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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Ehm... Gingen, non per dire ma The Witcher 3 uscì a Maggio 2015. Lo Switch a Marzo 2017.

 

Di che diavolo stai parlando?

Probabilmente intendeva che basta fare dei tagli ed il gioco può girare anche su hardware inferiore

[automerge]1585683562[/automerge]

È beh, ma la ps5 può spostarlo sull'ssd in tempo zero, l'xbox solo 0/2 :asd:

Ok che lo può spostare ci sono arrivato anche io:asd:, ma non ne capisco il motivo sinceramente.

Con 16gb di memoria che ci devono fare? Inutile dire che carica asset migliori, se poi CPU e GPU non possono processarli, secondo me alla fine il sistema operativo sarà sempre in memoria anche sulla ps5

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Ospite Ste_84

Ok, iniziamo a moderare i termini e a finirla con i flame. Sanzionati già due prima che degeneri in member war. Sulle pile poi.. moderiamo i termini, o aumentano i cartellini.

Che cavolo🤨

Prendervi in giro è un conto, ma flame per la member war no.

Grazie

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Quindi fatemi capire,

Mi insospettisce di più il fatto che PS5 non è stata presentata....forse non hanno trovato la forma giusta per contenere tutti i 13TF con cui è stata equipaggiata.

Probabile :roll3:, giuro che se la fanno a V, come in quel leak di qualche mese fa, scansati star trek e motore a curvatura 5, che a questo giro voliamo via a bordo di una PS5 :roll3:

 

/Fine Trolling

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Ospite Utente cancellato 90
Quel desing non verrà mai preso in considerazione per una produzione di massa, è troppo un costo inutile per aver senso in una produzione massiva.
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Switch più potente di PS4/ONE perchè è uscita dopo. L'accendiamo?

Può essere, d'altronde sento sempre che i TF di Nvidia sono diversi da quelli di AMD :look:

 

/Fine Trolling

 

 

Ora tornando seri, correggimi se sbaglio, tu sostieni, anche giustamente aggiungo, che in virtù della maggiore potenza i giochi gireranno con una res e un framerate mediamente più alto su Series X, per poi venire scalati verso il basso quando si passa al porting su PS5, giusto?

Ma allora, non potremmo fare un discorso dove in virtù della maggior banda a disposizione dell'SSD di ps5 ci ritroviamo con mondi, passami il termine più pieni da una parte, per poi vedere l'arrivo di giardinieri, boscaioli e compagnia cantante sull'altra (con le dovute proporzioni ovviamente)? :mumble:

Chiedo eh...

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Switch più potente di PS4/ONE perchè è uscita dopo. L'accendiamo?

 

Ma perchè rispondi a caso? Ti è stato fatto notare che solitamente I giochi vengono svilupparsi da una base inferiore per poi scalare verso l'alto e tu per confutare ciò hai risposto citando la versione per una console che manco esisteva al lancio di tw3.

 

Senza considerare poi che proprio il gioco che hai portato ad esempio venne sviluppato dedicando particolare attenzione alle console Sony e MS mentre il pc, per quanto più potente, fu lasciato in secondo piano.

Modificato da Borgorosso F.C.
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Ma perchè rispondi a caso? Ti è stato fatto notare che solitamente I giochi vengono svilupparsi da una base inferiore per poi scalare verso l'alto e tu hai risposto con una console che manco esisteva al lancio di tw3 per suffragate la tua tesi.

 

Peccato che non funzioni, dato che Switch non esisteva al lancio.

 

Ma soprattutto perchè tw3 venne sviluppato dedicando particolare attenzione alle console Sony e MS mentre il pc, per quanto più potente, fu lasciato in secondo piano.

 

Il nuovo dogma boxaro è "next gen come lead platform, poi porting a scalare verso il basso". Non lo sapevi?

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Ospite Ste_84

Switch più potente di PS4/ONE perchè è uscita dopo. L'accendiamo?

Sei ad un passo dal terzo strike, ti ho dato un sacco di possibilità. Ora basta.

Basta flame, raga, non voglio bannare nessuno e prima di farlo ci penso 2 volte.

Va benissimo perculare, va bene tutto, ma non robe a caso per svaccare le discussioni e non perculare, ma fare arrabbiare le utenze

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Ospite Utente cancellato 113

Scusate la domanda, ma il sistema operativo non deve stare comunque sempre in memoria?

 

no se nn lo utilizzi.

o meglio no se nn lo utilizzi con gli ssd che hanno le prossime console.poi ovviamente i processi in brackground devono stare sempre in memoria ( perchè sono sempre attivi )

 

Ok che lo può spostare ci sono arrivato anche io:asd:, ma non ne capisco il motivo sinceramente.

Con 16gb di memoria che ci devono fare? Inutile dire che carica asset migliori, se poi CPU e GPU non possono processarli, secondo me alla fine il sistema operativo sarà sempre in memoria anche sulla ps5

 

a sentire gli sviluppatori se c'è una componente che nn basta mai quella è proprio la ram.

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Ospite Utente cancellato 90

Con 16gb di memoria che ci devono fare? Inutile dire che carica asset migliori, se poi CPU e GPU non possono processarli, secondo me alla fine il sistema operativo sarà sempre in memoria anche sulla ps5

 

Attenzione, cpu e gpu soffrono su altri elementi.

 

La CPU generalmente fa da freno alla GPU qualora essa sia sottodimensionata (vedi ik jaguar della passata gen), poiché anche se la gpu è potente e scattante, deve comunque aspettare la CPU.

Immagina che tu e bolt dovete correre i 100m ma ogni 3 scambiarvi qualcosa con un passamano, anche se lui ci mette 9 secondi a fare 100m da solo, se ogni 3 deve aspettare te, finisce che ci mette quattro volte di più perché tu non sai reggere il suo ritmo ma lui non può evitare di aspettarti.

 

La stessa cosa funziona a parti inverse ma è rarissimo (ps3 col cell potentissimo e la gpu nvidia pezzente).

 

In ogni caso la gpu fatica nel produrre una qualità alta, quindi parliamo di calcoli di luce, shader, risoluzione, frame rate ecc.

Ma l'assett non pesa sul calcolo, pesa sulla memoria che va a saturazione, quindi per capirci, se aumento la risoluzione, la gpu imoiega più tempo a calcolare e riduce il numero di immagini prodotte al secondo (quindi il frame rate), ma se nell'immagine ci sono 1, 2 o 100 alberi diversi, beh questo non ha impatti diretti sul tempo di produzione dell'immagine.

 

Quindi se la gpu ha poca memoria, può mettere in scena un tot di roba e basta, se andasse oltre crasherebbe e non produrrebbe alcuna immagine, se la memoria è maggiore allora metti più ciccia sua scena.

Non a caso le gpu professionali per il cinema, spesso non hanno una potenza spintissima rispetto a quelle gaming (magari hanno anche qualche teraflops in meno per ridurre i consumi sui server) però anziché uscire con 6GB di vram le fanno uscire con 24GB di vram.

 

Poi da qui nascono i trick di ottimizzazione, per esempio le iterazioni salvano memoria, nel senso che a parità di sforzo di rendering, se reitero uno stesso modello più volte, ho un peso singolo e tanta quantità a schermo ma poco varia, se invece uso modelli unici, ho più memoria occupata da più oggetti, magari la stessa quantità a schermo (o superiore) e più varietà.

 

È qui che si fa grande la differenza tra series x e Ps5, non che sx mettendoci un secondo in più a refreshare la ram, resta chissà quanto indietro rispetto a ps5, ma semplicemente ps5 ha un pool di memoria più grande in cui mettere più varietà di oggetti a schermo rispetto a sx.

 

Ora lo scenario futuro, è quello in cui vedremo magari sx con un multi a res maggiorata rispetto a ps5, ma con Ps5 che ha una varietà a schermo maggiore (possono essere modelli, animazioni, npc, panorami più vasti e mille altre casistiche del genere).

 

EDIT: ovviamente sta allo sviluppatore decidere cosa fare, se fai un titolo 2D che pesa 4GB tutto il gioco, ti avanza sia l'una che l'altra console, se invece vuoi fare un lavoro grosso ma per più piattaforme e senza sbatterti su ognuna di esse allora lavori sulla più basica (che nel caso si series x è one x e non ps5) e il resto va a vuoto sulle console con maggiori potenzialità, chi si sbatte invece offrirà qualcosa di più misurato e i first party che lavorano su singola piattaforma daranno piena creatività nei limiti della macchina (sia essa series x o ps5, semplicemente si concentreranno diversamente sui diversi punti di forza).

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[uSER=90]@Trinciatore92[/uSER] well, secondo me la situazione sarà un po' diversa da come la descrivi... In primis perchè pur avendo 2 configurazione differenti, X e PS5 avranno cmq a dispozione la stessa quantità di memoria. E secondo perchè la GPU di PS5 sarà sempre un gradino sotto X in termini di geometrie, fill rate e shading.

 

Se l'ssd si rivelerà davvero rivoluzionario, allora è possibile che la GPU della console Sony possa lavorare meglio ma ciò non toglie che 36 CU non potranno mai avere la capacità di 52 CU.

 

E se anche PS5 dovesse poter disporre di asset a risoluzione superiore per l'ottima gestione della ram, beh... Il vantaggio correrebbe il rischio di essere sprecato se dovesse essere costretta ad andare a res inferiori per il minor fill rate o se dovesse semplificare la scena perchè vertex bound.

Modificato da Borgorosso F.C.
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Ospite Utente cancellato 90

[uSER=90]@Trinciatore92[/uSER] well, secondo me la situazione sarà un po' diversa da come la descrivi... In primis perchè pur avendo 2 configurazione differenti, X e PS5 avranno cmq a dispozione la stessa quantità di memoria. E secondo perchè la GPU di PS5 sarà sempre un gradino sotto X in termini di geometrie, fill rate e shading.

 

Se l'ssd si rivelerà davvero rivoluzionario, allora è possibile che la GPU della console Sony possa lavorare meglio ma ciò non toglie che 36 CU non potranno mai avere la capacità di 52 CU.

 

E se anche PS5 dovesse poter disporre di asset a risoluzione superiore per l'ottima gestione della ram, beh... Il vantaggio correrebbe il rischio di essere sprecato se dovesse essere costretta ad andare a res inferiori per il minor fill rate o se dovesse semplificare la scena perchè vertex bound.

 

Dipende dagli standard, un conto è mancare il frame e un conto è mancare la res.

 

Personalmente ritengo che il 4k sarà canonico per quasi tutta la gen salvo casi veramente eccezionali da contare sulle dita di una mano, il resto lo si giocherà sul piano del frame rate imho 30 Vs 60 Vs 90 Vs 120fps, o per carico ridotto o per necessità in caso di vr.

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Dipende dagli standard, un conto è mancare il frame e un conto è mancare la res.

 

Personalmente ritengo che il 4k sarà canonico per quasi tutta la gen salvo casi veramente eccezionali da contare sulle dita di una mano, il resto lo si giocherà sul piano del frame rate imho 30 Vs 60 Vs 90 Vs 120fps, o per carico ridotto o per necessità in caso di vr.

 

Non credo che il 4k nativo sarà standard, anzi. In giochi visivanente complessi, con tecniche di shading avanzate ed RT, mi aspetto più casi di res dinanica / upscaling che non nativa.

 

Ciò detto, visto che X ha più CU, riuscirà sempre a gestire dette situazioni meglio di PS5.

Modificato da Borgorosso F.C.
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    • Occhio però, popolari si ma alla fine giocano solo a Fifa e Fortnite……mio cuginetto cresciuto a pane e Sony è l’unico della classe + giro di amici + scuola di calcio (almeno un campione di 150 bambini ti sto parlando) che gioca a qualcosa di diverso (pochissimo perché di fatto è il “solo” a giocarci) degli altri 2 titoli sopracitati e ti dirò di più gli ho offerto di prendergli una Ps5 e l’ha rifiutata perché tutti gli amici hanno la Ps4 e non fanno l’upgrade 
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