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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Ospite Utente cancellato 113

canale che tratta principalmente di pc.

fa un interessante disamina sulla posizione di AMD/nvidia e console next gen.

 

 

- le console next dovrebbero esser sviluppate con un processo produttivo a 7 nm+

- xbox potrebbe avere un vantaggio sul ray tracing ( per le maggiori CU )

- l'unica differenza che potrebbe avere un impatto reale è ssd di ps5 ( si aspetta anche giochi nn possibili su pc proprio per questo )

- secondo lui nn c'è dubbio che ps5 sia un hw superiore ad xbox,proprio per via della grossa differenza nel ssd

parla principalmente di low latency/high bandwidth ( di cui aveva parlato cerny ) facendo notare che il vantaggio generale delle gpu nvidia turing su amd ( anche a tf inferiori ) si deve proprio a questo ( comunicazione tra le parti e trasferimento di dati )

 

cita nvidia che dichiarava

 

"Accelerator Design is Guided by Energy Cost:

 

Arithmetic is Free

Memory is Expensive

Communication is Prohibitively Expensive"

 

la potenza di calcolo in una gpu in termini energetici consuma nulla,sono la memoria e la comunicazione che costano tantissima energia.

secondo lui sony sta seguendo proprio il modello nvidia

 

- si chiede come nvidia possa prezzare le prossime gpu a 500/700 euro/dollari quando le console next gen garantiranno un pacchetto completo davvero potente dai 500 euro in giù.

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Ospite Utente cancellato 113

Eppure quando esce roba come Ori e Cuphead, improvvisamente i titoli Sony sembrano meno #fortheplayers e più #fortheviewers. Questione di gusti immagino :byebye:

 

il senso di questa frase ? :asd:

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Ospite Utente cancellato d
Questa è la grande contraddizione, il momento in cui cade il castello di carte. 100 pagine sui 12 teraflops, ma quando si parla di giochi bisogna andare a prendere giochi 2D fatti da team esterni :perv:
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Eppure quando esce roba come Ori e Cuphead, improvvisamente i titoli Sony sembrano meno #fortheplayers e più #fortheviewers. Questione di gusti immagino :byebye:

Titoli belli artisticamente ma non me li mettere di fronte a certi show case grafici e tecnici al massimo chiamami un Journey, sarebbe poco dignitoso per i titoli che hai menzionato e offensivo alla nostra intelligenza.

[automerge]1585432590[/automerge]

il senso di questa frase ? :asd:

Nessuno, solo una profonda difficoltà a controribattere, dopotutto sarebbe costretto a scomodare Recore e Crackdown 3......slurp

[automerge]1585433067[/automerge]

Una caporetto per Sony.

Nemmeno nelle previsioni più nere mi sarei aspettato un Palta Hardware come questo.

Le busca a tutto tondo da Series X.

La botta finale è stata la fake retro....

Spero che costi poco almeno,direi 350/400€ max con 1 gioco(possibilmente non knack 3).

Anche se questo non addolcirà la pillola gusto merda.

Costare poco per costare poco ci prendiamo Switch.

Altro che pensare alla foward,questo Lollo hardware rischia di essere veramente un freno alla next gen .

1a24ca87f42b0f27a265e53e1a9c60ae.jpg

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Si si, tutto brutto e cattivo, povera Sony che viaggia verso il solito monopolio. Nel frattempo vedrò la gente strapparsi i capelli per giocare Halo Infinity su One sul Pass ad 1€ oppure sul Pc in 8K.

I sonarissimi in crisi staranno tristemente con le sue esclusive.

[automerge]1585433251[/automerge]

Quello che succederà quando PS5 funzionerà alla massima potenza:

 

 

 

original.gif

 

 

 

Si prospetta una next gen meravigliosa :asd:

Vero, meravigliosah

[automerge]1585433360[/automerge]

Io nel dubbio tra 1 annetto mi rifaccio il PC e vaffanculo a tutti, già Sony sto periodo mi sta facendo rodere il culo portando le esclusive su PC, questa è stata la batosta finale per quanto mi riguarda.

 

Inviato dal mio ASUS_I001DC utilizzando Tapatalk

Divertiti su Pc, non capisco perché sia una batosta, mi pare che se tu abbia deciso di stare su questa piattaforma è perché ritenga più conveniente la suddetta. Se per te è un trauma tieniti le console. 😂

Ragà ripigliatevi.

Modificato da Romaeterna47
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Ospite Ste_84
Si, va bene, ma moderate i toni... Un pelo più civili si può? Grazie. Non vorrei trovarmi 3000 segnalazioni e doverle guardare tutte. Rispettatevi.
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Xbox X è molto superiore a Pro eppure quando esce roba come Horizon o God of War la console Microsoft fa improvvisamente cagare a confronto.

 

Tra l'altro PRO non aveva un singolo aspetto migliore di One X (meno CU e a frequenza minore, CPU parecchio più lenta, meno ram e tutta più lenta, meno ottimizzazioni) e malgrado ciò sulle esclusive la prendeva a sberle... immaginiamoci cosa potranno fare i team FP con PS5 dove rispetto a SX ci sono anche diversi aspetti tecnici in cui sta avanti e infinite ottimizzazioni dell'HW

[automerge]1585438114[/automerge]

 

La CPU è l'aspetto di PS5 su cui sto più tranquillo, oltre ad essere già di suo inferiore a quella di One X di una quantità minima verrà enormemente sgravata di lavoro dal controller dell'SSD che ha al suo interno dei processori che da soli dispongono della stessa potenza di calcolo del jaguar di PS4 (detto da Cerny durante la conferenza), oltre che dal chip audio che ha al suo interno un'evoluzione del Cell di PS3 modificato (che a sua volta era già più potente del jaguar di PS4)

Modificato da Emula
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canale che tratta principalmente di pc.

fa un interessante disamina sulla posizione di AMD/nvidia e console next gen.

 

 

- le console next dovrebbero esser sviluppate con un processo produttivo a 7 nm+

- xbox potrebbe avere un vantaggio sul ray tracing ( per le maggiori CU )

- l'unica differenza che potrebbe avere un impatto reale è ssd di ps5 ( si aspetta anche giochi nn possibili su pc proprio per questo )

- secondo lui nn c'è dubbio che ps5 sia un hw superiore ad xbox,proprio per via della grossa differenza nel ssd

parla principalmente di low latency/high bandwidth ( di cui aveva parlato cerny ) facendo notare che il vantaggio generale delle gpu nvidia turing su amd ( anche a tf inferiori ) si deve proprio a questo ( comunicazione tra le parti e trasferimento di dati )

 

cita nvidia che dichiarava

 

"Accelerator Design is Guided by Energy Cost:

 

Arithmetic is Free

Memory is Expensive

Communication is Prohibitively Expensive"

 

la potenza di calcolo in una gpu in termini energetici consuma nulla,sono la memoria e la comunicazione che costano tantissima energia.

secondo lui sony sta seguendo proprio il modello nvidia

 

- si chiede come nvidia possa prezzare le prossime gpu a 500/700 euro/dollari quando le console next gen garantiranno un pacchetto completo davvero potente dai 500 euro in giù.

Non ricordo dove, ma ho letto che sia Sex che PS5 non sono 7nm+ ma 7nm

[automerge]1585438847[/automerge]

Eppure quando esce roba come Ori e Cuphead, improvvisamente i titoli Sony sembrano meno #fortheplayers e più #fortheviewers. Questione di gusti immagino :byebye:

2 giochi molto belli artisticamente, ma solita roba vista e stravista, il mondo indie ė pieno di Meteoidvania più ispirati lato gameplay , hollow knight o Dead cell ad esempio li preferisco ad Ori che cmq mi piace molto da amante del genere.

Modificato da TrueOgre
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Il sistema di dissipazione del calore di Xbox Series X è al centro di questo nuovo video e questa nuova analisi di quegli specialisti dell'hardware che rispondono al nome di Digital Foundry.

 

Nella giornata di oggi il team di Richard Leadbetter ha aggiornato la sua lunga analisi di Xbox Series X con il video che potete trovare in apertura e una breve descrizione di quello che Microsoft ha fatto per fare in modo che la console rimanga sempre fresca e possa quindi sempre lavorare a pieno regime.

 

Parlando della nuova Xbox Jim Wahl, il director of mechanical engineering di Microsoft, ha spiegato che "mi piace pensare che le nostre generazioni passate avessero una sorta di esoscheletro, in questo modo avevi una struttura meccanica che proteggeva l'esterno e schermava dall'elettricità i componenti interni. Quello che abbiamo fatto in questa generazione è stato capovolgere completamente quel sistema... in questo modo il centro dello chassis forma la spina dorsale, la base del sistema sul quale abbiamo costruito tutto il resto".

 

"Questa è in realtà la mia parte della console preferita", ha aggiunto Chris Kujawski il Principal Designer di Microsoft. "È la cosa più bella che coloro che compreranno la console non vedranno mai." Ed è anche l'elemento essenziale per mantenere costante la temperatura. "Crea quella che chiamiamo architettura di raffreddamento parallela, l'aria fresca e flussi di aria fresca passano attraverso zone separate della console", ha aggiunto Wahl. "La seconda cosa che fa è distribuire le fonti di calore in modo leggermente diverso nella console. Queste due cose insieme sono davvero efficaci nel raffreddare la console." E poi la terza cosa che fa è organizzare in maniera ottimale i vari componenti, in modo che possano dissipare al meglio il calore."

 

Un altro elemento importante sono i dissipatori che devono tenere sotto controllo le temperature della memoria GDDR6 che, sfruttando molta larghezza di banda, generano molto calore.

 

Il tutto, poi, si poggia sulla grande ventola di Xbox Series X: con tutta quella potenza da gestire (stiamo parlando di 315W di potenza), bisogna saper muovere molta aria all'interno della console e Microsoft vuole farlo nel modo più silenzioso possibile. Per questo hanno adottato una soluzione a singolo ventilatore assiale. Su questa ventola il team di sviluppo ha fatto moltissime personalizzazioni, in modo che il numero di pale e la loro forma siano estremamente ottimizzate per operare al meglio all'interno del sistema.

 

Grazie all'effetto combinato e parallelo dei grandi fori di ventilazione, della ventola e del telaio centrale, Microsoft è riuscita a ottenere il 70% in più di flusso d'aria e il 20% in più di efficienza del dissipatore centrale rispetto alla passata generazione.

 

MS sempre in pole position per quanto riguarda la dissipazione del calore e non solo.

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Ospite Diegoleon74
Il sistema di dissipazione del calore di Xbox Series X è al centro di questo nuovo video e questa nuova analisi di quegli specialisti dell'hardware che rispondono al nome di Digital Foundry.

 

Nella giornata di oggi il team di Richard Leadbetter ha aggiornato la sua lunga analisi di Xbox Series X con il video che potete trovare in apertura e una breve descrizione di quello che Microsoft ha fatto per fare in modo che la console rimanga sempre fresca e possa quindi sempre lavorare a pieno regime.

 

Parlando della nuova Xbox Jim Wahl, il director of mechanical engineering di Microsoft, ha spiegato che "mi piace pensare che le nostre generazioni passate avessero una sorta di esoscheletro, in questo modo avevi una struttura meccanica che proteggeva l'esterno e schermava dall'elettricità i componenti interni. Quello che abbiamo fatto in questa generazione è stato capovolgere completamente quel sistema... in questo modo il centro dello chassis forma la spina dorsale, la base del sistema sul quale abbiamo costruito tutto il resto".

 

"Questa è in realtà la mia parte della console preferita", ha aggiunto Chris Kujawski il Principal Designer di Microsoft. "È la cosa più bella che coloro che compreranno la console non vedranno mai." Ed è anche l'elemento essenziale per mantenere costante la temperatura. "Crea quella che chiamiamo architettura di raffreddamento parallela, l'aria fresca e flussi di aria fresca passano attraverso zone separate della console", ha aggiunto Wahl. "La seconda cosa che fa è distribuire le fonti di calore in modo leggermente diverso nella console. Queste due cose insieme sono davvero efficaci nel raffreddare la console." E poi la terza cosa che fa è organizzare in maniera ottimale i vari componenti, in modo che possano dissipare al meglio il calore."

 

Un altro elemento importante sono i dissipatori che devono tenere sotto controllo le temperature della memoria GDDR6 che, sfruttando molta larghezza di banda, generano molto calore.

 

Il tutto, poi, si poggia sulla grande ventola di Xbox Series X: con tutta quella potenza da gestire (stiamo parlando di 315W di potenza), bisogna saper muovere molta aria all'interno della console e Microsoft vuole farlo nel modo più silenzioso possibile. Per questo hanno adottato una soluzione a singolo ventilatore assiale. Su questa ventola il team di sviluppo ha fatto moltissime personalizzazioni, in modo che il numero di pale e la loro forma siano estremamente ottimizzate per operare al meglio all'interno del sistema.

 

Grazie all'effetto combinato e parallelo dei grandi fori di ventilazione, della ventola e del telaio centrale, Microsoft è riuscita a ottenere il 70% in più di flusso d'aria e il 20% in più di efficienza del dissipatore centrale rispetto alla passata generazione.

 

MS sempre in pole position per quanto riguarda la dissipazione del calore e non solo.

Io apprezzo moltissimo il fatto che ms abbia dato la console per farla vedere e smontare... Invece sull'altra sponda tutto tace o meglio non si vede una ceppa... Secondo me stanno ancora capendo come dissipare il calore della super gpu uber clockata per evitare effetto eliporto che faceva la pro... Almeno la mia.

 

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

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Io apprezzo moltissimo il fatto che ms abbia dato la console per farla vedere e smontare... Invece sull'altra sponda tutto tace o meglio non si vede una ceppa... Secondo me stanno ancora capendo come dissipare il calore della super gpu uber clockata per evitare effetto eliporto che faceva la pro... Almeno la mia.

 

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Non so, però il sospetto che il form factor sia già definito da tempo e che possa non essere altrettanto efficiente di quello scelto da MS per la dissipazione del calore è forte. Quando finalmente lo vedremo capiremo se queste speculazioni avevano un fondamento o se, questa volta, anche Sony ha tenuto nella giusta considerazione la dissipazione del calore relegando in soffitta gli elicotteri.

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Non so, però il sospetto che il form factor sia già definito da tempo e che possa non essere altrettanto efficiente di quello scelto da MS per la dissipazione del calore è forte. Quando finalmente lo vedremo capiremo se queste speculazioni avevano un fondamento o se, questa volta, anche Sony ha tenuto nella giusta considerazione la dissipazione del calore relegando in soffitta gli elicotteri.

Dipende... se avrà un form factor da cestino dell'immondizia stile SEX non credo avrà problemi :sisi:

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Ospite Utente cancellato 61

Io apprezzo moltissimo il fatto che ms abbia dato la console per farla vedere e smontare... Invece sull'altra sponda tutto tace o meglio non si vede una ceppa... Secondo me stanno ancora capendo come dissipare il calore della super gpu uber clockata per evitare effetto eliporto che faceva la pro... Almeno la mia.

 

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Non hanno mai mostrato l hw in casa sony prima della presentazione console nemmeno in epoca PS1. Figurati se non hanno già tutto sistemato. Semplicemente sono due politiche diverse. I giapponesi sono sempre stati più riservati che ci possiamo fare:sisi:

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Ospite Diegoleon74
Non hanno mai mostrato l hw in casa sony prima della presentazione console nemmeno in epoca PS1. Figurati se non hanno già tutto sistemato. Semplicemente sono due politiche diverse. I giapponesi sono sempre stati più riservati che ci possiamo fare:sisi:
Lo so ma io sono curiosissimo di vederla esteticamente... È vero anche che non devo passare il tempo a vederla ma a giocarci.

 

 

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Speriamo che assomigli alla PS4 allora, così potrà appagare almeno il senso estetico...

Confido sarà meno rumorosa della ps4 oltre al design probabilmente migliore rispetto alla Series X (non che ci voglia molto sforzo capiamoci...) :sisi:

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    • Approposito di perle  Lo posso toccare, è mio e l'ho acquistato, ci posso giocare senza che qualche furbo dica "ehhh basta chiudiamo il servizio" oppure lo sfilino dalla lista sostituendolo con altri.
    • Anch'io ne rimango stupito ma penso anche che, alla lunga, non hanno tutti i torti. Però bisogna avere la consapevolezza cosa si sta comprando: il digitale non da garanzie per il futuro, quelle cianfrusaglie invece sì. Io, fra 30 anni, se volessi giocarmi il primo MGS accenderei la PS1, inserirei il CD e via; non sono sicuro di poter dire la stessa cosa della copia in digitale che acquistai quasi 10 anni fa su PS3, un account totalmente sconnesso dal PSN attuale; eppure anche quelli sono soldi spesi. Il Digital ha l'innegabile comodità di poter essere fruito ovunque e senza alzare il culo dalla sedia, per il resto siamo ancora lontani dal poter affermare che sia un qualcosa di "tuo per sempre". Ultima considerazione: se avete cianfrusaglie in casa che vi infastidiscono, vendete tranquillamente, in modo che chi apprezza quelle cianfrusaglie possa goderne ancora e, perché no, in futuro preservare copie di titoli che si potrebbero perdere col tempo. Io stesso possiedo roba acquistata di recente e che è introvabile su qualsiasi store Digital online.
    • Qui son due le cose: o gli altri si dopano di brutto oppure la nostra squadra fisicamente sta davvero a pezzi e va quasi rifondata in toto... Fine primo tempo 2-0 per la dea e pure un palo, siamo fuori da tutto praticamente, annullata tutta la rincorsa e i buoni propositi che c'erano fino a un paio di settimane fa. Tragicomica in perfetto stile Roma. Manco lo vojo guardà il secondo tempo, facessero quello che gli pare sta banda di falliti.
    • Secondo me l'effetto collaterale "negativo" dei servizi di abbonamento non risiede nella mancanza di eternità del possesso.  Il problema è la diminuzione della percezione del valore del prodotto. Cosa che per altro hanno lamentato alcuni publisher terze parti. E se non erro lo disse pure Bobby Kotick prima di essere comprato e poi remunerato abbondantemente per levarsi dalle balle.  Cioè l'idea che si possa anche lasciare sullo "scaffale" il big game del momento perchè costa troppo (70 80 euro) e tanto c'ho Need For Speed o Dead Island 2 sto mese... può essere un problema se il modello prende più piede di quanto ne abbia preso fino ad ora.   Per questo mi viene da dire.. "per fortuna non prende piede". Unico motivo.   Detto che premetto che non ritengo i servizi oggi IL problema del mercato. Quanto più lo è il progressivo passaggio dell'utenza più giovane dalla fruizione di tanti titoli più o meno costosi, verso pochissimi titoli F2P e Gaas.. che lasciano molto poco "spazio" a chi produce ancora giochi "canonici". Questo porta chi li produce a puntare su grosse produzioni con grossi nomi molto vendibili alle spalle. Andare sul sicuro. Ammazzando a mio avviso innovazione, creatività e pluralità. Portando ancora più gente a comprare altro.  L'ennesimo Aassassin's creed. L'ennesimo Spiderman. L'ennesimo Forza. L'ennesimo GOW. L'ennesimo COD. Venderanno al dettaglio (come di fatto accade) sempre meno non solo perchè alcuni li trovi al D1 su un abbonamento. Ma soprattutto perchè hanno rotto il cazzo.  
    • Tutto ciò è molto triste visto che i videogiochi dovrebbero essere una passione. 
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