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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Ospite Utente cancellato 61

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quanto vi piace girare le frittate :asd: .

Solo che a voi non serve a molto dato che non la comprate cmq. 😂

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Solo che a voi non serve a molto dato che non la comprate cmq. 😂

Lo sbaglio della xbox one x è stata farla uscire a fine gen, ma a inizio gen pubblicizzare la xbox sx come la console piu potente al mondo darà i suoi frutti anzi una piantagione di frutti :wink: .

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no.

le gpu nn operano mai sempre alla massima frequenza,sarebbe stupido ed inutile,visto che è un parametro che continuana a cambiare in base al carico di lavoro e nn è una cosa che sostengo io,è così e basta.

la frequenza che leggi nelle specifiche si xbox ( così come di altre gpu ) è solo il tetto massimo della frequenza,nn significa che andarà sempre a quella frequenza perchè nn lo farà quasi mai :asd:

Hai link o altro che testimoniano il fatto che series x non andrà costante alla max frequenza? Postale

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Ospite Utente cancellato 204

Lo sbaglio della xbox one x è stata farla uscire a fine gen, ma a inizio gen pubblicizzare la xbox sx come la console piu potente al mondo darà i suoi frutti anzi una piantagione di frutti :wink: .

Sopratutto per le esclusive... Anzi no, quelle se ne parla fra 2 anni... Forse :asd:

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Hai link o altro che testimoniano il fatto che series x non andrà costante alla max frequenza? Postale

In teoria è così per ogni singolo processore presente sul mercato. Ad esempio con dei tool di analisi su pc puoi tenere sotto controllo le frequenze di cpu e gpu istante per istante. Si pone un tetto alla frequenza massima e il carico di lavoro fa il resto. Sparare tutto sempre alla massima frequenza a prescindere dal carico di lavoro non solo è uno spreco energetico inutile, ma potenzialmente rischia anche di usurare più rapidamente il processore. Insomma, è una scelta sciocca.

Comunque l'unica cosa che dovrebbe importare qua, alla fine, è cosa succede durante il gioco. Quasi sicuramente sex andrà alle frequenze nominali dichiarate, mentre ps5 avrà lo scarto di 2-3% nelle situazioni critiche, come dichiarato da Cerny, sulla base del consumo energetico.

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In teoria è così per ogni singolo processore presente sul mercato. Ad esempio con dei tool di analisi su pc puoi tenere sotto controllo le frequenze di cpu e gpu istante per istante. Si pone un tetto alla frequenza massima e il carico di lavoro fa il resto. Sparare tutto sempre alla massima frequenza a prescindere dal carico di lavoro non solo è uno spreco energetico inutile, ma potenzialmente rischia anche di usurare più rapidamente il processore. Insomma, è una scelta sciocca.

Comunque l'unica cosa che dovrebbe importare qua, alla fine, è cosa succede durante il gioco. Quasi sicuramente sex andrà alle frequenze nominali dichiarate, mentre ps5 avrà lo scarto di 2-3% nelle situazioni critiche, come dichiarato da Cerny, sulla base del consumo energetico.

PS5 di base va a 9 teraflop eh... Cmq avete link dove si parla che series x va a frequenze variabili? Dato che Ms ha dichiarato più volte a df che le frequenze sono fisse... A sottolineare la differenza con ps5

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Ospite Utente cancellato 204

Ecco buttate la sulle esclusive🤣

Buttare sulle esclusive?

Mica l'ho detto io...riporto semplicemente quello che mamma MS dichiara :)

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Ospite Utente cancellato 113

Hai link o altro che testimoniano il fatto che series x non andrà costante alla max frequenza? Postale

 

ti ho appena detto che le gpu in GENERALE nn lavorano sempre alla frequenza massima perchè nn è necessario.

 

 

guarda come ballano le frequenze,continuando ad oscillare tra 40 mhz a 1899 mhz e nn utilizzano mica la soluzione proposta da sony con ps5 :eek2:

 

ma immagino che xbox farà girare sempre e cmq la gpu al massimo della freqeunza anche se i calcoli nn lo necessiteranno,così tanto per :asd:

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Ospite Ste_84

PS5 di base va a 9 teraflop eh... Cmq avete link dove si parla che series x va a frequenze variabili? Dato che Ms ha dichiarato più volte a df che le frequenze sono fisse... A sottolineare la differenza con ps5

https://www.hdblog.it/microsoft/articoli/n518218/xbox-series-x-svelata-digital-foundry-specifiche/

È così, anche nell'articolo originale di Df. Le frequenze della console Ms sono fisse

Lavoreranno, avendo maggior mole di carico, con una frequenza fissa adottata da Amd

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PS5 di base va a 9 teraflop eh... Cmq avete link dove si parla che series x va a frequenze variabili? Dato che Ms ha dichiarato più volte a df che le frequenze sono fisse... A sottolineare la differenza con ps5

Cerco di spiegarlo in modo più semplice possibile: qualunque macchina, accesa, ma a riposo (idle) minimizza l'uso di risorse. In quel caso le frequenze dei processori sono al minimo indispensabile. Appena arrivano delle istruzioni di lavoro, i processori aumentano le frequenze per lavorare più rapidamente che possono. Questo è così per qualunque macchina. Sicuramente anche SeX, in pausa o nella dashboard, andrà a frequenze ridotte. Nel caso dei giochi, le operazioni da svolgere sono molte, ergo i cpu e gpu saranno quasi sempre sparate alle massime frequenze che sono in grado di raggiungere.

 

C'è una differenza di approccio tra SeX e PS5.

1) Su SeX, il cap è posto in modo "tradizionale", ovvero a livello di bios, in cui di fatto si ordina ai processori di non superare un certo livello delle frequenze. Quando SeX farà girare i giochi, cpu e gpu andranno alle massime frequenze dichiarate da MS quasi sempre, salvo che non ci siano momenti morti, caricamenti di qualche tipo o altre cose strane che non necessitano di grandi lavori.

2) Per PS5, Sony ha scelto una cosa abbastanza "innovativa" (se sei interessate, è spiegato nel dettaglio nell'articolo di DF). In pratica, Sony setta un livello massimo di consumo energetico (elettricità). A quel punto, con quel budget energetico, cpu e gpu lavorano in tandem per evitare di superarlo, aggiustando entrambe le frequenze in combinazione. Come si tradurrà questo sulle frequenze a regime? Nessuno lo sa. Cerny ha dichiarato che si aspetta differenze minime (ha parlato di riduzioni del 2-3% nelle frequenze associate a riduzioni del 10% nei consumi) nelle situazioni più problematiche. Sarà così? Lo scopriremo solo fra qualche mese con le due console in commercio. Questo l'ha fatto sicuramente nel più ampio quadro della questione dei riscaldamenti e della dissipazione del calore. Da qui a dire che normalmente PS5 andrà a 9 teraflops passa un mare di fanboismo.

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Ospite Ste_84

Quello si chiama risparmio energetico, ma la X non avrà un boost scalare e rimarrà con le frequenze minime (che sono anche le massime) rispetto alla controparte overclockata.

Il motivo è semplice :amd in una ha pensato che possa bastare il computing process messo, essendo di fascia più alta, quindi al minimo è in grado di gestire tutto il lavoro.

L'altra console avrà un sistema scalare, con un boost, perché si è scelto di utilizzare un procio leggermente meno performante.

Tutto qui.

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ti ho appena detto che le gpu in GENERALE nn lavorano sempre alla frequenza massima perchè nn è necessario.

 

 

guarda come ballano le frequenze,continuando ad oscillare tra 40 mhz a 1899 mhz e nn utilizzano mica la soluzione proposta da sony con ps5 :eek2:

 

ma immagino che xbox farà girare sempre e cmq la gpu al massimo della freqeunza anche se i calcoli nn lo necessiteranno,così tanto per :asd:

Quindi stai parlando di fuffa prendendo cose a caso da youtube ottimo

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Cerco di spiegarlo in modo più semplice possibile: qualunque macchina, accesa, ma a riposo (idle) minimizza l'uso di risorse. In quel caso le frequenze dei processori sono al minimo indispensabile. Appena arrivano delle istruzioni di lavoro, i processori aumentano le frequenze per lavorare più rapidamente che possono. Questo è così per qualunque macchina. Sicuramente anche SeX, in pausa o nella dashboard, andrà a frequenze ridotte. Nel caso dei giochi, le operazioni da svolgere sono molte, ergo i cpu e gpu saranno quasi sempre sparate alle massime frequenze che sono in grado di raggiungere.

 

C'è una differenza di approccio tra SeX e PS5.

1) Su SeX, il cap è posto in modo "tradizionale", ovvero a livello di bios, in cui di fatto si ordina ai processori di non superare un certo livello delle frequenze. Quando SeX farà girare i giochi, cpu e gpu andranno alle massime frequenze dichiarate da MS quasi sempre, salvo che non ci siano momenti morti, caricamenti di qualche tipo o altre cose strane che non necessitano di grandi lavori.

2) Per PS5, Sony ha scelto una cosa abbastanza "innovativa" (se sei interessate, è spiegato nel dettaglio nell'articolo di DF). In pratica, Sony setta un livello massimo di consumo energetico (elettricità). A quel punto, con quel budget energetico, cpu e gpu lavorano in tandem per evitare di superarlo, aggiustando entrambe le frequenze in combinazione. Come si tradurrà questo sulle frequenze a regime? Nessuno lo sa. Cerny ha dichiarato che si aspetta differenze minime (ha parlato di riduzioni del 2-3% nelle frequenze associate a riduzioni del 10% nei consumi) nelle situazioni più problematiche. Sarà così? Lo scopriremo solo fra qualche mese con le due console in commercio. Questo l'ha fatto sicuramente nel più ampio quadro della questione dei riscaldamenti e della dissipazione del calore. Da qui a dire che normalmente PS5 andrà a 9 teraflops passa un mare di fanboismo.

Questo non c'entra nulla col variabile frequency sono funzioni di idle

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Ospite Utente cancellato 113

Quindi stai parlando di fuffa prendendo cose a caso da youtube ottimo

 

inutile continuare a discutere con chi vuole solo trollare.

saluti.

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PS5 di base va a 9 teraflop eh... Cmq avete link dove si parla che series x va a frequenze variabili? Dato che Ms ha dichiarato più volte a df che le frequenze sono fisse... A sottolineare la differenza con ps5

 

Ma non si era detto che continuare a ripetere notizie finte a oltranza era Spam?

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Non sarà che anche lei ha una frequenza variabile? :unsure:
Ma del nuovo o del vecchio paradigma?

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

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Ospite Utente cancellato 61

PS5 di base va a 9 teraflop eh... Cmq avete link dove si parla che series x va a frequenze variabili? Dato che Ms ha dichiarato più volte a df che le frequenze sono fisse... A sottolineare la differenza con ps5

Stai facendo flame portando notizie false. I dubbi delle persone non sono verità certe. Certe sono le Specs e atteniamoci a quelle se no stai facendo ripetutamente flame ed è contro il regolamento.

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