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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Li tiene quando serve, quando non serve abbassa la frequenza senza perdere skill grafiche.

Possono togliere delle profondità di campo e le parti posteriori, quelle lasciate alle spalle in movimento, non verrebbero più renderizzate scaricandole.

La X avrà tutto il world caricato, la PS5 solo quello che serve, proprio per le frequenze variabili, ma questo è un giochetto che permetterà sui primi piani di non notare le differenze, nel complesso la Serie X avrà I dettagli caricati sempre.

Quindi questa sarà la vera differenza : una console con più dettagli sempre, l'altra li caricherà quando serve.

Avevo già detto questa cosa, l'unica vera che mi perplime è il calore e non le prestazioni. Qui dovremmo vedere la forma della console: se Ms ha ritenuto la torre per non scaldare, perché già così il chip,probabilmente scalda. Penso che la ps sia, possa essere non così differente (imho)

 

 

Mi sa che si sta "sopravvalutando" il concetto di frequenze dinamiche. Non è che chi ha le frequenze dinamiche carica "al volo" mentre la Xbox SX carica tutto insieme subito. Ragazzi non stiamo parlando di 2 gpu architettualmente diverse, stiamo parlando di 2 GPU della stessa famiglia in cui una è la versione potenziata dell'altra quindi a livello di mero funzionamento saranno uguali. PS5 a causa dell'overclock spinto che avrà per cercare di ridurre un minimo di gap (avendo la gpu di classe inferiore a quella di xbox) avrà qualche problemino per smaltire il calore ed ecco perchè ricorrerà alle frequenze dinamiche (leggasi downclocking quando si raggiungeranno certe temperature e vi assicuro che su hw overcloccato certe temp si raggiungono molto in fretta). Non è un caso che ancora non è stata presentata la console in forma definitiva e solo recentemente sono uscite alcune info sul sistema di dissipazione a cui evidentemente sony sta ancora lavorando per dissipare in modo decente il calore (che è un grosso grattacapo per una gpu a cui è stato tirato il collo)

 

 

 

Poi come al solito la differenza la faranno i giochi e le esclusive ma se parliamo di potenziale è inutile menarla tanto cercando "tricks" che non esistono. PS5 come potenza bruta è inferiore a Xbox SX.

 

Sony probabilmente ha puntato su altri aspetti per questa gen (contenere i costi, ottimizzare i caricamenti, mantenere esclusive di rilievo ecc ecc)

Modificato da Cosmoxello giallorosso
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Ospite Utente cancellato 36

Ma infatti le esclusive, se create con L'SSD in mente, credo saranno qualcosa senza precedenti.

 

God of war 2 ti permetterà di spostarti tra i mondi senza quel girotondo insulso di alberi, il time shift dovrà essere rivisto del tutto e in meglio. Ma avete idea di quante cose si possono fare. E si vedranno anche su Series x perché l'SSD è presente pure lì, semplicemente è molto meno veloce di quello PS5, ma immensamente più veloce rispetto all'attuale gen.

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Ospite Ste_84

Ma infatti era Pier spiegare come lavoreranno le sh, quali giochetti faranno per non far notare le differenze.

Lo so che non è così, stiamo sempre parlando di stessa famiglia architettonica, logico che sia esponenziale e che il tutto sia algoritmico.

Parliamo sempre di apu classica, apu oc, ma il calcolo delle frequenze sarà sempre calcolato preventivamente e sarà sempre gestito da ram, CPU, gpu, relativa memoria, per elaborare il tutto.

:birra:

Sul calore non vi è dubbio, li interverrà l'architettura della console, la sua forma :birra:

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Ma infatti le esclusive, se create con L'SSD in mente, credo saranno qualcosa senza precedenti.

 

God of war 2 ti permetterà di spostarti tra i mondi senza quel girotondo insulso di alberi, il time shift dovrà essere rivisto del tutto e in meglio. Ma avete idea di quante cose si possono fare. E si vedranno anche su Series x perché l'SSD è presente pure lì, semplicemente è molto meno veloce di quello PS5, ma immensamente più veloce rispetto all'attuale gen.

piu che altro io dall'SSD mi aspetto caricamente di texture fotorealistiche, con ssd della ps5 sarebbe un gioco da ragazzi e senza popup.

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  • Amministratore

Mi sa che si sta "sopravvalutando" il concetto di frequenze dinamiche. Non è che chi ha le frequenze dinamiche carica "al volo" mentre la Xbox SX carica tutto insieme subito. Ragazzi non stiamo parlando di 2 gpu architettualmente diverse, stiamo parlando di 2 GPU della stessa famiglia in cui una è la versione potenziata dell'altra quindi a livello di mero funzionamento saranno uguali. PS5 a causa dell'overclock spinto che avrà per cercare di ridurre un minimo di gap (avendo la gpu di classe inferiore a quella di xbox) avrà qualche problemino per smaltire il calore ed ecco perchè ricorrerà alle frequenze dinamiche (leggasi downclocking quando si raggiungeranno certe temperature e vi assicuro che su hw overcloccato certe temp si raggiungono molto in fretta). Non è un caso che ancora non è stata presentata la console in forma definitiva e solo recentemente sono uscite alcune info sul sistema di dissipazione a cui evidentemente sony sta ancora lavorando per dissipare in modo decente il calore (che è un grosso grattacapo per una gpu a cui è stato tirato il collo)

 

 

 

Poi come al solito la differenza la faranno i giochi e le esclusive ma se parliamo di potenziale è inutile menarla tanto cercando "tricks" che non esistono. PS5 come potenza bruta è inferiore a Xbox SX.

 

Sony probabilmente ha puntato su altri aspetti per questa gen (contenere i costi, ottimizzare i caricamenti, mantenere esclusive di rilievo ecc ecc)

 

Io non condivido questa visione della "GPU Overcloccata".

Un Overclock è quando hai una gpu binnata per ottenere delle determinate prestazioni e rientrare in una determinata categoria di prestazioni di silicio e aumenti le frequenze di clock, frequenze che non sono state pianificate inizialmente.

Se utilizzi fin dall'inizio silicio binnato per essere spinto a quelle frequenze non è "Overclock", è la frequenza di funzionamento.

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Product_binning

 

Inoltre il downclock è stato già detto che rappresenterà un clock al ribasso di circa il 2% per raggiungere una riduzioni in termini di potenza di circa il 15%, quindi rimani sempre sopra i 10TF. E Cerny ha detto come a questo giro non è la temperatura di una specifica PS5 a determinare l'intensità della dissipazione ma il workload della GPU a livello percentuale.

 

Infine, se ci stessero ancora lavorando al raffreddamento non sarebbe stato pubblicato il brevetto così a cuor leggero, in questa parte dello sviluppo la dissipazione da utilizzare è già ben chiara.

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Quanto downclocking ci sarà dipenderà tutto dal sistema di dissipazione (che è ancora in via di sviluppo definitivo), quello che hanno detto in conferenza stampa senza aver presentato il suddetto sistema e nemmeno la forma definitiva dello chassis, lascia il tempo che trova al momento...

 

Devono trovare (e in fretta considerata la probabilissima data di uscita della console concorrente) il modo di far avere alla gpu temperature di esercizio accettabili oppure in caso contrario ridurre le frequenze più di un semplice 2%...

 

 

https://www.tweaktown.com/news/71606/playstation-5s-rumored-heat-issues-should-be-solved-in-final-console/index.html

la console scalda un botto e sony si sta inventando i draghi per cercare di risolvere... (spero soltanto che non sia roba rumorosa come la PS4 FAT, mi manda ai matti quando funziona a cannone)

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Quanto downclocking ci sarà dipenderà tutto dal sistema di dissipazione (che è ancora in via di sviluppo definitivo), quello che hanno detto in conferenza stampa senza aver presentato il suddetto sistema e nemmeno la forma definitiva dello chassis, lascia il tempo che trova al momento...

 

Devono trovare (e in fretta considerata la probabilissima data di uscita della console concorrente) il modo di far avere alla gpu temperature di esercizio accettabili oppure in caso contrario ridurre le frequenze più di un semplice 2%...

 

 

https://www.tweaktown.com/news/71606/playstation-5s-rumored-heat-issues-should-be-solved-in-final-console/index.html

la console scalda un botto e sony si sta inventando i draghi per cercare di risolvere... (spero soltanto che non sia roba rumorosa come la PS4 FAT, mi manda ai matti quando funziona a cannone)

LOOOL hai preso SERIAMENTE quella notizia che è basata da un commento di youtube? :roll3:

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LOOOL hai preso SERIAMENTE quella notizia che è stata fatta tramite un commento di youtube? :roll3:

 

 

prendo seriamente il fatto che siamo a fine Aprile e ancora stanno lavorando al sistema di dissipazione (qualche giorno fa ne è uscita una prima bozza). Se considero questo fatto + le voci riportate da più parti che il prototipo scalda assai + il fatto che le frequenze ufficiali sono molto alte, metto tutto insieme e me la faccio una idea sul calore che emana PS5 allo stato attuale di prototipo... Per carità alla fine risolveranno per forza, sono solo curioso di vedere come e a che prezzo (rumore)

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prendo seriamente il fatto che siamo a fine Aprile e ancora stanno lavorando al sistema di dissipazione (qualche giorno fa ne è uscita una prima bozza). Se considero questo fatto + le voci riportate da più parti che il prototipo scalda assai + il fatto che le frequenze ufficiali sono molto alte, metto tutto insieme e me la faccio una idea sul calore che emana PS5 allo stato attuale di prototipo... Per carità alla fine risolveranno per forza, sono solo curioso di vedere come e a che prezzo (rumore)

Dove l'hanno detto che stanno lavorando ancora al sistema di dissipazione? Cerny stesso ha detto che quando ci sarà lo smontaggio, saremo soddisfatti di quello che hanno fatto...quindi di cosa stai parlando? :asd:

 

PS:quel brevetto è uscito nel 2018 in versione jap, ieri è uscita la versione inglese dello stesso brevetto.

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Ospite Utente cancellato 61

prendo seriamente il fatto che siamo a fine Aprile e ancora stanno lavorando al sistema di dissipazione (qualche giorno fa ne è uscita una prima bozza). Se considero questo fatto + le voci riportate da più parti che il prototipo scalda assai + il fatto che le frequenze ufficiali sono molto alte, metto tutto insieme e me la faccio una idea sul calore che emana PS5 allo stato attuale di prototipo... Per carità alla fine risolveranno per forza, sono solo curioso di vedere come e a che prezzo (rumore)

Non fare disinformazione. Quello che è uscito è un brevetto del 2018 quindi non hanno cominciato a lavorarci ieri. Ma se volete credere che cerny sia a casa che sta cercando ancora come raffreddare ps5 quando i dev kit sono li da un anno e non mi pare ci siano stati incendi nelle varie software house, ve lo lascio credere tranquillamente. Tanto so già le risate che ci faremo

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Non fare disinformazione. Quello che è uscito è un brevetto del 2018 quindi non hanno cominciato a lavorarci ieri. Ma se volete credere che cerny sia a casa che sta cercando ancora come raffreddare ps5 quando i dev kit sono li da un anno e non mi pare ci siano stati incendi nelle varie software house.

Quello che ha scritto quel commento su youtube è Cerny in incognito:sisi:

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Non fare disinformazione. Quello che è uscito è un brevetto del 2018 quindi non hanno cominciato a lavorarci ieri. Ma se volete credere che cerny sia a casa che sta cercando ancora come raffreddare ps5 quando i dev kit sono li da un anno e non mi pare ci siano stati incendi nelle varie software house, ve lo lascio credere tranquillamente. Tanto so già le risate che ci faremo

 

 

https://screenrant.com/ps5-console-design-details-playstation-heat-sink-patent/

 

Che lo abbiano brevettato nel 2018 non significa che è la versione definitiva altrimenti la console l'avrebbero già presentata il giorno della famosa conferenza quindi è lecito pensare che ci stiano lavorando tutt'ora (Hai idea di quanti brevetti fanno aziende così grandi per svariate versioni dei propri pezzi prima di scegliere quello più idoneo al prodotto finale?) Non ha alcun senso fare una conferenza solo sulle specifiche senza presentare alcun che di concreto quando poco tempo prima la tua competitor ha mostrato praticamente tutto del proprio prodotto. Non si tratta quindi di fare disinformazione ma solo di fare una deduzione logica in base agli elementi che abbiamo (e che non abbiamo) tutti in possesso su PS5.

Modificato da Cosmoxello giallorosso
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Peró ti sei messo in mezzo dopo che ho quotato BuYo, quindi o la pensi al suo stesso modo e quindi segno, oppure potevi non rispondere :)

 

che ho detto io?

edit: niente so andato indietro a vedere e non mettermi nelle dita cose che non ho scritto, te lo riquoto così magari ti si schiariscono le idee.

 

ma non leggi? non su one X, series X

aspe aspe, provo a scriverlo piu grande.

 

xbox one X 4k 30fps

Series X 4k 60fps

ps5 sub 4k e 60fps o 4k e fps bho (bho significa un range dai 45 ai 60, in base a quanto guardi il cielo :roll3:)

 

vediamo se è chiaro adesso :asd:

 

segnati che sicuramente girano meglio così magari ti metti l'anima in pace :asd:

 

[uSER=183]@Il_Drugo[AR][/uSER] sto ancora aspettando il video dello studio scientifico drùùùùùùùùùùùùù!!! :lovers:

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https://screenrant.com/ps5-console-design-details-playstation-heat-sink-patent/

 

Che lo abbiano brevettato nel 2018 non significa che è la versione definitiva altrimenti la console l'avrebbero già presentata il giorno della famosa conferenza quindi è lecito pensare che ci stiano lavorando tutt'ora. Non ha alcun senso fare una conferenza solo sulle specifiche senza presentare alcun che di concreto quando poco tempo prima la tua competitor ha mostrato praticamente tutto del proprio prodotto. Non si tratta quindi di fare disinformazione ma solo di fare una deduzione logica in base agli elementi che abbiamo (e che non abbiamo) tutti in possesso su PS5.

Quella era una conferenza per la GDC!! Non il reveal della console!! Ma l'hanno detto piú e piú volte eh

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RX5600XT Shading Units 2304

RX5700XT Shading Units 2560

RX5800XT Shading Units 3328

RX5900XT Shading Units 4352

 

Come si può evincere, chi progetta e costruisce le GPU la pensa in maniera diversa.

Io la voglio proprio vedere una RX5600XT andare come una RX5800XT...

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Un po' comodo scrivere ORA "frame boh tra 45 e 60" :asd:

 

l'ho scritto solo per chiarire ulteriori equivoci, per 30 fps intendevo tutt'altro che ps5, solo che siccome avete pochissimo interesse a leggere le cose come vengono scritte mi tocca rettificare ogni volta.

scrivici pure Cerny i love you :x:x affianco alle cose che segni. :roll3:

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Ospite Utente cancellato 61

Quella era una conferenza per la GDC!! Non il reveal della console!! Ma l'hanno detto piú e piú volte eh

Vabbe diciamo sì e andiamo avanti. Tanto è della sua Idea e neanche se gli facessi il ragionamento più logico del mondo penserebbe sempre che a maggio sony sta ancora lavorando al sistema di dissipazione perché è il dubbio del webbe dato che non ne ha parlato. Tipo non è rdna2 perché non ne ha parlato ecc.

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RX5600XT Shading Units 2304

RX5700XT Shading Units 2560

RX5800XT Shading Units 3328

RX5900XT Shading Units 4352

 

Come si può evincere, chi progetta e costruisce le GPU la pensa in maniera diversa.

Io la voglio proprio vedere una RX5600XT andare come una RX5800XT...

 

Abbi pazienza ma metti la 5600xt e non la 5700?!

Lo hai fatto apposta?!solito numero di stream processor ma teraflops differenti?!perchè? :smile:

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prendo seriamente il fatto che siamo a fine Aprile e ancora stanno lavorando al sistema di dissipazione (qualche giorno fa ne è uscita una prima bozza). Se considero questo fatto + le voci riportate da più parti che il prototipo scalda assai + il fatto che le frequenze ufficiali sono molto alte, metto tutto insieme e me la faccio una idea sul calore che emana PS5 allo stato attuale di prototipo... Per carità alla fine risolveranno per forza, sono solo curioso di vedere come e a che prezzo (rumore)

Cosmox ti svelo un segreto, anzi due.

 

1- Che PS5 abbia questi problemi lo dicono solo Tim Dog e l’editor di Windows Central.

 

2- No, non ci stanno ancora lavorando.

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Cosmox ti svelo un segreto, anzi due.

 

1- Che PS5 abbia questi problemi lo dicono solo Tim Dog e l’editor di Windows Central.

 

2- No, non ci stanno ancora lavorando.

 

mi permetto di aggiungere una chicca, anche Chris "Non sa programmare" Granell ha detto che i suoi amici dev gli hanno riferito che il devkit scalda un botto.

ma ha anche detto che sony ha sicuramente una soluzione a questo punto visto che la console ha una data di uscita indicativa.

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Abbi pazienza ma metti la 5600 e non la 5700?!

Lo hai fatto apposta?!solito numero di stream processor ma teraflops differenti?!perchè? :smile:

Eh? Guarda che la 5700 c'è e, a livello di numero di shaders, il confronto corretto è proprio tra una 5600XT ed una 5800XT. Le frequenze ed i TF scegliteli a piacere ma una 5600XT non andrà MAI come una 5800XT... anzi, forse ci va... per un picosecondo prima di fumare.

Modificato da Gingen
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