Vai al contenuto

PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


Messaggi raccomandati

Quindi quando si fa una scansione laser si ha un modello creato da miliardi di puntini , che i computer non riconoscono come un oggetto , dopo di che un programmatore ci costruisce sopra il modello 3d in circa 3 mesi , invece con questa tecnica dovrebbe fare tutto da solo e subito ma solo in abito VR?

 

Esatto, a parte per la cosa del VR, puoi usarlo per farci quello che vuoi anche giochi normali. E' solo un modo nuovo e diverso per creare modelli 3D più velocemente e molto più dettagliatamente dei vecchi modelli fatti coi poligoni, ma per essere usato richiede velocità dell'SSD altissime... cosa di cui PS5 sembra dotata. Forse è per quello che ultimamente tutti insistono sull'SSD quando parlano di grafica? :sagace:

 

Tra l'altro questo sarebbe veramente un salto come quello dal 2D al 3D, perchè si tratterebbe di abbandonare i poligoni....

 

screenshot.1g8jo5.png

Modificato da Emula
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Quindi quando si fa una scansione laser si ha un modello creato da miliardi di puntini , che i computer non riconoscono come un oggetto , dopo di che un programmatore ci costruisce sopra il modello 3d in circa 3 mesi , invece con questa tecnica dovrebbe fare tutto da solo e subito ma solo in abito VR?

[automerge]1588158386[/automerge]

 

[ATTACH type=full" width="170px" alt="Screenshot_20200429-130519.jpg]694[/ATTACH]

 

Direi di sì fake

Per onor di cronaca l'ho postato anche solo per la gif, che tra l'altro non si vede :roll3:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda questo video da 33:30 minuti fino ai 45 minuti, è pure tradotto in italiano :birra:

 

Scopro che utilizzavano la fotogramnetria già su GTS, ottimo.

 

 

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk

Modificato da driver34
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente, se ho capito bene (e non ne sono sicuro), riescono a riprodurre contenuti fotorealistici senza utilizzare le geometrie.

E' come se fossero fotografie ultrarealistiche ed in 3D che non generano poligoni.

Forse è per quello che si parla di una potenza di calcolo necessaria irrisoria, mentre una velocità esponenziale di caricamento...

 

Umh...

É per caso simile alla tecnica Megatexture usata in Rage 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Vorrei capire cosa si intende con "nube di punti".

Comunque è estremamente interessante.

 

Vediamo come e se applicheranno il tutto.

Di certo, come dico da tempi non sospetti, questo focus così pesante sull'SSD non è qualcosa di così banale.

DEVE esserci un motivo se hanno preferito investire in qualcosa di simile, piuttosto che fare come ha fatto MS con Series X che sembrava essere la scelta più "logica".

 

Di fatto, non mi aspetto differenze di prezzo.

Aspettiamo il reveal hardware di PS5 per noi comuni mortali, sperando dicano e mostrino quel che occorre comunicarci (e non solo).

Speriamo, soprattutto, che non ci facciano aspettare molto!

 

Si tratta di una pratica intermedia usata sia nel laser scan che nella fotogrammetria, generamlente è un file che contiene un'aggregazione di coordinate di punti specifici presi a campione delle superfici scansionate (laser scan) o dedotte via software (elaborazione incrociata di foto), geralmente per l'applicazione in motori 3D queste nuvole di punti vengono rilavorate estraendo dei modelli 3D classici per darli in pasto ai vari engine di rendering, quindi in realtà si usano più o meno dai tempi di FM4/GT6/beyond two souls ecc.

 

Annotazione-2020-04-29-214751.jpg

 

Example-of-a-point-cloud-left-triangulated-mesh-middle-and-Gouraud-shaded-right.png

 

 

In questo caso, la nuvola di punti (ingestibile tramite HDD), potrebbe diventare lavorabile in real time tramite SSD, personalmente però nutro qualche dubbio che sta cosa si possa effettivamente sposare bene in ambito gaming, in primis per il peso che assumerebbero i giochi e poi perché a quel punto puoi farlo in generale e non solo per la vr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei serio o mi prendi in giro? Dove lo vorresti trovare un annuncio di Microsoft su sta roba?

 

Questo è come funziona qualsiasi pool di memoria , non è che cambia perché Microsoft è illuminata 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Se hai 2 pool asincroni non puoi accedervi contemporaneamente 😅😅😅😅

Ah no? Quindi su pc questo non avviene tra ram di sistema e vram?

Quindi ssd di ps5 come ram aumenta prestazioni e memoria lenta di xbox cone palla al piede? Mmmmm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no? Quindi su pc questo non avviene tra ram di sistema e vram?

Quindi ssd di ps5 come ram aumenta prestazioni e memoria lenta di xbox cone palla al piede? Mmmmm...

9GB/s>560GB/s... è la nuova matematica.

Domani chiedo di diminuirmi lo stipendio così divento più ricco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no? Quindi su pc questo non avviene tra ram di sistema e vram?

Quindi ssd di ps5 come ram aumenta prestazioni e memoria lenta di xbox cone palla al piede? Mmmmm...

 

Su pc non condividi il solito bus dati,la gpu ha la sua memoria con rispettivo bus è la cpu uguale,che sia dual,quad channel.

Un pool unico è sempre preferibile perché i dati sono raggiungibili da entrambe le parti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no? Quindi su pc questo non avviene tra ram di sistema e vram?

Quindi ssd di ps5 come ram aumenta prestazioni e memoria lenta di xbox cone palla al piede? Mmmmm...

 

I dati nella ram non è che piovono dal cielo, ci vanno dall'SSD... più veloce è l'SSD più velocemente entrano nuovi dati nella ram, l'aumento di prestazioni viene da li, non è che l'SSD si trasforma materialmente in ram

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

Sto vedendo quella cosa della nuvola di punti. Figata pazzesca, sarebbe un'evoluzione incredibile nella produzione dei VG.

 

Peccato che PS5 nun glià farà a gestire tutto...

 

Comunque voglio la crocifissione in sala mensa per chiunque continui a dire che i salti generazionali non servono a nulla.

 

E voglio la santificazione di Cernya.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Ogni generazione si dice che il salto successivo sarà minore.

 

Mi aspetto lo stesso salto che c'è stato tra la settima e ottava generazione. Immenso. Sopratutto grazie all'SSD e alle nuove CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto vedendo quella cosa della nuvola di punti. Figata pazzesca, sarebbe un'evoluzione incredibile nella produzione dei VG.

 

Peccato che PS5 nun glià farà a gestire tutto...

 

Comunque voglio la crocifissione in sala mensa per chiunque continui a dire che i salti generazionali non servono a nulla.

 

E voglio la santificazione di Cernya.

Parla con gli ingegneri Nintendo, che hanno messo in commercio una console in linea con Xbox360 e PS3.

Eppure ha riscosso grande successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61
Penso ci sia un attacco mirato a sta sw house. Essere nel l'élite delle migliori software house di videogames porta a questo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Penso ci sia un attacco mirato a sta sw house. Essere nel l'élite delle migliori software house di videogames porta a questo

Diciamo che l'invidia esiste... Eccome! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

Parla con gli ingegneri Nintendo, che hanno messo in commercio una console in linea con Xbox360 e PS3.

Eppure ha riscosso grande successo.

 

Che c'entra la putenza col culo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso ci sia un attacco mirato a sta sw house. Essere nel l'élite delle migliori software house di videogames porta a questo

 

Sicuramente il periodo attuale, con tutta la storia dell'eccessivo "crunch" e il mega-leak di TLOU2, sta fomentando questi attacchi, come se volesse passare il messaggio che tantissimi dipendenti se ne stanno andando da Naughty Dog.

 

Era successo lo stesso qualche settimana fa: designer che aveva girato 4 diverse software house, con l'ultimo lavoro fatto in DICE per Battlefield 5 (come risultava dalla sua pagina web), per i newser di tutto il mondo era "Ex Naughty Dog".

 

E' normale che, alla centesima volta che si legge sempre sta notizia, in ND si siano rotti le scatole ed abbiano cominciato a fare delle precisazioni. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso ci sia un attacco mirato a sta sw house. Essere nel l'élite delle migliori software house di videogames porta a questo

 

E' iniziata contro i ND la stessa campagna d'odio su internet che da anni vivono i Polyphony Dygital... anche con loro avevano iniziato con la storia dello sfruttamento dei dipendenti, poi GT5 trafugato 2 mesi prima del lancio e messo tutto su you tube, ecc ecc... da anni ormai sotto ogni news che li riguarda trovi solo pagine e pagine di haters che buttano fango e anche la stampa si è adeguata per dare soddisfazione a questa gente. Purtroppo quando si è i numeri 1 al mondo in quello che si fa c'è tanta tanta invidia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Io ricominciato..nn so voi ma a me garba un casino.hanno fatto un buon lavoro alla fine e dispiace che abbiano chiuso lo studio.....nn se lo meritavano.a tutti capita di far uscire un vg con problemi al d1,ma questo nn significa che nn si possa migliorare e che nn possa diventare un bel gioco.per me redfall al netto dei problemi lo è...e per questo me ne fotto e ci gioco.2 run iniziata.  Pensando a redfall mi vengono in mente 3 nomi....no man sky,c2077,driveclub(anche li devs trombati da sony).tutti usciti in stato tragicomico ma poi sistemati.perche ms nn ha salvato cmq uno studio che si era dimostrato bravo?era doveroso.....cmq con l'ultima patch nn solo gradita,ma migliora ulteriormente il gioco.me ne torno a redfall.arrivederci   P.s:preso a du spicci per steamdeck....ci gira meravigliosamente...nn per nulla è  "verificato"
    • se una cosa funziona male/peggio il fatto che lo faccia anche sul display del microonde non fa tutta questa differenza,se vuoi parlare di possibilità causa server farm ti rispondo che la pur piccola Sony a confronto offre una qualità migliore. su PlayStation hai un servizio a noleggio come su Xbox,ad una però interessa sempre venderli i propri giochi,l’altra ha alienato la sua utenza a non comprare tanto arriva sul pass che i sui giochi arrivano su PlayStation. non sapevo blockbuster producesse anche film,film tra l’altro, avevano già fatto il suo percorso nelle sale. noleggiavano anche videogiochi se è per questo in tanti videonoleggi al tempo,non è una cosa inventata adesso. e criticata quando spostavano la release,ma rimane il fatto che consegna tutti gli anni,al sonaro interessa quello. ma rimane una nicchia che portarlo a scelta di un hw rispetto ad un altro lo fai tu e qualche altro… se qualcuno paga per coprire il cross buy si,senti rockstar   questo punto è confusionario,le esclusive servono a vendere Xbox Nintendo e PlayStation. tu ragioni da consumatore io porto il discorso sul lato aziendale(non sono onlus). è sempre stato così,volevi sonic?sega vuoi Mario?nintendo vuoi halo?xbox vuoi gt?playstation. io i soldi li do a Sony finché fa giochi che mi aggradano,tu li stai dando più per un noleggio a questo punto più che per i giochi che sono in quel noleggio.   Ma tu sai di preciso perché hanno cancellato faction e mantenuto concord?!Forse perché era na cagata?!     Portal è una periferica ufficiale di Sony,se ti interessa la compri,se non soddisfa le tue esigenze la lasci lì,e ti dimeni con altri accrocchi. metti una PERIFERICA a confronto di una CONSOLE? serie s è oggettivamente un freno a serie X,ma anche l’unica console che ha retto Xbox all’uscita. ps:parli di dove mette risorse Sony,al punto 7 sei nel consiglio di amministrazione a quanto leggo certo che è vicina al consumatore,talmente vicina che si preoccupa pure per quelli della concorrenza. lo sai perché è così?perché è dietro dopo aver speso 80 miliardi in acquisizioni e non ha svoltato mezza volta,il brand è ai minimi storici e questo perché la sua utenza ha sempre difeso una dirigenza senza bussola che è brava,gli va riconosciuto,a tirare proclami a destra e a manca. ha un capoccia che di lamenta della esclusività di helldivers e  compra publisher interi per le esclusive. io farei una class action contro Nintendo,almeno su PlayStation son sei obbligato a pagare a prezzo pieno un gioco uscito 6 anni fa(prendere ad esempio qualsiasi gioco uscito su switch)😆 oggettivamente non sono neppure in dovere di farle gratis. ma si torna li,se le acquisti vuol dire che ti sta bene,a quanto pare all’utenza va bene così. Sono d’accordo con te che meglio gratis ma ne faccio tranquillamente a meno.   Che sia in perdita o no(ma ci credi solo tu) msi/powervolor/ggigabyte sulla tua 4080 hanno il loro bel guadagno,sei un acquirente fine a se stesso,non spenderai altri soldi per la gpu. su console tra sub e giochi nell’eco sistema sei/siamo soldi per le hwhouse con cui sovvenzionano le console,il loro cavallo di Troia.   ps:dai grafici pubblicati pare che Sony abbia ridotto le perdite causate dall’hardware perché si aspetta di venderne meno d’ora in avanti. alias non le vende in pareggio.
    • UN NUOVO INIZIO PER LA SERIE LEGGENDARIA Cosa significa essere un eroe? Nella terra incantata di Albion dipende solo da te. Con un'oscura minaccia che incombe, e in un mondo in cui la tua reputazione ti precede, le tue scelte cambieranno Albion per sempre.   Non c’è ancora l’hype train per problemi con le IA ma volevo iniziare io il conto alla rovescia con il gioco che attendo di più sperando di vederlo il 9 Giugno e che mi possa far innamorare come ha fatto il primo ❤️
    • Ci sono più punti che penso debbano essere chiariti... 1. Possiamo portare il cloud gaming come confronto senza problemi, specificando che senza dubbio la qualità finale è migliore su quella PlayStation in termini visivi, ma non in termini di latenza. Il punto non è tanto trovare "pro e contro" dei due servizi tecnicamente parlando, bensì quello che offrono nel loro complesso. Su Xbox il cloud si adatta anche allo smartphone ed ai comandi touch (anche se non con tutti i giochi, ma il supporto arriva settimanalmente o quasi), su PlayStation no e questo fa già una grande differenza in termini di fruizione e disponibilità. 2. Il gamepass lo si cita più volte perché offre una scelta, che è quella del noleggio. Una scelta oggettivamente comoda per il consumatore che, dall'altra parte della barricata, manca. Non puoi noleggiare giochi first dal D1 su PS5. Su Xbox sì. Eppure, fino a non molto tempo fa, blockbuster era una grossa realtà che andava incontro alle esigenze del consumatore. Esisteva già e nessun consumatore ne lamentava l'esistenza. Che si lamentino le aziende è un conto, ma noi, in quanto consumatori, perché mai dovremmo lamentarci di avere anche questa possibilità? 3. Durante le conferenze annunciano di tutto, dai giochi che devono uscire prossimamente a quelli che usciranno in futuro, così come ha sempre fatto anche SONY negli anni passati (e per la quale veniva osannata da noi vecchi sonari). Mi sembra doveroso sottolinearne dunque la presenza massiccia. 4. Il mercato delle key è semplicemente l'ennesima scelta in più che ha il consumatore di approcciarsi all'acquisto di un titolo. Può non essere fondamentale o può essere di nicchia, ciononostante è lì, presente. Non è qualcosa di stupido, anzi, è un'opportunità. 5. Il crossbuy è tra le cose più utopistiche mai esistite, perché permette di acquistare un software (no, non solo first - per fare due esempi veloci, Evil Genius 2 e Like a Dragon me li ritrovo anche su PC) e poi poterlo utilizzare su più dispositivi senza dover effettuare nuovamente l'acquisto. Certo, non è supportato con tutti i titoli, ma sempre più giochi aggiungono questa funzione. Questo è un valore aggiunto per il consumatore, soprattutto se possiede anche un PC o se, in futuro, dovesse optare per l'acquisto. 6. Che le esclusive siano un male necessario a vendere l'hardware posso anche capirlo, ma io e te (come qualsiasi altro giocatore) non siamo SONY e Microsoft, siamo consumatori. Per noi ogni esclusiva è deleteria, perché nell'ipotesi in cui possiamo avere accesso ad una sola console per giocare, non possiamo godere di tutto il parco titoli presente nel mercato. Non credo possa esistere consumatore al mondo in grado di poter dire "Ah, menomale che questo gioco è solo su piattaforma Y!" Conviene a SONY? Molto bene e molto comprensibile, ma noi siamo i consumatori. A noi frega nulla di quanto intasca SONY... Essere Sonari non significa far parte del consiglio di amministrazione di SONY ed intascare soldi. Essere sonari significa decidere di spendere soldi per SONY, perché in cambio otteniamo qualcosa. Noi spendiamo. 7. SONY non è sconsiderata perché si butta sui GaaS a testa bassa. Lo è perché cancella TLOU ma lascia spazio a Concord. Mentre da un lato abbiamo Sea of Thieves e Grounded - che hanno concept "originali" nel mondo del gaming - mancavano entrambi nel mercato videoludico come "generi" e "tema" - di Hero Shooter FPS ce ne stanno a bizzeffe. Così come Portal, che possiamo catalogare come "scelta" per il consumatore, è nata con un concept fallace. Una PS Portal che funziona solo se a casa PS5 è accesa, quando con un Tablet o un telefonino puoi collegarti direttamente al cloud streaming, in che modo può essere catalogata come "una soluzione intelligente"? Che poi, aprendo una parentesi simpatica, si è tanto criticata Series S perché "una palla al piede"... quella non era una scelta mentre Portal lo è? Almeno Series S funziona senza dover comprare pure Series X... Che siano stati spesi soldi per ricerca, sviluppo e produzione credo sia ovvio, così come è ovvio che quando metti soldi da una parte li togli dall'altra - vedi i singleplayer che anche nei grafici sono meno dei multiplayer. Vedi ND che si è vista cancellata TLOU ed ha solo perso tempo quando poteva subito lavorare al suo prossimo grande titolo. 8. Microsoft non è una onlus, è un'azienda che si occupa anche di gaming. In questo momento, tra le aziende nel settore, è quella più vicina al consumatore. Ripeto: il motivo non è importante. Oggi è così. Quando non sarà più così le si darà addosso come si è fatto negli anni passati. 9. Nessuno è obbligato a pagare le patch dei giochi next-gen, ci mancherebbe. Si segnala però che dalle altre parti quelle patch sono gratis - e questo è l'ennesimo fatto che oggettivamente non può essere messo in discussione. 10. L'hardware ERA venduto sottocosto (PS4). Con PS5 non sono mai andati in perdita.
    • Nella mia personalissima top 5 dei giochi più spettacolari dell'epoca PS1. Bellissimo, lo riscarico volentieri!
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...