 

 

Per me la grossa pecca è l'AI dei soldati NAR, li si poteva e doveva fare molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chernobylscreen1.thumb.jpg.0e15ee4b6c5260303f87613a807b1953.jpg

Tatyana <3

 

 

Chernobylscreen2.thumb.jpg.b4529daddcdba83d2f1bc9ce60a274bf.jpg

Chernobylscreen3.thumb.jpg.21d480dca55c7ad9da850ffee2766b9b.jpg

Chernobylscreen4.thumb.jpg.d3077a597b15c56f1d41423ec5e1d89e.jpg

 

Mamma mia dentro quella casa...!

 

 

Chernobylscreen5.thumb.jpg.ebab6264343d155dc7cfe18d80283f43.jpg

Prego dopo di voi... :D

 

 

Chernobylscreen6.thumb.jpg.41ee6606fffce0c22d860f473878ece9.jpg

Chernobylscreen7.thumb.jpg.981278332f59075e90ab29efd3f7484f.jpg

Uno scorcio della mia tana work in progress...

 

Chernobylscreen8.thumb.jpg.8fd258030bd6601c325d4e0a64428f39.jpg

Olga <3

 

 

Chernobylscreen10.thumb.jpg.c52049388df45eb2c91a58ae0cd31ca8.jpg

Alcuni punti sono pieni di gas mortifero, impossibili da attraversare senza la maschera antigas

 

 

Mi sta piacendo veramente di brutto, le early access troppo precoci andrebbero bandite. Quando lo provai io il gioco la prima volta era un'accozzaglia di bug, scarno, incompleto di brutto e pesantissimo.

 

Comunque sono andato un bel pò avanti e l'atmosfera in alcune aree è veramente pazzesca (e ho incontrato un terzo nemico, leggera alternativa alle "ombre"). Mi sta piacendo molto.

 

 

Alzo il mio voto personale a 8,5

 

 

 

[spoiler=SPOILER SU UN NEMICO]Quando si tarda troppo in uno scenario e inizia la tempesta di Chernobylite ad un certo punto esce da un portale lo Stalker Oscuro che inizia ad inseguirci e spararci...Minchia sembra il Nemesis :D Son curioso di scoprire chi è sto tizio...

 

[automerge]1628193611[/automerge]

mmm... in effetti potrei prenderlo subito su steam e fanculo...

FALLO. -.-'

Modificato da Cosmoxello giallorosso
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

tre orette di gioco.impressioni mooolto positive nel complesso

PRO

-atmosfera eccezionale

-trama oscura e che invoglia ad andare avanti per risolvere tutto

-crafting base e/o miglioramento personaggio/base

-compagni che effettivamente aiutano sia nel completamento di missioni sia aiutando il protagonista con “l’albero delle abilità”

-gestione base,morale,risorse….mi ha ricordato per certi versi il bellissimo this war of mine.fondamentale questo aspetto.quindi serve sempre pensare a dove mandare il compagno o se farlo riposare(io son andato in missione mentre ho lasciato riposare alla base il compagno…che nn ne poteva più.razione di cibo dimezzata per entrambi)

-senso di progressione.sia come abilità che come equip….infatti nn subito si possono utilizzare tutte le armi.serve addestramento

-esplorazione ben gestita con le varie zone che sono veramente moooolto belle e mai banali

-come impatto e’ bello anche se ha problemi tecnici .con le varie zone che sono uno spettacolo per come son state riprodotte/realizzate

-buone fasi stealth

-si raccattano risorse per crafting e produzione di qualsiasi cosa(da armature al cibo,proiettili,ecc,ecc…)

 

CONTRO

-gunplay migliorabilissimo…ma forse perché il personaggio è ancora potenziabile cosi‘ come l’equip(ora migliorato il revolver)

-mappa macchinosa da consultare(menu e poi mappa quando avrei preferito un singolo comando per aprirla)

-su ps(versione ps4,l’upgrade gratuito arriva nel Q1 2022) tecnicamente modestistissimo.gioco di una gen fa.texure bruttine,frame rate “claudicante ad un labbro” (cit.) con scatti e mancanza di sincronia verticale sempre evidenti

-IA nemici nella media

 

insomma ci siamo.se si chiude un’occhio sui problemi tecnici sopratutto(il gunplay penso migliori con la progressione) ci si trova un titolo parecchio coinvolgente e d’atmosfera

consigliato

 

ecco la ricca road map….non male considerando che parecchia roba sarà free.con missioni,aree,mostri e upgrade nextgen

 

245-E4-E0-C-F818-4-B0-E-9-A7-B-879-A6640-A0-D7.jpg

Modificato da 55R77
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono propenso ad aspettare l’upgrade…davvero su ps4 ha un frame rate improponibile.troppi cali,troppi scatti e nei momenti più concitati è un macello….poi anche nei momenti di calma(persino nel rifugio)ha un frame rate che nn mi ricordavo più possibile.davvero siamo ai limite della giocabilita’

Un grosso peccato ma preferisco aspettare per nn rovinarmelo.cmq confermo che è un gran gioco….rovinato dai problemi tecnici citati che ,imho,ne ridimensionano l’esperienza

Attendere prego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

https://www.everyeye.it/amp/notizie/chernobylite-annunciate-versioni-ps5-xbox-series-x-pc-enhanced-edition-567436.html

 

Era ora cazzarola….col pienone di febbraio (che mi durerà 3 mesi come minimo)pensavo che dovevo attendere fino a fine maggio per avere altro giocone da fare(forspoken)….mi sbagliavo.anche aprile sono coperto

Upgrade ps5/ss/sx in arrivo il 21/4…

Porello sta li installato nell’hd dimenticato,ignorato.appena glielo detto si è ripigliato subito :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Upgrade diaponibile…finalmente nel globale risulta decisamente meglio e con un colpo d’occhio migliore…

Da notare che nn riesco più a gioca’ a 30 frame.provate entrambe le modalità e davvero i 60 sono irrinunciabili…

La stessa cosa che ho fatto recentemente con DL2 e HzD2….e se il giocone guerrilla(come tutti i vg in terza persona)risulta comunque godibile,con gli fps mi pare tutto scattoso e poco giocabile

Sarà che quelli in prima persona soffrono di piu’ i 30?cmq il frame rate indecente della versione old è un ricordo (lo misi in standby per quello)….finito in tempo lis true colors pe farmi questa piccola perla

 

P.s:da giocare tassativamente con parlato in russo.in inglese perde il 100% de coinvolgimento.come giocare un jrpg in inglese e nn in jap.tanto vale nn giocarlo :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

La grafica mheee…dovevi vedere quella ps4…frame rate incluso :botteaSirio:

Ora finalmente è vedibile e giocabile(con frame rate ottimale)

Sì vedibile è vedibile, peccato che con un’illuminazione un po’ più next gen sarebbe stato tanta roba.

Comunque atmosfera davvero tanta, si respira aria della zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presa la versione PS5.

 

L'aggiornamento enhanced viene installato automaticamente con la versione PS5 o devo andare a cercarmelo sullo store?

Se hai preso la versione ps5 penso automatica.altrimenti c’è l’aggiornammeto nella pagina del gioco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...