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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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https://segmentnext.com/2020/04/09/ps5-has-vrs/

 

Despite not having been officially acknowledged, PlayStation 5 will indeed be fully utilizing Variable Rate Shading (VRS) for next-generation games.

 

In a recent PlayStation 5-related discussion on NeoGAF, the lead artist from Activision pointed out how VRS will help developers create systems that can procedurally generate higher quality assets on the next-generation PlayStation 4 successor. He also noted how the new Geometry Engine (GE) block of the RDNA 2 technology needs VRS by design.

 

PlayStation 5 houses “a custom AMD GPU based on their RDNA 2 technology,” according to system architect Mark Cerny. GE, part of RDNA 2, offers developers unparalleled control over triangles and other primitives, and easy optimisation for geometry culling. Hence, as the lead artist from Activision pointed out above, both are necessary parts of the same equation.

 

Sony maybe yet to word VRS for the public but the presence of RDNA 2-based technology and GE confirms VRS for PlayStation 5.

 

In addition, Matt Hargett, a former principal software engineer who worked on PlayStation 5, explained a couple of weeks back how VRS and GE work together.

 

Variable Rate Shading is nice for saving cycles, but VRS’ optimization capability doesn’t hold a handle to the Geometry Engine’s capabilities. VRS without GE means you’re still processing vertices you can/should eliminate in earlier stages to begin with. More free compute/memory.

 

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Impossibile.

Gli ingegneri con i dubbi qui dentro dicono che la PS5 ha 8 teraflosp ed rdna 1.

PS5 non supporta il VRS o Sony lo avrebbe gridato ai quattro venti.

Non c'ha nemmeno il supporto Hw raytracing.

Io ve lo dico, non vorrei vi illudeste troppo.

Sicuramente il tizio di Activision sarà a libro paga Sony :sisi:.

Dice pure che il VRS supportato dal Geometry Engine sarà più efficente (se non ho capito male)

 

Variable Rate Shading is nice for saving cycles, but VRS’ optimization capability doesn’t hold a handle to the Geometry Engine’s capabilities. VRS without GE means you’re still processing vertices you can/should eliminate in earlier stages to begin with. More free compute/memory
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Ospite Gargaros

Perchè come ha detto Phil avere la console piu potente non vuol dire niente perchè non si gioca con il ray tracing, variable rate shading e bla bla bla.

 

E tu dopo sette anni credi ancora a quello che dice Phillone? E' un capolavoro di paraculaggine, quell'uomo. Se domani XXX si rivelasse davvero più powa, lo stesso giorno si rimangerebbe quanto detto per cambiare la storia in "Visto che noi amerregani ce l'abbiamo sempre più grosso? Sony, ora ti apriamo il fiorellino anale come era intenzione iniziale. Ci abbiamo messo vent'anni, ma forse ci siamo!"...

 

Non c'ha nemmeno il supporto Hw raytracing.

 

E non è vero?

 

 

EDIT

Ho modificato "culo" con "fiorellino anale", non sia mai che i mod si inalberino per cavolate così piccole...

😁😁

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E tu dopo sette anni credi ancora a quello che dice Phillone? E' un capolavoro di paraculaggine, quell'uomo. Se domani XXX si rivelasse davvero più powa, lo stesso giorno si rimangerebbe quanto detto per cambiare la storia in "Visto che noi amerregani ce l'abbiamo sempre più grosso? Sony, ora ti apriamo il fiorellino anale come era intenzione iniziale. Ci abbiamo messo vent'anni, ma forse ci siamo!"...

 

Magari lo facesse, sarebbe tutta benzina per la mia macchina dei meme. :asd:

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Impossibile.

Gli ingegneri con i dubbi qui dentro dicono che la PS5 ha 8 teraflosp ed rdna 1.

PS5 non supporta il VRS o Sony lo avrebbe gridato ai quattro venti.

Non c'ha nemmeno il supporto Hw raytracing.

Io ve lo dico, non vorrei vi illudeste troppo.

Buon per voi ma la xbox sx resta ancora la piu potente:sagace:, comunque ho l'impressione che non ci saranno piu cut scene in engine ma saranno tutte fatte in game, queste console saranno in grado di avere la stessa grafica che vediamo oggi nelle cut scene se non superiore.

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Ospite Utente cancellato 204

Oh no e ora?

La Ps5 supporta il vrs...ma davvero c'era qualcuno che credeva alla favoletta che non lo supportasse? :roll3:

Io lo dico da tempo ormai... Sono super tranquillo su Ps5

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Sicuramente il tizio di Activision sarà a libro paga Sony :sisi:.

Dice pure che il VRS supportato dal Geometry Engine sarà più efficente (se non ho capito male)

 

Non hanno ancora capito che Cerny nella sua conferenza ha parlato solo della tecnologia custom esclusiva di PS5 senza mettersi a discutere di quella presente sulla console ma condivisa col resto delle macchine che usano RDNA2 e che hanno quindi tutte il VRS e le altre tecnologie incluse nativamente nella stessa RDNA2... In sostanza non è PS5 a non avere il VRS ma è xbox a non avere il geometry engine (tecnologia sviluppata da Cerny apposta per PS5) che lavora in accoppiata al VRS (presente di base in ogni RDNA2)

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Vai a vedere che a console svelate e con giochi alla mano Ps5 da due piste a series X sarebbe epico un boomerang di proporzioni cosmiche :roll:

 

 

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Se da due piste però è solo per merito o demerito degli sviluppatori, le macchine sono simili i giochi di riflesso lo devono essere.

 

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Se da due piste però è solo per merito o demerito degli sviluppatori, le macchine sono simili i giochi di riflesso lo devono essere.

 

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Si sì ma anche se saranno di poco migliori su ps5 sarà un boomerang nucleare.

 

 

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Vai a vedere che a console svelate e con giochi alla mano Ps5 da due piste a series X sarebbe epico un boomerang di proporzioni cosmiche :roll:

 

 

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Questo credo sia obbiettivamente impossibile.

Possiamo parlarne sulla qualità dei giochi, Sony attualmente è in vantaggio sulla qualità degli studi FP (ma in futuro le cose potrebbero cambiare, chi lo sa), ma a livello hardware se parliamo di Series X non c'è dubbio: Microsoft è avanti anche se è difficile dire DI QUANTO.

 

Io credo che le differenze non saranno trascendentali, ma saranno cmq a favore di SeX, poi è chiaro che con le esclusive Sony può vincere agilmente, come del resto fece con PS2 in passato (pur avendo la console inferiore).

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Abbastanza scontato, è una feature disponibile per l'intera architettura, non c'era motivo di ritenere che PS5 non l'avesse, dal momento che non c'era motivo di credere che le APU di xbox e ps sarebbero state di architettura differenti.

 

In realtà questo VRS non è altro che un piccolo trucchetto per recuperare un 2-3% di prestazioni al pari di tanti altri trucchetti che per motivi sconosciuti è stato spacciato come il più grande spettacolo dopo il big bang. Anzi, il motivo si capisce, ma meglio che mi sto zitto.

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Abbastanza scontato, è una feature disponibile per l'intera architettura, non c'era motivo di ritenere che PS5 non l'avesse, dal momento che non c'era motivo di credere che le APU di xbox e ps sarebbero state di architettura differenti.

 

In realtà questo VRS non è altro che un piccolo trucchetto per recuperare un 2-3% di prestazioni al pari di tanti altri trucchetti che per motivi sconosciuti è stato spacciato come il più grande spettacolo dopo il big bang. Anzi, il motivo si capisce, ma meglio che mi sto zitto.

Si buono, è Pasqua :asd:

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Io dico solo che se lato multipiattaforma grazie alla super ottimizzazione hardware e alle tecnologie implementate da Cerny PS5 se ne esce vincitrice viene giù l’internet

 

 

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No dai non esageriamo su x è oggettivamente leggermente più potente

 

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Io dico solo che se lato multipiattaforma grazie alla super ottimizzazione hardware e alle tecnologie implementate da Cerny PS5 se ne esce vincitrice viene giù l’internet

 

 

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Per venire giù internet basta anche che siano solo leggerissimamente peggiori su PS5, visto che da settimane ormai viene descritta come una console tecnicamente una gen indietro con differenze grafiche enormi a suo sfavore.... almeno a leggere quello che scrivono alcuni...

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Ospite giopa_34

Per venire giù internet basta anche che siano solo leggerissimamente peggiori su PS5, visto che da settimane ormai viene descritta come una console tecnicamente una gen indietro con differenze grafiche enormi a suo sfavore.... almeno a leggere quello che scrivono alcuni...

Altrettanti scrivono che ps5 è più potente grazie all'SSD

Aspettiamo:popcorn:

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