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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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si dice che solo 100 giochi hanno i miglioramenti grafici, gli altri 4000 girano come su una normale ps4, riportami la notizia che tutti i giochi funzionano con il pro legacy mode.

Lo ha detto chiaramente cerny nel video...vai a vedere la parte in cui parla della retro. Poi se la stampa italiana non capisce l'inglese e riporta le cose a cazzo non è certamente colpa di Sony, che in questo caso non ha alcuna colpa.

 

I 100 giochi sono solo un campione che hanno usato per verificare il funzionamento della retrocompatibilità. Ci saranno poi giochi che daranno problemi (come sempre quando la retro non è 100% hardware) e piano piano li aggiusteranno, tutto qua.

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Ospite Utente cancellato 204
Io invece vedo che molti sviluppatori non fanno che elogiare Ps5, quindi o sono tutti matti o qualcosa di vero c'è :asd:
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Ospite Utente cancellato 61

si dice che solo 100 giochi hanno i miglioramenti grafici, gli altri 4000 girano come su una normale ps4, riportami la notizia che tutti i giochi funzionano con il pro legacy mode.

Ancora disinformazione ma lo fai apposta? Ne ha provati 100 non 100 funzionano in pro mode gli altri attaccatevi al tram. Dico, se si vuole discutere bene se vuoi riportare notizie false questo è flame

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Io invece vedo che molti sviluppatori non fanno che elogiare Ps5, quindi o sono tutti matti o qualcosa di vero c'è :asd:

 

Qualcosa cosa? Non hanno mai detto nulla che possa suggerire che le specificità di PS5 riusciranno a colmare il gap tecnico che emerge dalle specifiche su carta. Sono sviluppatori e come tali parlano dal loro punto di vista, che probabilmente ha più a che fare con il processo di sviluppo che non con l'effettiva resa del gioco. E a me, da giocatore, questo frega veramente poco. Magra consolazione, se gli sviluppatori riescono a fare con più facilità la versione PS5 del gioco (e poi devono comunque perdere più tempo sulle altre).

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Ospite Utente cancellato 113

Io invece vedo che molti sviluppatori non fanno che elogiare Ps5, quindi o sono tutti matti o qualcosa di vero c'è :asd:

 

Perché nn calcoli la possibilità che Sony abbia pagato tutti gli sviluppatori del mondo

 

1h7in3.jpg

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Non credo sia sicura questa cosa. Contando che MS ha appena confermato che non saranno retrocompatibili tutti i giochi al lancio esattamente come per PS5.

 

100 giochi per il boost sono quelli testati, non quelli che gireranno in toto.

Eh?

Cos'ha detto Microsoft?

https://www.tomshw.it/videogioco/xbox-series-x-retrocompatibilita-lancio/

Io sono fermo a questo.

Mi sono perso qualcosa?

Se si bella merda

 

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Ospite Diegoleon74

Tutta questa storia su di una retro che non userà quasi nessuno o per lo meno pochissime persone... Voglio giochi next se mi devo giocare quelli vecchi mi tengo PS4...ovviamente per me...

Che poi la compatibilità con i giochi bisognasse testarla uno ad uno era quasi fuori discussione sia dall'una che dall'altra parte... Perciò discussione quasi inutile.

 

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Ospite Utente cancellato 113

Qualcosa cosa? Non hanno mai detto nulla che possa suggerire che le specificità di PS5 riusciranno a colmare il gap tecnico che emerge dalle specifiche su carta. Sono sviluppatori e come tali parlano dal loro punto di vista, che probabilmente ha più a che fare con il processo di sviluppo che non con l'effettiva resa del gioco. E a me, da giocatore, questo frega veramente poco. Magra consolazione, se gli sviluppatori riescono a fare con più facilità la versione PS5 del gioco (e poi devono comunque perdere più tempo sulle altre).

 

ti o vi chiedo ma c'è davvero bisogno di colmare un gap ( a parole o meno ) di un solo dato ( tf ) che ad oggi esiste solo sulla carta e che essendo tanto irrisorio ( 16% che se nn ricordo male è il minor gap mai visto in tf) potrebbe nemmeno manifestarsi all'atto pratico ?

ma poi perchè tanto accanimento contro sony che dovrebbe recuperare quel 16% di gap e nn contro una microsoft che si trova un gap del 129% sulla memoria da recuperare ?

molti di voi si sono focalizzati e fatti offuscare da un semplice numero ( tf ) solo perchè superiore.senza contestualizzare quei numeri,senza tenere in mente altro,senza capire cosa significherà.è superiore quindi sony deve recuperare.

la macchina del marketing dei tf sta continuando a mietere vittime.

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ti o vi chiedo ma c'è davvero bisogno di colmare un gap ( a parole o meno ) di un solo dato ( tf ) che ad oggi esiste solo sulla carta e che essendo tanto irrisorio ( 16% che se nn ricordo male è il minor gap mai visto in tf) potrebbe nemmeno manifestarsi all'atto pratico ?

ma poi perchè tanto accanimento contro sony che dovrebbe recuperare quel 16% di gap e nn contro una microsoft che si trova un gap del 129% sulla memoria da recuperare ?

molti di voi si sono focalizzati e fatti offuscare da un semplice numero ( tf ) solo perchè superiore.senza contestualizzare quei numeri,senza tenere in mente altro,senza capire cosa significherà.è superiore quindi sony deve recuperare.

la macchina del marketing dei tf sta continuando a mietere vittime.

Non hai inteso il senso del mio post. Sto solo dicendo che le dichiarazioni degli sviluppatori lasciano il tempo che trovano perché di fatto si riducono a un "ps5 è una bella bestia" dal LORO punto di vista. Quello che importa qua, ai fini della console war in generale, è come performerà nei confronti di SeX. Ci saranno zero o poche differenze? Bene, sono contentissimo. Ci sarà un 20-30% di risoluzione inferiore o frame rate tentennante a parità di altri fattori? Non più tanto bene. Non so cosa accadrà, come non lo sa nessun altro. Per ora quello che sappiamo sono solo i numeretti e a leggere quelli sembra plausibile che SeX performerà meglio. Quanto meglio? Non si sa. Come ho già detto, mi fa piacere che Sony si preoccupi degli sviluppatori e stia cercando di offrirgli una macchina semplice da gestire, ma io, da giocatore, con la macchina semplice da gestire non ci faccio nulla SE poi i giochi performano meglio sull'altra. Che l'SSD più veloce consentirà di azzerare il resto delle differenze hardware mi lascia alquanto dubbioso. Sicuramente avrà dei vantaggi, ma quantificare questi vantaggi, ad oggi, è impossibile.

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Ospite Utente cancellato 61

ti o vi chiedo ma c'è davvero bisogno di colmare un gap ( a parole o meno ) di un solo dato ( tf ) che ad oggi esiste solo sulla carta e che essendo tanto irrisorio ( 16% che se nn ricordo male è il minor gap mai visto in tf) potrebbe nemmeno manifestarsi all'atto pratico ?

ma poi perchè tanto accanimento contro sony che dovrebbe recuperare quel 16% di gap e nn contro una microsoft che si trova un gap del 129% sulla memoria da recuperare ?

molti di voi si sono focalizzati e fatti offuscare da un semplice numero ( tf ) solo perchè superiore.senza contestualizzare quei numeri,senza tenere in mente altro,senza capire cosa significherà.è superiore quindi sony deve recuperare.

la macchina del marketing dei tf sta continuando a mietere vittime.

È anche vero che one tempo one/ps4 sono stati presi in giro perché dicevano che l esram era talmente veloce che avrebbe colmato il gap di memoria. Quindi vedendo facendo. Lo vedremo nei multi come andrà a finire e se saranno peggio ci prenderemo le prese in giro come giusto che sia. Ah nei first party il gap sarà in favore di sony su questo mi fido abbastanza della qualità dei first sony

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Già solo la frequenza di 2,23 Ghz esclude categoricamente che sia RDNA1, Linnemann fa il finto tonto dopo l'ennesima sponsorizzazione a pagamento di presentazione di una console microsoft

E infatti parla di ibrido... Magari potevano parlare meno di ssd e audio e chiarire... Perché al momento non si capisce c'è la frequenza ma non ci sono le cu per identificare rdna2 e mancano tecnologie

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  • Amministratore
E infatti parla di ibrido... Magari potevano parlare meno di ssd e audio e chiarire... Perché al momento non si capisce c'è la frequenza ma non ci sono le cu per identificare rdna2 e mancano tecnologie
Ma da quando in qua RDNA 2 si identifica in base al numero di CU?

Inoltre perché devono sottolineare, agli sviluppatori, le funzioni di VRS?

Se dicono che la GPU si basa su architettura rdna2 dovrebbe essere implicito.

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Vi state facendo delle pare mentali incredibili. Sarà la quarantena non so, ma veramente ha già stufato pure nuovo argomento. Ognuno prende le notizie come vuole le cambia, quell’atto che parla di solo 100 titoli retro e non è vero, quell’altro che si Xbox gira tutto e non è vero neanche quello. Ma poi fare console war con la retro?! Ma veramente????

 

 

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Cosa dovrebbe dimostrare? che un gioco fatto partendo dalla base di una console da 1.3 Tf di 7 anni fa, riescono a portarlo in 4K e RT attivo a 100fps su una da 12.1 Tf con tecnologia 7/8 anni più nuova è una prova di forza ? o cosa?

 

Quindi se su ps5 fanno U4 in 4k e RT attivo a 120 fps che succede? :look:

Succede che la GPU di PS5 non è RDNA 2.

Forse addirittura è GCN.

Cerny ha spudoratamente mentito sapendo di mentina.

Come io pensavo fosse GCN 1,5 con il RT che pesa a bestia su tutta la GPU, na Caporetto!!

Pare che costerà anche di più....:brr:

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  • Amministratore
' date=' post: 9776, member: 183"']Come io pensavo fosse GCN 1,5 con il RT che pesa a bestia su tutta la GPU, na Caporetto!!

Pare che costerà anche di più....:brr:

Noi ci scherziamo su, ma SONY è stata veramente sciocca a non distribuire una seconda presentazione per la community.

 

Che poi la cosa divertente è che i primi a farsi venire i dubbi sono i possessori Xbox, mentre chi vuole PS5 è bello tranquillo. Dovrebbe essere il contrario, e invece...

 

Fa riflettere. :asd:

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Ospite Utente cancellato 90

Comunque scherzi a parte non parliamo di due console la cui una monta un meccanico e l'altra un super ssd quarta gen..ma di due prodotti simili.

Io avendo il PC mi sono sempre divertito a fare confronti con pezzi nuovi e vecchi ed ovviamente se paragoniamo un meccanico da 7200 giri a 70 mbs è ovvio che il gioco installando su Ssd giri meglio... Ho visto un video cosi postato dal trincia.

Invece qui parliamo di due unità molto simili.

https://youtu.be/yKFDARRZOYg

Ci vuole poco a cercare....

Per adesso i 4.0 li può sfruttare solo piattaforma AMD e non intel ma dal video si vede la differenza tra 3000 e 5000 mb...

E non solo di certo quelle postate in precedenza.

 

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Qui si fa spesso la confusione sul contenuto del discorso rispetto al preambolo, un po' come è capitato con artist of war.

 

Si tende a pensare (forse perché si leggono fanboy altrove) che parlare di SSD significa aspettarsi che quella differenza in GB/s faccia chissà cosa ma non è così, nessuno dice questo, non qui per lo meno.

 

Il discorso che si fa è moooolto più ampio.

In primis si fa un discorso trasversale riguardo l'implementazione dell'SSD come base di tutte le piattaforme e i benefini sono molteplici come spiegava bene cerny:

- patch e giochi che si installano al volo (non so se hai presente l'attuale copia file su ps4)

- Bluray disck più vuoti da iterazioni e liberi per pezzi inediti di gioco (quindi più varietà, immagina di avere GTA 6 con tutte le mappe dei vecchi GTA visitabili, sbrodolo).

- una gestione più efficiente degli assets (quante volte proprio in gta si è detto che andando veloci in auto c'erano meno auto e con poca varietà di modelli, ora ci sarà il mondo e iperdettagliato, come neanche GTA 5 su pc può offrire seppure meno castrato)

 

Il discorso che poi si fa su ps5, la parte che potrebbe ridurre il gap percepito, inizia solo dall'SSD ma verte su tutto il resto della macchina:

- l'SSD trasporta il doppio dei dati nel decompressore (questo dimezza solo i tempi come dite voi, giusto e nessuno lo nega).

- ha 6 livelli di priorità che permettono al dev di richiamare assets da usare al volo (il suono di uno sparo o del parlato con priorità 1) ed altri che viaggiano più lenti (le texture a 100m dal pg).

- Il decompressore a detta di cery è come se avesse 9 core logici di una CPU e non si limita solo a decomprimere per sgravare la CPU ma analizza i dati e crea istruzioni di ricerca da inviare a CPU e GPU.

- L'alta quantità di dati decompressi fa si che puoi riempire e svuotare tutti i 16GB di ram quasi in un paio di secondi, se su sex, ci metti il doppio del tempo vuol dire che perdi il quarto dello spazio offerto dalla ram, cioè se sulla ram deve prevedere 1 solo secondo in più di gameplay, vuol dire caricare 8 giga di contenuti istantanei a schermo che il giocatore vedra a schermo e gli 8 giga di roba successiva, su sex se la svuoto più lentamente devo prevedere i 3 secondi successivi (1 corrente + 1 futuro, 1 corrente + 2 futuri se non si capisce il senso del doppio giustamente), questo vuol dire che sex può visualizzare massimo 5GB di roba istantanea a schermo, il resto va in predizione (e una parte si spezza a cavallo di memorie più lente)

- GPU e CPU riempiono una piccola cache ma per farlo, spiega cerny, vengono ammazzate le loro prestazioni quando si perdono a cercare quel che serve in quei GB di RAM, il decompressore come dicevo prima manda invece delle istruzioni con la posizione esatta di ogni dato, quindi CPU e GPU non frugano scansionano la ram in cerca di, ma accedono a colpo sicuro sul dato necessario, con una tempestività elevatissima ed un dispendio minimo di risorse che possano rallentare la costruzione della pipeline e creare momenti di attesa a CPU o GPU, nel frattempo che l'altro processo faccia quello che deve fare.

- Infine e questo è l'aspetto più importante, ha detto Cerny che lo sviluppatore deve solo fare i primi due punti, perché il resto è sistema e viaggia così di sua natura, non va programmato ad hoc, quindi anche qui non sono sicuro che ne gioveranno solo i first party come dicono, sicuramente loro faranno un lavoro più certosino in virtù di queste caratteristiche ma pensare che per i multi sta roba sia da considerare come inesistente, mmh per me è un errore.

- salto anche il discorso del geometry engine e dell'intersection engine.

 

Ora non sappiamo quanto MS si sia addentrata ad ottimizzare questi dettagli, però vedo che ha dato retta ai dev ma si è limitata ha mettere un SSD m2 con spec attuali (magari coi soli 2 livelli di priorità come evidenziato da cerny per quelli espandibili per ps5), vedo che ha introdotto un decompressore ma perché come spiegato da cerny, se lo fa fai fare alla CPU perdi un botto di performance, però avrà tutto quel sistema di istruzioni e analisi di ps5? Non saprei se sono stati fatti panel tecnici in merito a questi aspetti.

 

Quindi in virtù di questo avevo fatto l'esempio della Mustang e della BMW M4, la prima riferita a sex, una macchina costruita con in mente la voglia di fare una roba esagerata con un motore da 4000cc. ma forse con un peso maggiore, sospensioni non all'altezza e che vadano a limitare il potenziale effettivo, mentre ps5 l'avevo paragonata ad una BMW M4, un auto con 2900cc. ma più areodinamica, con un assetto più efficiente, meno estrema ma meglio studiata, ora la mustgan magari gira in 1:44 e la BMW in 1:46, per carità la mustang è più veloce (un po' come le ducati in moto gp) ma alla fine, nel pratico, si sente davvero quella differenza che suggerirebbe la scheda tecnica? No perché se confronti le cilindrate dei motori (TF o CU) la BMW è il 30% più scarsa, ma perde solo 2 secondi e non 30.

 

 

Ora non faccio sto papiro per dire che sarà così, che ps5 non è fiacca o chissà che robe da fanboy, dico questo perché agli atti ci sono queste evidenze e potrebbero (come i dev rimarcano) lasciar pensare a dei vantaggi che non traspaiono dai numeri, io dico comunque di aspettare i giochi ovviamente per confermare o smentire sta roba e sono gasato per entrambe le macchine perché a sto giro non ne vedo una zoppa (o come dici tu, un che monta ancora l'hdd vecchio e ti fa dire "questi hanno cannato tutto"), però io sarei ben lieto di rinunciare a un po' di forza bruta se quel che vedo a schermo offrisse una bella dose di dettaglio e oggetti in più a schermo in ogni singola scena.

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