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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Ospite Utente cancellato 260
Il fatto è che sono diversi mesi che si trolla sui 4K dinamici di alcuni titoli PS5 e poi sul primo gioco per Serie X (graficamente pure parecchio scarso) ti trovi questo:

 

e non sta neppure considerando tearing e cali di framerate vari

Continuo, però, a non capire il punto.

Passi per la critica a chi critica (di cui onestamente importa il giusto), cosa vogliamo dimostrare?

Che Series X è una console mediocre dall'analisi di un titolo?

 

Io continuo a ritenere inutile analizzare un gioco che ha un target di 120FPS dall'analisi di uno screen singolo che mostra i compromessi per arrivare a quella resa.

Ripeto, bisogna vedere pad alla mano se vale la pena di sacrificare determinati aspetti per ottenere quella fluidità.

Sono dinamiche che, soprattutto nel gioco competitivo, si accettano di buon grado.

 

Come dicevo sempre prima, il problema sta a monte e cioè capire che un hardware di consumo non può reggere quei fr e quella res (dinamica o meno) mantenendo i dettagli invariati, anche se è un gioco cross gen.

È una questione di equilibri e di coperta corta.

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Wow perché lho visto in funzione, che a te non piaccia lo sappiamo 😊

Il fatto è che non è quello che scrauso dato da Sony a noi pcisti, mantiene, o cerca di mantenere la qualità del maggiore con i propri limiti hardware

Ste io l’ho visto in funzione da sette anni se parli di share play (da due gen se parli di cross buy)

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Ospite Ste_84

Ste ad occhio sembrano le stesse funzioni che propone Sony da inizio gen scorsa solo che I riceventi erano psvita, ps tv e pc :\ il cloud che fa ti permette di fare uno switch istantaneo?

Non è abbastanza istantaneo perché stavano ancora lavorando all'applicazione, verrà introdotta nel corso dell'anno (i ragazzi di xbox hanno detto quello) e quindi era abbastanza tutto farraginoso. La cosa buona è che effettivamente c'era.

Per quanto riguarda le domande su Halo ed altro non hanno risposto, non sapevano lo stato dei lavori, nemmeno su futuri bundle. Non c'erano al momento futuri bundle.

Hanno risposto su future console, al momento non sono previste altre console.

Hanno chiarito la questione live, che non era appunto gratis e che la confusione è nata sul Pass e live.

Chi non farà il Pass avrà sempre il live gold a pagamento, chi farà il Pass (hanno parlato anche di sconti o altro) avrà il gold compreso.

Ma appunto perché hai il Pass

Dimenticavo : chi avrà pagato il live, decidesse di passare al Pass, verranno scontati dal prezzo finale di quest'ultimo i mesi pagati anticipatamente. (ben inteso l'annuale)

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Ma io in ogni caso non ne farei il paradigma della generazione Xbox.

Chiaro che la macchina non abbia un bel lancio in termini software (gli manca pure il minimo indispensabile) e che in effetti un Cyberpunk potevano mostrarlo, ma non perderei la testa dietro questa faccenda.

Ps5 la lanciano con sulla scatola "4K 120" e "8K"...voglio sapere chi ci crede.

Laika non è questione di “bel lancio” è che a 28 giorni i giochi non li stanno facendo vedere....

 

AC, Cod, Nba, Cuberpunk.... come girano su X? Perché non si è ancora visto nulla?

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Continuo, però, a non capire il punto.

Passi per la critica a chi critica (di cui onestamente importa il giusto), cosa vogliamo dimostrare?

Che Series X è una console mediocre dall'analisi di un titolo?

 

Io continuo a ritenere inutile analizzare un gioco che ha un target di 120FPS dall'analisi di uno screen singolo che mostra i compromessi per arrivare a quella resa.

Ripeto, bisogna vedere pad alla mano se vale la pena di sacrificare determinati aspetti per ottenere quella fluidità.

Sono dinamiche che, soprattutto nel gioco competitivo, si accettano di buon grado.

 

Come dicevo sempre prima, il problema sta a monte e cioè capire che un hardware di consumo non può reggere quei fr e quella res (dinamica o meno) mantenendo i dettagli invariati, anche se è un gioco cross gen.

È una questione di equilibri e di coperta corta.

A me sembrano più gravi i 4K dinamici della modalità risoluzione che i 1080p nella modalità a 120fps.... tra l'altro sto gioco se non sbaglio non ha neppure RT

 

Serie X è sicuramente potente, la chiavica è Serie S... vediamo quanto farà da palla al piede

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Ospite Ste_84

Laika non è questione di “bel lancio” è che a 28 giorni i giochi non li stanno facendo vedere....

 

AC, Cod, Nba, Cuberpunk.... come girano su X? Perché non si è ancora visto nulla?

Li ho visti io come girano, non dico un ca... Perché altrimenti succede un putiferio:sisi:

Uno solo, doom

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Ospite Utente cancellato 90

[ATTACH type=full" alt="20201012_121126.jpg]2075[/ATTACH]

 

hanno messo una seriea X al posto delle ruote?

Sia chiaro sarà così anche su Ps5 😁

 

È il parafango di gomme che sta sulle auto da rally, direi che fanno pena gli shader più che altro. :sisi:

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Li ho visti io come girano, non dico un ca... Perché altrimenti succede un putiferio:sisi:

Uno solo, doom

Ma Doom è comunque un titolo old gen...

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Ospite Utente cancellato 260
Laika non è questione di “bel lancio” è che a 28 giorni i giochi non li stanno facendo vedere....

 

AC, Cod, Nba, Cuberpunk.... come girano su X? Perché non si è ancora visto nulla?

Presumo che il problema sia lato SH.

E cioè: i multipiattaforma hanno pochi improvements sulle console next e magari sono anche arrivati lunghi causa COVID, perciò si sono fatti vedere in generale abbastanza poco.

Tra l'altro Cyberpunk credo non sia mai stato mostrato su console proprio in generale.

NBA oltre quel minuto e cinquanta mezzo cinematografico è stato mostrato ulteriormente?

Cod se non sbaglio aveva una partnership con Sony...

 

a quel punto, o hai qualcosa FP (e Xbox non ce l'ha al Day One, mentre tutti gli altri progetti sono distanti) oppure nada.

The Medium non l'hanno mostrato su Series X? Io ricordo di sì.

Onestamente altre spiegazioni non mi vengono, forse che il marketing è scarso.

 

Che la console sia un bluff e quindi fanno finta di niente per venderne il più possibile il dieci novembre e poi scappare con il bottino non lo reputo plausibile.

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Ospite Ste_84

Ma Doom è comunque un titolo old gen...

Hanno voluto far vedere che, con la risoluzione dinamica, potesse reggere bene i 4k e i 60 fps.

Per quanto siano titoli, appunto, old gen.

Era più che altro per spiegare la risoluzione dinamica, la novità introdotta dalle Dx12 ultimate, che va a migliorare di molto lo scale e senza perdere ne prestazioni e nemmeno qualità

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Presumo che il problema sia lato SH.

E cioè: i multipiattaforma hanno pochi improvements sulle console next e magari sono anche arrivati lunghi causa COVID, perciò si sono fatti vedere in generale abbastanza poco.

Tra l'altro Cyberpunk credo non sia mai stato mostrato su console proprio in generale.

NBA oltre quel minuto e cinquanta mezzo cinematografico è stato mostrato ulteriormente?

Cod se non sbaglio aveva una partnership con Sony...

 

a quel punto, o hai qualcosa FP (e Xbox non ce l'ha al Day One, mentre tutti gli altri progetti sono distanti) oppure nada.

The Medium non l'hanno mostrato su Series X? Io ricordo di sì.

Onestamente altre spiegazioni non mi vengono, forse che il marketing è scarso.

 

Che la console sia un bluff e quindi fanno finta di niente per venderne il più possibile il dieci novembre e poi scappare con il bottino non lo reputo plausibile.

NBA e cod mostrati su ps5

Cyberpunk e AC e The medium hanno deal con MS.... visto solo su pc.

[automerge]1602522749[/automerge]

Hanno voluto far vedere che, con la risoluzione dinamica, potesse reggere bene i 4k e i 60 fps.

Per quanto siano titoli, appunto, old gen.

Era più che altro per spiegare la risoluzione dinamica, la novità introdotta dalle Dx12 ultimate, che va a migliorare di molto lo scale e senza perdere ne prestazioni e nemmeno qualità

Ma che la roba di una gen fa in risoluzione dinamica vada a 60 fps su Serie X mai avuto dubbi...

Vorrei vedere roba nuova (a meno di un mese dal lancio!) e feature nuove.

Come ci gira il retrogaming mi frega il giusto.

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Ospite Utente cancellato 260
NBA e cod mostrati su ps5

Cyberpunk e AC e The medium hanno deal con MS.... visto solo su pc.

 

Ma presumo sia una questione First Party che non hai disponibili e terze parti che - per un motivo o per un altro - hanno poca roba impattante da poter mostrare, e in quel caso meglio non farlo affatto.

(che poi a me Cyberpunk MAI mostrato su console preoccupa tantissimo).

O magari un marketing scarso, castigato dal COVID.

Ripeto, l'alternativa è che Series X è una chiavica e quindi stiano nascondendo il tutto al mondo per poi scappare con il bottino appena usciranno le comparison. :/

 

Mi piacerebbe sapere tu che idea ti sei fatto.

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A me sembrano più gravi i 4K dinamici della modalità risoluzione che i 1080p nella modalità a 120fps.... tra l'altro sto gioco se non sbaglio non ha neppure RT

 

Serie X è sicuramente potente, la chiavica è Serie S... vediamo quanto farà da palla al piede

Stranamente non vedo nessun boxaro che si indigna per i 4k dinamici (su un gioco cross gen tra l'altro)...no perchè pensavo i 4k nativi fossero imprescindibili per alcuni, oppure era solo perchè sicuri che la console da 25 tf non avrebbe avuto nessun problema? :mumble:

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Stranamente non vedo nessun boxaro che si indigna per i 4k dinamici (su un gioco cross gen tra l'altro)...no perchè pensavo i 4k nativi fossero imprescindibili per alcuni, oppure era solo perchè sicuri che la console da 25 tf non avrebbe avuto nessun problema? :mumble:

25tf solo quando il gioco ha il RT attivo se no si ferma a 12, non facciamo disinformazione pls :sisi:

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Ospite Utente cancellato 90

25tf solo quando il gioco ha il RT attivo se no si ferma a 12, non facciamo disinformazione pls :sisi:

 

Tanto 12 TF sono comunque il doppio di ps5 su per giù, no?

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Alla fine anche a sto giro ho fatto bene a tenermi il mio bel Bravia FHD del 2016 perfettamente settato, che si inventino tutte le res che vogliono, tanto mi becco il supersampling a prescindere :asd:
Certo, l''HDR ti fa ciao con la manina dal futuro.

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

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25tf solo quando il gioco ha il RT attivo se no si ferma a 12, non facciamo disinformazione pls :sisi:

Solo? Però così mi deludi...vedendo tutta la sicurezza che avevano i boxari riguardo i 4k nativi sul mostro pensavo ne avesse 25 visto che pure le nuove GPU nvidia da millemila tf a volte fanno fatica con roba current gen :asd:

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Ospite Utente cancellato 90

Solo? Però così mi deludi...vedendo tutta la sicurezza che avevano i boxari riguardo i 4k nativi sul mostro pensavo ne avesse 25 visto che pure le nuove GPU nvidia da millemila tf a volte fanno fatica con roba current gen :asd:

 

Non ho seguito più la conta dei tf by biggy, ero rimasto a 6TF poco ottimistici.

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Ma presumo sia una questione First Party che non hai disponibili e terze parti che - per un motivo o per un altro - hanno poca roba impattante da poter mostrare, e in quel caso meglio non farlo affatto.

(che poi a me Cyberpunk MAI mostrato su console preoccupa tantissimo).

O magari un marketing scarso, castigato dal COVID.

Ripeto, l'alternativa è che Series X è una chiavica e quindi stiano nascondendo il tutto al mondo per poi scappare con il bottino appena usciranno le comparison. :/

 

Mi piacerebbe sapere tu che idea ti sei fatto.

Che a 28 giorni dal lancio ho idea che a True 4K e 60fps non ci vanno...

(AC ha sempre fatto marketing sulle console con cui aveva il deal, giochi con RT manco l'ombra...)

 

e quando basi tutto il tuo marketing su quello ti dai la zappa sui piedi poi.

Modificato da Rh_negativo
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Tanto 12 TF sono comunque il doppio di ps5 su per giù, no?

dipende, da quello che avevo capito da quando sono usciti i dati su series s i TFLOPs non sono neanche più affidabili :nono2: ma tenuto conto che Ps5 è una rdna 1.5 con solo un ssd veloce se tocca quota 6 ci sarebbe da festeggiare :sisi:

[automerge]1602525356[/automerge]

Sto gioco non ha nemmeno RT ma SSR

ma guarda, secondo me nella metà di sopra un pò di RT c'è :sisi:

 

vlcsnap-2020-10-12-17h01m47s216.png

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Si condivide PC e Serie X, su serie S.

Può essere condiviso il Pass soprattutto, anche il live e sezioni di gioco come ad esempio lo shield di nvidia.

Verrà introdotta in un secondo momento la funzione family share e condivisione account, game e funzionalità in cloud.

Questa era la cosa più importante ed interessante uscita dalla riunione.

Una sorta di esportazione delle librerie da PC a Xbox, telefono, TV, che possano condividere i giochi.

Tutto in cloud, quindi con la possibilità di giocare dove si vuole e in qualsiasi momento

Anche steam? Quindi la s è solo una stream machine

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    • OT Rispondo solo su questo perché già ci ho discusso con un altro utente (ahimè facendolo incazzarare, e spero di non far incazzare anche te 😁) : la raison d'etre del cloud gaming è poter giocare sul cellulare, sul tablet, sul microonde, sul display della lavatrice, sulla cornice digitale che t'ha regalato tu zia a Natale e così via. E che funzioni male, che sia ingiocabile, che l'input lag, che la rava e la fava sono tutte obiezioni di gente (che costituiscono il 99% delle persone che chiacchierano di videogiochi) che non ci ha mai messo mano o che ci mette mano solo per dire che funziona peggio rispetto al gioco in locale. Che il servizio di Playstation sia migliore perché c'ha il 4k, le pailettes e i lustrini, è una roba che va bene per le analisi di Digital Foundry che, nonostante la loro assoluta utilità e accuratezza (anche se non sono sempre esenti da cantonate), troppo spesso vengono usate come armi per combattere una guerra senza senso. È come confrontare un modello di macchina ottimizzato e omologato per girare solo su pista con lo stesso modello di macchina omologato per girare su strada. Sono la stessa macchina, ma non sono la stessa cosa. Fine OT
    • Io ricominciato..nn so voi ma a me garba un casino.hanno fatto un buon lavoro alla fine e dispiace che abbiano chiuso lo studio.....nn se lo meritavano.a tutti capita di far uscire un vg con problemi al d1,ma questo nn significa che nn si possa migliorare e che nn possa diventare un bel gioco.per me redfall al netto dei problemi lo è...e per questo me ne fotto e ci gioco.2 run iniziata.  Pensando a redfall mi vengono in mente 3 nomi....no man sky,c2077,driveclub(anche li devs trombati da sony).tutti usciti in stato tragicomico ma poi sistemati.perche ms nn ha salvato cmq uno studio che si era dimostrato bravo?era doveroso.....cmq con l'ultima patch nn solo gradita,ma migliora ulteriormente il gioco.me ne torno a redfall.arrivederci   P.s:preso a du spicci per steamdeck....ci gira meravigliosamente...nn per nulla è  "verificato"
    • se una cosa funziona male/peggio il fatto che lo faccia anche sul display del microonde non fa tutta questa differenza,se vuoi parlare di possibilità causa server farm ti rispondo che la pur piccola Sony a confronto offre una qualità migliore. su PlayStation hai un servizio a noleggio come su Xbox,ad una però interessa sempre venderli i propri giochi,l’altra ha alienato la sua utenza a non comprare tanto arriva sul pass che i sui giochi arrivano su PlayStation. non sapevo blockbuster producesse anche film,film tra l’altro, avevano già fatto il suo percorso nelle sale. noleggiavano anche videogiochi se è per questo in tanti videonoleggi al tempo,non è una cosa inventata adesso. e criticata quando spostavano la release,ma rimane il fatto che consegna tutti gli anni,al sonaro interessa quello. ma rimane una nicchia che portarlo a scelta di un hw rispetto ad un altro lo fai tu e qualche altro… se qualcuno paga per coprire il cross buy si,senti rockstar   questo punto è confusionario,le esclusive servono a vendere Xbox Nintendo e PlayStation. tu ragioni da consumatore io porto il discorso sul lato aziendale(non sono onlus). è sempre stato così,volevi sonic?sega vuoi Mario?nintendo vuoi halo?xbox vuoi gt?playstation. io i soldi li do a Sony finché fa giochi che mi aggradano,tu li stai dando più per un noleggio a questo punto più che per i giochi che sono in quel noleggio.   Ma tu sai di preciso perché hanno cancellato faction e mantenuto concord?!Forse perché era na cagata?!     Portal è una periferica ufficiale di Sony,se ti interessa la compri,se non soddisfa le tue esigenze la lasci lì,e ti dimeni con altri accrocchi. metti una PERIFERICA a confronto di una CONSOLE? serie s è oggettivamente un freno a serie X,ma anche l’unica console che ha retto Xbox all’uscita. ps:parli di dove mette risorse Sony,al punto 7 sei nel consiglio di amministrazione a quanto leggo certo che è vicina al consumatore,talmente vicina che si preoccupa pure per quelli della concorrenza. lo sai perché è così?perché è dietro dopo aver speso 80 miliardi in acquisizioni e non ha svoltato mezza volta,il brand è ai minimi storici e questo perché la sua utenza ha sempre difeso una dirigenza senza bussola che è brava,gli va riconosciuto,a tirare proclami a destra e a manca. ha un capoccia che di lamenta della esclusività di helldivers e  compra publisher interi per le esclusive. io farei una class action contro Nintendo,almeno su PlayStation son sei obbligato a pagare a prezzo pieno un gioco uscito 6 anni fa(prendere ad esempio qualsiasi gioco uscito su switch)😆 oggettivamente non sono neppure in dovere di farle gratis. ma si torna li,se le acquisti vuol dire che ti sta bene,a quanto pare all’utenza va bene così. Sono d’accordo con te che meglio gratis ma ne faccio tranquillamente a meno.   Che sia in perdita o no(ma ci credi solo tu) msi/powervolor/ggigabyte sulla tua 4080 hanno il loro bel guadagno,sei un acquirente fine a se stesso,non spenderai altri soldi per la gpu. su console tra sub e giochi nell’eco sistema sei/siamo soldi per le hwhouse con cui sovvenzionano le console,il loro cavallo di Troia.   ps:dai grafici pubblicati pare che Sony abbia ridotto le perdite causate dall’hardware perché si aspetta di venderne meno d’ora in avanti. alias non le vende in pareggio.
    • UN NUOVO INIZIO PER LA SERIE LEGGENDARIA Cosa significa essere un eroe? Nella terra incantata di Albion dipende solo da te. Con un'oscura minaccia che incombe, e in un mondo in cui la tua reputazione ti precede, le tue scelte cambieranno Albion per sempre.   Non c’è ancora l’hype train per problemi con le IA ma volevo iniziare io il conto alla rovescia con il gioco che attendo di più sperando di vederlo il 9 Giugno e che mi possa far innamorare come ha fatto il primo ❤️
    • Ci sono più punti che penso debbano essere chiariti... 1. Possiamo portare il cloud gaming come confronto senza problemi, specificando che senza dubbio la qualità finale è migliore su quella PlayStation in termini visivi, ma non in termini di latenza. Il punto non è tanto trovare "pro e contro" dei due servizi tecnicamente parlando, bensì quello che offrono nel loro complesso. Su Xbox il cloud si adatta anche allo smartphone ed ai comandi touch (anche se non con tutti i giochi, ma il supporto arriva settimanalmente o quasi), su PlayStation no e questo fa già una grande differenza in termini di fruizione e disponibilità. 2. Il gamepass lo si cita più volte perché offre una scelta, che è quella del noleggio. Una scelta oggettivamente comoda per il consumatore che, dall'altra parte della barricata, manca. Non puoi noleggiare giochi first dal D1 su PS5. Su Xbox sì. Eppure, fino a non molto tempo fa, blockbuster era una grossa realtà che andava incontro alle esigenze del consumatore. Esisteva già e nessun consumatore ne lamentava l'esistenza. Che si lamentino le aziende è un conto, ma noi, in quanto consumatori, perché mai dovremmo lamentarci di avere anche questa possibilità? 3. Durante le conferenze annunciano di tutto, dai giochi che devono uscire prossimamente a quelli che usciranno in futuro, così come ha sempre fatto anche SONY negli anni passati (e per la quale veniva osannata da noi vecchi sonari). Mi sembra doveroso sottolinearne dunque la presenza massiccia. 4. Il mercato delle key è semplicemente l'ennesima scelta in più che ha il consumatore di approcciarsi all'acquisto di un titolo. Può non essere fondamentale o può essere di nicchia, ciononostante è lì, presente. Non è qualcosa di stupido, anzi, è un'opportunità. 5. Il crossbuy è tra le cose più utopistiche mai esistite, perché permette di acquistare un software (no, non solo first - per fare due esempi veloci, Evil Genius 2 e Like a Dragon me li ritrovo anche su PC) e poi poterlo utilizzare su più dispositivi senza dover effettuare nuovamente l'acquisto. Certo, non è supportato con tutti i titoli, ma sempre più giochi aggiungono questa funzione. Questo è un valore aggiunto per il consumatore, soprattutto se possiede anche un PC o se, in futuro, dovesse optare per l'acquisto. 6. Che le esclusive siano un male necessario a vendere l'hardware posso anche capirlo, ma io e te (come qualsiasi altro giocatore) non siamo SONY e Microsoft, siamo consumatori. Per noi ogni esclusiva è deleteria, perché nell'ipotesi in cui possiamo avere accesso ad una sola console per giocare, non possiamo godere di tutto il parco titoli presente nel mercato. Non credo possa esistere consumatore al mondo in grado di poter dire "Ah, menomale che questo gioco è solo su piattaforma Y!" Conviene a SONY? Molto bene e molto comprensibile, ma noi siamo i consumatori. A noi frega nulla di quanto intasca SONY... Essere Sonari non significa far parte del consiglio di amministrazione di SONY ed intascare soldi. Essere sonari significa decidere di spendere soldi per SONY, perché in cambio otteniamo qualcosa. Noi spendiamo. 7. SONY non è sconsiderata perché si butta sui GaaS a testa bassa. Lo è perché cancella TLOU ma lascia spazio a Concord. Mentre da un lato abbiamo Sea of Thieves e Grounded - che hanno concept "originali" nel mondo del gaming - mancavano entrambi nel mercato videoludico come "generi" e "tema" - di Hero Shooter FPS ce ne stanno a bizzeffe. Così come Portal, che possiamo catalogare come "scelta" per il consumatore, è nata con un concept fallace. Una PS Portal che funziona solo se a casa PS5 è accesa, quando con un Tablet o un telefonino puoi collegarti direttamente al cloud streaming, in che modo può essere catalogata come "una soluzione intelligente"? Che poi, aprendo una parentesi simpatica, si è tanto criticata Series S perché "una palla al piede"... quella non era una scelta mentre Portal lo è? Almeno Series S funziona senza dover comprare pure Series X... Che siano stati spesi soldi per ricerca, sviluppo e produzione credo sia ovvio, così come è ovvio che quando metti soldi da una parte li togli dall'altra - vedi i singleplayer che anche nei grafici sono meno dei multiplayer. Vedi ND che si è vista cancellata TLOU ed ha solo perso tempo quando poteva subito lavorare al suo prossimo grande titolo. 8. Microsoft non è una onlus, è un'azienda che si occupa anche di gaming. In questo momento, tra le aziende nel settore, è quella più vicina al consumatore. Ripeto: il motivo non è importante. Oggi è così. Quando non sarà più così le si darà addosso come si è fatto negli anni passati. 9. Nessuno è obbligato a pagare le patch dei giochi next-gen, ci mancherebbe. Si segnala però che dalle altre parti quelle patch sono gratis - e questo è l'ennesimo fatto che oggettivamente non può essere messo in discussione. 10. L'hardware ERA venduto sottocosto (PS4). Con PS5 non sono mai andati in perdita.
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